Leggi il Topic


Report Sagittario 01/08/11
12223246
12223246 Inviato: 2 Ago 2011 15:28
Oggetto: Report Sagittario 01/08/11
 

Allora, cominciamo col dire che mi sono divertito tantissimo icon_mrgreen.gif

Sono partito alle 7.00 da ostia, per stare al circuito un po' prima delle 9, con moto e macchina al seguito guidata dalla mia ragazza.
Arrivato ho pagato e sono entrato.. mi sono cambiato e alle 9.30 ho cominciato a girare.
La mattina c'era solo una moto in pista. La mia.
Per via di questo ho potuto girare liberamente quanto e come volevo, imparando il circuito con calma senza pensare ad altro.

La prima impressione è stata agghiacciante.
Curve strette, mal di testa, pedanine che grattavano.
Mi sembrava di stare lì per una tortura... e dopo 20min massimo ero costretto a uscire perché il sole a picco mi faceva sentire terribilmente male.

Eppure mi stavo divertendo.
Prendevo fiato, mangiavo una cosa, bevevo, e appena mi sentivo in grado rientravo e davo il massimo. Perché? Ancora non lo capivo.

In tutto ho girato 3 turni da 20-30min l'uno, con pause della stessa durata.

L'evento peggiore è stato durante il secondo turno.

Rettilineo, sulla destra vedo i birilli e mi dico "inizio a staccare appena li raggiungo", tocco i 135 km/h, pinzo forte, sento la frenata che inizia ma IMPROVVISAMENTE mi rendo conto che in quello stesso punto c'erano una sorta di dossetti uno dopo l'altro impercettibili alla vista ma tremendi a sentirli sotto la ruota, questo evento mi impaurisce, vedo che l'efficacia della frenata era minore per via di quel tratto, spingo sul freno posteriore, esagero, la ruota si blocca, fumata che si alza in cielo, sento uno sbacchettamento violento dietro e l'erba che si avvicina, la curva mi passa accanto, la ruota riprende contatto, mi fermo a 2cm dal finire fuori pista.

Se avessi conosciuto la pista un po' meglio, avrei saputo che oltre il rettilineo c'era una via di fuga sufficiente a rallentare con più calma, ma per questa prima volta l'importante era essere tutti interi.

Finisce il turno di mattina... il sole caldo e rovente appicca un incendio là vicino e allora me ne vado a mangiare qualcosa mentre i pompieri lo spengono.
Il baretto non è niente male, ho mangiato... anzi, abbiamo mangiato proprio bene!
Ce ne andiamo da un'altra parte all'ombra con la macchina a dormire e ci risvegliamo alle due e mezza, ora mi sento molto meglio.

E' pomeriggio. L'afa, il mal di testa, il clima secco, si sono trasformati in un ambiente ventilato, non eccessivamente caldo, accogliente.
Nel frattempo è arrivato un ragazzo con un 125 pronto a girare in pista... la mia ragazza mi fa: "se ti svernicia ce ne andiamo". Io invece ero contento e felice perché finalmente non ero solo a girare, oltre a lui infatti si era aggiunta anche una R1, e altre moto...

Entriamo, si ricomincia a girare alle 15.
Qui mi sono divertito, le moto erano sempre di più (11 al massimo se non sbaglio), ma tutta gente educata, se andavi più veloce si spostava, se andavi più lento ti sorpassava passandoti più lontano possibile.
Nonostante il numero stavamo larghissimi, era difficile ritrovarsi a contatto con qualcuno, al max 2 volte a turno (che poi erano turni da 30min l'uno... praticamente)

Anche il pomeriggio è successa una cosaccia, sempre in rettilineo, ho frenato in quel punto e sono andato lungo, ma stavolta ho rallentato piano piano fino sull'erba e sono rientrato.

Il pomeriggio è stato davvero divertente, cercavo di stare dietro alle SS, di stare davanti al 125, di fare del mio meglio. E' stata un'esperienza molto molto molto positiva.
Con l'andare dei turni e dei giri ho fatto un totale di 280km in pista tra mattino e pomeriggio, ho imparato a guidare, a conoscere i limiti di questa moto, a capire quanto sia idiota andare forte per strada, a rispettare gli altri che guidano, mi sono sfogato, e divertito tantissimo!

Ora qualche dato...
La moto:
Z750 2005 originale eccetto: terminale (più leggero, ininfluente), sospensioni (mono zx6r, forcelle kit dilone -> non hanno fatto una piega, perfette veramente), freni (dot 5.1 invece che 4) e stop, il resto era tutto come mamma kawa l'ha fatta.
I tempi:
mattina: miglior tempo 1.31
pomeriggio: 1.26.78
1.25.16
1.24.45
1.23.09
1.22.01 miglior tempo assoluto
I problemi:
Freni scarsi, serve una pompa radiale e tubi in treccia... e delle pinze a 4 pistoncini se volessi avere un impianto adeguato.
PEDANINE, MALEDETTE PEDANINE, MALEDETTEEEEEEEE 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Appena cercavo di stare dietro a qualche SS, o a tenerla dietro, quelle maledette toccavano, avrò grattato mezzo piedino.
Il prossimo acquisto saranno delle pedane arretrate, assolutamente.
Sono sicuro al 90% che con pedane alte e freni decenti almeno ad 1.15 posso arrivarci, almeno. Sentivo ad ogni curva di poter piegare, ma appena esageravo, SGRAT, e mi toccava rialzarmi. maledette...

Ad essere presente, eccetto me, era wol, che passato il pomeriggio si è fatto qualche giretto... ma anche lui come tutti gli altri spingeva più di me =)
Poi purtroppo sono andato a mettere benzina e mentre tornavo l'ho visto andar via!

Comunque nel complesso è stata una bella giornata e.... non vedo l'ora di tornarci!
 
12223462
12223462 Inviato: 2 Ago 2011 16:37
Oggetto: Re: Report Sagittario 01/08/11
 

Jarlath ha scritto:
tubi in treccia


Poca spesa, tanta resa.

Anzi, non capisco perché si ostinino a mettere in strada moto di questa potenza che ne sono sprovviste.
 
12229484
12229484 Inviato: 3 Ago 2011 21:21
Oggetto: Re: Report Sagittario 01/08/11
 

Jarlath ha scritto:
E' stata un'esperienza molto molto molto positiva.
Con l'andare dei turni e dei giri ho fatto un totale di 280km in pista tra mattino e pomeriggio, ho imparato a guidare, a conoscere i limiti di questa moto, a capire quanto sia idiota andare forte per strada, a rispettare gli altri che guidano, mi sono sfogato, e divertito tantissimo!


Ottimo!
Questo è lo spirito giusto!! icon_wink.gif

280 km al sagittario sono tantissimi....immagino che starai ancora a pezzi!!

Se mi posso permettere, da quello che ho letto, hai avuto problemi in frenata....credo però che la causa non sia necessariamente il tuo impianto frenante....magari le forcelle sono andate a pacco, per una frenata troppo aggressiva e ritardata.... la prossima volta sono sicuro che ti divertirai anche di più! icon_razz.gif

Comunque i tubi in treccia mettili lo stesso, per le pedane, potresti valutare solo gli arretratori mantenendo le tue per iniziare, con 50 euro ottieni un ottimo risultato. icon_wink.gif

Ogni tanto vado anch'io al sagittario, magari ci incontriamo la prossima volta. icon_razz.gif
 
12229595
12229595 Inviato: 3 Ago 2011 21:45
 

Ti dico solo che stavo con la mia ragazza, quando sono sceso dall'ultimo turno mi sono tolto i guanti, avevo tutti i palmi e le nocche rosse, il sed**e distrutto che manco riuscivo più a tornare a casa (ogni venti minuti gli lampeggiavo di fermarsi mentre andavamo in albergo che stava a un'oretta e mezza da lì), ecc ecc... gli occhi mi si chiudevano... ma mentre tornavo a passo di macchina (stavo dietro lei che guidava una punto con tutto l'armamentario dentro) nel casco tra me e me sorridevo come un cretino ripensando a quanto mi ero divertito, e se ne è pure accorta e mi ha preso in giro tutta la serata!! Ahahahah!

Ho avuto la fortuna di poter girare un giorno intero con pochissima gente, mi fermavo solo per respirare e non andare oltre il "limite", che non so voi ma in pista quando lo tocchi lo senti subito e ti rendi conto che se continui a tirare la corda finisce che si spezza... e ho fatto di tutto per evitarlo infatti =)

Per i problemi in frenata non dico che tu non abbia ragione! Di sicuro devo un attimo migliorare anche il modo in cui freno, inoltre mi è venuto in mente solo oggi che ho girato tutto il giorno in pista con la leva settata morbidissima (come quando guido senza guanti a basse velocità in città), e se invece l'avessi messa "giusta" cioè in posizione leggermente più lontana e dura, avrei potuto modulare meglio la frenata per tutto quel tempo... infatti come detto la frenata è stata uno dei punti veramente deboli della giornata. Non so perché non mi è venuto in mente di regolarla meglio... ero troppo preso dal girare icon_asd.gif

I tubi in treccia devo metterli, cascasse il mondo icon_rolleyes.gif

Effettivamente invece, per le pedane... ho visto gli arretratori di dilone, ma tutti si limitano a dire "sto più comodo, non cambia tanto, hai un impostazione migliore, sono bruttissime, sono bellissime bla bla" ma nessuno in giro dice se in pista con gli arretratori si evita questo problemaccio di toccare con le pedane appena pieghi un po' di più... che è l'UNICA cosa che mi interessa... tu per caso hai un'esperienza del genere per darmi questa info importante? Perché se ci sono 150 euro di differenza fra arretratori e pedane arretrate ci deve essere un motivo... se è solo estetica o una leggera "differenza" a me non importa... preferisco la funzionalità alla bellezza! Almeno all'inizio!

Inoltre dimmi tu se esagero, ma risparmiando dall'acquisto delle pedane, montando degli arretratori, potrei montare anche un manubrio a piega bassa abbinato, magari miglioro davvero la situazione... ti posto una foto per farte capire quanto mi tocca guidare "dritto".

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non hai proprio un buon feeling in pista in quella posizione... per piegare così dovevo proprio violentarla la piccolina...

Comunque magari ci incontriamo! Appena sistemo queste cosette ci torno, magari a settembre, se non fosse per la disponibilità economica l'esperienza mi è piaciuta talmente tanto che ci ritornerei anche domani! ahahah
 
12230286
12230286 Inviato: 4 Ago 2011 0:22
Oggetto: Re: Report Sagittario 01/08/11
 

Bravo Jarlath, posso dire che hai una resistenza assurda per fare tutti quei km 0509_up.gif
Io guido una naked in strada, molto meno sportiva della tua, e posso capire che diano alcuni inconvenienti in fatto di sospensioni e frenata; le pedane non le ho mai grattate e non mi sogno nenache di provarci icon_confused.gif quindi non saprei aiutarti.

- con le ss è tutto molto più semplice -
 
12232432
12232432 Inviato: 4 Ago 2011 13:56
 

Grazie, che vuoi farci... se ti diverti non riesci più a scendere!
Saranno i miei 20anni che per ora mi perdonano queste esagerazioni icon_asd.gif

- il mio sogno è il cbr 600rr, chissà se il prossimo anno.... -
 
12257814
12257814 Inviato: 10 Ago 2011 19:15
 

Jarlath ha scritto:
Grazie, che vuoi farci... se ti diverti non riesci più a scendere!
Saranno i miei 20anni che per ora mi perdonano queste esagerazioni icon_asd.gif

- il mio sogno è il cbr 600rr, chissà se il prossimo anno.... -


se prendi il 600 rr va da sola in curva icon_mrgreen.gif non spendere soldi alla tua moto se hai intenzione di cambiare genere e passare a una supersportiva icon_wink.gif
 
12258167
12258167 Inviato: 10 Ago 2011 21:05
 

Si, ci ho pensato bene, poi diventerebbe un'impresa anche rismontare tutto quello che ci monto per rivenderla, il 90% delle persone la vogliono, giustamente, originale..
Me la tengo così, al max pedane arretrate per non grattare visto che voglio tornare in pista... ma l'anno prossimo, lavoro permettendo, sono quasi sicuro di passare al cbr 0509_up.gif
 
12260773
12260773 Inviato: 11 Ago 2011 15:35
 

ciao! sono contentissimo per te icon_biggrin.gif

comunque i tuoi freni non hanno nessun problema e non devi realmente cambiare i tubi, ricordati che la leva del freno è "magica"...più la tiri e più rallenti icon_wink.gif se non hai sentito che cedeva (ovvero la tiravi e non rallentavi andando a fine corsa) è assolutamente inutile che tu ci spenda sopra icon_smile.gif

per gli arretratori la sitauzione migliora un pò, ma non ti credere che non arriverai subito al limite successivo...purtroppo la tua moto ha una luce da terra un pò ridicola

per le mani devastate magari eri "un pochino teso" e facevi più fatica di quella che in realtà potevi fare...vedrai che migliora man mano che giri
ti auguro di tornare in pista prestissimo e mettere le mani su un CBR al più presto icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©