12325920
Inviato: 28 Ago 2011 0:36
Oggetto: Forcella troppo morbida - ST 955i
Salve,
sono fra voi per caso ma mi sento in famiglia. Un amico, causa un problema al braccio (forza M., guarisci presto) mi ha affidato le sue due moto, fra cui una Triumph S.T 955i, del 2003 con 16.000 km.
Domanda super profana: S.T. sta per Speed Triple?
Domanda seria: taratura forcella anteriore.
So guidare una moto. Provando la Triumph ho rilevato due principali difetti, uno dei quali spero risolvibile o migliorabile.
Primo difetto: il peso (che, ammetto, è un mio pallino). Eccessivo. Senza offesa (...c'è in giro di peggio), sembra talvolta di guidare un camion. Poi ci si abitua, anche in quanto si gode degli altri pregi che ha la moto. Problema non risolvibile (... parlare di alleggerimenti è fuori luogo).
Secondo difetto: la risposta della forcella, a mio avviso poco "professionale". Appena tocco il freno anteriore, la forcella affonda, e tende anche a "rimbalzare". La moto perde l'assetto corretto e diventa poco guidabile e governabile. Per me significa dover cambiare stile di guida, eliminando l'abitudine a lavorare moderatamente di freno anteriore anche in ingresso di curva. Significa anche non poter contare su una bella staccata (...termine forse inadatto a una moto di impronta turistica); ma una frenata d'emergenza può capitare a tutti, e si parla quindi di sicurezza e non tanto di prestazioni.
La forcella non credo sia regolabile. Sbaglio? Se non è così (non conosco la moto) ditemelo.
Se non è regolabile, intervenire non è agevole. Si può cambiare l'olio (di altra e maggiore densità), oppure spessorare le molle. Non credo che andrò a farlo, anche se mi piacerebbe restituire la moto all'amico in condizioni ancora di come me l'ha data.
Qualcuno ha esperienze o suggerimenti da darmi?
Un grande grazie a chi mi risponde.