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Cosa succede quando si rompe un cuscinetto?
12289216
12289216 Inviato: 19 Ago 2011 14:01
Oggetto: Cosa succede quando si rompe un cuscinetto?
 

Come da titolo, sono curioso di sapere (i miei stanno partendo e devo sostituirli al più presto) cosa succede su un motore 2t come i nostri quando si rompe un cuscinetto, qual'è il danno effettivo... lo so che fa dei danni, ma cosa gli succede al cuscinetto? E al resto del motore? Si blocca tutto o cede il cuscinetto facendo inclinare l'albero (questa è una supposizione che faccio, immagino che in questo caso poi rovinerebbe anche il gruppo termico)?
 
12289368
12289368 Inviato: 19 Ago 2011 14:35
 

se sei sicuro che siano da cambiare, magari perchè fanno un rumore strano, fallo subito.

Tutto dipende dalla tua fortuna. Può semplicemente bloccarsi e non far niente oppure come hai detto fare incrinare l'albero e farti buttare pistone, gruppo termico e forse anche l'albero stesso, sperando che non si danneggino i carter....
 
12289408
12289408 Inviato: 19 Ago 2011 14:46
 

nella peggiore delle ipotesi le sfere dei cuscineti si sbriciolano rigando tutti i carter, il cilindro e il pistone, l'albero si inclina e si rompe anche la biella, alcun i pezzi delle spere poi possono anche fondersi sulla testa...
 
12289527
12289527 Inviato: 19 Ago 2011 15:14
 

Ricordo di un orrore simile quando si era rotta la gabbia a rulli sullo scooter. Io li cambierei anche adesso se potessi, il problema è che purtroppo sono al verde e pure i miei non hanno nulla da darmi. Avevo optato per lasciare la moto ferma finché non li sistemavo, ma ho degli impegni verso fine mese a cui non posso assolutamente rinunciare (tipo esami a scuola, lavoro). Quindi a questo punto dirò una preghiera quando la userò e andrò molto piano... poi appena possibile mi metterò a smontare sperando che non arrivi il danno. Non è che fanno un gran casino, ma appoggiando l'orecchio inizia a sentirsi il rumore e sembra che pian piano aumenti...
Grazie a tutti
 
12289684
12289684 Inviato: 19 Ago 2011 16:13
 

Se proprio devi usarla metti una % maggiore di olio e gira un po' grasso anche di carburazione, forse il cuscinetto reggerà un pelo di più prima di rompersi del tutto. icon_confused.gif
 
12289704
12289704 Inviato: 19 Ago 2011 16:24
 

Sisi, non ho il miscelatore e la farò un pelo più grassa, poi come olio uso il Motul 710 che almeno non è una porcheria...
 
12289756
12289756 Inviato: 19 Ago 2011 16:44
 

Parli dell'SMS? Ma perchè sta mania di togliere il miscelatore...!? eusa_doh.gif
Ci credo poi che i cuscinetti ti fanno ciao!

Qui si era discusso di ste cose:

velocità media con il quale viaggiare con un motard 125 2t

Se sono davvero i cuscinetti di banco probabilmente il motivo di una precoce usura è quello. icon_confused.gif
 
12289960
12289960 Inviato: 19 Ago 2011 17:57
 

Coz74 ha scritto:
Parli dell'SMS? Ma perchè sta mania di togliere il miscelatore...!? eusa_doh.gif
Ci credo poi che i cuscinetti ti fanno ciao!

Qui si era discusso di ste cose:

velocità media con il quale viaggiare con un motard 125 2t

Se sono davvero i cuscinetti di banco probabilmente il motivo di una precoce usura è quello. icon_confused.gif


eh ma falle capire ste cose alla gente icon_asd.gif
 
12292195
12292195 Inviato: 20 Ago 2011 11:07
 

No, non si tratta di precoce usura, ma di 27000km fatti da 4 proprietari diversi che non so come l'abbiano usata, magari erano sempre in giro a gremo. Non vedo perché togliere il miscelatore dovrebbe portare a una precoce usura visto che faccio la miscela al 2% e anche un pelo più grassa e che prima di usarla la "sbattacchio" un po'. Il miscelatore l'avevo tolto non per divertimento, semplicemente l'ultima volta che ho tirato giù il banco per darci una controllata mi stava tirando scemo e avevo paura di far del danno inutilmente, l'ho staccato visto che tanto posso far la miscela come ho sempre fatto anche prima di prender questa moto. Poi se far la miscela manualmente fosse così dannoso per i cuscinetti quelli che usano le racing come dovrebbero fare? 0509_si_picchiano.gif
 
12292226
12292226 Inviato: 20 Ago 2011 11:14
 

P.S. ho letto la discussione sul miscelatore, però mi sembra un po' strano che per l'uso che ne faccio io sia lui la causa icon_confused.gif poi il miscelatore non c'è sempre stato: prima erano frequenti problemi di questo tipo? Posso anche provare a rimetterlo quando sistemerò il tutto, però sono un po' scettico icon_confused.gif
 
12292258
12292258 Inviato: 20 Ago 2011 11:25
 

non vedo come il miscelatore possa essere la causa della rottura dei cuscinetti... se mancava l'olio, prima di rovinarsi i cuscinetti avresti grippato icon_wink.gif
 
12293039
12293039 Inviato: 20 Ago 2011 14:35
 

La loro tesi è che senza miscelatore arriva la miscela più magra e a lungo andare i cuscinetti ne risentono, ma onestamente (soprattutto visto il chilometraggio) non penso che sia quella la causa. Con la miscela (ovviamente agitandola un po' prima di partire) l'olio dovrebbe essere ben distribuito per tutta la benzina
 
12306649
12306649 Inviato: 23 Ago 2011 20:55
 

se ti va fatta bene (nel senso contrario) una simpatica sferetta o anche un altra amica fidata, vanno a farsi un giretto a trovare le gabbie a rulli della biella, per poi passare nei travasi e fare anche una bella visitatina al cilindro rigando per bene e grippandolo, dopo ti assicuro che rinpiangi per i prossimi 20 anni di non aver cambiato un cuscinetto da 10 € si e no e aver distrutto un motore da 1000 € se ti va fatta bene ....... skerzi a parte i cuscinetti sono un componente vitale quindi non conviene risparmiare su di loro come del resto su ogni parte che costituisce il motore
 
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