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Consigli per un pre-principiante

Risultati del sondaggio

Aspetto di avere la patente A e compro una moto di alta cilindrata
16% [ 1 ]
Prendo una moto di cilindrata 250-300 da portare subito senza problemi
83% [ 5 ]

Voti Totali : 6

14972134
14972134 Inviato: 12 Mag 2014 20:31
Oggetto: Consigli per un pre-principiante
 



Buonasera a tutti,
Sono un ragazzo che ha appena compiuto 18 anni, e non ho mai portato una due ruote. So tranquillamente portare gli scooter di bassa cilindrata (ad essere onesti ho portato solo qualche 50 icon_rolleyes.gif ma con molta dimestichezza), pur non avendone uno mio.
Negli ultimi mesi, guardando mio zio (da anni motociclista accanito) e qualche mio amico col CBR125, ho scoperto in me una passione per le motociclette che non sapevo di avere. Ormai non penso ad altro, desidero solamente portarne una.
Naturalmente devo anche stare coi piedi per terra ed affrontare la realta: non so portarla e al momento non ho i soldi per permettermela (ho circa 1300€ da parte, ma non voglio comprare schifezze).
La domanda che vorrei porvi e questa:
Secondo voi mi conviene prendere la patente A2 tra un annetto e comprare una moto di cilindrata 200-300, oppure aspettare (sempre avendo preso la A2), risparmiare più soldi, e comprare una volta presa la patente A una moto seria di alta cilindrata?
Cioè, le moto 250 (ad esempio), valgono la pena di essere comprate e tenute oppure no?
Premetto che io adoro le moto custom come la suzuki vs800, e che quindi vorrei comprare un modello simile.
Secondo voi, come prima moto, quanto dovrei spendere più o meno e "a che patente devo puntare"(quindi conviene aspettare di avere la A per una moto seria oppure posso prendere la 250)?

Grazie in anticipo a tutti! icon_biggrin.gif
 
14972313
14972313 Inviato: 12 Mag 2014 21:56
 

Non sono un esperto di custom, ma non essendo moto "per correre" penso che tu possa trovare soddisfazione anche con 35kW.
Per avere la A1 direttamente devi aspettare i 24 anni, se fai subito la A2 dopo 2 anni sei a posto.
Io comincerei a viaggiare subito e farei il salto di cilindrata/qualità tra qualche anno quando avrai un lavoro e il budget adeguato.

Sulla moto da prendere oggi lascio la parola agli esperti del ramo.
 
14972363
14972363 Inviato: 12 Mag 2014 22:29
 

Si ne ho parlato poco fa con dei miei amici, non avevo considerato che la patente A posso prenderla solo a 24 anni (o dopo 2 anni di patente A2), quindi a questo punto conviene che prenda una moto più piccolina per cominciare a imparare, e poi come dici tu fare un salto più in là... avevo pensato a una Suzuki GZ Marauder 250, usata la posso trovare anche a 1500-1700€, consuma poco, non va molto veloce (130km/h in condizioni estreme così la mammina è tranquilla icon_asd.gif ) e a quanto dicono è un'ottima moto per i neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo delle custom.
Vedremo cosa dicono i piani alti!
Se avete suggerimenti per qualche altra "moto da principiante" vi prego di darli icon_smile.gif
 
14972566
14972566 Inviato: 13 Mag 2014 7:21
 

Visto che chiedi consigli su moto Custom, sposto in sezione appropriata. 0509_up.gif

Auguri e complimenti per la Tua moto. 0510_saluto.gif
 
14977589
14977589 Inviato: 15 Mag 2014 22:22
Oggetto: Problema per patente A2 e acquisto moto! [max 1500€]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti! icon_mrgreen.gif
Recentemente avevo chiesto consigli su cosa mi convenisse fare riguardo il conseguire la patente A oppure A2, e dopo lunghe riflessioni ho optato per la A2 (ho appena fatto 18 anni, per chi non lo sapesse).
In sintesi, questo è il mio attuale problema:
Come saprete, per sostenere l'esame pratico della patente A2, è necessario una moto di cilindrata minima di 395cc e potente almeno 20kw.
Ora, viste le mie scarse finanze (massimo 1500€), non posso comprare una moto nuova, e trovare una moto che rispetti queste caratteristiche e che allo stesso tempo sia facile da portare per un neofita della motocicletta è piuttosto difficile. Vi chiedo consigli perché non so dove sbattere la testa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Quale può essere la moto che fa al caso mio? Ho letto della Monster 600 depotenziata, ma depotenziarla usata a quanto ho capito è un casino... Posso permettermi una moto 250, ma poi non saprei come sostenere l'esame 0510_sad.gif
Stupide leggi nuove, hanno reso tutto più difficile!
Ps: come modelli mi vanno benone quasi tutte (sopratutto custom), eccetto cross e sportive, quelle proprio non mi piacciono.

Ringrazio tutti in anticipo!
 
14977709
14977709 Inviato: 15 Mag 2014 23:24
 

Ciao guarda dopo un po' di ricerche ho trovato questa :
Link a pagina di Moto.yakaz.it
Nn so se ti piace così però io la trovo molto bella
Dovrebbe rispettare anche le normative , però verifica che nn ne sono certo
 
14977735
14977735 Inviato: 16 Mag 2014 0:56
 

er 5/suzuki bandit/er6 con molta fortuna/suzuki sv 650 ma mi sa che devi trovarla depo

devi guardare sui modelli piu vecchiotti che non siano troppo grosse di cilindrata, perchè trovi piu roba nel range di potenza

io personalmente punto a prendere una cosa tipo suzuki drz 400 sm ma mi sa che a 1500 non la trovi eusa_wall.gif
 
14977884
14977884 Inviato: 16 Mag 2014 8:03
 

Fai un po' di lezioni con la moto di un'autoscuola e vai all'esame con quella. Costerà sempre meno che comprare una moto.
 
14977942
14977942 Inviato: 16 Mag 2014 8:36
 

La Sv in ogni caso non va bene per l'esame della patente... Lo so bene perchè l'ho prestata ad un amico che sa portare una moto per fargli fare l'esame e ... ci è volato... eusa_doh.gif

Io ti consiglio una Virago 535: le trovi a quel prezzo, è una bella moto, stretta e facilissima e custom come hai chiesto tu icon_wink.gif


Ps: ci penso ora... non sono certo con le limitazioni etc. vada bene, altrimenti sarebbe perfetta...
 
14977958
14977958 Inviato: 16 Mag 2014 8:44
Oggetto: Re: Problema per patente A2 e acquisto moto! [max 1500€]
 

Zanielo ha scritto:
Stupide leggi nuove, hanno reso tutto più difficile!


Anche con la vecchia legge avresti avuto questo genere di problemi, specie con la A3.

I consigli che ti hanno dato sono validi e, se abiti in una grande città, è possibile che tu trovi una moto da noleggiare.

Comunque, a prescindere da tutto, hai un budget veramente risicato per poter pensare di poter scegliere una moto piuttosto che un altra: al contrario dovrai probabilmente adattarti e prendere quel che passa il convento.

Se ti piacesse il modello, l'Honda Dominator potrebbe fare al caso tuo.

Edit: come non detto, se preferisci una custom forse una Shadow 600 però onestamente non so quanto possa andar bene un custom per le prove d'esame: vero che la sella è bassa, ma non so quanto controllo ti permetta nello stretto SENZA mettere i piedi per terra.
 
14978172
14978172 Inviato: 16 Mag 2014 10:49
 

Grazie a tutti per i consigli!
Ho trovato questo annuncio su subito (http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-intruder-600-1996-catania-91190835.htm), la moto rispetta tutti i limiti imposti dalla A2, costa poco ed è custom... l'unica cosa è che esteticamente lascia un po' (anzi molto) a desiderare, probabilmente quel doppio faro anteriore (a mio parere orribile), la sella rovinata e il "culo" della moto sono quello che più mi dispiacciono... secondo voi coi 2-300€ che mi rimarrebbero visto il costo basso, posso modificarla un po' esteticamente?
 
14978232
14978232 Inviato: 16 Mag 2014 11:23
 

Io ho fatto rifoderare in alcantara da moto sella pilota e passeggero della mia Sv: 80 euro.
icon_wink.gif
 
14980026
14980026 Inviato: 17 Mag 2014 18:55
Oggetto: Suzuki GS500 9 anni in garage
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve (di nuovo icon_mrgreen.gif ) a tutti!
Ancora una volta chiedo consiglio a voi esperti di tingavert (sicuramente più esperti di me)...
Per chi non lo sapesse, nei topic precedenti ho trattato le questioni di patente A2 e scelta della moto...
Adesso... ho trovato su subito.it una moto che sembra faccia al caso mio, una Suzuki GS 500 del 2001.
La cilindrata va bene per l'esame (deve essere min 400cc), e la potenza rientra nei limiti (32,7kw su 35 massimi). Il prezzo è decisamente conveniente (900€), specialmente visto il numero di Km che ha il motore (tra 10.000 e 15.000, praticamente non ha camminato).
Sembra l'affare del secolo, ma come tutti sappiamo le moto usate comprate da privato possono nascondere brutte sorprese (quasi sempre). Inoltre il venditore ha specificato che non la usa dal 2005, e che per questi 9 anni è stata chiusa in garage eusa_doh.gif
Ho già visto il topic/guida su cosa guardare quando si compra una moto usata da privato, ma vorrei chiedervi, esattamente, cosa dovrò assolutamente guardare tra i vari pezzi che sono più soggetti all'invecchiamento a moto ferma? Per intenderci, ad esempio i copertoni al 90% saranno da buttare perché cristallizzati... ma altro? Ruggine, catena molla...che ne so 0510_sad.gif

HELP! doppio_lamp_naked.gif

PS: la moto in questione è questa: Link a pagina di Subito.it

PPS: Come moto per cominciare com'è la suzuki GS500? Sono alto 1,70 e peso pochino (60kg), arriverò a toccare a terra tranquillamente? E come consumi e prestazioni com'è? Se c'è una recensione di motoclub mi farebbe piacere leggerla, non l'ho trovata icon_smile.gif
 
14980099
14980099 Inviato: 17 Mag 2014 19:52
 

Ho una gs 500 del 2002 da poco più di tre mesi, prima moto dopo qualche scooter 50, ed è assolutamente adatta ad iniziare! Io sono "alto" 160cm e peso circa 70kg (ma non di muscoli icon_asd.gif ) e purtroppo m'è capitato due giorni fa di sapere che riesco a tirarla su da terra senza problemi 0509_mitra.gif
Per toccarci ci tocchi, io arrivo o con le punte di entrambi i piedi o con la pianta di uno solo, più che sufficiente!
Anche la mia ha avuto un passato simile, 2002 e meno di 5000km! La prima cosa è stata cambiare le gomme, ho messo delle pirelli sport demon e ho pagato 220 ma il prezzo varia da meccanico a meccanico, poi a 6000 ho controllato filtro e cambiato candele, olio e filtro,(che era stato cambiato dal precedente proprietario a circa 4200km, ma fidarsi è bene...) 100 euro in tutto.
SICURAMENTE dovremo entrambi cambiare i tubi freno e relativo olio (poco più di un centinaio di euro con tubi in treccia metallica), premendo un po' di più la leva si sente molto fading e non vado certo ad andature pistaiole...
Metti in conto anche una revisionata alle forcelle, sono morbidissime già di serie e l'olio è altamente igroscopico quindi ormai sarà acqua... già che hai le forcelle smontate potresti mettere delle molle più rigide (più rigide, non dure) perchè la forcella affonda davvero tanto! Un'occhiata al mono è più che consigliata, ma mi sembra non sia rigenerabile quindi sarebbe da sostituire (ci sono varie guide su adattamenti low cost)

Per le prestazioni, non è certamente un missile ma se è la prima è già più che sufficiente per divertirsi, se invece si viene da un 125 2t ripotenziato ci si potrebbe aspettare di più da una moto col quadruplo della cilindrata... Un po' di numeri, 0-100 in poco più di 6 secondi e velocità massima sui 180, consumi dicono dai 18 ai 25 e oltre ma io faccio 15 in città e 20 andando a cercare le curve... Quando cercherai un po' più di brio potresti valutare un pignone con 1-2 denti in meno, guadagnerai accelerazione a discapito di consumi e velocità di punta.

IMPORTANTISSIMO, valla a vedere con una persona esperta che controlli ogni singolo dettaglio e che possa calcolare alla svelta i costi di eventuali riparazioni, anche se il prezzo è ok è ferma da 9 anni...

Non mi viene in mente altro, se hai altre domande chiedi icon_smile.gif
 
14980227
14980227 Inviato: 17 Mag 2014 21:14
 

Quindi in sintesi almeno altri 300€ di restauro li dovrò spendere più o meno eusa_wall.gif
Speravo di cavarmela con un po' di meno D:
Vediamo... Comunque ci andrò con mio zio, espertissimo in questo campo, ha 20 anni di elettrauto sulle spalle e smonta motociclette da oltre 40 anni 0509_doppio_ok.gif con lui sono in una botte di ferro!
 
14980398
14980398 Inviato: 17 Mag 2014 23:04
 

Zanielo ha scritto:
Quindi in sintesi almeno altri 300€ di restauro li dovrò spendere più o meno eusa_wall.gif
Speravo di cavarmela con un po' di meno D:
Vediamo... Comunque ci andrò con mio zio, espertissimo in questo campo, ha 20 anni di elettrauto sulle spalle e smonta motociclette da oltre 40 anni 0509_doppio_ok.gif con lui sono in una botte di ferro!


300€ COME MINIMO. COnsidera un paio di copertoni almeno 200€, poi cambio olio, filtro e probabilmente candele, e batteria..insomma tienici in considerazione ALMENO 300-350€ di restauro 0509_up.gif

Dimenticavo, sicuramente c'è da fare anche la revisione. Ergo altri 50€..

Se poi si è rovinato anche il gruppo corona-pignone-catena sono cassi amari. Ma questo dipende da come è stata conservata la moto (se è stata pulita ed ingrassata e se c'era magari umidità).

Bisogna pure considerare come è messo il serbatoio. In 9 anni se è stato lasciato pieno probabilmente ci sarà della rugine eusa_think.gif In questo tuo zio ti saprà dare una mano..

Insomma prima di pensare che sia un affare fatti 2 conti. Sicuramente potresti trovare moto migliori ad un prezzo migliore secondo me..
 
14980735
14980735 Inviato: 18 Mag 2014 13:48
 

Copertoni 200€? Così tanto? Eppure sapevo che costavano circa 50-60€ l'uno, e la sostituzione non è difficile :\
La revisione sarà da fare, questo è sicuro...
 
14980760
14980760 Inviato: 18 Mag 2014 14:37
 

Ciao. Io metterei in conto anche lo scarico. Ricordo che volevano regalarmi una Z550 (rinunciai perché avrei dovuto reimmatricolarla, avevano riconsegnato le targhe). Quando l'andammo a vedere, come li toccammo, ci rimasero in mano gli scarichi che si sfogliavano come se fossero stati fatti di pastafrolla: per proteggerlo avrebbero dovuto versarci/spruzzarci dentro olio da catena o qualcosa del genere per mandar via la condensa, e forse non sarebbe bastato.

La ruggine è terribile e se il fondo era umido o se in ogni caso c'erano parti non protette potresti ritrovarti da un giorno all'altro con un guaio (ad esempio il serbatoio che perde) quasi irrimediabile. Forse converrebbe spendere due soldi in più e rivolgerti altrove.
 
14980801
14980801 Inviato: 18 Mag 2014 15:29
 

Inizio a rendermi conto che, anche semplicemente tra gomme e revisione spendo almeno 200€... tanto vale che mi rivolgo ad altri due annunci, guardate qua, che ve ne pare?

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

(quest'ultima oltre alle gomme nuove ha anche la revisione fino a luglio 2015 e regala anche il bloccadisco...)

Ps: scusate se rompo un poco, ma sapete, vorrei evitare il pacco!


EDIT: ho appena telefonato al venditore della seconda moto (quella del 2002), e mi ha detto che lui l'ha comprata usata un anno fa, ed era stata ferma in garage, quindi ha cambiato filtro, olio, candele, ecc...
Le gomme dice che sono nuove (heidenau), ha fatto il tagliando a 20.000km (ora ne ha poco più di 21.000)...sembra perfetto! Chiede un po' di più, ma ci posso lavorare, voi che ne dite? doppio_lamp.gif
 
14981214
14981214 Inviato: 18 Mag 2014 21:19
 

Millecento euro per una moto vera e affidabile come il GS non sono la fine del mondo. Chiaramente nessuno ti può garantire sulla bontà di un mezzo, a meno che tu non ti presenti con un meccanico a visionare la moto (e a volte neppure uno in gamba te può dare il 100 percento di garanzie).

Certo occorre che tu ti metta un po' in un diverso ordine di idee: anche una moto economica come il GS ha dei costi di gestione, gli pneumatici non durano certo quanto quelli di un'auto ed anche una freccia od uno specchietto costano soldi. Se vuoi un mezzo veramente economico (che d'altra parte ti darà per quanto costa) ci sono gli scooter coreani, altrimenti tieni di conto che il costo di acquisto è solo una delle voci di spesa (un abbigliamento tecnico serio ti costerebbe se non quanto questa moto, almeno la metà, a meno che tu non intenda girare con un casco del Lidl).
 
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