Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cosa fareste cromare della moto?
722305
722305 Inviato: 8 Ott 2006 11:43
Oggetto: Cosa fareste cromare della moto?
 

Mio fratello che lavora in un azienda di cromatura mi chiede spesso se ho
delle parti della moto che voglio cromare,avendo la possibilità di farlo,quali parti eventualmente sarebbe più utile porre a questo trattamento (non solo esteticamente)? Ad esempio ci sono dei componenti che sono più soggetti a ruggine oppure da rendere più resistenti tramite la cromatura? Anche a livello di bulloneria.
Grazie.
 
722347
722347 Inviato: 8 Ott 2006 12:05
 

Penso i collettori di scarico, e la viteria in generale. Volendo anche la corona...
 
722379
722379 Inviato: 8 Ott 2006 12:17
 

Sicuramente powo. Quindi quoto con te!

ciao,
psssssssssssssssssssssss
 
722707
722707 Inviato: 8 Ott 2006 14:03
 

una volta feci cromare interamente una Ducati Scrambler.
il risultato finale fu diverso alle aspettative: la moto in lontananza, sopratutto di sera, con le luci artificiali, risultava pressoché invisibile icon_lol.gif icon_lol.gif
 
723665
723665 Inviato: 8 Ott 2006 19:59
 

de_corsa ha scritto:
una volta feci cromare interamente una Ducati Scrambler.
il risultato finale fu diverso alle aspettative: la moto in lontananza, sopratutto di sera, con le luci artificiali, risultava pressoché invisibile icon_lol.gif icon_lol.gif


..

immagini visibili ai soli utenti registrati


ottima per i velox anche icon_lol.gif
 
723731
723731 Inviato: 8 Ott 2006 20:16
 

Duscherck ha scritto:
de_corsa ha scritto:
una volta feci cromare interamente una Ducati Scrambler.
il risultato finale fu diverso alle aspettative: la moto in lontananza, sopratutto di sera, con le luci artificiali, risultava pressoché invisibile icon_lol.gif icon_lol.gif


..

immagini visibili ai soli utenti registrati


ottima per i velox anche icon_lol.gif


icon_confused.gif ehmm... il problema non si poneva:
all'epoca non li avevano ancora inventati icon_mrgreen.gif
 
723770
723770 Inviato: 8 Ott 2006 20:27
 

icon_twisted.gif nn ci sono bisogno dicommenti
icon_twisted.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
723777
723777 Inviato: 8 Ott 2006 20:31
 

Wow! icon_biggrin.gif
 
723799
723799 Inviato: 8 Ott 2006 20:38
 

de_corsa ha scritto:

icon_confused.gif ehmm... il problema non si poneva:
all'epoca non li avevano ancora inventati icon_mrgreen.gif


Vedo ora la data della prima immatricolazione..se è riferita alla tua prima moto tanto di cappello 0510_inchino.gif
 
723864
723864 Inviato: 8 Ott 2006 20:55
 

Le forche davanti, se le hai verniciate, sono soggette a piccole scalfitture dovute ai sassolini che fanno saltare la vernicie e per risolvere il problema si possono cromare. Poi tutto dipende da come diventa la tua moto in particolare esteticamente...
ciao ciao
 
723916
723916 Inviato: 8 Ott 2006 21:15
 
 
724292
724292 Inviato: 9 Ott 2006 6:13
 

Duscherck ha scritto:

Vedo ora la data della prima immatricolazione..se è riferita alla tua prima moto tanto di cappello....


icon_rolleyes.gif beh, non esageriamo: la data è riferita a me, non alla moto...
 
724542
724542 Inviato: 9 Ott 2006 8:45
 

Duscherck ha scritto:
de_corsa ha scritto:

icon_confused.gif ehmm... il problema non si poneva:
all'epoca non li avevano ancora inventati icon_mrgreen.gif


Vedo ora la data della prima immatricolazione..se è riferita alla tua prima moto tanto di cappello 0510_inchino.gif

Ammappa..... non credo che con il primo vagito abbia anche dato la prima sgasata..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

(notare il faccino pensiero di de_corsa..... eheheh!)

Io, comunque, non farei cromare proprio niente: la moto mi piace così com'è!!! icon_wink.gif
 
724547
724547 Inviato: 9 Ott 2006 8:47
 

Io farei cromare i cerchi, collettori e scarico icon_cool.gif
 
724645
724645 Inviato: 9 Ott 2006 9:29
 

Dipende dalla moto, ad esempio se fosse una naked sicuramente il serbatoio. Una volta ho visto un Monster con il serbatoio cromato ed era uno spettacolo! Se fosse una moto sportiva sinceramente non farei cromare nulla.
 
724652
724652 Inviato: 9 Ott 2006 9:32
 

io farei cromare i ... cilindri... dopo avergli dato una bella tornita! icon_lol.gif icon_lol.gif (Vic ma non s'usa più cromare i cilindri? Non ne sento più parlare! icon_rolleyes.gif )

Scherzi a parte 8ma on tanto! icon_twisted.gif ) Mi piacciono le cose cromate, ma cromo=peso.. quindi probabilmente non farei cromare nulla per non appesantire la moto (e perdere velocità... icon_lol.gif )
 
724665
724665 Inviato: 9 Ott 2006 9:36
 

io voglio cromare i cerchi fin dai tempi dello scooter 50, se tuo fratello non ha niente da fare e ha voglia di cromare due bei cerchioni kawasaki io ci sono icon_biggrin.gif
 
724849
724849 Inviato: 9 Ott 2006 10:45
 

jacktornese ha scritto:
io farei cromare i ... cilindri... dopo avergli dato una bella tornita! ... (Vic ma non s'usa più cromare i cilindri? Non ne sento più parlare!


("Vic" sarei io... icon_rolleyes.gif )

se non si usa più cromare i cilindri, ringrazia la Moto Guzzi! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

nel senso che è stata la prima a mettere a punto una ghisa additivata al Nickel-Silicio (brevetto "NiGuSil") che rende la ghisa delle canne così dura e scorrevole da rendere inutile la cromatura (che poi è un riporto galvanico non rialesabile spesso pochi centesimi di millimetro.

ovviamente, ogni costruttore ha poi brevettato un suo procedimento oppure, come pragmaticamente fanno i giapponesi che hanno un concetto dell'orgoglio diverso dal nostro, si sono semplicemente avvalsi di brevetti altrui acquistandone i diritti.

un'altra ditta che ha messo a punto una ghisa additivata adatta allo stesso utilizzo è stata la Minarelli (attuale Motorparts) che brevettò una sua ghisa denominata "MinaCrom" ovviamente al cromo...
 
724882
724882 Inviato: 9 Ott 2006 10:57
 

Il NiGuSil viene utilizzato soprattutto per i motori da competizione.

Garantisce una durezza talmente elevata da garantire salvo grippaggi la superfice del cilindro non a vita ma quasi. In più ha un coefficente di attrito bassissimo cosa che garantisce un aumento di prestazioni notevoli solo con quel trattamento.
La mia moto è passata da 192 Cv a 198Cv solo con quella modifica.
La moto scalda meno (per il meno attrito) i pistoni durano di più e le fasce elastiche riescono a fare una tenuta eccezionale.

Con l'adozione dei pistoni stampati la moto tendeva a mangiare olio (Circa un etto ogni 100Km) dopo questo trattamento non ne ciuccia praticamente più.

Gran invenzione
 
724885
724885 Inviato: 9 Ott 2006 10:58
 

jacktornese ha scritto:
... cromo=peso.. quindi probabilmente non farei cromare nulla per non appesantire la moto (e perdere velocità... icon_lol.gif )


icon_biggrin.gif non è detto!

a parte l'aggravio di peso che come sai bane sarebbe così piccolo da essere difficilmente misurabile e comunque abbondantemente compensabile evitando di prendere il dolce a fine pasto..., potrei parlarti dello "strato limite" areodinamico che si verrebbe a formare con una superficie leggermente più ruvida...
...perché una superficie cromata, vista al microscopio, è molto più ruvida di una superficie di ghisa!

ciò permette, oltre alla migliore adesione dell'olio, anche una minore resistenza all'aria in quanto a livello microscopico si formerebbe un vero e proprio cuscino d'aria composto da microscopici vortici: questo permetterebbe all'aria... di passaggio di non interagire direttamente con la superficie in questione ma solo con altre molecole d'aria riducendo la resistenza al minimo.

un pò come funziona la pelle degli squali nell'acqua: pur essendo ruvida permette loro una penetrazione idrodinamica superiore a quella... delle loro prede!

in tal senso, esistono attualmente ricerche nei due campi (aerodinamica e idrodinamica)

...............

( icon_rolleyes.gif insomma, ditelo pure: con de_corsa non si può fare neanche una battuta...)
 
725664
725664 Inviato: 9 Ott 2006 14:57
 

de_corsa ha scritto:

( icon_rolleyes.gif insomma, ditelo pure: con de_corsa non si può fare neanche una battuta...)


Al contrario..un post ricco di spunti interessanti icon_cool.gif
 
725756
725756 Inviato: 9 Ott 2006 15:21
 

de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
io farei cromare i ... cilindri... dopo avergli dato una bella tornita! ... (Vic ma non s'usa più cromare i cilindri? Non ne sento più parlare!


("Vic" sarei io... icon_rolleyes.gif )

se non si usa più cromare i cilindri, ringrazia la Moto Guzzi! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

nel senso che è stata la prima a mettere a punto una ghisa additivata al Nickel-Silicio (brevetto "NiGuSil") che rende la ghisa delle canne così dura e scorrevole da rendere inutile la cromatura (che poi è un riporto galvanico non rialesabile spesso pochi centesimi di millimetro.

ovviamente, ogni costruttore ha poi brevettato un suo procedimento oppure, come pragmaticamente fanno i giapponesi che hanno un concetto dell'orgoglio diverso dal nostro, si sono semplicemente avvalsi di brevetti altrui acquistandone i diritti.

un'altra ditta che ha messo a punto una ghisa additivata adatta allo stesso utilizzo è stata la Minarelli (attuale Motorparts) che brevettò una sua ghisa denominata "MinaCrom" ovviamente al cromo...



quoto, e sui minarelli la ghisa minacrom viene ancora utilizzata icon_cool.gif
 
726558
726558 Inviato: 9 Ott 2006 18:02
 

io avevo due questioni:

1) quanto costerebbe cromare una moto intera o sue parti?

2) è illegale la cosa? le visiere a specchio non sono infatti omologate perchè il riflesso può creare problemi, figuriamoci un serbatoio cromato.

A me piacerebbe cromarla integralmente, ma credo costi uno svario.

Mi sai dire il prezzo della cromatura di serbatoio e cerchi (metallo) e codone e parafango plastica (se si può fare su plastica in qualche maniera)?
 
726609
726609 Inviato: 9 Ott 2006 18:13
 

UberJuie ha scritto:
icon_twisted.gif nn ci sono bisogno dicommenti
icon_twisted.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati








0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

è vero......soprattutto è pericoloso il serbatorio cromato che può fare pericolosi riflessi
 
726710
726710 Inviato: 9 Ott 2006 18:32
 

Duscherck ha scritto:
yappoz ha scritto:
Le forche davanti, se le hai verniciate


Ciao Yap
scusa l'ignoranza..cosa intendi per forche davanti..queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati


si ma mi pare che la tua moto sia molto simile a quella, quindi avendole color oro si vedono poco le scheggiature causate dai sassi.... giusto? Io pensavo tu le avessi nere o simile...
 
726736
726736 Inviato: 9 Ott 2006 18:38
 

apro apro e posito , ma quanto può costare far cromare i cerchioni?
 
726764
726764 Inviato: 9 Ott 2006 18:42
 

ragazzi,io i prezzi non li sò,però mi posso informare alla prima occasione
su quanto costa una lavorazione "tipo".
 
726772
726772 Inviato: 9 Ott 2006 18:43
 

yappoz ha scritto:

si ma mi pare che la tua moto sia molto simile a quella, quindi avendole color oro si vedono poco le scheggiature causate dai sassi.... giusto? Io pensavo tu le avessi nere o simile...


E' praticamente uguale..infatti sono oro icon_wink.gif
 
726852
726852 Inviato: 9 Ott 2006 18:58
 

de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
io farei cromare i ... cilindri... dopo avergli dato una bella tornita! ... (Vic ma non s'usa più cromare i cilindri? Non ne sento più parlare!


("Vic" sarei io... icon_rolleyes.gif )

se non si usa più cromare i cilindri, ringrazia la Moto Guzzi! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

nel senso che è stata la prima a mettere a punto una ghisa additivata al eNickel-Silicio (brevetto "NiGuSil") che rende la ghisa delle canne così dura e scorrevole da rendere inutile la cromatura (che poi è un riporto galvanico non rialesabile spesso pochi centesimi di millimetro.

ovviamente, ogni costruttore ha poi brevettato un suo procedimento oppure, come pragmaticamente fanno i giapponesi che hanno un concetto dell'orgoglio diverso dal nostro, si sono semplicemente avvalsi di brevetti altrui acquistandone i diritti.

un'altra ditta che ha messo a punto una ghisa additivata adatta allo stesso utilizzo è stata la Minarelli (attuale Motorparts) che brevettò una sua ghisa denominata "MinaCrom" ovviamente al cromo...


Si lo so che con la cromatura non si può più rialesare (infatti avevo scritto farei cromare i cilindri dopo avergli dato una bella tornita! ... ), e conoscevo la ghisa riportata (anche se ignoravo fosse un brevetto Guzzi, ma tantè che mamma Guzzi ha sfornato una valanga di brevetti!), ma se il blocco cilindri non è in ghisa?, se è in lega, come si fa? icon_lol.gif


Sulla aereodinamicità delle parti cromate sarebbe da discutere, se ricordi, in un altro post si era parlato (pallina da golf e microsferette) dell'utilità o meno di avere superfici liscissime ai fini della penetrazione aerodinamica... icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque se non facessi la moto tutta nera (solo per il fatto di fare le carene in carbonio grezzo per la leggerezza e quindi nere o comunque scure! icon_rolleyes.gif ), non mi dispiacerebbe affatto farla tutta cromata...tra l'altro ho avuto una interessante disquisizione tecnica con un ragazzo che correva in moto sulla tenuta dei cerchi in carbonio rispetto a quelli in magnesio... icon_rolleyes.gif


Rilancio la discussione con una richiesta specifica: chi conosce un posto sicuro dove poter smontare il mio monoblocco, alesarlo, cromarlo (o fargli una diavoleria tipo nitro-cromo-indurimento-antani). e poi abbinargli dei buoni cilindri stampati che mi consentano di prendere un pò di cavallucci sulla mia povera motina????
(magari senza farmi accendere un mutuo!)
 
727454
727454 Inviato: 9 Ott 2006 21:33
 

jacktornese ha scritto:
Rilancio la discussione con una richiesta specifica: chi conosce un posto sicuro dove poter smontare il mio monoblocco, alesarlo, cromarlo (o fargli una diavoleria tipo nitro-cromo-indurimento-antani). e poi abbinargli dei buoni cilindri stampati che mi consentano di prendere un pò di cavallucci sulla mia povera motina????
(magari senza farmi accendere un mutuo!)


chiedi a sandro76 che di sicuro è più informato di me, in materia, e tieni conto che si parla di ghisa con la quale costruire delle canne da sostituire alle originali, non un semplice riporto!

non ricordo l'architettura del tuo motore (i miei numeri di Mototecnica dovrebbero essere tutti in qualche scatola, da qualche parte...) ma, come tutti i motori in alluminio a 4tempi avrà pure delle canne in ghisa...
solo che bisogna vedere se sono montate ad interferenza (sostituibili) oppure prese di fusione che non possono essere smontate ma solo rialesate: in questo caso credo non si possa fare altro che fare un riporto galvanico di metallo duro (di regola Nickel-Cromo)

...e lascia stare i cilindri stampati, che non l'hanno ancora inventati icon_lol.gif icon_lol.gif (giornata dura, eh?)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©