brudox ha scritto:
Gia lo so come si equilibra un albero e per equilibrare un albero non si pensa solo allo scompenso di pesi sulle spalle ma anche all'accoppiamento della gabbia rulli.
Per tornare al discorso squilibrio a causa del volano, ti ribadisco che l'albero motore va riequilibrato poichè crea comunque un attrito che rallenta l'albero e lo equilibra! sennò non lo chiamerebbero contralbero d'equilibrio.
Anche Marko Savron, che ha la mito più vincente dell'alpe adria riequilibra l'albero dopo aver rimosso il contralbero, e di certo non è uno degli ultimi arrivati nel campo.
Questo è lui che risponde a mie domande e curiosità che gli chiesi tempo fa al momento di rifare il blocco della mia mito
"il contralbero cos'è? è un albero che serve a ridurre le vibrazioni e a bilanciare l'albero..
Se tu lo togli senza ribilanciare l'albero sballi tutto e hai una moto che trema come un harley.
Il fatto è che togliendolo soltanto hai più danni che benefici, dovresti come minimo cambiare equilibratura dell'albero motore.
Non variare niente porta solo a maggiori vibrazioni = maggiori dispersioni di potenza, vedi te"
L'unica cosa da fare sarebbe comprare o riuscire a farsi costruire un contralbero come quello che si usa sulle mito cosi detto SP (che sp non è...
) che è tondo e non crea attriti ruotando nell'olio, ma allo stesso tempo lo tieni bilanciato
Per me questa frase dice tutto "oltretutto parlando del contralbero mica è un peso sull'albero, come è il volano che è montato in asse all'albero e agisce da massa inerziale, il contralbero è semplicemente collegato con un ingranaggio, che assorbe energia perchè viene messo in rotazione insieme all'albero, e ruotando in senso opposto con una massa che si trova in posizione opposta alla posizione del pistone smorza le forze del primo ordine che agiscono sull'albero riducendo appunto le vibrazioni"