12334481
Inviato: 29 Ago 2011 22:27
Oggetto: Un pomeriggio da cavalieri, 2 settembre (da Pr)
Le colline tra Parma e Piacenza: distese di vigne, antichi castelli, belle serpentine d'asfalto... ed un Festival dei Borghi più belli d'Italia che sembra cadere a fagiolo, proprio a Vigoleno e Castell'Arquato il prossimo weekend!
Propongo una breve uscita pomeridiano-serale da quelle parti, 130 km scarsi ma tutti curve e con ben 8 castelli lungo il percorso... eccoli, tutti puntellati!
Visualizzazione ingrandita della mappa
E tutto questo girotondo cavalleresco non potrà che essere il preludio dell'arrivo alla destinazione finale, proprio Castell'Arquato.
Nel festival ci saranno stand, bancarelle, qualche artista di strada: cena tipica piacentina dalle 21,30, spettacolo pirotecnino con incendio del castello alle 23. Il programma completo è qui: Link a pagina di Borghitalia.it . Che si mangi tanto, bene e alla svelta non posso assicurarlo, è pur sempre una festa di paese; ma la location è splendida, questo è certo... e girerà tanto buon Gutturnio, che va giù bene come l'acqua frizzante.
Il ritrovo sarà alle 16,30 dal McDonald in via emilia ovest, a Parma. Il giro in massimo tre ore si fa, con anche un paio di pause foto/paglia. L'andatura è tranquilla, anche perché ci sono varie strade strettine. Sarebbe scenografico arrivare all'altezza di Castell'Arquato per le 20, col tramonto (e ho la strada che ci atterra dalla collina...). Poi chi vuole mangia lì e si vede un po' la festa, tanto non credo ci sarà da patire freddo a rientrare col buio!