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Caduta sulla Raticosa da Pirla
12241446
12241446 Inviato: 6 Ago 2011 14:44
Oggetto: Caduta sulla Raticosa da Pirla
 

Ciao ragazzi, leggendo i racconti di tutti voi e delle vostre cadute ho pensato di raccontarvi la mia. Un paio di settimane fa decido di prendere e anche senza compagni parto da Imola, meta il passo della Raticosa. All'andata tutto fila liscio, tiro un pò (neanche troppo) e mi diverto come una bestia, arrivo su e incontro un ragazzo pratese simpaticissimo con con cui parliamo di cagiva (io raptor 125 lui mito 125). E' mezzogiorno, decisdo di fermarmi a mangiare nel bar li in cima, poi decido di ripartire (la sera si va a lavurè cavoli), parto un pò troppo forte, faccio il primo curvonne abbastanza forte, esco forte e do gas, arrivo in prossimità della seconda curvona tocco leggermente il freno posteriore per poi frenare forte con l'anteriore, ma non ne ho il tempo, il posteriore mi parte per i fatti suoi, prima mi sbanda verso sinistra, cerco di riprenderla, e mi va tutta a destra, a sto punto mi ritrovo per terra con la moto che si infila quasi nel fosso. Risultato? Pedale del cambio tutto piegato, serbatoio, parte del codino e parafango anteriore rigati e manubrio piegato. Io invece una escoriazione della pancia, il giubbotto si è abbastanza lacerato (sarà da buttare) e nel ginocchio una piccola escoriazione (non avevo i pantaloni tecnici mannaggia). Guardando la leva del cambio parte lo sconforto, non ho modo di rimetterla a posto e così piegata mi è praticamente impossibile tornare a casa; culo spaventoso, passa di li un signore in auto che si ferma, tira fuori la cassetta degli attrezzi e mi raddrizza il pedale, vorrei baciarlo gli offro dei soldi per la gratitudine, ma lui declina tutte le mie offerte e mi dice solo di aiutare gli altri se li trovassi in condizioni simili.
Ora la mia Raptorina è dal meccanico (è saltato fuori anche un cuscinetto rotto mannaggia), ma sinceramente ancora mi chiedo come cavolo ha fatto a bloccarsi quella maledetta ruota, non avevo premuto molto e l'asfalto era asciuttissimo era anche caldo. Sono conscio che sia colpa mia, ma è normale che si blocchi così l'anteriore?
 
12241459
12241459 Inviato: 6 Ago 2011 14:55
 

"Normale"...diciamo che è possibile. icon_asd.gif

Comunque mi dispiace molto per la tua caduta, anche se per fortuna mi pare di capire che i danni siano stati lievi. (Su di te, intendo)

Complimenti anche al signore, ormai purtroppo è sempre più raro che si fermi qualcuno ad aiutare...
 
12241462
12241462 Inviato: 6 Ago 2011 14:56
 

Crazymonkey ha scritto:
"Normale"...diciamo che è possibile. icon_asd.gif


Ma non era il posteriore? eusa_think.gif

Povera motina... icon_sad.gif
 
12241464
12241464 Inviato: 6 Ago 2011 14:57
 

Ozona ha scritto:


Ma non era il posteriore? eusa_think.gif

Povera motina... icon_sad.gif


Ah già che poi ha scritto "l'anteriore". eusa_doh.gif
Boh, comunque entrambi possono bloccarsi in fin dei conti. icon_lol.gif
 
12241468
12241468 Inviato: 6 Ago 2011 15:01
 

Crazymonkey ha scritto:


Ah già che poi ha scritto "l'anteriore". eusa_doh.gif
Boh, comunque entrambi possono bloccarsi in fin dei conti. icon_lol.gif


L'anteriore però si blocca se fai casino con la leva o becchi foglie/acqua/olio... Il posterore è quasi normale che si blocchi, diciamo che in pochi possono dire di non avere mai bloccato il posteriore! icon_asd.gif
 
12241476
12241476 Inviato: 6 Ago 2011 15:03
 

Ozona ha scritto:


L'anteriore però si blocca se fai casino con la leva o becchi foglie/acqua/olio... Il posterore è quasi normale che si blocchi, diciamo che in pochi possono dire di non avere mai bloccato il posteriore! icon_asd.gif


Beh si blocca se esageri...
Certo, col piede forse esagerare è più facile che con le due dita che vanno a pinzare l'anteriore...però bisogna impegnarsi anche lì con la "viulenza". eusa_think.gif

Almeno con la mia moto, che poi ha lo stesso impianto frenante della sua. icon_rolleyes.gif
 
12241502
12241502 Inviato: 6 Ago 2011 15:11
 

che strana caduta, la raptor non ha nemmeno il freno motore quindi devi aver tirato molto forte la leva del freno posteriore sennò non si spiega... può darsi che hai trovato dell'olio...

comunque ringrazia il signore che si è fermato ad aggiustarti la moto, hai avuto molta fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif
inoltre non ti ha chesto nemmeno un soldo, che anima buona 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12241503
12241503 Inviato: 6 Ago 2011 15:12
 

Secondo me la caduta è dovuta dalle gomme non ancora in temperatura.
Prima di partire a cannone bisogna far scaldare le gomme, altrimenti l'aderenza ne risente.
 
12241537
12241537 Inviato: 6 Ago 2011 15:21
 

anakerna ha scritto:
che strana caduta, la raptor non ha nemmeno il freno motore quindi devi aver tirato molto forte la leva del freno posteriore sennò non si spiega... può darsi che hai trovato dell'olio...

comunque ringrazia il signore che si è fermato ad aggiustarti la moto, hai avuto molta fortuna icon_asd.gif icon_asd.gif
inoltre non ti ha chesto nemmeno un soldo, che anima buona 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Vabbè, il 4t ha più freno motore, ma non è che la raptor è elettrica. 0509_si_picchiano.gif
 
12241574
12241574 Inviato: 6 Ago 2011 15:32
 

le uniche due volte che ho scodato cosi tanto è stato quando avevo le gomme fredde e toccando il freno posteriore la moto ha scondizolato, ma l'asfalto non l'ho -per fortuna tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif - baciato.


quando si parte, per quanto breve possa essere la sosta bisogna avere un attimino di pazienza nel piegare e pinzare, anteriore o posteriore che sia, come in motogp a meno di non avere le termocoperte dietro e gomme in mescola da pista.
certo il bloccaggio potrebbe derivare dal cuscinetto rotto, ma visto il racconto credo più nelle gomme fredde e nel pestone dato al freno dietro.
 
12241592
12241592 Inviato: 6 Ago 2011 15:37
 

Ozona ha scritto:


Ma non era il posteriore? eusa_think.gif

Povera motina... icon_sad.gif

Mi si è bloccato il posteriore, ho scritto male?

Ho ringraziato un sacco quel signore, se non ci fosse stato lui non so come avrei fatto.
Voi dite che è colpa delle gomme fredde?
 
12241906
12241906 Inviato: 6 Ago 2011 17:24
 

come già detto, avrai pestato troppo il freno posteriore...

in molte di queste situazioni l'unica cosa che ti para le chiappe è l'ABS
 
12242022
12242022 Inviato: 6 Ago 2011 18:07
 

Mad_Doc ha scritto:
come già detto, avrai pestato troppo il freno posteriore...

in molte di queste situazioni l'unica cosa che ti para le chiappe è l'ABS


O l'esperienza. Sul rettilineo, in assenza di forze esterne, un bloccaggio del posteriore è facilmente gestibile ed è esperienza quasi quotidiana per chi monta gomme dure e gira in inverno come me! icon_asd.gif Se invece il bloccaggio si verifica in curva, beh... ABS o si derapa! icon_exclaim.gif Il posteriore poi non si blocca più spesso dell'anteriore solo per il fatto che è azionato da un pedale, ma anche e soprattutto perchè in frenata il posteriore si alleggerisce molto e basta una piccola coppia frenante per arrestare la ruota! Ergo è "normale" che il posteriore si blocchi, anche in caso di terreno asciutto e a gomme calde, sebbene in questo caso sia indice di frenata al limite! Come rimediare? Si deve utilizzare di più l'anteriore e di meno il posteriore (ma con calma, che se si blocca la ruota davanti sono ca**i) oppure, a mali estremi, evitare le staccate al limite!
Soprattutto si dovrebbe cercare di frenare sempre a moto dritta, sia perchè si frena meglio, sia perchè ci si destabilizza di meno. icon_mrgreen.gif
 
12242085
12242085 Inviato: 6 Ago 2011 18:27
 

Crazymonkey ha scritto:


Vabbè, il 4t ha più freno motore, ma non è che la raptor è elettrica. 0509_si_picchiano.gif


ti dico che con il mio 50ino non sono mai riuscito a far scodare la moto quando cambiavo le marce e questo mi permetteva di tenere il freno posteriore tirato fino ad inizio curva, ora lo devo lasciare appena inizio a scalare sennò la moto pattina...


io escludo le gomme poco calda, perchè comunque l'asfalto era caldo e da quello che ho capito è ripartito poco dopo essersi fermato...

io rimango dell'idea che ci sia stato qualcosa sull'asfalto o sulla ruota che l' ha fatta slittare... quanti kilometri hanno le gomme?? sono a mescola morbida o dura??
 
12242110
12242110 Inviato: 6 Ago 2011 18:34
 

Anche io darei la colpa alle gomme fredde.

Una mattina parto da casa, 30° gradi, faccio la curva e semplicemente ho sentito il posteriore scodare, sangue freddo e la moto è ritornata dritta(anche per la bassa velocità!) icon_biggrin.gif
 
12242619
12242619 Inviato: 6 Ago 2011 21:39
 

icon_arrow.gif anakerna: l'asfalto caldo è deleterio, diventa molto scivoloso, tira fuori tutte le sostanze oleose che ha al suo interno, 30° atmosferici, significano un asfalto di almeno 40° (in raticosa dove sei intorno ai 1000mt slm, a valle l'asfalto ben più caldo e ancora più percoloso) e anche con le gomme ben calde si scivola...provato personalmente.
asfalto caldo non significa gomme calde, il tempo di mangiare un panino, far due chiacchiere, bere il caffè e le gomme son da capo fredde come quando sei partito da casa.

le gomme ad ogni ripatenza vanno scaldate, anche le bimescola.
 
12242673
12242673 Inviato: 6 Ago 2011 22:08
 

Hellome ha scritto:
icon_arrow.gif anakerna: l'asfalto caldo è deleterio, diventa molto scivoloso, tira fuori tutte le sostanze oleose che ha al suo interno, 30° atmosferici, significano un asfalto di almeno 40° (in raticosa dove sei intorno ai 1000mt slm, a valle l'asfalto ben più caldo e ancora più percoloso) e anche con le gomme ben calde si scivola...provato personalmente.
asfalto caldo non significa gomme calde, il tempo di mangiare un panino, far due chiacchiere, bere il caffè e le gomme son da capo fredde come quando sei partito da casa.

le gomme ad ogni ripatenza vanno scaldate, anche le bimescola.


forse saranno le mie gomme strane, ma anche dopo 3 ore erano comunque tiepide, sono bastati pochi kilometri per farle scaldare del tutto, inoltre se aveva lasciato la moto al sole le gomme si sarebbero mantenute calde, forse anche troppo...

per le gomme ci vuole una temperatura ottimale, con un asfalto troppo caldo la gomma non lavora bene, poi dipende dalla mescola, però in generale ocn un asfalto che è sui 40 gradi non bisogna esagerare...
comunque se la moto è stata ferma per un periodo lungo bisogna sempre le prime curve tirare poco e piano piano aumentare l'andatura, anche se se le gomme erano fredde poteva cadere in piega nella prima curva, oppure poteva avere delle sensazioni strane quando era in piega...la dinamica non mi convince molto...
 
12242684
12242684 Inviato: 6 Ago 2011 22:13
 

hai detto bene tiepide...non calde: e ci sei andato giù subito pesante? bah...dopo 3 ore le gomme son fredde, anche se al tatto sembrano tiepidine.
ben che vada ci vogliono 2-3 km fatti a modo per scaldarle le gomme, parlo di gomme sport touring, tipo le mie.

ti assicuro che il sole non basta a scaldare le gomme, anche perchè scalderebbe solo parte esposta, non è mica una termocoperta...
 
12242700
12242700 Inviato: 6 Ago 2011 22:21
 

Hellome ha scritto:
hai detto bene tiepide...non calde: e ci sei andato giù subito pesante? bah...dopo 3 ore le gomme son fredde, anche se al tatto sembrano tiepidine.
ben che vada ci vogliono 2-3 km fatti a modo per scaldarle le gomme, parlo di gomme sport touring, tipo le mie.

ti assicuro che il sole non basta a scaldare le gomme, anche perchè scalderebbe solo parte esposta, non è mica una termocoperta...


il problema che mi pongo è che se le gomme erano fredde, molto fredde lo dovevano scaricare alla prima curva o tanto meno doveva prendere una imbarcata, visto che ha detto che aveva tirato già dall'inizio e aveva fatto la prima curva molto veloce...
 
12242716
12242716 Inviato: 6 Ago 2011 22:28
 

probabilmente alla prima curva non c'è arrivato cosi forte come pensa...ma soprattutto il leggero tocco al freno posteriore è in realtà un bel pestone che ha provocato il bloccaggio della ruota e la susseguente caduta.
personalmente modulo male la fenata col posteriore e da quel che son e leggo non sono la sola.

a meno che...
il pestone al posteriore l'ha dato s'è spaventato dallo scondamento della moto e per reazione, senza rendersene conto, ha pinzato forte davanti, facendo chiudere l'anteriore e combinando il pastrocchio, dice di aver cercato di riprenderla, ci sta...
 
12242730
12242730 Inviato: 6 Ago 2011 22:34
 

già, possibile... poi le gomme che non erano proprio in temperatura hanno fatto il resto del lavoro...

un insieme di fattori come pestone al posteriore + gomme non in temperatura + paura della scodata (che è normale e umana) hanno provocato la caduta...

si, deve essere andata così, però sentiamo anche Neddo se ha da aggiungere qualcosa...
 
12242744
12242744 Inviato: 6 Ago 2011 22:40
 

una delle due scodate che ho fatto, non volute, fu quando cambiai le gomme: gomme nuove, asfalto bagnato, semaforo rosso, il moroso davanti e pestone al posteriore.
per fortuna che l'incrocio era deserto, ebbi la freddezza di tirar la frizione e mollare il freno anteriore, altrimenti avrei rovinato la moto.
poi vabbeh c'è stato il dopo... icon_asd.gif altro che mutande marroni, ero col moroso: ci siamo dovuti scambiare le moto per tornare a casa, che della mia non volevo saperne icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12242790
12242790 Inviato: 6 Ago 2011 23:00
 

anche a me è capitato di scodare però erano tutte sgommatine controllate, sono sicuro che però se lo facevo con un 600 ero in terra seduta stante... icon_asd.gif icon_asd.gif

con l'asfalto bagnato è molto pericoloso frenare... però come continuo a sostenere meglio che perda di aderenza il posteriore dell'anteriore, perchè al 90 per cento delle volte con un po' di sangue freddo è recuperabile 0509_up.gif
 
12242900
12242900 Inviato: 6 Ago 2011 23:19
 

anakerna ha scritto:


ti dico che con il mio 50ino non sono mai riuscito a far scodare la moto quando cambiavo le marce e questo mi permetteva di tenere il freno posteriore tirato fino ad inizio curva, ora lo devo lasciare appena inizio a scalare sennò la moto pattina...


io escludo le gomme poco calda, perchè comunque l'asfalto era caldo e da quello che ho capito è ripartito poco dopo essersi fermato...

io rimango dell'idea che ci sia stato qualcosa sull'asfalto o sulla ruota che l' ha fatta slittare... quanti kilometri hanno le gomme?? sono a mescola morbida o dura??


Sì, la differenza sarà sicuramente tanta, ma ti assicuro che scalando due marce di fila il freno motore si sente comunque bene. 0509_up.gif
 
12242923
12242923 Inviato: 6 Ago 2011 23:31
 

anakerna ha scritto:
già, possibile... poi le gomme che non erano proprio in temperatura hanno fatto il resto del lavoro...

un insieme di fattori come pestone al posteriore + gomme non in temperatura + paura della scodata (che è normale e umana) hanno provocato la caduta...

si, deve essere andata così, però sentiamo anche Neddo se ha da aggiungere qualcosa...


Penso che la colpa sia stata solo mia aggiungiamo che a volte sono poco garbato anche senza volerlo, e quello che pensavo fosse una leggera toccata al freno è stata una toccatona. Se poi ci mettiamo le gomme fredde e che non andavo piano ecco il misfatto. Poi devo essere sincero la scodata mi ha davvero colto di sprovvista, con un pò di sangue freddo in più l'avrei tenuta forse...
 
12242941
12242941 Inviato: 6 Ago 2011 23:38
 

Crazymonkey ha scritto:


Sì, la differenza sarà sicuramente tanta, ma ti assicuro che scalando due marce di fila il freno motore si sente comunque bene. 0509_up.gif


con la sola differenza che se questo si fa in un 4t si è in terra, in un 2t la moto scoda un po'... io sentivo il freno motore solo nel passare dalla seconda alla prima, nelle altre marce era assente, un 125 poi ha più potenza quindi si sentirà un po' anche alle marce più alte però non è paragonabile al 4t, mono-bi e tricilindrico...

Neddo ha scritto:
Penso che la colpa sia stata solo mia aggiungiamo che a volte sono poco garbato anche senza volerlo, e quello che pensavo fosse una leggera toccata al freno è stata una toccatona. Se poi ci mettiamo le gomme fredde e che non andavo piano ecco il misfatto. Poi devo essere sincero la scodata mi ha davvero colto di sprovvista, con un pò di sangue freddo in più l'avrei tenuta forse...


fai tesoro di questa spicevole caduta per essere in futuro più delicato con il freno posteriore 0509_up.gif

non ti dannare... nemmeno i piloti professionisti a volte riesocno a mantenere il sangue freddo quando vedono partirsi le moto sotto al sedere...

ps: ricordati sempre di scaldare le gomme dopo che sei stato fermo per un po' 0509_up.gif
 
12244398
12244398 Inviato: 7 Ago 2011 15:37
Oggetto: Re: Caduta sulla Raticosa da Pirla
 

Neddo ha scritto:
passa di li un signore in auto che si ferma, tira fuori la cassetta degli attrezzi e mi raddrizza il pedale, vorrei baciarlo gli offro dei soldi per la gratitudine, ma lui declina tutte le mie offerte e mi dice solo di aiutare gli altri se li trovassi in condizioni simili.

Rispetto.

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12246168
12246168 Inviato: 7 Ago 2011 23:42
 

Come qualcuno ti ha già risposto.. gomme fredde, partenza a razzo e tanta voglia di fare vedere numeri da Valentino Rossi.. sei stato fortunato perchè è il primo Topic del genere che leggo che un'automobilista si ferma per soccorrerti e ti aiuta a rimettere al meglio la moto icon_wink.gif
 
12246508
12246508 Inviato: 8 Ago 2011 7:42
 

Cento40 ha scritto:
Come qualcuno ti ha già risposto.. gomme fredde, partenza a razzo e tanta voglia di fare vedere numeri da Valentino Rossi.. sei stato fortunato perchè è il primo Topic del genere che leggo che un'automobilista si ferma per soccorrerti e ti aiuta a rimettere al meglio la moto icon_wink.gif


Magari era un motociclista travestito... eusa_shifty.gif
O magari era "solo" una brava persona. icon_biggrin.gif
 
12247586
12247586 Inviato: 8 Ago 2011 12:17
 

Crazymonkey ha scritto:


Magari era un motociclista travestito... eusa_shifty.gif
O magari era "solo" una brava persona. icon_biggrin.gif


un motociciclista in borghese icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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