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Come trovare l'equilibrio tra "stazza" e moto??
12308876
12308876 Inviato: 24 Ago 2011 12:11
Oggetto: Come trovare l'equilibrio tra "stazza" e moto??
 



Ciao a tutti!
Tra poco finalmente avrò la patente A3! Attualmente mi sto esercitando con la gsx 600 f di mio padre e questa sarà anche la mia futura moto almeno per un annetto... ora devo dire che mi trovo abbastanza a mio agio su questa moto! a parte le normali difficoltà dovute all'inesperienza non posso certo dire di essere scomodo! e questo dipende dalla propensione turistica del mezzo immagino!
Non nascondo però che il mio obbiettivo e guidare una supersportiva e appena ne avro l'occasione ( e soprattutto i soldi icon_xd_2.gif ) mi piacerebbe prenderne una! la mia domanda è:
Essendo alto 1.94 m... potrei fisicamente starci su di una moto tanto spinta? o come e capitato a mio padre, poco più alto di me, dovrò "accontentarmi " di una moto più turistica per poter fare più di qualche km senza i crampi? icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif

P.S. posto in suzuki perchè sono particolarmente interessato alle sue moto che reputo bellissime icon_smile.gif vuoi un po' x contagio paterno e un po' perchè questa sarà la mia prima moto icon_wink.gif
 
12309443
12309443 Inviato: 24 Ago 2011 13:34
 

Su qualunque sportiva staresti scomodo,molto meglio una turistica o se vuoi una moto divertente su strada molto più di una sportiva prenditi una naked!Una motardona no?
Le sportive fanno bene una cosa sola:andar forte in pista e soprattutto nelle piste abbastanza veloci,perchè già sui kartodromi sono sacrificate!
Io sono circa dieci centimetri più basso di te,ho avuto una CBR600FS fino ad un mese fa e ti posso assicurare che è una gran moto,ma molto scomoda da usare su strada;non hai idea di quanto male ho sofferto su quell'ordigno eppure a volte mi capitava di avere i crampi e di dover fare ancora 200Km prima di arrivare a casa eusa_doh.gif ,allora mi fermavo,mi sganchivo,ripartivo,mi fermavo,ripartivo...Mai più una sportiva a meno di non usarla solo in pista e di portarla col carrello icon_asd.gif !
 
12309565
12309565 Inviato: 24 Ago 2011 13:58
 

Ho già pensato alle naked e ce ne sono diverse veramente belle che mi attirano non poco! c'e solo un problema... il manubrio... che tu sappia esistono moto naked con i semimanubri? icon_cry.gif
Non ho esperienza ma ho già notato una differenza abissale tra il manubrio alto della moto di scuola guida (perfetto in città per carità...) e i semimanubri del gsxf... e sceglierei ad occhi chiusi i semimanubri! li trovo molto più congeniali alla guida tra le curve!
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ma questi sono i miei e più km faccio in questi giorni con il gsxf più me ne innamoro... icon_mrgreen.gif
 
12309934
12309934 Inviato: 24 Ago 2011 15:01
 

Se vuoi ci sono dei kit semi manubri adattabili anche alle naked,ma mi sembra un paradosso,a meno che non metti dei semi manubri alti come quelli della Z1000SX.
 
12309995
12309995 Inviato: 24 Ago 2011 15:18
 

Forse allora la soluzione migliore e puntare su una semisportiva come la mia attuale gsxf ma il problema e trovarle... o sono troppo turistiche o non mi piacciono proprio come la nuova cbr f della honda...
 
12310044
12310044 Inviato: 24 Ago 2011 15:34
 

Ad oggi la miglior sportiva non estrema è la Z1000SX!Ha le caratteristiche quasi invariate della sorella nuda,ma ha la carena che la rende molto più versatile.
 
12310105
12310105 Inviato: 24 Ago 2011 15:54
 

Interessante come moto! ma dal sito kawasaki non capisco il tipo di manubrio... ormai e una fissa x me eusa_wall.gif
 
12310123
12310123 Inviato: 24 Ago 2011 15:57
 

Ha due semi manubri molto alti ancorati alla piastra di sterzo,che modificano leggermente la posizione di guida rispetto alla naked.Vai su you tube,ci sono un sacco di video per questa moto.Clicca:z1000sx video
 
12310138
12310138 Inviato: 24 Ago 2011 16:01
 

Capito! si effettivamente è una via di mezzo icon_smile.gif
però e un peccato che noi persone alte siamo penalizzati icon_cry.gif gia ci portiamo dietro spesso molti kg in più... icon_rolleyes.gif
dopo le prime lezioni con scuola guida ho iniziato a girare con la mia gsxf con a bordo mio padre (110 kg) oltre ai miei 90... da quando giro da solo sembra abbia guadagnato 100 cv rotfl.gif immagino con un pilota da 65 kg rotfl.gif
 
12310199
12310199 Inviato: 24 Ago 2011 16:18
 

Beh,in due sopra e visto che insieme fate due quintali un po'le prestazioni ne risentono,ma neanche poi così tanto.Ne risente più che altro l'assetto.Aerodinamicamente parlando esci di più dal corpo moto e perdi qualcosa in velocità,ma niente di che se ti accucci alle alte velocità,però l'assetto delle moto in genere è un compromesso per persone di taglia media,quindi per uno grande e grosso quasi sempre sono da indurire un po'là dove possibile;altrimenti esistono molti kit sospensioni after-market altamente personalizzabili,con molle di diverso carico ed assetto personalizzato in base alle esigenze del pilota.
Fgspecialparts.it
Mupo.it
Matris.it
 
12310333
12310333 Inviato: 24 Ago 2011 16:58
 

si infatti e più facile andare da solo che in 2... pero imparando subito in 2 poi andando da soli e tutto più facile e secondo la mia esperienza ci si sente più sicuri icon_smile.gif detto questo la moto ormai ha i suoi anni e di certo non vale la pena spenderci su troppi soldi icon_smile.gif quando ne avrò una mia personale ( e non da condividere ) allora potrò provvedere a interventi vari icon_smile.gif comunque credo che la forcella anteriore sia già regolabile di suo mentre per il posteriore non ne ho idea... icon_rolleyes.gif
 
12310794
12310794 Inviato: 24 Ago 2011 18:50
 

Sia su forcella che mono,se ha le regolazioni quella moto sicuramente non ne ha molte,ma non ricordo quali.Probabilmente il mono sarà regolabile almeno nel precarico e la forcella non ho idea eusa_think.gif ...In ogni caso con le regolazioni delle sospensioni di serie non puoi fare grandi stravolgimenti.
 
12310900
12310900 Inviato: 24 Ago 2011 19:15
 

sisi lo immagino ma ripeto che non ne vale la pena su una moto del genere icon_smile.gif anzi e gia tanto che si possa modificare qualcosa rotfl.gif
 
12310968
12310968 Inviato: 24 Ago 2011 19:33
 

Tentare di indurirle non costa niente,puoi farlo tu con cacciavite e chiavi.Spenderci troppi soldi,hai ragione;non conviene,però se la moto ha più di 30000Km varrebbe la pena fare la revisione della forcella e cambiare i paraoli,giusto per essere sicuri.Qualche giorno fa sul forum ha scritto uno a cui ha ceduto di colpo la forcella della Thunercat ed è uscito di strada fortunatamente senza conseguenze,però la moto non conviene più sistemarla.La sua aveva 60000Km,però per star tranquilli è meglio investire qualche soldo per la revisine(max 200€).Smontano tutto,lavano con un prodotto apposta le parti metalliche interne,cambiano i tamponi fine corsa e mettono l'olio nuovo.L'olio costa circa 30€ al litro e ne serve uno per stelo,più mano d'opera,più 20/30€per i tamponi.Per i tamponi insisti perchè li cambino se deciderai di farla revisionare,perchè mi ha detto il mio meccanico che una volta ha provato a non cambiarli perchè sembravano belli e poi dopo qualche giorno è tornato il cliente perchè la forcella perdeva olio,quindi nel dubbio meglio non rischiare.Il mono finchè non perde anche lui lascialo così com'è perchè solo alcune ditte li rigenerano perchè in teoria quelli originali sono sigillati.Ad esempio li rigenera la K-service.
 
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