sarrusoia- ha scritto:
e io ti potrei chiedere ..cosa c'è di completamente nuovo e originale in una qualsiasi moto che viene prodotta ora da una qualsiasi casa costruttrice!!
Più gli anni passano e più sarà difficile per i costruttori trovare nuovi canoni estetici e tecnici..
Mi viene in mente il mercato automobilistico..tutti gli anni modelli "nuovi"..ma poi la maggior parte sono solo rivisitazioni del modello dell'anno precedente!!
Solo qualche volta c'è la "novità" vera e propria...
beh non è proprio così. le linee cambiano ma spesso sono piccoli cambiamenti. le macchine degli anni 90 erano diverse da quelle degli anni 80 e così via. solo che tu vivendoci dentro non te ne accorgi. è come guardare tuo fratello ogni giorno. ti sembra che sia sempre uguale ma poi se vedi le vecchie foto ti accorgi di quanto è cambiato.
il gusto cambia e la vera differenza la fa chi riesce a tradurre ciò che piace alla gente in un prodotto commerciabile. c'è chi inventa qualcosa di radicalmente nuovo cercando nuove strade. solitamente le idee nuove sono quelle che piacciano di meno alle persone, perchè la gente si abitua alla routine, quindi spesso si propone un mix di vecchio e nuovo per abituare l'occhio.
cumunque tornando in topic questa moto, secondo la mia personale opinione, non aggiunge niente di nuovo al panorama motociclistico e quindi risulta inutile produrla. ogni elemento è preso da altre moto: la linea è quella di un 749 mezzo scarenato. il telaio a traliccio a vista è comunque un già visto, l'ammortizzatore dietro messo così di traverso sembra preso più di una bici che di una moto, il codone è impersonale e troppo stretto. poi comunque è da pista quindi mancano tutte le rifiniture e i dettagli che possono fare la differenza nello stile.