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Cosa fareste cromare della moto?
727571
727571 Inviato: 9 Ott 2006 22:10
 

permetto di inserirmi con interesse alla discussione in quanto grande appassionato di aeronautica... i pistoni all'interno del cilindro che velocità raggiungono lungo la loro corsa?? perhè gli effetti dello stratolimite ad una certo velocità sono negativi... esistono verie ricerche condotte anche dalla nasa, l'ultima di cui abbia sentito parlare (non ricordo quale rivista del settore) diceva che anche a velocità inferiore ai 500km/h un sistema per eliminare lo stratolimite è vantaggioso... quibndi credo che non sarebbe tattico applicarlo ad un motore... penso i cilindri si muovano a velocità ben maggiore...o no?? troppo stanco per fare il conto icon_wink.gif
 
727877
727877 Inviato: 10 Ott 2006 7:26
 

andreaspr ha scritto:
permetto di inserirmi con interesse alla discussione in quanto grande appassionato di aeronautica... i pistoni all'interno del cilindro che velocità raggiungono lungo la loro corsa?? perhè gli effetti dello stratolimite ad una certo velocità sono negativi... esistono verie ricerche condotte anche dalla nasa, l'ultima di cui abbia sentito parlare (non ricordo quale rivista del settore) diceva che anche a velocità inferiore ai 500km/h un sistema per eliminare lo stratolimite è vantaggioso... quibndi credo che non sarebbe tattico applicarlo ad un motore... penso i cilindri si muovano a velocità ben maggiore...o no?? troppo stanco per fare il conto icon_wink.gif


non si parlava di attrito all'interno dei cilindri ma di penetrazione aerodinamica.
comunque riguado all'aerodinamica non è stato detto niente di serio ma sono state fatte solo delle battute: neanch'io in realtà ho affrontato seriamente l'argomento.

mentre per quanto riguarda l'attrito meccanico tra pistone e cilindro lo strato limite non c'entra niente o quasi perché il pistone (dovrebbe...)galleggiare sul velo formato dall'olio coerente a se ed ai metalli solo grazie alla coesione molecolare del lubrificante a se stesso e a quella polare col metallo.
in questo, il cromo è d'aiuto in quanto estremamente scabro se visto al microscopio. ciò permette una migliore adesione del velo d'olio che da esso diventa molto più difficile da dilavare.

nei motori da competizione, la velocità lineare media del pistone può superare anche i 20m/" ovvero 72Km/h (sembra poco? per anni questo limite è stato ritenuto prudenzialmente invalicabile e mi pare sia stata la Ducati in SBK ad avere il coraggio di esplorare per prima questi "territori"...)

la velocità media lineare del pistone è facilmente derivabile di calcolo in base a questa formuletta semplificata, conoscendo due soli parametri:

c * n / 30

dove:

c = corsa (espressa in metri)

n = regime di rotazione (in numero di giri al minuto)

30 = costante semplificata derivante dal rapporto minuti/secondi
 
728126
728126 Inviato: 10 Ott 2006 8:56
 

de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Rilancio la discussione con una richiesta specifica: chi conosce un posto sicuro dove poter smontare il mio monoblocco, alesarlo, cromarlo (o fargli una diavoleria tipo nitro-cromo-indurimento-antani). e poi abbinargli dei buoni cilindri stampati che mi consentano di prendere un pò di cavallucci sulla mia povera motina????
(magari senza farmi accendere un mutuo!)


chiedi a sandro76 che di sicuro è più informato di me, in materia, e tieni conto che si parla di ghisa con la quale costruire delle canne da sostituire alle originali, non un semplice riporto!

non ricordo l'architettura del tuo motore (i miei numeri di Mototecnica dovrebbero essere tutti in qualche scatola, da qualche parte...) ma, come tutti i motori in alluminio a 4tempi avrà pure delle canne in ghisa...
solo che bisogna vedere se sono montate ad interferenza (sostituibili) oppure prese di fusione che non possono essere smontate ma solo rialesate: in questo caso credo non si possa fare altro che fare un riporto galvanico di metallo duro (di regola Nickel-Cromo)

...e lascia stare i cilindri stampati, che non l'hanno ancora inventati icon_lol.gif icon_lol.gif (giornata dura, eh?)


Orpo!! icon_lol.gif icon_lol.gif

Affé Mia messere, lo gnomo da tastiera mi ha fatto scrivere cilindri anziché pistoni... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif chiedo venìa! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Allora Sandrùn... l'ghe minga un bon tornidur? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ps. Volete dirmi che nonostante tutti i progressi non vi è altro materiale (in uso, diciamo comune) con il quale fanno l'interno dei cilindri (cioè la parte a contatto coi pistoni..ocìo gnomo! icon_lol.gif ) al di là della Ghisa?!?!?

...Cioè i pistoni li han provati a fare anche in ceramica (o qualcosa che gli si avvicinava) nelle prove di adiabaticità dei motori ... e i cilindri son rimasti come ai tempi del triciclo di Enrico berardi?!?!?
 
728184
728184 Inviato: 10 Ott 2006 9:12
 

io sulla mia 750 ss ducati....senza alcun indugio farei cromare il serbatoio...molto tamarro ma d'effetto(sulla moto tutta nera lo trovo spettacolo!!)
 
728693
728693 Inviato: 10 Ott 2006 11:24
 

anche se è OT: così su due piedi avrei pensato che i pistoni si muovessero a velocità decismente superiori a 72km/h... quindi direi che tutto il mio discorso non vale icon_confused.gif icon_confused.gif
 
729202
729202 Inviato: 10 Ott 2006 14:37
 

be x i miei gusti credo che di cormato ci starebbe abbastanza bene il serbatoio, i cerchioni e anche i collettori di scarico....
 
729416
729416 Inviato: 10 Ott 2006 15:17
 

jacktornese ha scritto:
...Cioè i pistoni li han provati a fare anche in ceramica (o qualcosa che gli si avvicinava) nelle prove di adiabaticità dei motori ... e i cilindri son rimasti come ai tempi del triciclo di Enrico berardi?!?!?


icon_biggrin.gif non fare il modernista ad oltranza: la tecnologia non può essere rinnovata TUTTA e per forza!

( icon_confused.gif fosse per me andrei ancora a carburatori...)

seriamente: hanno provato anche a fare i cilindri, in ceramica sinterizzata, solo che smaltiscono male il calore per via della loro scarsa conducibilità termica a cui credo che abbiano tentato di ovviare disperdendo polvere di alluminio nelle polveri da sinterizzare ( icon_smile.gif almeno io farei così, forse ho detto una sciocchezza!)
 
5930404
5930404 Inviato: 8 Ott 2008 20:30
 

Ciao ragazzi, tutto molto interessante, ma forse come alcuni di voi mi manca ancora una informazione chiara:
come farsi un'idea, quanto + possibile precisa, dei costi della cromatura.

Ho letto nei post che c'è qualche membro che conosce direttamente un "cromatore"...chiedo perfavore puoi darci qualche info a riguardo, tipo:

il costo varia in base al peso degli oggetti? hai qulache cifra?

Ringrazio tutti. Ciao.
 
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