topo ha scritto:
ma perchè si parla di coppia in un turbo fin dai bassi dove la verità che sotto a un certo numero di giri il turbo lavora in negativo anzi a volte fà anche una depressione e rende meno il motore
dopo un certo numero di giri allora c'è un guadagno
al massimo si dovrebbe mettere un turbo compressore (in italia si chiama turbo ma la verità è che il suo nome è turbo compressore) a geometri a variabile
in più un bel intercooler e via almeno aumentiamo la resa e non di poco
però poi con un 600 da 16000 giri se facciamo un tirata e ci fermiamo dobbiamo ricordarci di non spegnere subito il motore per far scaruicare il turbo e èer permettergli diabbassare la temperatura se no la conseguenza è la rottura della turbina
ma qui si parla già di turbo seri e nonq uelli delle macchine commerciali
ovviamente il meccanismo deve essere regolato e adattato alle moto, si potrebbe addirittura usare il sistema doppio turbo, per coprire il problema che dici tu...
praticamente ci sono due turbine a giri bassi lavora solo la più piccola mentre a giri alti solo la più grande