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Rodaggio TE 125 enduro
12264935
12264935 Inviato: 12 Ago 2011 14:04
Oggetto: Rodaggio TE 125 enduro
 



Volevo chiedervi se con un husqvarna te 125 in rodaggio posso fare enduro? E' abbastanza facile, non supero i 6mila giri e prevalentemente uso 1a e 2a, magari anche 3a. Mio padre dice che non va bene adesso che è in rodaggio, ma secondo me il su e giu dei giri è ottimo per i primi km...
Che mi dite?
Ecco il video di come la porto su:
Link a pagina di Youtube.com
 
12265318
12265318 Inviato: 12 Ago 2011 16:10
 

Non so quanto male possa fare, ma sarebbe meglio evitare di tenere il motore sotto sforzo e sotto coppia, può essere più deleterio che tirarci a giri più alti.
Soprattutto se uno non è pratico e fatica a tenerla al numero di giri giusto per superare salitine o ostacoli perchè già abbastanza impegnato alla guida.
Il rodaggio ideale per una moto con pochi cv è girarci in pianura, città/extraurbano, continuo uso di frizione e cambio con motore che varia costantemente di giri (rispettando il limite di giri del libretto uso manutenzione) e tirandoci, ogni tanto, progressivamente sempre un po' di più.
Abbi un po' di pazienza, poi ci fai tutto l'enduro che vuoi. icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
12265377
12265377 Inviato: 12 Ago 2011 16:34
 

Ma metti che la coppia sia superiore al numero di giri consigliato (6mila nel mio caso)? E la moto la prima volta è morta perchè ho incrociato un ciclista, e mi sono un attimo impanicato. La seconda proprio perchè vorrei tenerla bassa di giri... Cioè appena sento che il motore sta per iniziare a ringhiare rilascio il gas o scalo. E per tenere i motore sotto sforzo cosa intendi?

Comunque la moto ha una ventina di km, proprio perchè non ho la patente e mi limito a stradine del genere (aspettare fino al 6 di settembre sarebbe troppo icon_asd.gif)
 
12265426
12265426 Inviato: 12 Ago 2011 16:55
 

fra14 ha scritto:
E per tenere i motore sotto sforzo cosa intendi?


Intendo quando il motore tende a calare di giri anche se non chiudi il gas o non riesce a salire di giri quando lo dai.

PS Ocio che non potresti girare nemmeno sulle sterrate senza patente, se ti beccano sono 0509_si_picchiano.gif !
Se hai il foglio rosa è un'altra cosa, puoi girare anche per strada.
 
12265436
12265436 Inviato: 12 Ago 2011 17:02
 

E' cosa fin troppo ardua per me vedere la mia motina là in garage che mi aspetta e non poterla usare, quindi qualche sfizio me lo tolgo ogni tanto icon_wink.gif
Invece come posso fare per evitare quello che hai appena descritto?
 
12265504
12265504 Inviato: 12 Ago 2011 17:35
 

0510_confused.gif Starci attento o non usarla...
Forse le mie sono un po' pignolerie ma se uno vuol fare le cose a modo andrebbero fatte così.
 
12266215
12266215 Inviato: 12 Ago 2011 20:32
 

okay grazie coz per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
12323626
12323626 Inviato: 27 Ago 2011 13:25
 

Okay la moto ha circa 140 km adesso e devo dire che sto iniziando a tirarla un po di più, cioè cambio ai 5/6mila giri. Oggi per un breve tratto di strada l'ho fatta arrivare in 6a ai 7,5mila giri dopo averla usata per 6-7km.. Spero vada bene, anche perchè è davvero dura non girare troppo la mano icon_razz.gif Pero... 1° sento un rumore strano quando sta decellerando, tipo di plastica che si tocca; 2° l'ammortizzatore posteriore quando ci salgo e ondeggio un po sopra fa un rumore un po cigolante; 3° per esempio mentre sono in discesa, quindi in rilascio, sento la marmitta che scoppietta... Sono normali queste cose? eusa_think.gif
 
12324098
12324098 Inviato: 27 Ago 2011 15:23
 

Ciao, ho la tua stessa moto icon_biggrin.gif guarda secondo il manuale per i primi 300 km non dovresti andare oltre 6000 giri mentre per i successivi 300 non oltre gli 8000. Comunque puoi già farci enduro, sono stato proprio oggi in mulattiera e saliva bene (nonostante il pilota icon_xd_2.gif )

1- dopo il giro ho iniziato a sentire anche io un rumore strano quando decelera, tipo un ronzio alternato. 2- non mi sembra un problema. 3-non ci ho mai fatto caso


P.S prova a controllare la dell ammortizzatore posteriore se c'è li vicino un tubetto che non arriva da nessuna parte, lasciato li...
 
12346536
12346536 Inviato: 1 Set 2011 0:02
 

Qualcuno sa spiegarmi il motivo del 1° e 3° punto?
 
12363524
12363524 Inviato: 4 Set 2011 16:39
 

3) forse sei magro di minimo...hai uno scarico aperto? comunque se nn scoppietta troppo dovrebbe essere normale su 4t icon_wink.gif
 
12365471
12365471 Inviato: 4 Set 2011 23:38
 

Lo scarico è quello originale... Può darsi di si, dovrei alzarlo di qualche punto?
 
12366990
12366990 Inviato: 5 Set 2011 11:49
 

prova ad agire sulla vite della miscela; se non basta aumenta di uno o due punti il getto del minimo icon_wink.gif
 
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