de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
io farei cromare i ... cilindri... dopo avergli dato una bella tornita! ... (Vic ma non s'usa più cromare i cilindri? Non ne sento più parlare!
("Vic" sarei io...
)
se non si usa più cromare i cilindri, ringrazia la Moto Guzzi!
nel senso che è stata la prima a mettere a punto una ghisa additivata al eNickel-Silicio (brevetto "NiGuSil") che rende la ghisa delle canne così dura e scorrevole da rendere inutile la cromatura (che poi è un riporto galvanico
non rialesabile spesso pochi centesimi di millimetro.
ovviamente, ogni costruttore ha poi brevettato un suo procedimento oppure, come pragmaticamente fanno i giapponesi che hanno un concetto dell'orgoglio diverso dal nostro, si sono semplicemente avvalsi di brevetti altrui acquistandone i diritti.
un'altra ditta che ha messo a punto una ghisa additivata adatta allo stesso utilizzo è stata la Minarelli (attuale Motorparts) che brevettò una sua ghisa denominata "MinaCrom" ovviamente al cromo...
Si lo so che con la cromatura non si può più rialesare (infatti avevo scritto farei cromare i cilindri dopo avergli dato una bella tornita! ... ), e conoscevo la ghisa riportata (anche se ignoravo fosse un brevetto Guzzi, ma tantè che mamma Guzzi ha sfornato una valanga di brevetti!), ma se il blocco cilindri non è in ghisa?, se è in lega, come si fa?
Sulla aereodinamicità delle parti cromate sarebbe da discutere, se ricordi, in un altro post si era parlato (pallina da golf e microsferette) dell'utilità o meno di avere superfici liscissime ai fini della penetrazione aerodinamica...
Comunque se non facessi la moto tutta nera (solo per il fatto di fare le carene in carbonio grezzo per la leggerezza e quindi nere o comunque scure! ), non mi dispiacerebbe affatto farla tutta cromata...tra l'altro ho avuto una interessante disquisizione tecnica con un ragazzo che correva in moto sulla tenuta dei cerchi in carbonio rispetto a quelli in magnesio...
Rilancio la discussione con una richiesta specifica: chi conosce un posto sicuro dove poter smontare il mio monoblocco, alesarlo, cromarlo (o fargli una diavoleria tipo nitro-cromo-indurimento-antani). e poi abbinargli dei buoni cilindri stampati che mi consentano di prendere un pò di cavallucci sulla mia povera motina????
(magari senza farmi accendere un mutuo!)