Hellome ha scritto:
anakerna: l'asfalto caldo è deleterio, diventa molto scivoloso, tira fuori tutte le sostanze oleose che ha al suo interno, 30° atmosferici, significano un asfalto di almeno 40° (in raticosa dove sei intorno ai 1000mt slm, a valle l'asfalto ben più caldo e ancora più percoloso) e anche con le gomme ben calde si scivola...provato personalmente.
asfalto caldo non significa gomme calde, il tempo di mangiare un panino, far due chiacchiere, bere il caffè e le gomme son da capo fredde come quando sei partito da casa.
le gomme ad ogni ripatenza vanno scaldate, anche le bimescola.
forse saranno le mie gomme strane, ma anche dopo 3 ore erano comunque tiepide, sono bastati pochi kilometri per farle scaldare del tutto, inoltre se aveva lasciato la moto al sole le gomme si sarebbero mantenute calde, forse anche troppo...
per le gomme ci vuole una temperatura ottimale, con un asfalto troppo caldo la gomma non lavora bene, poi dipende dalla mescola, però in generale ocn un asfalto che è sui 40 gradi non bisogna esagerare...
comunque se la moto è stata ferma per un periodo lungo bisogna sempre le prime curve tirare poco e piano piano aumentare l'andatura, anche se se le gomme erano fredde poteva cadere in piega nella prima curva, oppure poteva avere delle sensazioni strane quando era in piega...la dinamica non mi convince molto...