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Husqvarna sm 125 2010 W.I.P by lor94 (contralbero eliminato)
14168256
14168256 Inviato: 2 Mar 2013 22:38
 



io la staffa non ce l'avevo (e i risultati si sono visti sul pistone), ma per me l'unica soluzione valida è prendere la testa del WR con l'attacco al telaio, le altre soluzioni non mi paiono granchè
 
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14168306 Inviato: 2 Mar 2013 23:31
 

Eh cosi un pistone quanto durava?
 
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14168715 Inviato: 3 Mar 2013 11:55
 

lor94 ha scritto:
È quello che pensavo anchio.. a quel punto se uno dovesse cambiare accensione oltre a metterla in fase dovrebbe pure ribilanciare l'albero...


Ed infatti andrebbe fatto cosi icon_asd.gif che non lo si faccia perche non si ha voglia di aprire il motore è un altro conto.

Pensa ad un bastone di 30cm che ha i supporti situati a 10cm dalle estremita, ruotandolo dalla parte centrale questo si piegherà flettebdo leggermente anche gli estremi. Se a questi estremi aggiungi peso rimarrà piu stabile, togliendoli sbilanci tutto invece, quindi dovrai aggiungere piccole dosi di peso per ribilanciare.
Le vibrazioni che senti è l'albero che gira troppo libero, senza pesi.
 
14169011
14169011 Inviato: 3 Mar 2013 15:20
 

l'albero non va bilanciato quando cambi accensione o altro, l'albero deve essere bilanciato per se... basta che pensi che l'albero dell'husqvarna CR è lo stesso albero del WR e del SMS, solo che il CR non ha il piatto luci sul volano nè il contralbero, il WR ha il piatto luci ma non il contralbero e l'SMS li ha tutti e 2... eppure gli alberi sono identici e assolutamente intercambiabili icon_wink.gif

l'albero deve essere bilanciato di suo, le modifiche che fai al motore non influenzano l'equilibratura dell'albero
 
14170464
14170464 Inviato: 4 Mar 2013 11:19
 

Ld90 ha scritto:
l'albero non va bilanciato quando cambi accensione o altro, l'albero deve essere bilanciato per se... basta che pensi che l'albero dell'husqvarna CR è lo stesso albero del WR e del SMS, solo che il CR non ha il piatto luci sul volano nè il contralbero, il WR ha il piatto luci ma non il contralbero e l'SMS li ha tutti e 2... eppure gli alberi sono identici e assolutamente intercambiabili icon_wink.gif

l'albero deve essere bilanciato di suo, le modifiche che fai al motore non influenzano l'equilibratura dell'albero


Stai scherzando? I "tappi" che ci sono sulle spalle dell'albero secondo te a cosa servono? Sono dei piccoli pesi che si cambiano in base a cosa è collegato all'albero.
Una volta si usava il sughero per bilanciare, ora ci sono molti altri materiali migliori.
 
14171015
14171015 Inviato: 4 Mar 2013 15:00
 

quei tappi, che non hanno neanche tutti gli alberi (gli alberi honda non ce li hanno) sono per bilanciare l'abero, ma hai mai visto come si bilancia l'albero??

immagini visibili ai soli utenti registrati



l'albero si fa girare e i due comparatori montati sui due perni rilevano variazioni dall'asse di rotazione dovuti allo scompenso di peso delle due spalle, allora si forala spalla (o si rimuove peso dai tappi se ci sono) per equilibrare l'albero

questa operazione naturalmente è indipendente da come e dove monti l'albero, da masse sul volano, contralberi ecc. l'albero deve essere bilanciato di suo!

il discorso che fai delle masse sui perni che sbilanciano l'albero da una parte non ha senso perchè l'albero è incastrato nei cuscinetti, mica è libero di piegarsi dal lato dove metti il peso

oltretutto parlando del contralbero mica è un peso sull'albero, come è il volano che è montato in asse all'albero e agisce da massa inerziale, il contralbero è semplicemente collegato con un ingranaggio, che assorbe energia perchè viene messo in rotazione insieme all'albero, e ruotando in senso opposto con una massa che si trova in posizione opposta alla posizione del pistone smorza le forze del primo ordine che agiscono sull'albero riducendo appunto le vibrazioni
 
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14180476 Inviato: 7 Mar 2013 21:54
 

lor94 ha scritto:
le vibrazione non sono aumentate molto, si si la staffa penso la farò sabato pomeriggio, stavo pensando anche di rimettere il pignone da 14 perchè ora prende giri veramente da favola.

domani pensavo di fare un video

Complimenti per la moto! icon_smile.gif
Volevo chiederti se mi potessi spiegare come hai fatto a fare la mascherina che la vorrei identica alla tua grazie!!! icon_smile.gif
 
14186158
14186158 Inviato: 10 Mar 2013 19:05
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Complimenti per la moto! icon_smile.gif
Volevo chiederti se mi potessi spiegare come hai fatto a fare la mascherina che la vorrei identica alla tua grazie!!! icon_smile.gif

non l'ho fatta.. l'ho semplicemente comprata da grafica evoluzione!! cercalo su face!!
 
14186311
14186311 Inviato: 10 Mar 2013 20:03
 

lor94 ha scritto:
non l'ho fatta.. l'ho semplicemente comprata da grafica evoluzione!! cercalo su face!!

Cioè... Grafica evoluzione produce maschere da cross portafaro? O intendi la grafica sulla mascherina?
 
14186330
14186330 Inviato: 10 Mar 2013 20:11
 

Penso intenda solo le grafiche... icon_eek.gif
 
14186348
14186348 Inviato: 10 Mar 2013 20:19
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Cioè... Grafica evoluzione produce maschere da cross portafaro? O intendi la grafica sulla mascherina?

compra la tabella da cross, poi ci fa un foro e ci mette il faretto.. in più se glielo chiedi ti fa pure la grafica!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14186494
14186494 Inviato: 10 Mar 2013 21:15
 

E quanto vuole per ciò?
 
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14186565 Inviato: 10 Mar 2013 21:33
 

Alex_96 ha scritto:
E quanto vuole per ciò?


Grafica ha smesso..
 
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14186602 Inviato: 10 Mar 2013 21:44
 

Lo so purtroppo..era solo una curiosità...
 
14186622
14186622 Inviato: 10 Mar 2013 21:51
 

Alex_96 ha scritto:
Lo so purtroppo..era solo una curiosità...

mi pare sugli 80-90 euro se non ricordo male
 
14186674
14186674 Inviato: 10 Mar 2013 22:11
 

Dany-_- ha scritto:
mi pare sugli 80-90 euro se non ricordo male

quando la presi io mi sembra la pagai 60 euro con la grafica.. comunque non so se ha smesso del tutto.. penso che abbia ricominciato
 
14186792
14186792 Inviato: 10 Mar 2013 23:06
 

Ah ok ho capito grazie! Comunque ho guardato l'altra volta su Facebook e ha detto che gli dispiace ma per adesso non fa più niente e vedrà poi in futuro... 0509_down.gif
 
14200675
14200675 Inviato: 15 Mar 2013 17:54
 

Ld90 ha scritto:
quei tappi, che non hanno neanche tutti gli alberi (gli alberi honda non ce li hanno) sono per bilanciare l'abero, ma hai mai visto come si bilancia l'albero??

Immagine: Link a pagina di Tuttolambretta.it

l'albero si fa girare e i due comparatori montati sui due perni rilevano variazioni dall'asse di rotazione dovuti allo scompenso di peso delle due spalle, allora si forala spalla (o si rimuove peso dai tappi se ci sono) per equilibrare l'albero

questa operazione naturalmente è indipendente da come e dove monti l'albero, da masse sul volano, contralberi ecc. l'albero deve essere bilanciato di suo!

il discorso che fai delle masse sui perni che sbilanciano l'albero da una parte non ha senso perchè l'albero è incastrato nei cuscinetti, mica è libero di piegarsi dal lato dove metti il peso

oltretutto parlando del contralbero mica è un peso sull'albero, come è il volano che è montato in asse all'albero e agisce da massa inerziale, il contralbero è semplicemente collegato con un ingranaggio, che assorbe energia perchè viene messo in rotazione insieme all'albero, e ruotando in senso opposto con una massa che si trova in posizione opposta alla posizione del pistone smorza le forze del primo ordine che agiscono sull'albero riducendo appunto le vibrazioni


Gia lo so come si equilibra un albero e per equilibrare un albero non si pensa solo allo scompenso di pesi sulle spalle ma anche all'accoppiamento della gabbia rulli.

Per tornare al discorso squilibrio a causa del volano, ti ribadisco che l'albero motore va riequilibrato poichè crea comunque un attrito che rallenta l'albero e lo equilibra! sennò non lo chiamerebbero contralbero d'equilibrio.

Anche Marko Savron, che ha la mito più vincente dell'alpe adria riequilibra l'albero dopo aver rimosso il contralbero, e di certo non è uno degli ultimi arrivati nel campo.
Questo è lui che risponde a mie domande e curiosità che gli chiesi tempo fa al momento di rifare il blocco della mia mito
"il contralbero cos'è? è un albero che serve a ridurre le vibrazioni e a bilanciare l'albero..

Se tu lo togli senza ribilanciare l'albero sballi tutto e hai una moto che trema come un harley.
Il fatto è che togliendolo soltanto hai più danni che benefici, dovresti come minimo cambiare equilibratura dell'albero motore.

Non variare niente porta solo a maggiori vibrazioni = maggiori dispersioni di potenza, vedi te"

L'unica cosa da fare sarebbe comprare o riuscire a farsi costruire un contralbero come quello che si usa sulle mito cosi detto SP (che sp non è... icon_asd.gif ) che è tondo e non crea attriti ruotando nell'olio, ma allo stesso tempo lo tieni bilanciato
 
14200914
14200914 Inviato: 15 Mar 2013 19:35
 

brudox ha scritto:
Gia lo so come si equilibra un albero e per equilibrare un albero non si pensa solo allo scompenso di pesi sulle spalle ma anche all'accoppiamento della gabbia rulli.

Per tornare al discorso squilibrio a causa del volano, ti ribadisco che l'albero motore va riequilibrato poichè crea comunque un attrito che rallenta l'albero e lo equilibra! sennò non lo chiamerebbero contralbero d'equilibrio.

Anche Marko Savron, che ha la mito più vincente dell'alpe adria riequilibra l'albero dopo aver rimosso il contralbero, e di certo non è uno degli ultimi arrivati nel campo.
Questo è lui che risponde a mie domande e curiosità che gli chiesi tempo fa al momento di rifare il blocco della mia mito
"il contralbero cos'è? è un albero che serve a ridurre le vibrazioni e a bilanciare l'albero..

Se tu lo togli senza ribilanciare l'albero sballi tutto e hai una moto che trema come un harley.
Il fatto è che togliendolo soltanto hai più danni che benefici, dovresti come minimo cambiare equilibratura dell'albero motore.

Non variare niente porta solo a maggiori vibrazioni = maggiori dispersioni di potenza, vedi te"

L'unica cosa da fare sarebbe comprare o riuscire a farsi costruire un contralbero come quello che si usa sulle mito cosi detto SP (che sp non è... icon_asd.gif ) che è tondo e non crea attriti ruotando nell'olio, ma allo stesso tempo lo tieni bilanciato


Per me questa frase dice tutto "oltretutto parlando del contralbero mica è un peso sull'albero, come è il volano che è montato in asse all'albero e agisce da massa inerziale, il contralbero è semplicemente collegato con un ingranaggio, che assorbe energia perchè viene messo in rotazione insieme all'albero, e ruotando in senso opposto con una massa che si trova in posizione opposta alla posizione del pistone smorza le forze del primo ordine che agiscono sull'albero riducendo appunto le vibrazioni"
 
14201594
14201594 Inviato: 16 Mar 2013 0:37
 

E inoltre con questa affermazioni si può anche dire che con il contralbero si riducono le sollecitazioni all'albero stesso? Quindi, è più duraturo e si "usura" meno? eusa_think.gif
 
14224058
14224058 Inviato: 25 Mar 2013 16:27
 

Come mai la vendi? Se posso chiedere
 
14224852
14224852 Inviato: 25 Mar 2013 20:40
 

Puzzicanello ha scritto:
Come mai la vendi? Se posso chiedere

molto probabilmente la venderò a giugno a un ragazzo che mi ha detto che se passa me la prende.. la vendo perchè volevo prendere qualcosa di più grosso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



comunque c'è una novità in arrivo!! le mutant!!!
 
14224867
14224867 Inviato: 25 Mar 2013 20:42
 

Ottimo! Appena le monti facci sapere come vanno e come sono 0509_up.gif sono interessato anche io...devo cambiare le gomme... 0509_up.gif se posso chiedere, quanto costano?
 
14225989
14225989 Inviato: 26 Mar 2013 10:25
 

Scusa , dovrei chiederti delle cose sull'impianto frenante:
Che pinza Brembo oro monti? Mono o bi perno? Da che moto deriva?
Il disco è il Brembo oro campanato del 610?
Hai dovuto fare adattamenti particolari per montarli a parte lo spostapinza? E la pinza non tocca nei raggi?
 
14226328
14226328 Inviato: 26 Mar 2013 12:46
 

Alex_96 ha scritto:
Ottimo! Appena le monti facci sapere come vanno e come sono 0509_up.gif sono interessato anche io...devo cambiare le gomme... 0509_up.gif se posso chiedere, quanto costano?

sperando di riuscire a provarle.. da quando le ho ordinate non fa altro che piovere!! icon_sad.gif icon_sad.gif
le ho pagate 239 montate!!

Blake10 ha scritto:
Scusa , dovrei chiederti delle cose sull'impianto frenante:
Che pinza Brembo oro monti? Mono o bi perno? Da che moto deriva?
Il disco è il Brembo oro campanato del 610?
Hai dovuto fare adattamenti particolari per montarli a parte lo spostapinza? E la pinza non tocca nei raggi?

la pinza deriva da un 610 così come il disco .. io ho dovuto fare solo la staffa dato che la pinza era già fresata, o sennò tocca nei raggi!!
 
14226530
14226530 Inviato: 26 Mar 2013 14:21
 

Ah ok grazie mille! Appena riesci a provarle, scrivi una relazione appena riesci e se puoi icon_wink.gif mi interessano molto...anch per il prezzo 0509_up.gif
ma quindi, scusate se mi intrometto anche io, e possibile montare dischi campanati?
 
14227603
14227603 Inviato: 26 Mar 2013 20:43
 

Ah grazie mille! se ce l'hai potresti passarmi una foto della pinza fresata?
 
14227822
14227822 Inviato: 26 Mar 2013 21:44
 

Blake10 ha scritto:
Ah grazie mille! se ce l'hai potresti passarmi una foto della pinza fresata?

domani ora proprio no!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14227875
14227875 Inviato: 26 Mar 2013 21:58
 

lor94 ha scritto:
domani ora proprio no!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Tranquillo quando hai tempo
 
14241734
14241734 Inviato: 1 Apr 2013 12:28
 

Blake10 ha scritto:
Tranquillo quando hai tempo

ciao ti metto le foto della pinza fresata.. l'unica cosa le ho fatte così.. non so se siano di grande aiuto ma non sapevo come fartele icon_biggrin.gif
[img]

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fatto questo stamani sono andato a fare un giretto per togliere la cera alle mutant e devo dire che per ora mi trovo bene anche se la strada è quel che è mezza asciutta e mezza umida e abbastanza freddo, mi sembra vadano molto bene.. ti portano giù loro e non si muovono di un millimetro, non ho spinto ho fatto un giro tranquillo tutto rotondo senza sta a fare grandi aperture in uscita e grandi staccate ma le prime impressioni sembrano molto buone, anche sullo sterrato non sono male ma non ho osato più di tanto..
 
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