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Rumore relè frizione [E' normale sentirlo?]
12328448
12328448 Inviato: 28 Ago 2011 21:30
Oggetto: Rumore relè frizione [E' normale sentirlo?]
 

Ciao a tutti, è da diversi giorni che sento uno strano rumore sulla parte anteriore della moto, dopo diverse prove a motore acceso non riuscivo a localizzare il rumore, poi motore spento e solo a quadro acceso e con la prima marcia inserità ho notato che tirando a fondo la leva frizione e facendo scattare l'interrutore della frizione si avverte questo rumore "elettrico" tipico dei relè, rumore abbastanza forte e a volte prolungato.La moto funziona pefettamente.
Volevo sapere se è normale, anche perchè prima non lo sentivo assolutamente, ciao a tutti.
 
12328457
12328457 Inviato: 28 Ago 2011 21:33
 

normale ..... no !!!
 
12329365
12329365 Inviato: 29 Ago 2011 8:24
 

Se hai una 800 (sia Vtec che FI) dovrebbe essere il rumore della valvolina posta sopra il filtro dell'aria, quella che apre/chiude un condotto ausiliario. La valvolina e' a depressione ed e' comandata da una valvola a solenoide. Di solito la valvolina fa il rumore della carta che si accartoccia, ma magari tu senti solo la valvola a solenoide, che si avvicina di piu' al rumore di un rele'.
Se e' quello, e' tutto normale.
Per essere sicuro, alza il serbatoio e guarda se al rumore corrisponde il movimento della valvola.
 
12329847
12329847 Inviato: 29 Ago 2011 9:51
 

Ilprofessore ha scritto:
Se hai una 800 (sia Vtec che FI) dovrebbe essere il rumore della valvolina posta sopra il filtro dell'aria, quella che apre/chiude un condotto ausiliario. La valvolina e' a depressione ed e' comandata da una valvola a solenoide. Di solito la valvolina fa il rumore della carta che si accartoccia, ma magari tu senti solo la valvola a solenoide, che si avvicina di piu' al rumore di un rele'.
Se e' quello, e' tutto normale.
Per essere sicuro, alza il serbatoio e guarda se al rumore corrisponde il movimento della valvola.


Grazie prof, 800 FI, la cosa strana e che non ho mai avvertito questo rumore, solo ieri lo sentivo distintamnte quando rallentavo per fermarmi agli incroci, all'inizio pensavo che si era attaccato qualcosa sotto il parafango e che con il passaggio della gomma anteriore faceva rumore, poi ho constatato che tirando appunto la frizione e facendo scattare l'intuerruttore appariva il rumore(anche se non cosi forte come in alcuni casi avverto in marcia).
L'esempio che hai fatto della carta accartocciata ci si avvicina molto.
Il problema è che non lo sento sempre e non è costante.
Cercherò di fare la prova che mi hai suggerito, grazie.
 
12553851
12553851 Inviato: 15 Ott 2011 15:40
 

Come previsto dal professore, era la valvolina a fare rumore, tutto sistemato dal meccanico(pulitura e lubrificazione del meccanismo) durante l'ultimo tagliando, grazie.
 
12571378
12571378 Inviato: 19 Ott 2011 17:38
 

La mia è più di un anno che lo fa . Dovrò pulirla eusa_think.gif
 
12571704
12571704 Inviato: 19 Ott 2011 18:37
 

arabo ha scritto:
La mia è più di un anno che lo fa . Dovrò pulirla eusa_think.gif


Caspita, più di un anno...adesso abbiamo la certezza che il problemino non blocca la moto!
E poi diciamolo, quel rumore è davvero insopportabile 0509_mitra.gif
 
12572280
12572280 Inviato: 19 Ott 2011 20:13
 

Giampy600 ha scritto:


Caspita, più di un anno...adesso abbiamo la certezza che il problemino non blocca la moto!
E poi diciamolo, quel rumore è davvero insopportabile 0509_mitra.gif


Se e' per quello, la mia lo fa da anni.
La valvolina non crea particolari problemi alla moto, sia che rimanga sempre aperta che sempre chiusa.
 
12781381
12781381 Inviato: 11 Dic 2011 20:06
 

Giampy600 ha scritto:

E poi diciamolo, quel rumore è davvero insopportabile 0509_mitra.gif


anchio lo sento e finche lo sento sò che la valvola funziona e fà il suo dovere (mai pulita).


0510_saluto.gif
 
12781566
12781566 Inviato: 11 Dic 2011 20:38
 

vaferpat ha scritto:


anchio lo sento e finche lo sento sò che la valvola funziona e fà il suo dovere (mai pulita).


La sento anche sulla mia ma non ho mai capito a che serve.
Ricircola parte dei gas di scarico per l'euro 2 ? In quel caso non dovrebbe farlo solo da fredda e poi disattivarla ?
 
12781764
12781764 Inviato: 11 Dic 2011 21:10
 

LuisIT ha scritto:


La sento anche sulla mia ma non ho mai capito a che serve.
Ricircola parte dei gas di scarico per l'euro 2 ? In quel caso non dovrebbe farlo solo da fredda e poi disattivarla ?


e xchè solo da fredda?? se ricircola ricircolerà sempre!! e semmai non ricircola al minimo e al massimo (come l EGR dei diesel) ma onestamente non voglio dire cose che non conosco
con certezza. di certo sò però che la mia è euro 1 e non 2 e la valvolina cel ha uguale.
io direi di aspettare il prof se gentilmente ci spiega a che serve stà valvolina icon_redface.gif .

0510_saluto.gif
 
12781952
12781952 Inviato: 11 Dic 2011 21:46
 

La valvola (in inglese Variable Air Intake System) serve ad aumentare la sezione di passaggio dell'aria in ingresso nell'airbox quando il motore sale di giri.
Il concetto di fondo e' questo:
1) a basso regime di giri piu' sono lunghi i condotti e meglio e' in quanto si crea una maggiore inerzia dell'aria in ingresso e quindi un riempimento migliore.
2) ad alto regime e' meglio ridurre il piu' possibile la resistenza all'aria che entra, quindi si apre un condotto ausiliario piu' grande e piu' corto.

Si ha un ulteriore vantaggio: la rumorosita' a valvola chiusa e' piu' bassa.

La ricircolazione dei gas di scarico non c'entra, come non c'entra la riduzione delle emissioni.
E' solo un sistema per avere piu' coppia in basso e piu' potenza in alto.
Non da' grandi vantaggi, ma un po' aiuta. Comunque sulla 1200 non c'e' piu'.
 
12782361
12782361 Inviato: 11 Dic 2011 23:33
 

Ilprofessore ha scritto:
.
Non da' grandi vantaggi, ma un po' aiuta. Comunque sulla 1200 non c'e' piu'.


infatti!!! ormai dalla vfr 800 fi 98/01 la honda se mette mano sul vfr può solo peggiorarla!
xchè migliorarla è impossibile!!! icon_mrgreen.gif e io cell ho!!!! 0509_banana.gif


0510_saluto.gif
 
12784625
12784625 Inviato: 12 Dic 2011 18:13
 

Ilprofessore ha scritto:
La valvola (in inglese Variable Air Intake System) serve ad aumentare la sezione di passaggio dell'aria in ingresso nell'airbox quando il motore sale di giri.
Il concetto di fondo e' questo:
1) a basso regime di giri piu' sono lunghi i condotti e meglio e' in quanto si crea una maggiore inerzia dell'aria in ingresso e quindi un riempimento migliore.
2) ad alto regime e' meglio ridurre il piu' possibile la resistenza all'aria che entra, quindi si apre un condotto ausiliario piu' grande e piu' corto.

Si ha un ulteriore vantaggio: la rumorosita' a valvola chiusa e' piu' bassa.

La ricircolazione dei gas di scarico non c'entra, come non c'entra la riduzione delle emissioni.
E' solo un sistema per avere piu' coppia in basso e piu' potenza in alto.
Non da' grandi vantaggi, ma un po' aiuta. Comunque sulla 1200 non c'e' piu'.

Scusa prof, concordo con te sul sistema per agevolare il rendimento del motore a vari giri motore In effetti ho potuto constatare quest'estate che apre/chiude un passaggio aria nell'airbox. . Ma questa valvola se servisse a questo non dovrebbe essere in qualche modo controllata dalla posizione dell'acceleratore ? Perchè dalla leva della frizione ? Che nesso c'è tra la frizione ed i giri motore ?
 
12785850
12785850 Inviato: 12 Dic 2011 21:45
 

arabo ha scritto:

Scusa prof, concordo con te sul sistema per agevolare il rendimento del motore a vari giri motore In effetti ho potuto constatare quest'estate che apre/chiude un passaggio aria nell'airbox. . Ma questa valvola se servisse a questo non dovrebbe essere in qualche modo controllata dalla posizione dell'acceleratore ? Perchè dalla leva della frizione ? Che nesso c'è tra la frizione ed i giri motore ?


Il fatto che apra/chiuda tirando la frizione e' solo un effetto collaterale del modo di funzionare previsto da Honda.
In realta' la valvola apre il condotto a circa 5500 giri in accelerazione e lo chiude a 5000 giri in decelerazione.
Quindi e' connessa direttamente al numero di giri, come deve essere.
 
12789036
12789036 Inviato: 13 Dic 2011 17:54
 

Come è giusto che sia
Grazie prof . sempre disponibile 0509_up.gif
 
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