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Consigli per un pre-principiante - Custom per principiante?

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Prima moto per principiante, quale tra queste?
12199082
12199082 Inviato: 28 Lug 2011 16:01
Oggetto: Prima moto per principiante, quale tra queste?
 

Buongiorno a tutti, sono alla ricerca del primo custom, nonchè prima moto della mia vita.
Premetto che non ho mai portato moto di nessun genere e che gli unici mezzi a 2 e 3 ruote che ho portato sono stati rispettivamente il triciclo a 2 anni e la bicicletta a 10, poi più nulla icon_mrgreen.gif .

Adesso, cercando per la rete mi sono fatto un'idea del tipo di moto e tra queste marche ho trovato valide possibilità che ora elenchero':

Suzuki VL 1500 Intruder
Suzuki VL 800 Intruder (Volusia)
Suzuki VZ 800
Suzuki M800 Intruder

Honda Black Widow
Honda VT 750C Shadow

Kawasaki VN 900 B Classic

Yamaha XVS 1100 Drag Star Classic


A vederle così a primo impatto, mi paiono moto esteticamente molto simili tra di loro, appunto cercavo consigli dai più esperti per capire quale tra queste potrebbe risultare un buon inizio per uno che delle moto, sa solo che esistono.

Grazie!

Dario
 
12199194
12199194 Inviato: 28 Lug 2011 16:31
 

è difficile darti un consiglio...sarebbe da sapere alcune cose: spesa prevista, cosa vuoi farne (città, viaggi), quanto "grosso"sei (è diverso 1.60x60kg rispetto a 1.95x135kg), se giri zavorrato o meno etc etc

in linea generale tutti consigliano di non iniziare con niente di troppo grosso/costoso...una shadow750, vn800/900, suzuki 800 van tutte bene (e sono molto simili tra loro)

se sei leggerino e vuoi qlcosa di meno ingombrante (tipo per fare tanta città) c'è la guzzi nevada o la yamaha virago 535

la verità è che tutto dipende dal budget icon_asd.gif icon_asd.gif

ps dai un'occhiata anche alle triumph (speedmaster ed america) che sono da sbavo eusa_drool.gif
 
12199270
12199270 Inviato: 28 Lug 2011 16:49
 

perchè vuoi uno custom?
le riviste di moto dicono che siano le moto ideali per iniziare....sella bassa, manubrio largo, motore elastico....
ma:
potenza poca e nei sorpassi si sente
non piegano quasi nulla e nella guida in montagna fai i tornanti come l'ape car
interasse kilometrico e quindi agili come tir
assente, spesso, la protezione dall'aria
scarsa capacità di carico a causa delle sole borse morbide, nella maggior parte di modelli
impianto frenante ridicolo
postura che affatica la schiena e le braccia
costi eccessivi
consumi da aereo a reazione
eccc.

ti consiglio di informarti invece su:

kawasaki er6 , z750
suzuki gladius, sv 650
aprilia shiver 750
.....
insomma su tutto il mondo delle nacked...facili da guidare per i principianti e con una miriade di pregi ed una ossibilità di customizzarle da paura a pochi soldi...tutto l'opposto rispetto alle cruiser.

le migliori hanno la sella da 80 cm
potenza sugli 70-100 cv
accessoriabili da viaggio

comunque se vuoi una risposta alla tua domanda.... suzuki intruder 800 è la meno peggio eusa_doh.gif

guardati ste foto di sto bandit600 , era il mio

Link a pagina di Img32.imageshack.us

Link a pagina di Img88.imageshack.us


e idre che per anni avevo sognato l'harley...meno male che ho preso una nacked!!




buona fortuna
 
12199517
12199517 Inviato: 28 Lug 2011 18:02
 

Diciamo che se uno vuole una custom perchè dobbiamo smontarlo proponendo una stradale?
Comunque secondo me il miglior compromesso resta la Kawasaki VN 900.
Lascia perdere il VL 1500 perchè primo troppo grosso,e secondo meglio stare su qualcosa di più fruibile e possibilmente anche piazzabile. icon_wink.gif
 
12199851
12199851 Inviato: 28 Lug 2011 19:00
 

Io direi che l'ideale per iniziare sia la shadow o la nevada (mio padre ha iniziato con quella 0509_doppio_ok.gif )...inoltre la nevada nuova costa anche di meno e dicono che abbia un motore che duri tantissimi km (come un po' tutte le custom del resto icon_cool.gif )...
Se poi non sei troppo grande (ma l'importante è sentirsi giovani dentro icon_mrgreen.gif ) puoi provare con una marauder 250 (che però mi sembra troppo piccola eusa_think.gif ) o una virago 525 che dovrebbe essere molto più agile delle rivali...
 
12200401
12200401 Inviato: 28 Lug 2011 20:29
 

FrankVincent ha scritto:
Io direi che l'ideale per iniziare sia la shadow o la nevada


Da possessore di Nevada... e' (assieme alla Bellagio) la "meno custom" delle custom.
La Bellagio, perlomeno, ha le quote di un custom... la Nevada nemmeno quelle icon_asd.gif
E' una moto molto a se'... con un interasse decisamente corto che fa un po' storcere il naso ai puristi del custom.
Ha, per contro, una discreta agilita' nel traffico cittadino, cosa che per il sottoscritto e' una gran bella cosa icon_wink.gif


In breve... deve piacere icon_cool.gif
 
12200848
12200848 Inviato: 28 Lug 2011 21:46
 

Allora innanzitutto vi ringrazio per le risposte, per rispondere ad alcune domande, vi do alcune indicazioni:

- Il mio budget è intorno ai 3.500 euro (Cerco un buon usato)
- Sono alto (o basso?) 1,74 e peso 69 Kg
- La mia idea di moto, è sicuramente sciallosa, da viaggio, senza fretta, bello sdraiato e con un manubrio abbastanza alto stile Chopper Americano, insomma, è come se dovessi andare in giro su una comoda poltrona.

Il fatto che abbia scelto un custom è sicuramente come prima cosa per l'estetica, di andare forte, non mi interessa, per quello ho una Subaru Impreza WRX, inoltre come dico più sopra quello che mi interessa è viaggiare tranquillo con un bel rombo del motore ad accompagnarmi.
Poco ambiente cittadino, ma che comunque si sappia muovere abbastanza bene, dato che in una città come Milano, anche solo per uscirne, spesso e volentieri bisogna passare in zone molto trafficate.
 
12202411
12202411 Inviato: 29 Lug 2011 8:04
 

con quei soldi ti puoi orientare su kawa vn800, yamaha dragstar 650 o honda shadow

io dico vn800
 
12203398
12203398 Inviato: 29 Lug 2011 11:11
 

Polemiche escluse sul genere di moto ( icon_rolleyes.gif )...
Vn800 o Shadow 0509_up.gif
Io preferisco la seconda icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
12204616
12204616 Inviato: 29 Lug 2011 13:20
 

Se vuoi un custom stile americano allora dimentica le guzzi...
Io ho guardato gli annunci nella mia regione e c'era a 3800 una kawasaki vn 800
Comunque come estetica io sarei più orientato su honda e yamaha...
 
12205114
12205114 Inviato: 29 Lug 2011 14:21
 

la VN 800 non classic,ha una linea molto chopper in stile Softail.Non è male come mezzo e può essere molto indicato per chi inizia.Dipende sempre tutto da come si guida,quanta esperienza si ha e da quello che si vuole. icon_wink.gif
 
12205146
12205146 Inviato: 29 Lug 2011 14:25
 

Lancaster ha scritto:
Allora innanzitutto vi ringrazio per le risposte, per rispondere ad alcune domande, vi do alcune indicazioni:

- Il mio budget è intorno ai 3.500 euro (Cerco un buon usato)
- Sono alto (o basso?) 1,74 e peso 69 Kg
- La mia idea di moto, è sicuramente sciallosa, da viaggio, senza fretta, bello sdraiato e con un manubrio abbastanza alto stile Chopper Americano, insomma, è come se dovessi andare in giro su una comoda poltrona.

Il fatto che abbia scelto un custom è sicuramente come prima cosa per l'estetica, di andare forte, non mi interessa, per quello ho una Subaru Impreza WRX, inoltre come dico più sopra quello che mi interessa è viaggiare tranquillo con un bel rombo del motore ad accompagnarmi.
Poco ambiente cittadino, ma che comunque si sappia muovere abbastanza bene, dato che in una città come Milano, anche solo per uscirne, spesso e volentieri bisogna passare in zone molto trafficate.


ok amico, respect!!! icon_wink.gif , diciamo che il mio voleva essere solo un invito a riflettere!

ma se hai le idee chiare e t piacciono le custom e hai quel budget...
ho più o meno la tua stessa stazza ed ho provato ed trovato ottime la nevada 750, la shadow 600, la younsuog aquila 650 (molto simile all'HD night rod -v rod) e sono moto che trovi a quei prezzi usate.

gira le concessionarie della tua zona e provale tutte le usate che ti piacciono.
la scelta della moto molto probabilmente sarà soprattutto dettata non solo dal tuo gusto, ma anche dalle offerte che ti si propongono a livello economico, km reali, garanzia, quanti proprietari, accessori,gomme,ecc.
poi ogni moto, lo sai, puoi trasformarla come vuoi col tempo e con ottime occasioni sulla rete.

ricordati che almeno altri 500 euro li spenderai tra un buon casco omologato (vedi sharp helmets) e l' abbigliamento tecnico, che ogni motociclista deve avere sempre addosso!!

in più comincia a spendere il tuo tempo leggendo questo libro di guida sicura, il primo passo per diventare motociclista. Link a pagina di Visionzero.org




lampssssss!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12206796
12206796 Inviato: 29 Lug 2011 20:01
 

a me le aquila 650 han sempre lasciato perplesso...per contro un mio amico che la possiede ne è entusiasta

forse sarà la linea simil v-rod che non mi garba del tutto eusa_think.gif

per contro con tutti quei cavalli e il doppio disco davanti è un bel mezzo per costare così poco ...
 
12206867
12206867 Inviato: 29 Lug 2011 20:13
 

Mah...
La Hyosung non fa brutti mezzi.
Purtroppo non tiene l'usato perché è sconosciuta.
Ma fa belle motorette 0509_up.gif
 
12213306
12213306 Inviato: 31 Lug 2011 14:05
 

Allora, sono andato a vedere e provare una Kawasaki NV 900, molto bella e grossa, ma c'è un pero', io mi aspettavo di starci comodamente seduto, cosa che non è risultata vera sulla moto, questo perchè mettendomi seduto comodamente sulla sella, allungando le braccia sul manubrio, le avevo già belle che distese, dovendomi sbilanciare in avanti con la schiena, andando a finire in una posizione ben molto meno comoda di quel che intendo io. Ci sono manubri che riduconio la distanza tra sella e lo stesso manubrio?
Spero di essermi spiegato abbastanza per farmi capire!
 
12213341
12213341 Inviato: 31 Lug 2011 14:22
 

Aspe', com'è possibile? icon_eek.gif
Quando l'ho provata io (160 cm di "altezza"), arrivavo comoda comoda al manubrio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12213348
12213348 Inviato: 31 Lug 2011 14:25
 

Comoda comoda senza piegare la schiena un po' in avanti? Io la dovevo tenere inarcata in avanti per arrivare al manubrio!!! icon_eek.gif
 
12213458
12213458 Inviato: 31 Lug 2011 15:18
 

dipende che manubrio è installato! comunque in fatto di manubri ne trovi di tutte le dimensioni e figure.

al limite lo cambi e via...
 
12214586
12214586 Inviato: 31 Lug 2011 21:24
 

Come dice Milo puoi sostituire il manubrio oppure i riser.
 
12214780
12214780 Inviato: 31 Lug 2011 22:15
 

Lancaster ha scritto:
Comoda comoda senza piegare la schiena un po' in avanti? Io la dovevo tenere inarcata in avanti per arrivare al manubrio!!! icon_eek.gif


Quella che ho provato io aveva l'originale icon_eek.gif
E stavo "dritta" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mah, misteri icon_confused.gif
O io ho le braccia lunghe, o tu corte, o magari il manubrio era diverso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque con una cinquantina di euro lo cambi icon_wink.gif
 
12215135
12215135 Inviato: 31 Lug 2011 23:17
 

Io ti consiglio di provare a sederti e guidare la nevada...te lo dico per esperienza: dopo i primi tempi l'impostazione americana stanca, la difficoltà nel curvare, l'altezza da terra che ad ogni dosso ti fa raschiare il sotto della moto, per non parlare della posizione da "visita ginecologica" a cui ti obbligano le pedane avanzate...dopo 150 km hai l'impressione di spaccarti in due...la nevada invece di custom ha solo lo stile: la ciclistica e la posizione di guida sono molto più comodi e ti permettono di toglierti qualche sfizio grazie all'agilità che può vantare...infine, cosa non da poco, la dovresti trovare a buon mercato e non con toppi anni e km sulle spalle...
 
12215172
12215172 Inviato: 31 Lug 2011 23:25
 

dimenticavo: quando vai a vedere le moto usate assicurati che le eventuali modifiche apportate dal proprietario siano omologate...se non stai attento potresti ritrovarti ad andare in giro con, ad esempio, degli specchietti non omologati o con gli scarichi aperti: se poi ti fermano le fdo sono guai...
 
12215196
12215196 Inviato: 31 Lug 2011 23:31
 

Anche una Shadow Spirit 750 andrebbe bene,usate si trovano anche a 5 0 4 mila euro. icon_wink.gif
 
12223928
12223928 Inviato: 2 Ago 2011 19:07
 

Allora, sono andato a vedere una Honda Shadow 750, mi sono seduto sopra per reggere il peso, e mi è presa un po' di paura, bellissima moto, nuova del 2011 con 2000 km. Sono tornato a casa un po' frastornato, spero che sia una cosa normale per chi non ha mai portato una moto.
 
12224726
12224726 Inviato: 2 Ago 2011 21:58
 

Lancaster ha scritto:
Allora, sono andato a vedere una Honda Shadow 750, mi sono seduto sopra per reggere il peso, e mi è presa un po' di paura, bellissima moto, nuova del 2011 con 2000 km. Sono tornato a casa un po' frastornato, spero che sia una cosa normale per chi non ha mai portato una moto.




ma che modello di Honda era? Spirit 750 o quella tutta nera? Poi c'è la classici ovvero quella coi parafanghi grandi e avvolgenti... eusa_think.gif
 
12224761
12224761 Inviato: 2 Ago 2011 22:05
 
 
12224784
12224784 Inviato: 2 Ago 2011 22:08
 

Lancaster ha scritto:
E' quella tutta nera! Il modello è questo Link a pagina di Automotomania.com




Ah si il modello black della Spirit.Molto bello,mia moglie aveva quello prima,ma era identico.Si trovava molto bene.Non è pesante anzi,è una bicicletta da tanto è leggera.. icon_wink.gif
 
12225759
12225759 Inviato: 3 Ago 2011 8:40
 

bella bella
 
12234189
12234189 Inviato: 4 Ago 2011 20:26
 

Bella, molto bella, ma sfora il mio budget di un bel po', nel frattempo ho preso 2 appuntamenti per andare a vedere 2 Yamaha XVS 650 Drag Star Classic, una viene data a 4500 euro circa è del 2007 ed ha 24000 KM mentre l'altra a 3900 euro, è del 2000 ed ha 9000 KM. A primo impatto mi vien da propendere più per la prima, cercando di abbassare un po' il prezzo, rispetto all'altra ha 7 anni in meno di vita e non sembra mai lasciata ferma, poi non intendendomene, immagino che sul motore, contino quegli anni di differenza.
 
12235394
12235394 Inviato: 5 Ago 2011 8:12
 

che prezzi folli icon_eek.gif

guarda che per es. su moto.it un concessionario vende una triumph speedmaster a 4.500...e come qualità (e rivendibilità) non c'è paragone col dragstar

con quei soldi puoi quasi prenderti un kawa Vn900 contrattando un pò e cercando bene l'offerta

...per non parlare di 3.900 per una moto di 11 anni fa eusa_doh.gif
 
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