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Inviato: 16 Ago 2011 13:53
Keka, dimentichi una cosa.....che paragonare uno scooter in base a potenza e coppia
e` un grosso errore. Il pcx l`ho un po` sezionato, e non mi convince, dalla dimensione-forma delle gomme, alle sospensioni, al resto...
Pero` per l`uso citta`tutti i giorni, puo` andar benone.
Pensa che dal passaggio al vecchio Skipper 125 allo SportCity 250 (che poi e` un 200, ma pari-prestazioni del 250 iniez. mentre il mio e` meno tappato a carbura),
l`ultima cosa che mi ha impressionato e` stata la potenza (che comunque e` nettamente superiore), bensi` le doti ciclistiche (come fai le pieghe, con che grado di sicurezza, con che precisione e stabilita`. Con lo Skipper eri sempre largo, pur andando piano (e pur essendo un bello scooterino, con tutte le sue cose apposto). Con lo SportCity al doppio della velocita` sei sempre piantato a terra sulla traiettoria ideale. Piccola differenza, che puo` diventare cruciale anche in situazioni di pericolo, se usate con saggezza.
Ah preciso che ho guidato anche delle moto, e posso dirti che sullo stretto, lo SC
puo` dare paga pure ad una moto con semimanubri. Pero` deve esserci proprio stretto di tornante, curva a gomito stretta, insomma percorsi da paura...in percorrrenza se c`e` da aprire il gas (curva larga) ovviamente vince la moto, a meno che non si tratti di un cbr 125, perche` li` le busca.
Poi la questione freni, dosabilita`, e potenza.
Non sapevo che l`Honda PCX avesse il tamburo dietro, a conferma che non e` un mezzo cosi` ben rifinito. Ma esistono ancora mezzi nuovi col tamburo ? Ho avuto il tamburo, e tipo sotto la pioggia, purtroppo so cosa vuol dire: nervoso. Non vuol dire che non frena, semplicemente mi ricordo che non era dosabile, del tipo facilmente in frenata di emergenza dicevi ciao all`aderenza, e con una ciclistica non a pennello, dimensioni pneumatici non ampie, e` facile perdere il controllo. In condizioni normali, queste cose non si notano, servono poi nel momento del bisogno, sono dei jolly che hai in piu` o in meno. Ora ho lo SportCity e quando piove, posso solo dirti che e` la stessa cosa che fosse asciutto. Riesco a dosare la potenza a livello millimetrico, e so quando arrivare al bloccaggio, non come il tamburo che sembrava portartici lui con gran facilita`...
Sui consumi, bhe` io ho l`E2 carburatore, bello cattivo, consumi buoni.
Gli SC nuovi, i cube, sono ad iniezione, e quindi sono E3. Anche loro consumi ancor piu` bassi. Ma ormai gli scooter, se non prendi un t-max, e` facile che abbiano consumi parchi.
L`unico SC che non mi piace e` lo ONE, che appunto ricorda di piu` il pcx, piuttosto
che il vero SportCity. Si vede che anche loro sono andati un po` al risparmio, in tempi di crisi.
Altro GROSSO DIFETTO dell`HONDA pcx, non ha di spazio di carico sulla pedana, e` completamente tappato (per altro in maniera anti-estetica). Io gia` solo per questo lo scarterei a priori.
Te ne dico una: io vado in tenda, quella del Dechatlon 2 seconds, da chiusa e` un grosso cerchio. Ora col PCX voglio vedere come riuscirei a trasportarla: impossibile.
Con lo SportCity riesco ad infilarla nella pedana frontalmente, e si va da Dio.
Ma non e` finita, riesco ad infilarci, sempre sulla pedana, pure una borsa da viaggio, grazie all`apposito gancio. Dimmi tu se non e` comodita` questa, su uno dei mezzi che meglio si adattano ai percorsi di tornanti e curve, quindi hai sportivita`, comfort e capacita` di carico.
All`Aprilia si sono fatti il mazzo per garantire doti ciclistiche, lasciando libera la pedana.
Dietro hai un gommone paragonabile ad una moto, nemmeno l`Honda CBR 125 vanta una ampiezza tale. E posso assicurarti che la differenza si sente tutta.
Ora tolto lo SportCity, a quel punto l`SH ha almeno lo spazio in mezzo per il carico
(questo giusto per farti capire che non ce l`ho con la Honda). Ma costa caro, troppo per quello che vale. Allora a questo punto ti consigliavo Outlookl o R16 Kymco che forse costano veramente 4 soldi. E hanno questo vantaggio. Il Kymco sicuramente al 100% costa poco,
l`outlook verificalo tu, ammesso che ti piacciono, ovvio. Ma poi se mi viene in mente qualcosa, ti posto qualche modello da valutare.
I commenti sono positivi, ma e` normale che lo siano. Il pcx non ti sto dicendo che non funziona, che consuma tanto, o che e` da buttare. Dipende un po` da cosa cerchi, se ti piace, cosa devi farci, e che compromessi accetti in base al prezzo.
L`outlook non lo conosco, ma valutalo, non mi chiedere quanto costi.
Io pero` continuerei a guardarmi intorno, e il discorso pedana, io lo valuterei.
Se devi avere una pedana tappata, allora dove sta la comodita` del mezzo?
Ultima modifica di frabiker il 16 Ago 2011 14:35, modificato 13 volte in totale