Thenegoziator ha scritto:
Io infatti parlavo per quello che riguarda le forcelle originali...con le Ohlins da 1,500€ (forse anche di più) non credo che la gente si mette a cambiare olii.
Quelle montano proprio il 5w, e lavorano con quello. C'è da dire che quelle hanno tutte le regolazioni possibili e immaginabili...niente a che vedere con le nostre.
Ragazzi,credo sia opportuno dire due parole sulle forcelle Marzocchi rovesciate diam.40 mm di stelo dell'Aprilia RS. Mi spiego:le forcelle in questione hanno in una gamba la molla (niente idraulica,ma proprio niente!) e nell'altra gamba hanno la cartuccia con l'idraulica di estensione (zero compressione).Questa funzione è molto scarsa e allora,sbagliando,si mette olio 20,olio 30,ecc.Si ottiene un leggero aumento del freno di estensione ma si perde sensibilità sulle piccole asperità,in percorrenza di curva,e molto in uscita,dove la forcella si estende e tende a saltellare causa il trasferimento di carico tipico dell'accelerazione,obbligando di fatto a ridurre la velocità complessiva di percorrenza.L'ho già scritto più sù:le forcelle devono,o meglio,dovrebbero funzionare con olio 5,se non si comportano bene si modificano nell'idraulica.Non si aumenta la viscosità dell'olio.Per quanto mi risulta!Ovviamente posso sbagliarmi.