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Aumento scoppiettii in rilascio e reset corpi farfallati
12267327
12267327 Inviato: 13 Ago 2011 10:15
Oggetto: Aumento scoppiettii in rilascio e reset corpi farfallati
 

Ultimamente notavo sulla mia DD un aumento degli scoppiettii in rilascio eusa_think.gif , non riuscendo a capirne il perchè eusa_shifty.gif ho provato a fare un controllo generale in caccia di eventuali sensori "disconnessi", viti o fascette allentate della scatola filtro aria e verifica dello stato dello stesso filtro!! icon_rolleyes.gif

Non ho notato nulla di strano a parte una piccola stranezza mai riscontrata sulle mie precedenti moto o su quelle dei miei amici eusa_think.gif

In pratica, a moto spenta le valvole dei due corpi farfallati non chiudono perfettamente ma restano aperte (ovvero inclinate) di circa 1mm icon_eek.gif

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Ho cercato di informarmi un pò in giro e mi hanno detto che è "normale" icon_eek.gif e che si risolve con un reset fatto al PC dalle officine Aprilia!! eusa_shifty.gif

Dunque io mi chiedo come sia possibile che sia normale una cosa del genere con la moto con appena 14.000 Km che in pratica ti "costringe" a recarti da un'officina autorizzata che ti spillerà soldi per una cavolata da 5 minuti al PC ..........inoltre se è "normale" vorrà dire che in futuro mi si ripresenterà lo stesso problema? 0509_down.gif

A qualcuno di voi è già capitato? E' possibile risolverlo in proprio? 0510_help.gif
0510_saluto.gif
 
12267354
12267354 Inviato: 13 Ago 2011 10:24
 

Prova a farla vedere ad un concessionario,se si risolve con 5 minuti al PC non credo che ti sveneranno.
 
12267772
12267772 Inviato: 13 Ago 2011 12:16
 

E' evidente che non conosci le officine delle mie parti 0509_mitra.gif , sono dei veri "professionisti" quando si tratta di fregar soldi senza farti nulla 0509_down.gif , figuriamoci se devono farti qualcosa 0509_vergognati.gif

E' per questo che da buon motociclista iniziai a farmi i tagliandi e la manutenzione in genere da solo (..nel limite del possibile) già da quando avevo 16 anni e fin ora non ho mai avuto problemi icon_rolleyes.gif ......... ma ora come ora con tutta questa elettronica, sensori ovunque e cavolate varie diventa un grosso problema già al solo pensare di poter risolvere in proprio eusa_doh.gif
 
12267898
12267898 Inviato: 13 Ago 2011 12:42
 

Purtroppo se è un problema di elettronica devi andare da loro perchè senza programma specifico non cavi un ragno dal buco!
 
12268218
12268218 Inviato: 13 Ago 2011 14:02
 

Che scopietta in rilascio potrebbe essere un normale problema di carburazione...cosa che si risolve aggiornando la mappa della centralina.
Per quanto possa vedere dalle tue farfalle...non vedo niente di anomalo. Io ho preso una zx6r con 14.000km e le farfalle a moto spenta sono ben piu aperte delle tue...eppure la moto borbotta solo in lasciato adesso che ho messo il terminale della mivv...prima no icon_smile.gif
 
12268471
12268471 Inviato: 13 Ago 2011 15:23
 

Ciao Biker37.

Se sia normale o no questo non telo so dire, di fatto anche la mia scoppietta in rilascio.
In ogni caso decisamente meno che dopo il primo intervento che mi era stato effettuato, il quale non era andato a buon fine, a causa dell'incompetenza del meccanico.
Intervento che mi aveva scarburato completamente la moto, con spegnimenti, tendenza ad ingolfarsi, consumi esagerati. Quindi, il problema non è solo quello di spendere soldi, ma soprattutto che il lavoro sia fatto da gente competente.
Io pensavo che l'uso dell'AXONE fosse a prova di stupido, ma quanto pare non è così.

In definitiva, se la moto scoppietta in rilascio, non tende a spegnersi, i consumi sono nella norma e non gira "ingolfata" tientela così. A me sinceramente sentirla borbottare in rilascio piace.

Ciao buon ferragosto, Binox
 
12268807
12268807 Inviato: 13 Ago 2011 17:46
 

Broglia ha scritto:
Purtroppo se è un problema di elettronica devi andare da loro perchè senza programma specifico non cavi un ragno dal buco!


E questo lo so, ma mi piacerebbe trovare un modo per aggirare l'ostacolo icon_xd_2.gif

Thenegoziator ha scritto:
Per quanto possa vedere dalle tue farfalle...non vedo niente di anomalo. Io ho preso una zx6r con 14.000km e le farfalle a moto spenta sono ben piu aperte delle tue...


Sinceramente non mi era mai capitato prima di vedere delle farfalle non perfettamente chiuse eusa_think.gif ma da quello che dici, magari anche alla DD potrebbe essere normale e l'aumento degli scoppiettii potrebbe essere causato da qualcos'altro icon_rolleyes.gif

binox ha scritto:
In definitiva, se la moto scoppietta in rilascio, non tende a spegnersi, i consumi sono nella norma e non gira "ingolfata" tientela così. A me sinceramente sentirla borbottare in rilascio piace.


Si è tutto nella norma, nulla di strano a parte l'aumento degli scoppiettii in rilascio che .........adesso non uccidetemi eusa_shifty.gif ........ sinceramente non è che mi piacciano molto icon_xd_2.gif , forse perchè è il tipico rumore che ho sempre associato alle moto scarburate!!! icon_redface.gif

Buon Ferragosto anche a te
 
12272156
12272156 Inviato: 14 Ago 2011 20:08
 

Ciao la mia D D ha 3500 km,oggi tornando dalla montagna ho notato che sono aumentati i scopi in rilascio, per me è un piacere sentirla cosi,adesso che ho visto i tuoi corpi farfallati cosi, mi fa pensare che forse anche i miei sono un po aperti ma non mi da nessun problema la moto,darò un occhiata alle farfalle vi farò sapere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12272793
12272793 Inviato: 14 Ago 2011 23:21
 

lime ha scritto:
darò un'occhiata alle farfalle e vi farò sapere


Resto in attesa icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
12273816
12273816 Inviato: 15 Ago 2011 13:00
 

Biker37 ha scritto:


Resto in attesa icon_wink.gif 0510_saluto.gif


Ciao BIKER37
anche la mia scoppietta,e al tagliando dei 20000km ho chiesto al conce.
la risposta è stata che gli scoppiettii si sentono di più quando cè un o sbalzo termico elevato(se ti sei accorto nel periodo freddo non succede spesso di sentirla scoppiettare),più ci spari e si scalda la DD scoppietta,comunque mi ha detto che è solo un problema di carburazione,ma viene regolata dalla centralina.
Non ricordo se i tuoi LEO hanno il dbkiller
se la risposta è no dovresti montare il memjet che fa si che la moto renda meglio e che non scoppietti più,respira meglio anche il motore. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12273879
12273879 Inviato: 15 Ago 2011 13:20
 

sulla mia shiver ho cambiato il filtro e ho notato che i corpi farfallati erano leggermente apert proprio come i tuoi.

la mia shiver pero' ha il difetto contarrio al tuo... non scoppietta piu' e in montagna tende ad avere un bel calo di potenza.questo dopo l' aggiornamento della centralina perche' avevo il problema dello spegnimento...secondo me hanno impostato una carburazione piu' grassa e la moto piu' si sale di quota meno ossigeno c'e' piu' si in ingrassa
 
12274570
12274570 Inviato: 15 Ago 2011 19:24
 

In montagna è normale che vada meno e te ne accorgi palesemente dopo i 1600/1700metri di quota,ma è normalissimo perchè c'è meno ossigeno.
A 2000metri perdi tranquillamente il 10% di potenza!
Se vai sovente in quota dovresti avere una centralina con più mappe programmabili per adattare la moto all'altitudine;con le RB si può e credo anche con le PC e le Bazzaz,perchè tra i tanti gadget c'è pure il selettore mappe,poi le ultimissime si autoprogrammano e quindi si adattano da sole...Ovviamente costano molto di più delle memjet icon_asd.gif ...
 
12275455
12275455 Inviato: 16 Ago 2011 7:19
 

dorsoduro71 ha scritto:
...gli scoppiettii si sentono di più quando cè un o sbalzo termico elevato(se ti sei accorto nel periodo freddo non succede spesso di sentirla scoppiettare), ....dovresti montare il memjet


eusa_think.gif Allora magari saranno dovuti al caldo torrido che c'è dalle mie parti in questo periodo icon_xd_2.gif ma per il momento non penso di acquistare una centralina aggiuntiva e /o cavolate simili icon_rolleyes.gif
Se la centralina originale riesce ad autogestirsi nel limite del possibile, va bene così com'è (..certo che non pensavo fosse tanto sensibile alle variazioni climatiche eusa_shifty.gif ) anche perchè proprio ieri notavo che dopo una bella sgroppata di circa 250 km sui saliscendi e tornanti delle Murge Baresi, la mia DD scoppiettava sporadicamente icon_biggrin.gif
 
12282140
12282140 Inviato: 17 Ago 2011 19:51
 

Ciao Biker37 ho guardato sulla mia e sono leggermente aperti e ha solo 3000 km e di scoppi ne fa un bel po e ho le marmitta originale 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12283260
12283260 Inviato: 18 Ago 2011 6:00
 

lime ha scritto:
...ho guardato sulla mia e sono leggermente aperti e ha solo 3000 km e di scoppi ne fa un bel po ...


Bhe, a questo punto penso proprio che sia "normale" anche se a me continua a far strano icon_mrgreen.gif
Grazie per aver verificato sulla tua icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
12283548
12283548 Inviato: 18 Ago 2011 9:17
 

Non sono un meccanico, ma ritengo che sia normale che le valvole rimangano leggermente aperte. Quando la moto è al minimo un po' d'aria per la combustione deve comunque entrare, se le valvole fossero completamente chiuse la moto si spegnerebbe.

Ciao Binox
 
12941170
12941170 Inviato: 28 Gen 2012 15:13
 

dorsoduro71 ha scritto:


Ciao BIKER37
anche la mia scoppietta,e al tagliando dei 20000km ho chiesto al conce.
la risposta è stata che gli scoppiettii si sentono di più quando cè un o sbalzo termico elevato(se ti sei accorto nel periodo freddo non succede spesso di sentirla scoppiettare),più ci spari e si scalda la DD scoppietta,comunque mi ha detto che è solo un problema di carburazione,ma viene regolata dalla centralina.
Non ricordo se i tuoi LEO hanno il dbkiller
se la risposta è no dovresti montare il memjet che fa si che la moto renda meglio e che non scoppietti più,respira meglio anche il motore. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Salve a tutti, oggi dopo una bella gita fuori porta ho notato che anche la mia scoppiettava, e mi cheidevo il perchè...leggendo il post....è vero....scoppietava quando lo sbalzo di temperatura era elevato, ho girato su per le montagne e quando l'aria diventava più fredda....lo scoppiettivo si sentiva in rilascio....credo quindi sia normale la cosa.
 
12946854
12946854 Inviato: 30 Gen 2012 12:00
 

la mia shiver ha 37000 km e discoppietti in rilascio ne ha fatto sempre, sono aumentati quando ho messo lo scatalizzatore e gli akrapovic , non mi sono mai preoccupato perche' non mi danno fastidio vistoche come ho detto prima sono in rilascio 0509_doppio_ok.gif anzi....
Per mia esperienzza se devi regolare l'apertura dei corpi farfallati tramite Axone ti rendi conto prima perche la moto non tiene piu' il minimo e a volte ai semafori si spegne. A me e' gia successo e si risolve in 10 minuti.
 
12994648
12994648 Inviato: 11 Feb 2012 18:22
 

Allora per il fatto che le farfalle non chiudano completamente è normale...

Quella è la cosidetta "Condizione di minimo" se chiudessero ermeticamente il corpo farfallato, la moto non partirebbe più nè terrebbe il minimo...

Apparte questo, ma se installi una centralina aggiuntiva, non puoi carburartela da solo sta moto?
 
14571681
14571681 Inviato: 12 Ago 2013 13:38
 

Ciao ragazzi ,
oggi dopo aver sostituito un fusibile secondario che si era rotto la moto ha cominciato a scoppiettare sia in apertura che in rilascio in modo davvero imbarazzante.
L'ho portata all'assistenza e loro mi hanno detto che devono fare mille controlli che in 27mila chilometri non sono mai state cambiate le candele , bisogna controllare la pressione della benzina e menate varie e tutto questo senz neanche mettermi la moto sull'axone per verificare .
LA scusa è stata che non essendoci messaggi di errore sul display non serviva collegarla !!!!!!
Spero me la sistemino .

Ditemi la vostra ciao 0510_saluto.gif
 
14598140
14598140 Inviato: 27 Ago 2013 22:50
 

io ho notato sulla mia shiver ke quando fai una tirata ke passi i 6mila giri e poi kiudi di botto scoppietta ke è una meraviglia...se è un difetto me lo tengo!!! icon_twisted.gif
 
14598572
14598572 Inviato: 28 Ago 2013 8:39
 

Master , quello non è un difetto è una cosa normalissima , non è normale che scoppietti in accellerazione e comunque di continuo , ad ogni modo oggi dovrebbero ridarmela , ci scommetto che si è rotto un manicotto dell'aspirazione .

Ps: se hai un dubbio sul corretto funzionamento della tua moto , il fatto che possa piacerti non deve farti escludere un controllo in assistenza .
Ciao
 
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