de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Rilancio la discussione con una richiesta specifica: chi conosce un posto sicuro dove poter smontare il mio monoblocco, alesarlo, cromarlo (o fargli una diavoleria tipo nitro-cromo-indurimento-antani). e poi abbinargli dei buoni cilindri stampati che mi consentano di prendere un pò di cavallucci sulla mia povera motina????
(magari senza farmi accendere un mutuo!)
chiedi a
sandro76 che di sicuro è più informato di me, in materia, e tieni conto che si parla di ghisa con la quale costruire delle canne da sostituire alle originali, non un semplice riporto!
non ricordo l'architettura del tuo motore (i miei numeri di Mototecnica dovrebbero essere tutti in qualche scatola, da qualche parte...) ma, come tutti i motori in alluminio a 4tempi avrà pure delle canne in ghisa...
solo che bisogna vedere se sono montate ad
interferenza (sostituibili) oppure
prese di fusione che non possono essere smontate ma solo rialesate: in questo caso credo non si possa fare altro che fare un riporto galvanico di metallo duro (di regola Nickel-Cromo)
...e lascia stare i
cilindri stampati, che non l'hanno ancora inventati
(giornata dura, eh?)
Orpo!!
Affé Mia messere, lo gnomo da tastiera mi ha fatto scrivere cilindri anziché pistoni... chiedo venìa!
Allora Sandrùn... l'ghe minga un bon tornidur?
Ps. Volete dirmi che nonostante tutti i progressi non vi è altro materiale (in uso, diciamo comune) con il quale fanno l'interno dei cilindri (cioè la parte a contatto coi pistoni..ocìo gnomo! ) al di là della Ghisa?!?!?
...Cioè i pistoni li han provati a fare anche in ceramica (o qualcosa che gli si avvicinava) nelle prove di adiabaticità dei motori ... e i cilindri son rimasti come ai tempi del triciclo di Enrico berardi?!?!?