Leggi il Topic


Raccordo Arrow non catalitico [mancato rispetto del CDS]
12262231
12262231 Inviato: 11 Ago 2011 22:12
Oggetto: Raccordo Arrow non catalitico [mancato rispetto del CDS]
 



Ciao a tutti, volevo un'informazione
mettiamo caso che io avessi uno scarico arrow completo e non avesse il raccordo catalitico omologato...
la polizia, sempre parlando per ipotesi, se mi fermasse potrebbe capirlo ancor prima di mandarmi al banco prove?
potrebbero multarmi, se non ritirarmi il libretto, lì sul posto?

ricordo a tutti che questa domanda è per pura curiosità e che io ne possiedo e ne ho intenzione di comprare una marmitta arrow completa con raccordo non catalitico da usare in strada icon_wink.gif
Grazie a tutti in anticipo icon_smile.gif
 
12264054
12264054 Inviato: 12 Ago 2011 11:00
 

Se dovessero beccarti finisci sulla graticola e ti spiego perchè:
montare uno scarico non omologato o senza db-killer provoca inquinamento acustico e ti fanno la multa e possono pure sequestrarti il libretto e mandarti a fare la revisione straordinaria...quindi ti costa già un bel po' icon_asd.gif
se levi il catalizzatore o monti uno scarico completo sprovvisto di catalizzatore oltre a quello che ti ho detto prima ti becchi pure una denuncia penale e fino ad un anno di reclusione con la condizionale perchè con il tuo comportamento crei un danno ambientale eusa_doh.gif ...
Se spari al tuo vicino di casa perchè ti è antipatico te la cavi più a buon menrcato eusa_doh.gif 0510_inchino.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Tribunale,sequestro del mezzo...ti mangiano la casa 0510_inchino.gif 0510_help.gif eusa_doh.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Per ulteriori informazioni rivolgi la domanda alle forze dell'ordine,loro ti sanno dire articoli,ammende,sanzioni...Prova ad andare sul sito di Carabinieri e Polizia;manda loro una e-mail,sono sicuro che ti risponderanno.
 
12264286
12264286 Inviato: 12 Ago 2011 11:51
 

O.O mio dio..... grazie per la risposta...
ma comunque io intendevo chiedere un'altra cosa
se mi fermano possono capire che il raccordo non è omologato???c'è un modo per capirlo senza mandarti al banco prove?
 
12264431
12264431 Inviato: 12 Ago 2011 12:22
 

Sì perchè il catalizzatore sulle moto si vede solitamente abbastanza bene,poi se lo scarico è after-market se te lo richiedono devi esporre il foglio di omologazione.Poi se non guardano e fanno solo un controllo di routine ti può anche andar bene,ma se si mettono a controllare eusa_doh.gif ...
Io ho un amico che gira con gli scarichi omologati,ma ha montato il raccordo decatalizzante ed è consapevole di quello che gli può succedere,però gira ugualmente...Sulla sua si vede anche parecchio che manca il catalizzatore.
Sulla Kawa250 magari si vede meno...Sulla ZX10R 2008/2010 il catalizzatore è nei collettori coperti dalla carena,lo scatolotto nero prima del terminale è la cassa di risonanza per fare un esempio...
Poi sostituendo l'intero scarico o levando il catalizzatore ci vuole anche una centralina aggiuntiva perchè si smagrisce troppo la carburazione con possibili conseguenti danni alle valvole.
Insomma cambiare il solo terminale può avere un senso estetico,mentre mettere scarichi completi,centraline...ha senso solo per l'esclusivo uso in pista.
Su strada hai bisogno che il motore sia fluido ed elastico,un'erogazione appuntita può peggiorare il piacere di guida;poi su di una moto così piccola montando scarico completo,filtro,centralina+spese per montaggio e mappatura al banco spenderesti una cifra non lontana dal valore della moto con incrementi prestazionali molto modesti;5/6cavalli,non di più!Quelli che raccontano di incrementi miracolosi anche solo rimappando la centralina di serie raccontano gran balle e montarne una aggiuntiva non serve necessariamente a far guadagnare potenza,ma a riempire i buchi d'erogazione causati dalle modifiche come scarico ecc.o a riempire quei buchi voluti dalla casa madre per poter rientrare nella euro3...
Su di una Superstock 1000 con le modifiche consentite si guadagna circa il 10%di potenza,quindi una CBR1000RR ad esempio che di serie ha circa 160CV alla ruota,nella più rosea delle aspettative preparata Superstock arriva a sfiorare i 180CV,mentre in configurazione SBK si parla di 210/220CV al massimo!Se fossero vere certe storie miracolose che si sentono da fantomatici guru dell'elettronica in proporzione a quanto raccontano una SBK dovrebbe avere almeno 300CV icon_asd.gif ...e poi se sono così bravi,perchè non sono loro a capo dei team in SBK e in MotoGP?
 
12264469
12264469 Inviato: 12 Ago 2011 12:28
 

Grazie mille Broglia, hai rissposto veramente a tutto e anche a più di ciò che ti ho chiesto!

comunque ripeto era solo per pura curiosità!!
 
12264534
12264534 Inviato: 12 Ago 2011 12:41
 

Mi fà piacere di esserti stato d'aiuto! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja 250R, Ninja 300, Z250, Z300 e Z400

Forums ©