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Consigli x rimontare in moto
12261096
12261096 Inviato: 11 Ago 2011 17:17
Oggetto: Consigli x rimontare in moto
 

Ciao a tutti,

Rimando un msg su tinga dopo 2 anni, credevo non lo avrei mai piu fatto!
Nel 2009 preso dalla passione ho preso la patente, guidato 3 moto a noleggio e sono caduto, rompendomi lo scafoide e lussandomi la spalla.
Per fortuna lo scafoide si é saldato da solo e la spalla sembra abbastanza ok, nessun pbm nella vita normale.
Mai piu risalito in moto avevo tenuto attrezzatura distrutta (che mi ha salvato da danni ben peggiori) come ricordo e memoria.
Ma...é uscita la Honda CBR 600 F. La mia moto ideale é una Honda VFR (vecchio modello) con 20kg di meno. Questa non lo é ma sembra valida.
Provata x una paio di ore con 100 paure questo we la tengo 2 giorni.
Ora secondo voi a parte usare la testa cosa serve x essere sicuri? Usare sempre la stessa moto? Andare con persone dello stesso livello non esaltate? Guidare solo con tempo ideale?
Quando sono caduto andavo piano e ho solo frenato dopo un dosso in una giornata di sole, trovando forse un po di brecciolino e una moto molto brusca nella frenata e che non comoscevo.
Cosa mi consigliate?
 
12261112
12261112 Inviato: 11 Ago 2011 17:22
 

Macinare chilometri?
Guarda, io ho una marea di paure, guido "seriamente" da tre mesi circa e questa è la mia prima moto.
La cosa importante è non farsi guidare dalla paura, perché se lo farai, guiderai male e dunque in maniera potenzialmente pericolosa.

Un abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12261115
12261115 Inviato: 11 Ago 2011 17:23
Oggetto: caro da dio
 

sono caduto 10 giorni fa, per la quinta volta in più di 20 anni. Lussazione lieve (sub) della spalla sinistra, ho un male della madonna e di notte non dormo, ma non sono nemmeno fasciato.
a fine agosto cambio moto, per una kawa vn custom. Dovrò correre di meno. Ma non sono caduto perché correvo, ma perché le strade fanno schifo. e forse per un eccesso di sicurezza.
Non ho consigli da darti. Non esistono secondo me dei consigli assolutamente giusti. ci penso
 
12261126
12261126 Inviato: 11 Ago 2011 17:27
 

Oltre al buon consiglio di Ariadne, secondo me devi cercare di leggere bene la strada davanti a te, avere 4 occhi per vedere il mondo che ti circonda e anticipare gli eventi.
Fai tutto questo seguendo il ritmo che ti permette di stare tranquillo (quindi con margini di sicurezza) ma al tempo stesso con un pizzico di adrenalina addosso.
Impara bene il comportamento del mezzo su cui viaggi.
Prima di accelerare, impara a gestire al meglio la frenata. Cerca di capire le gomme della moto e vedrai che macinare km sarà solo che un piacere.
Sicuramente riceverai tanti altri buoni consigli. Hai preso la patente, hai fatto già parecchio. Ora scrollati di dosso un po' di paura e tieniti solo della buona ansia.

Un po' alla volta non ti accorgerai più di aver paura 0509_doppio_ok.gif
 
12261149
12261149 Inviato: 11 Ago 2011 17:36
 

Ariadne ha scritto:

La cosa importante è non farsi guidare dalla paura, perché se lo farai, guiderai male e dunque in maniera potenzialmente pericolosa.


Ho una paura f*****a. Mi immagino di volare a terra e vedere il sangue che scorre, rompermi le ossa o il collo. Ho anche cambiato lavoro e sono in periodo di prova, se mi faccio male chissà cosa succede. Ho paura di guidare come un idiota e non divertirmi nemmeno.

É stata la prima volta in vita mia che mi sono fatto male seriamente facendo sport, e ha cambiato molte cose nella mia vita e nel mio carattere. Non ho nemmeno avuto tempo di reagire o di capire che stavo sbagliando (non so nemmeno se ho davvero sbagliato qualcosa), mi sono trovato a terra a strisciare sull'asfalto.

Ma poi sento il rumore e sogno di divertirmi con gli amici. Mi chiedo perché tante persone godono di questo piacere e io non posso. Mi chiedo se si rischia sempre o la dea bendata quella volta ha scelto me ... x darmi un avvertimento: lascia perdere ti ho risparmiato tante volte, questo non farlo.

Forse dovrei annullare, ma poi mi sentirei limitato, menomato, insicuro. Possibile che non ci sia un modo per essere sicuri?
 
12261150
12261150 Inviato: 11 Ago 2011 17:37
 

Probabilmente la prima volta sei caduto perchè, complice anche l'inesperienza, guidare in rapida successione tre diverse moto ti ha portato a dover modificare in fretta i tuoi parametri di riferimento di volta in volta.

Probabilmente hai avuto problemi nel farlo, e quindi non ti aspettavi la reazione della moto. (Certo, se c'era del brecciolino possiamo aggiungerlo come "colpo di grazia"...)


Secondo me se riparti su una sola moto che terrai come tua, usando la testa e guidando solo quando ti senti di farlo, entro qualche migliaio di chilometri avrai perso ogni paura.

Occhio però, prima di sentirti "esperto" ricordati che dovrai metterti alle spalle diverse decine di migliaia di km, perchè è proprio quando si ha la convinzione di aver capito la moto, ma magari non è così, che si rischia ancora di più di fare un bel tuffo per terra.

0509_up.gif
 
12261192
12261192 Inviato: 11 Ago 2011 17:52
 

Crazymonkey ha scritto:

Occhio però, prima di sentirti "esperto" ricordati che dovrai metterti alle spalle diverse decine di migliaia di km, perchè è proprio quando si ha la convinzione di aver capito la moto, ma magari non è così, che si rischia ancora di più di fare un bel tuffo per terra.


In fondo é questo il pbm. Non ho una moto mia e investire x una cosa che magari userei poco...
Cosi facendo rischio ogni volta che vado.
Forse questo we dovrei andare da solo invece che con un amico. É tranquillo e principiante non la banda scatenata con cui uscivo 2 anni fa, ma cosi non mi sentirei obbligato a andare piu di quello che voglio per non farlo annoiare.
Se succedesse di nuovo qualcosa senza un mio sbaglio che possa capire sarebbe un grave colpo. Spero non sia cosi. Devo prima di tutto riguadagnare fiducia in me, ma vorrei non essere terrorizzato da quello che faccio. Come posso controllare se c'é brecciolino in una curva anche facendola piano? Si può cadere e farsi male anche a 20 all'ora! E che gusto c'é andare sempre pianissimo...
 
12261228
12261228 Inviato: 11 Ago 2011 18:02
 

ti posso assicurare che se non fai angoli di piega disumani e vai abbastanza tranquillo, se trovi un po' di brecciolino sulla strada e non ci freni non ti succede niente.

un consiglio che ti posso dare è di comprarti la moto dei tuoi sogni, quella che desideri tanto, prenderla e non strafare, essere più dolce possibile, quando fai una curva cerca di non esaltarti solo se la prendi forte, apprezza i movimenti della moto e le traiettorie che fai, il fatto che la moto va dove dici te e fa tutto quello che vuoi tu.

per la tua paura l'unica cosa è non pensarci, quando vai in moto crca di distrarti dal paesaggio, dal suono che fa quando acceleri, dal rumore del vento, ecc...
credo che le paura per essere superate devono essere affrontate, se hai paura del breccino quando ti compri la moto metti dei tamponi per le carene e vai in una strada sterrata, vedi i comportamenti della moto e se cadi non si fa niente 0509_up.gif

ps: evita la scrittura stile sms, è vietata dal regolamento
 
12261280
12261280 Inviato: 11 Ago 2011 18:12
 

anakerna ha scritto:

un consiglio che ti posso dare è di comprarti la moto dei tuoi sogni, quella che desideri tanto, prenderla e non strafare, essere più dolce possibile, quando fai una curva cerca di non esaltarti solo se la prendi forte, apprezza i movimenti della moto e le traiettorie che fai, il fatto che la moto va dove dici te e fa tutto quello che vuoi tu.

ps: evita la scrittura stile sms, è vietata dal regolamento


Mi piace questo consiglio, lo posso fare anche questo we. La moto dei miei sogni, davvero sarebbe la soluzione. Ma non so se la CBRF lo é vedremo la VFR VTech rimane sempre nel mio cuore.

Scrittura sms non me ne sono neanche accorto...intendi x qualche abbreviazione? Fiscali siete icon_smile.gif!
 
12261364
12261364 Inviato: 11 Ago 2011 18:32
 

davidez ha scritto:


Mi piace questo consiglio, lo posso fare anche questo we. La moto dei miei sogni, davvero sarebbe la soluzione. Ma non so se la CBRF lo é vedremo la VFR VTech rimane sempre nel mio cuore.


l'unica soluzione per capire se è la moto adatta per te è provarla, se la cbr 600 f non và ti compri la vfr, entrambe delle valide moto.

secondo me titroveresti meglio sulla cbr visto che è più leggera e maneggevole, il vfr è mastodontico icon_asd.gif icon_asd.gif poi la cosa è molto molto soggettiva, devi vedere te.

davidez ha scritto:
Scrittura sms non me ne sono neanche accorto...intendi x qualche abbreviazione? Fiscali siete icon_smile.gif!


intendo proprio questo... icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di anakerna il 11 Ago 2011 18:34, modificato 2 volte in totale
 
12261365
12261365 Inviato: 11 Ago 2011 18:32
 

Non far vincere la paura.io dopo 6 mesi di fermo con una gamba rotta frattura perone e caviglia ho preso un'altra moto e piano piano impari a conoscerla.
Come dicono tutti non due occhi ma 100,guidare con la testa e mente libera,sentire cosa ti dice la moto e non strafare mai.
Ti auguro di rimetterti in sella al più presto senza avere più paure. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12261473
12261473 Inviato: 11 Ago 2011 18:56
 

Che poi io di paura me ne intendo un pochettino...
Nel senso che
a - sono di costituzione "piccolina"
b - ho SOLO un mezzo
c - sono parecchio inesperta
d - sono sempre sola nei miei giri, principalmente per motivi lavorativi.

Ho imparato la teoria qui sul Tinga: stai sempre del tutto nella tua corsia; se sei in curva verso sinistra, ricordati che anche la tua testa deve rimanere dentro la striscia bianca; se piove, non pinzare; se c'è brecciolino, non pinzare; non pinzare; mai pinzare; se sei in curva, preferibilmente non toccare il freno anteriore o rischi di chiudere e cascare; le curve non prenderle di velocità se non sei bravo: studiati la traiettoria, guarda sempre il punto di uscita; se c'è un ostacolo, PER L'AMORE DEL CIELO, non guardarlo o ti ci spiaccichi.

Non guidare da solo, meglio con un amico... star con lui ti assicura che, se capita qualsivoglia sciocchezza, c'è qualcuno lì con te per aiutarti.
E non guidare con la paura, per quanto possibile. Davvero.
O ti fai male.
Io ad ogni uscita rischio di farmela addosso, perché ho paura dei tornanti, ad esempio. E ieri son finita su un monte. Terrore allo stato puro. E non trovavo nemmeno uno spiazzo abbastanza grande per fare manovra in sicurezza. Mi son dovuta lanciare in uno spiazzetto terroso, pieno di buche e dissestato. E qui si va al punto "a": spostare un mezzo di 140kg a secco per me NON è semplice, se sotto i piedi non ho un terreno solido.
E nel monte c'erano curve cieche, automobilisti che occupavano tutta la carreggiata, alle volte un brutto asfalto.
Ma sai che c'è?
Alla fine dovevo farcela.
Dopo la piazzola ho comandato a ogni muscolo di rilassarsi, per non guidare come una scopa, perché - appunto - non potevo guidar terrorizzata.
Sono passata alla guida puramente tecnica, andando a un'andatura lenta ma sicura, che mi permettesse di non morire anche se fosse arrivata un'auto contromano (cosa avvenuta).

Ci sono un paio di "manualetti" in giro, spesso linkati qui sul tinga, dovresti leggerteli.
Certamente qualcuno può linkarteli.
Ma il principio è sempre quello: non farti portare dalla paura, o lei ti porterà per terra.
 
12262046
12262046 Inviato: 11 Ago 2011 21:26
 

Ariadne ha scritto:


Ho imparato la teoria qui sul Tinga: stai sempre del tutto nella tua corsia; se sei in curva verso sinistra, ricordati che anche la tua testa deve rimanere dentro la striscia bianca; se piove, non pinzare; se c'è brecciolino, non pinzare; non pinzare; mai pinzare; se sei in curva, preferibilmente non toccare il freno anteriore o rischi di chiudere e cascare; le curve non prenderle di velocità se non sei bravo: studiati la traiettoria, guarda sempre il punto di uscita; se c'è un ostacolo, PER L'AMORE DEL CIELO, non guardarlo o ti ci spiaccichi.

Non guidare da solo, meglio con un amico... star con lui ti assicura che, se capita qualsivoglia sciocchezza, c'è qualcuno lì con te per aiutarti.

Ci sono un paio di "manualetti" in giro, spesso linkati qui sul tinga


Anche questi bei consigli, grazie. Adesso mi vado a cercare quel manuale, con la patente ho imparato la pratica e ma di teoria della guida sicura non so nulla. Solo non ho capito quella del mai pinzare...per frenare non posso mica usare i piedi icon_smile.gif. O intendi di usare molto il freno dietro?
E non andrò da solo é vero meglio in due.
 
12262057
12262057 Inviato: 11 Ago 2011 21:29
 

davidez ha scritto:


Anche questi bei consigli, grazie. Adesso mi vado a cercare quel manuale, con la patente ho imparato la pratica e ma di teoria della guida sicura non so nulla. Solo non ho capito quella del mai pinzare...per frenare non posso mica usare i piedi icon_smile.gif. O intendi di usare molto il freno dietro?
E non andrò da solo é vero meglio in due.


Credo che per "pinzare" intenda attaccarsi ai freni come se non ci fosse un domani. icon_asd.gif
Poi magari sbaglio eh...

Comunque se il freno anteriore c'è stai tranquillo, va usato. 0509_up.gif

( Evitalo magari in curva e su fondi viscidi o bagnati, però icon_asd.gif )
 
12262080
12262080 Inviato: 11 Ago 2011 21:36
 

anakerna ha scritto:


secondo me titroveresti meglio sulla cbr visto che è più leggera e maneggevole, il vfr è mastodontico icon_asd.gif icon_asd.gif poi la cosa è molto molto soggettiva, devi vedere te.



Il pbm come dicevo nei vecchi post é che vorrei l'elasticità del motore VFR solo con una moto piu leggera.
Il 600 CBR devo provarlo bene ma temo abbia proprio un bel buco di erogazione tipico dei piccoli 4 cilindri.
Dopo aver provato 2 cilindri Ducati Aprilia e BMW il V4 VFR mi sembra veramente la soluzione migliore tra potenza elasticità e vibrazioni. Ma capisco che su una low cost non avrebbe senso proporlo.
In compenso vedo si trovano in vendita VFR al costo di un CBRF, non si sa mai icon_smile.gif.
 
12262093
12262093 Inviato: 11 Ago 2011 21:40
 

Crazymonkey ha scritto:


Credo che per "pinzare" intenda attaccarsi ai freni come se non ci fosse un domani. icon_asd.gif
Poi magari sbaglio eh...


Ti nomino mio traduttore ufficiale icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
Se poi legge in giro sul Tinga: "pelare" significa sfiorare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12262095
12262095 Inviato: 11 Ago 2011 21:40
 

Crazymonkey ha scritto:
( Evitalo magari in curva e su fondi viscidi o bagnati, però icon_asd.gif )


icon_eek.gif icon_eek.gif se la strada è baganta freni con solo il porteriore?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

pinzare vuol dire strizzare in maniera ossessa il freno e non premerlo gradualmente aumentando sempre di più la pressione sulla leva.
se pinzi quasi sempre perdi l'anteriore e cadi, quindi non farlo mai.

la frenata perfetta in moto sarebbe:

freno posteriore (senza esagerare) 15%
freno anteriore 85%
rilasciare freno posteriore
scalare le marce
 
12262148
12262148 Inviato: 11 Ago 2011 21:50
 

Hai tutta la mia comprensione. Anche io sono caduto circa un anno fa a causa della presenza di sporco sull'asfalto. Fortunatamente a livello fisico non mi sono fatto praticamente nulla ma la caduta ha fatto crollare tutte le mie sicurezze tanto che a distanza di tempo ancora non guido piu come prima Devo dire che ad un certo punto avevo pensato di abbandonare la moto perche non riuscivo piu a divertirmi. Fortunatamente il cuore ha vinto sulla testa ed ho continuato ad andare. Se posso darti un consiglio é quello di cercare di nonfarsi prendere dall'ansia andando a velocità nelle quali ti senti sicuro ma soprattutto e con persone che capiscono la situazione e non ti mettono pressione addosso aspettandoti quando necessario. Personalmente sto pian piano riassaporando la bellezza dell'andare in moto. Quindi non mollare e cerca di macinare quanti piu chilometri puoi anche perche se uno si ferma e si fa vincere dalla paura finisce per non risalire piu in moto.
Un doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12262158
12262158 Inviato: 11 Ago 2011 21:53
 

Io 6 settimane fa sono caduto per un autobus che mi ha tagliato la strada, ovvio che non andavo piano. Ero vestito normale quindi scorticato tutto il lato destro e lussato la spalla destra.
Per un giorno ho pensato di smettere, poi una mia amica che ha anche paura mi ha detto di non rinunciare alla libertà che mi dava la moto.
Risultato? Ancora con le croste e la spalla dolorante ho fatto 250km per portare la mia 749 a casa.
I primi mille km fatti con la tensione addosso, ora me la sto godendo e ringrazio la mia amica per la spinta. Se però hai troppa paura e non sei di quelli che saltano in moto di nuovo prima di guarire del tutto non sentirti costretto, la pelle è pelle e la patria è patria
 
12262169
12262169 Inviato: 11 Ago 2011 21:58
 

anakerna ha scritto:


pinzare vuol dire strizzare in maniera ossessa il freno e non premerlo gradualmente aumentando sempre di più la pressione sulla leva.
se pinzi quasi sempre perdi l'anteriore e cadi, quindi non farlo mai.


Quando sono caduto sono rimasto sorpreso dalla vicinanza di un compagno di gita in moto superato un dosso, e prob ho pinzato reagendo in modo istantaneo, con una moto brusca e che non conoscevo.
Penso sia questo che frega un novellino rispetto chi ha migliaia di km, se sorpreso il secondo reagisce in fretta ma in modo controllato e con i giusti automatismi, il novellino solo in fretta...
Fare esperienza superando incolumi le sorprese...cercherò di seguire i vostri consigli.
 
12262181
12262181 Inviato: 11 Ago 2011 22:00
 

davidez ha scritto:


Quando sono caduto sono rimasto sorpreso dalla vicinanza di un compagno di gita in moto superato un dosso, e prob ho pinzato reagendo in modo istantaneo, con una moto brusca e che non conoscevo.
Penso sia questo che frega un novellino rispetto chi ha migliaia di km, se sorpreso il secondo reagisce in fretta ma in modo controllato e con i giusti automatismi, il novellino solo in fretta...
Fare esperienza superando incolumi le sorprese...cercherò di seguire i vostri consigli.


hai centrato in pieno il problema, ed hai anche capito uno dei motivi perchè ti diciamo di percorrere più kilometri possibili 0509_up.gif
 
12262199
12262199 Inviato: 11 Ago 2011 22:05
 

mac71 ha scritto:
Se posso darti un consiglio é quello di cercare di nonfarsi prendere dall'ansia andando a velocità nelle quali ti senti sicuro ma soprattutto e con persone che capiscono la situazione e non ti mettono pressione addosso aspettandoti quando necessario. Personalmente sto pian piano riassaporando la bellezza dell'andare in moto. Quindi non mollare e cerca di macinare quanti piu chilometri puoi anche perche se uno si ferma e si fa vincere dalla paura finisce per non risalire piu in moto.

La persona con cui vado questo we é cosi per fortuna, la volta scorsa é venuta con me accompagnandomi con la sua moto senza pressione.
Erano oltre 2 anni che non toccavo una moto, é stata Honda a convincermi facendo la CBRF icon_smile.gif
 
12262223
12262223 Inviato: 11 Ago 2011 22:11
 

Diego749 ha scritto:
Se però hai troppa paura e non sei di quelli che saltano in moto di nuovo prima di guarire del tutto non sentirti costretto, la pelle è pelle e la patria è patria

Sono guarito in un paio di mesi, anche se ci ho messo un po di piu a trovare un medico che azzeccasse la giusta terapia per togliere l'infiammazione al polso. Direi fisicamente sono ok da 1 anno e mezzo.
La testa non voleva piu saperne ma il cuore inesplicabilmente... Poi sapere posso andare con un amico "normale" e non esaltato, anche lui alle prime armi con gli stessi pbm ha fatto la differenza sul voler riprovare.
 
12262281
12262281 Inviato: 11 Ago 2011 22:26
 

davidez ha scritto:

Sono guarito in un paio di mesi, anche se ci ho messo un po di piu a trovare un medico che azzeccasse la giusta terapia per togliere l'infiammazione al polso. Direi fisicamente sono ok da 1 anno e mezzo.
La testa non voleva piu saperne ma il cuore inesplicabilmente... Poi sapere posso andare con un amico "normale" e non esaltato, anche lui alle prime armi con gli stessi pbm ha fatto la differenza sul voler riprovare.

Dai non mollare e vedrai che tra qualche tempo lascerai tutto alle spalle e tornerai a pensare solo a quelle ineguagliabili sensazioni che la moto sa regalare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12262583
12262583 Inviato: 11 Ago 2011 23:35
 

anakerna ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif se la strada è baganta freni con solo il porteriore?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

pinzare vuol dire strizzare in maniera ossessa il freno e non premerlo gradualmente aumentando sempre di più la pressione sulla leva.
se pinzi quasi sempre perdi l'anteriore e cadi, quindi non farlo mai.

la frenata perfetta in moto sarebbe:

freno posteriore (senza esagerare) 15%
freno anteriore 85%
rilasciare freno posteriore
scalare le marce


Se la strada è MOLTO bagnata io cerco di evitare l'uso del freno anteriore...se perdo il culo "ballo" un po', ma me la sono sempre cavata, se perdo il davanti invece...ciao. icon_asd.gif

Su oltre 40.000km, di cui buona parte su fondi bagnati (e un po' anche con strada ghiacciata) visto che uso la moto anche l'inverno, non mi è mai successo di cadere sul bagnato.

Chiaro che una eventuale frenata d'emergenza si gestirebbe usando assieme sia il freno posteriore che quello anteriore: basta però regolare la propria andatura e i propri riferimenti (punti di frenata, previsione degli ostacoli, eccetera) in modo da evitare il più possibile che questo accada.

Il che, per un novizio, è la cosa migliore se non si vuole finire per terra.

Diciamo che l'anteriore non lo consiglio PERSONALMENTE sul bagnato, soprattutto ad un principiante che potrebbe far fatica a dosarlo come si deve, poi ognuno guida come meglio crede. icon_asd.gif

Ariadne ha scritto:


Ti nomino mio traduttore ufficiale icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
Se poi legge in giro sul Tinga: "pelare" significa sfiorare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Quale onore. 0510_inchino.gif

0509_pernacchia.gif
 
12262720
12262720 Inviato: 12 Ago 2011 0:08
 

anche io mi sono trovato a guidare sul bagnato, la strada era completamente fradicia, ero in mezzo ad un accuqazzone estivo di 10 minuti eppure ho usato l'anteriore, certo non è che pinzavo come un dannato fino alla corda, però non mi è sembrato così insicuro, poi mi aiutavo molto anche con il freno motore e quello posteriore.

diciamo che usavo un 65 per cento anteriore e un 35 per cento posteriore...
non so come fai a frenare con quello dietro, i tempi si allungano di molto e oltretutto la somma freno motore posteriore e bagnato possono essere fatali (visto che guidi un 2t nel tuo caso si può togliere il freno motore, però non nel caso di davidez)
 
12262898
12262898 Inviato: 12 Ago 2011 1:00
 

anakerna ha scritto:
anche io mi sono trovato a guidare sul bagnato, la strada era completamente fradicia, ero in mezzo ad un accuqazzone estivo di 10 minuti eppure ho usato l'anteriore, certo non è che pinzavo come un dannato fino alla corda, però non mi è sembrato così insicuro, poi mi aiutavo molto anche con il freno motore e quello posteriore.

diciamo che usavo un 65 per cento anteriore e un 35 per cento posteriore...
non so come fai a frenare con quello dietro, i tempi si allungano di molto e oltretutto la somma freno motore posteriore e bagnato possono essere fatali (visto che guidi un 2t nel tuo caso si può togliere il freno motore, però non nel caso di davidez)


Molto probabilmente, oltre al minor freno motore, è che come ti dicevo nella guida sul bagnato adotto estrema prudenza...e freno con tutto l'anticipo che serve, visto che così mi sento più a mio agio.

Solo due o tre volte ho fatto frenate "quasi d'emergenza" sul bagnato, e lì ho usato per cause di forza maggiore anche il freno anteriore, ma per me non è la norma.

0509_up.gif

Poi con un 4t può essere che sia molto diverso, per ora ne ho guidati solo sporadicamente, troppo poco per dire d'averne esperienza. 0510_confused.gif
 
12263858
12263858 Inviato: 12 Ago 2011 10:09
 

Andare con chi ha il tuo stesso passo è meglio e vi divertite di più senza sentirvi schiappe. Provare a star dietro a chi magari va anche in pista è molto rischioso. Magari conosce la strada meglio di te e ti trovi a fare una curva che chiude ad una velocità al di sopra delle tue capacità.
Fai tanta strada al tuo passo preferibilmente con una sola moto. Io quando porto quelle degli altri sembro che devo prendere ancora la patente
 
12264050
12264050 Inviato: 12 Ago 2011 11:00
 

Crazymonkey ha scritto:
Poi con un 4t può essere che sia molto diverso, per ora ne ho guidati solo sporadicamente, troppo poco per dire d'averne esperienza. 0510_confused.gif


con i 4t se freni solo con il posteriore devi stare molto molto attento in scalata, tutto qui... al limite fai una curva con il motore che soffre un po' invece di farla in derapata...

ognuno ha il suo stile di guida anche se io personalmente consiglio di utilizzare anche il freno anteriore con il baganto, di essere cauti e delicati, però di usarlo 0509_up.gif
 
12266371
12266371 Inviato: 12 Ago 2011 21:27
Oggetto: Presa!
 

Alla fine sono andato a prenderla, stasera la CBRF é mia e sara con me per tutto il we.
Ho già fatto un primo giro in montagna, é proprio vero che é vuota sotto, in seconda all'uscita di un tornante non sono riuscito a superare un'auto dando tutta manetta, il mio amico con la Kawa ER6n che ha 30cv di meno ma 2 cilindri ci é riuscito senza pbm!
La paura c'é soprattutto in curva ma ho cercato di concentrarmi.

Qualche domanda:
- in curva sono estremamente insicuro, soprattutto a sinistra, piego il meno possibile, ai tornanti quasi mi fermo! A parte i km avete qualche consiglio? Dove guardare? Dove tenere il peso?
- in uscita soprattutto da curve lente allargo sempre un sacco, immagino xrche non mi fido ad aprire piegato. Consigli? Allargo molto all'entrata?
- se sbaglio a valutare una curva e sono troppo veloce che faccio? Io freno davanti e dietro ma ovviamente si raddrizza, frenare solo dietro ho paura scivoli via...

Non é che mi potete li linkare la famosa guida?
 
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