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Consigli x rimontare in moto
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12266383 Inviato: 12 Ago 2011 21:36
 

Diego749 ha scritto:
Andare con chi ha il tuo stesso passo è meglio e vi divertite di più senza sentirvi schiappe. Provare a star dietro a chi magari va anche in pista è molto rischioso. Magari conosce la strada meglio di te e ti trovi a fare una curva che chiude ad una velocità al di sopra delle tue capacità.

Domani la mattina siamo in 2, il pomeriggio in gruppo dove so già c'é uno scatenato....penso che lascerò andare. Mi spiace un po é bello girare assieme, da solo non mi sono mai divertito a fare sport!
La CBRF é facile e prob ottima x imparare, mmaginando che migliorando la tecnica ci si toglie anche belle soddisfazioni. Se solo avesse 200cc in +...ma probabilmente avrebbe troppi cv. Vediamo se ho altre occasioni proverò a riusarla.
 
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12266386 Inviato: 12 Ago 2011 21:38
 

di guida ce n'era un'altra, però non mi riesce trovarla. questa è quella del tinga:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

grande, goditi la cbr e dicci le tue impressioni, apparte che il motore come tutti i 4 cilindri ai bassi-medi è vuoto, però quando si sale di giri si sente la potenza.

per le curve ti posso dire di non esagerare, la moto non la conosci... cerca di essere sciolto e di portare la moto sempre più giù... nei tornanti cerca di guardare il punto di fuga, cioè la fine della curva e di tenerti lo spazzio di un pugno tra il serbatoio e le tue palle 0509_up.gif

di solito dovresti aprire il gas poco dopo che la moto ha superato la corda, cerca di aprirlo con più dolcezza possibile e quando vedi che la curva si apre 0509_up.gif

se sbagli a valutare la curva c'è poco da fare, frenare con l'anteriore è sconsigliatissimo, ti poterebbe abbandonare, frena delicato con il posteriore, però se l'hai presa troppo forte è un grosso casino... cerca nelle strade che non conosci di andare piano e non esagerare con la velocità in entrata...
 
12266486
12266486 Inviato: 12 Ago 2011 22:15
 

davidez ha scritto:

Domani la mattina siamo in 2, il pomeriggio in gruppo dove so già c'é uno scatenato....penso che lascerò andare. Mi spiace un po é bello girare assieme, da solo non mi sono mai divertito a fare sport!
La CBRF é facile e prob ottima x imparare, mmaginando che migliorando la tecnica ci si toglie anche belle soddisfazioni. Se solo avesse 200cc in +...ma probabilmente avrebbe troppi cv. Vediamo se ho altre occasioni proverò a riusarla.

Non ti preoccupare in ogni gruppo c'è sempre quello piu scatentato degli altri. Tu non ci badare concentrati su quello che stai facendo e vedrai che prima o poi non ti lascerà piu indietro. Anche nel mio gruppo all'inizio c'era chi partiva avanti a tutti per poi farsi trovare ad aspettare. Be dopo un po di tempo non aspettava piu
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12266779
12266779 Inviato: 12 Ago 2011 23:40
 

Spulciando e cercando ho letto (in giro per il forum) un paio di consigli utili per curvare con un po' più di sicurezza e pian piano sto cercando di attuarli. Magari possono essere d'aiuto anche a te. Io abitando in valle d'aosta e facendo capatine anche in vallate laterali ho dovuto prendere più confidenza possibile nei tornanti, specie in quelli verso sinistra che, come nel tuo caso, mi angosciano un po' di più. Cerco di spiegarti più o meno quello che faccio io, attuando consigli o quant'altro.
Per un tornante a sinistra, dopo aver rallentato e scalato marcia, sposto un pochino il peso verso destra prima di immettermi in curva. "Spingo" sempre sia su pedaline e manubri controsterzando un pochino a metà curva, mentre con le due dita della mano sinistra tengo la frizione un pochino tirata, diciamo a tre quarti, in modo da poter usare a scelta un pochino di freno motore se sono troppo lungo o tirandola un pochino di più per farla "scivolare" senza eccessivi strattoni e senza accelerare in curva. Uscito dalla curva, mentre raddrizzo, apro progressivamente il gas ed intanto rilascio la frizione, in modo che la moto riprenda a salire di giri progressivamente senza strappare troppo.
Le prime volte la cosa che mi riusciva più difficile era controsterzare consapevolmente, ma dopo un po' di pratica mi sono trovato bene con questa tecnica. Ma dato che sono ancora neofita e un po' duro di comprendonio, magari è una tecnica totalmente sbagliata e che mi fa rischiare l'osso del collo, per cui ne approfitto anch'io per annotarmi eventuali e graditissime correzioni. icon_asd.gif
 
12266883
12266883 Inviato: 13 Ago 2011 0:19
 
 
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12267539 Inviato: 13 Ago 2011 11:23
 
 
12268163
12268163 Inviato: 13 Ago 2011 13:44
 

Per una guida sicura, non entrare troppo veloce, potresti avere un ostacolo, però se scalavi marcia la macchina la superavi. Quando vedi l'uscita della curva libera apri gas e se frenando hai scalato e portato su i giri vedrai che sentirai il tiro. Purtroppo in strada entrare in piega è sempre una roulette russa, io ho preso un autobus in manovra..
Poi quando avrai confidenza con la tua piccola vedrai che starai dietro agli altri.
In strada il limite è la sicurezza non i cavalli, sarebbe da insensati sfruttare tutta la moto in strada
 
12268647
12268647 Inviato: 13 Ago 2011 16:40
Oggetto: Come é andata
 

Stamattina giro in 2, questo pomeriggio...beh doveva essere in gruppo.
Mattinata in 2, cerco di seguire qualche consiglio e un pochino miglioro, la CBRF va benissimo per imparare, non strappa, é fluida e sincera. Io sembro ancora un pezzo di legno ma un pochino di piu mi butto.
Il pomeriggio disastro. Il gruppone mi fa fare 40km di dritto prima di arrivare alla salita. Fermate a ripetizione, sorpassi in statale correndo senza motivo e la domanda: ma che cavolo sto facendo?
Lo ammetto, sono fuggito. Mi faceva già male la schiena e il collo per tutto il tempo passato a zigzagare e accellerare sul dritto andando comunque piu piano di tutti, l'idea di iniziare la salita per soffrire fisicamente e psicologicamente é stata troppa e ho rinunciato.
Saluti a tutti e torno verso casa arrabbiato con me stesso e deciso a farla finita con la moto. Mi calmo e provo a fare una salita su una strada che conosco bene. Da solo finalmente vado alla mia velocità, senza rovinare la festa a nessuno. Il posto é bellissimo, scopro il potere di sporgere il busto all'interno della curva e sono contento.
Domani a questo punto se il tempo tiene riprovo. Sono solo in dubbio se da solo o in compagnia. Da solo non mi diverto, ma rischiare per non sentirmi handicappato mi da fastidio, alla fine le ossa che si rompono sono le mie.
É diventata una sfida con me stesso, ma se devo dire la verità non mi sto divertendo. Forse é tempo di arrivare a un equilibrio e pensare ad altro.
 
12268782
12268782 Inviato: 13 Ago 2011 17:36
 

Prova a prendere feeling e goderti la moto da solo, poi esci con chi fa i giri che vanno bene per te e alla tua velocità, il vento strapperà via i tuoi timori

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12271833
12271833 Inviato: 14 Ago 2011 18:47
Oggetto: Come é finita
 

Rientrato dal giro, siamo andati in 2 bel giro 4 passi e 250km.
Bisogna dire anche se la mattina mi facevo pena da solo il pomeriggio sono migliorato, pur rimanendo ben sotto il livello che avevo ai tempi.
É proprio vero che l'abitudine fa tanto per sentirsi piu sicuri, e la CBRF aiuta. Ho inoltre scoperto ha insospettabili qualità di ripresa e riprende in salita in sesta senza indecisioni e con un certo tiro, veramente una moto che acquisterei.
In compenso i problemi fisici di ieri sono tornati in modo pesante con dolori al collo la schiena e la mano tali da dovermi fermare a piu riprese.
In conclusione ho questi pbm perché sono caduto in moto, insistere vorrebbe dire soffrire senza nemmeno un gran divertimento come era un paio di anni fa.
Ci sono tante cose da fare al mondo, la moto prob non é piu una di queste. Penso la cosa migliore sia tenerla come passatempo occasionale come é stato con il noleggio di questo we, conscio dei miei limiti attuali.
Grazie di tutti i consigli sono stati veramente utili, buon giro a tutti!
 
12271983
12271983 Inviato: 14 Ago 2011 19:22
 

Ma guarda che i dolori potrebbero anche derivare dalla mancanza di esercizio e dalla posizione icon_wink.gif
Per dirti: a me alcuni muscoli che facevano un male cane all'inizio, ora non si lamentano più.
L'unica cosa che mi è rimasta è il dolore all'articolazione del pollice, causa dimensione delle mie mani e... presa ad artiglio sulla manopola eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif
 
12272076
12272076 Inviato: 14 Ago 2011 19:48
 

Ariadne ha scritto:
Ma guarda che i dolori potrebbero anche derivare dalla mancanza di esercizio e dalla posizione icon_wink.gif
Per dirti: a me alcuni muscoli che facevano un male cane all'inizio, ora non si lamentano più.
L'unica cosa che mi è rimasta è il dolore all'articolazione del pollice, causa dimensione delle mie mani e... presa ad artiglio sulla manopola eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif


Vabbè, io non voglio essere "cattivo", ma probabilmente non è il suo mondo. 0510_confused.gif

Io stesso per imparare bene a guidare, essendo un po' spericolato (O almeno lo ero, molto più di quanto non lo sia adesso) ho fatto delle belle capriole per aria.
Tutto hanno fatto, meno che scoraggiarmi; penso sia una "storia" comune a molti di noi. 0510_confused.gif

Ognuno ha le proprie vocazioni, io non consiglierei all'autore del topic di arrendersi, ma se sente di volerlo/doverlo fare probabilmente dovrebbe.
 
12272758
12272758 Inviato: 14 Ago 2011 23:04
 

ma non è che l'autore del topic si è arresso e ha detto che non guiderà più una moto...
secondo me poi si è lasciato troppo condizionare degli altri e dal loro passo su strada...

io ieri sono uscito con 3 ragazzi e in tutti i giri che facevo finivo per restare solo perchè mi lasciavano i kilometri di distanza, io non avevo molta voglia di spingere, volevo godermi il paesaggio e fare le curve in tranquillità in maniera fluida...
loro andavnao avanti, quando c'era una svolta mi aspettavano e poi ripartivano...
 
12273116
12273116 Inviato: 15 Ago 2011 7:52
 

anakerna ha scritto:
ma non è che l'autore del topic si è arresso e ha detto che non guiderà più una moto...
secondo me poi si è lasciato troppo condizionare degli altri e dal loro passo su strada...


In effetti non escludo di fare un altro giro se l'opportunita si presentasse. Ma per diventare un vero motociclista dovrei acquistare la moto invece di noleggiarla e la decisione é di non farlo, almeno per ora poi chissà.
Mi sono reso conto in effetti il mio ricordo delle uscite in moto é adrenalina e divertimento, accelerazioni brucianti, staccate potenti e curve tirate, mentre ora tra il dolore e la mancanza di fiducia mi sono trovato a fare una guida "turistica" lenta e regolare.
Chissà magari invece di guardare le CBRF di turno la prossima volta guardo un Fazer o Varadero o similari, ma vuole dire un cambio di prospettiva a 180 gradi su cosa vuole dire andare in moto, da evento emozionale a semplice mezzo di trasferimento veloce.
Non escludo nulla, intanto sono contento di avere provato, dopo il profondo sconforto iniziale vedo in 2gg qualche passo avanti l'ho fatto grazie anche ai vostri buoni consigli, penso sia possibile tornare in sella in modo piu regolare, non so ancora quando succederà icon_smile.gif.
 
12273125
12273125 Inviato: 15 Ago 2011 8:00
 

Ariadne ha scritto:
Ma guarda che i dolori potrebbero anche derivare dalla mancanza di esercizio e dalla posizione icon_wink.gif
Per dirti: a me alcuni muscoli che facevano un male cane all'inizio, ora non si lamentano più.

Possibile, bisogna dire ho dei problemi miei alla schiena che a detta del fisioterapista si sono acuiti decisamente con la sbattuta che ho preso in terra 2 anni fa.
Per questo ora mi é tutto piu difficile, come dice fisioterapista una bella schiena allenata migliora la situazione, anche se secondo lui finche non la alleno la moto dovrebbe rimanere una pratica occasionale. Con la volontà pero si sa nulla é impossibile icon_smile.gif. Vedremo in futuro.
 
12273375
12273375 Inviato: 15 Ago 2011 10:18
 

davidez ha scritto:


In effetti non escludo di fare un altro giro se l'opportunita si presentasse. Ma per diventare un vero motociclista dovrei acquistare la moto invece di noleggiarla e la decisione é di non farlo, almeno per ora poi chissà.
Mi sono reso conto in effetti il mio ricordo delle uscite in moto é adrenalina e divertimento, accelerazioni brucianti, staccate potenti e curve tirate, mentre ora tra il dolore e la mancanza di fiducia mi sono trovato a fare una guida "turistica" lenta e regolare.
Chissà magari invece di guardare le CBRF di turno la prossima volta guardo un Fazer o Varadero o similari, ma vuole dire un cambio di prospettiva a 180 gradi su cosa vuole dire andare in moto, da evento emozionale a semplice mezzo di trasferimento veloce.
Non escludo nulla, intanto sono contento di avere provato, dopo il profondo sconforto iniziale vedo in 2gg qualche passo avanti l'ho fatto grazie anche ai vostri buoni consigli, penso sia possibile tornare in sella in modo piu regolare, non so ancora quando succederà icon_smile.gif.


Io credo che tu debba rivedere qualche considerazione.

Ok che sia tutta una questione di gusti, ma questo è un MEZZO DI TRASPORTO VELOCE:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è UN TIPO di emozione che si può avere in moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è semplicemente UN ALTRO TIPO:

immagini visibili ai soli utenti registrati





Mi scuso se ho appesantito con delle immagini ma quello che volevo spiegarti è che a volte andare piano guardando il panorama può essere altrettanto soddisfacente della guida al limite...e altrettanto "da motociclisti".

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12273759
12273759 Inviato: 15 Ago 2011 12:45
 

Crazymonkey ha scritto:

Mi scuso se ho appesantito con delle immagini ma quello che volevo spiegarti è che a volte andare piano guardando il panorama può essere altrettanto soddisfacente della guida al limite...e altrettanto "da motociclisti".

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concordo in pieno, a volte quando sono im moto non ho voglia di tirare e di fare una guida adrenalinica, così mi metto ad ammirare il paesaggio, vado piano piano, mi godo l'aria fresca, la progressione del motore quando sale di giri...

anche questo è andare in moto, non solo mettere il ginocchio a terra. 0509_up.gif
 
12273851
12273851 Inviato: 15 Ago 2011 13:13
 

Crazymonkey ha scritto:


Io credo che tu debba rivedere qualche considerazione.

quello che volevo spiegarti è che a volte andare piano guardando il panorama può essere altrettanto soddisfacente della guida al limite...e altrettanto "da motociclisti".



Si la penso cosi anche io, solo che finora non l'ho mai vista in questo modo, devo abituarmi all'idea.
 
12273866
12273866 Inviato: 15 Ago 2011 13:17
 

davidez ha scritto:


Si la penso cosi anche io, solo che finora non l'ho mai vista in questo modo, devo abituarmi all'idea.


Visto che prendi spesso moto a noleggio, fai un'ultima prova se le finanze te lo consentono. 0509_up.gif

Prendi una di queste moto a tua scelta:

Una naked tranquilla.

Una granturismo. (Occhio al peso però.)

Una custom. (Stesso discorso, sono molto pesanti, ma il baricentro tipicamente basso e la posizione di guida dovrebbero aiutarti a gestirle bene.)

E prova a farti un giro in solitaria tranquillo, osservando il paesaggio e la strada. (Quindi ovviamente su un percorso che offra un buon panorama.)

Magari cambierai radicalmente il tuo punto di vista. 0509_up.gif
 
12274892
12274892 Inviato: 15 Ago 2011 21:16
 

Io non posso sapere come realmente ti senti. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di pensarci bene. Se rinuci adesso probabilmente rinuncerai per sempre. Te lo dico perche anche io dopo una caduta (sicuramente molto piu lieve rispetto alla tua) mi sono chiesto se volevo ancora andare in moto. Fortunatamente ho deciiso di non mollare ed adessosto pian piano riscoprendo il piacere di andare in moto. Proprio sabato mi sono fatto poco piu di 300 chilometri insieme a due miei amici e mi sono divertito da matti tanto che alla fine del giro mi sentivo triste. Emozioni come quelle che sa regalare la moto non sono riuscito a trovarle da nessuna parte. Certo se proprio non te la senti piu o non si riaccende la scintilla della passione per la moto a quel punto vuol dire che è proprio giunto il momento di desistere
 
12275023
12275023 Inviato: 15 Ago 2011 22:01
 

Crazymonkey ha scritto:


Visto che prendi spesso moto a noleggio, fai un'ultima prova se le finanze te lo consentono. 0509_up.gif

Prendi una di queste moto a tua scelta:

Una naked tranquilla.

Una granturismo. (Occhio al peso però.)

Una custom. (Stesso discorso, sono molto pesanti, ma il baricentro tipicamente basso e la posizione di guida dovrebbero aiutarti a gestirle bene.)

E prova a farti un giro in solitaria tranquillo, osservando il paesaggio e la strada. (Quindi ovviamente su un percorso che offra un buon panorama.)

Magari cambierai radicalmente il tuo punto di vista. 0509_up.gif


Naked tranquilla dovrei provare la ER6N del mio amico, anche se vedo quando vuole va!
GT ho provato la BMW F800ST e la Honda VFR VTech ma tirando, nessuna delle due é drasticamente piu comoda della CBRF.
Custom non ho mai nemmeno guardato i modelli, hai qualcosa in mente?
Stavo pensando ad una turistica leggera, forse la F800ST ma ha il motore che ha il rumore di un tosaerba...icon_smile.gif forse dovrò abituarmi anche a questo!
 
12286984
12286984 Inviato: 18 Ago 2011 22:42
 

La er6n l'ho scelta come prima moto e mi ci sto trovando davvero parecchio bene, scelta consigliata per le naked (anche se sono di parte icon_mrgreen.gif). Una ducati multistrada vecchio modello altrimenti? Tra le tante alternative che avevo per cominciare avevo trovato un multistrada 620 in ottime condizioni e decisamente a buon mercato (sui 3000 mi pare).
 
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