Leggi il Topic


Mi è stata gufata! [prima caduta]
12195768
12195768 Inviato: 28 Lug 2011 0:27
Oggetto: Mi è stata gufata! [prima caduta]
 

Allora iniziamo dal sabato sera:

Cena tra amici per il compleanno di uno dei miei storici compagni di bevute e ora anche compagno di uscite in moto. La serata inizia bene, si ride e si scerza, fino a che non esce l'argomento "che giro si fa domani" e qui iniziano le gufate. La morosa del mio amico e la sua amica se ne escono con "ma cosa andate a fare in moto domani" e poi "se non portate anche noi qualcuno cade" icon_evil.gif con conseguente tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif (eravamo in 4 presenti che sarebbero andati il giorno dopo).

Domenica mattina:

Ritrovo verso le 10 al bar del mio paese con altri compagni di uscita, colazione e scelta della destinazione e qui chi becco? il solito vecchietto che mi vede bardato e mi dice in dialetto: "andate in giro in moto?" io: "si" vecchietto:"be vedete di non farvi male!!" aridaje tie.gif .
Partenza con destinazione passo san marco e raccomandazioni dei mie compagni sul fatto di stare tranquillo e tenere il mio passo che tanto 5 minuti più o 5 minuti meno non fanno la differenza e se mi devono aspettare ci scappa pure una sigaretta icon_smile.gif .
Percorro il passo in salita a passo lento, allungo quando me la sento, rallento quando sento che sto andando troppo forte, arrivo in cima, foto di rito, sigaretta, str..te varie e si scende dalla parte bergamasca. Sono ultimo, vado a piano perchè la discesa mi fa ancora un po paura e lascio passare i motociclisti più veloci facendo segno con la mano quando.....A un tornante fermo c'e un mio amico con un transalp che mi sta aspettando e mi indica di andare avanti che lui mi segue.
Ora non so se è successo anche a voi ma io da inesperto ho timore ad avere dietro qualcuno, penso sempre di sbagliare e che quello mi venga addosso per il mio errore e cosi inizio a fare cavolate. Primo tornate, sono in terza, scalo seconda guardo lo specchietto "e se sono troppo lungo lui non vede e mi centra?" cosi scalo prima (ma noooo), fortuna che l'erreina la puoi trattare male quanto vuoi ma ti risponde sempre dolcemente, il posteriore inchioda ma la moto resta dritta e curvo. Faccio ancora 300 metri, curva a sx, sono preso male per la staccata di prima, penso che è meglio rallentare e scalare, tiro la frizione, scalo, guardo lo specchietto per vedere dove è il transalp (e la frizione quando pensi di lasciarla andare memmo?) la moto prende velocità mi spavento e pinzo secco con l'anteriore. Sento uno stridio di gomme "sono io o è sakura che mi chiede scusa perchè non riesce a correggere il mio sbaglio?" e poi asfalto!! mi metto in piedi e inizio a prendere a pugni il muro che delimita la strada incavolato come una iena (e interpello 1 o 2 santi)....Rialzo la moto e la parcheggio a lato della strada. Resoconto danni: pedivella marce storta, manubrio piegato, carene rigate....fortuna che il tipo del transalp ha un'officina nel bauletto e riesco a rimettere in sesto la pedivella delle marce.(Io ho riportato piccole escoriazioni, la più grave alla caviglia sx perchè non avevo stivali e indossavo scarpe da ginnastica e jeans)
Io volevo tornare a casa ma il mio amico mi convince a arrivare fino in fondo al passo, raggiungo gli altri e iniziamo a discutere del come e del perchè è successo, finendo poi sullo sfottere il povero sfigato che è caduto, così facendo però mi dimentico della caduta e delle insicurezze che mi ha insinuato nel cervello. Ho rimuginato sull'accaduto il lunedì, mi sono tirato mille 0510_mina.gif mentali sul fatto che forse non era per me, che ero convinto di essere in grado ma invecie cadevo come un pivello ecc....questo fino a che non ho rivisto il mio amore acciaccato, tristemente fermo in garage, e li i dolori sono spariti, i ricordi erano lontano e la voglia di cavalcarla era forte e insistente.

Conclusione: Sarà stato per il fatto di dover fare ancora dei km per tornare a casa, sarà che i miei amici scherzavano sull'accaduto a pranzo, sarà che non ho avuto tempo per le paure ma mi sono fatto ancora passo Zalende, Presena, Vivione e Aprica (a passo lento ovviamente).
Da qui ho capito che se si cade si deve risalire il prima possibile per scacciare eventuali pensieri negativi che si insinuano nella testa e ti bloccano.
Devo inoltre ringraziare santa M-TEch e la sua giacca di pelle che se non fosse stato per loro avrei un braccio sx senza pelle.
DEVO comprare degli stivali (quando il conto in banca lo permette icon_mrgreen.gif )
Da segnalare il commento di mio papà: io:"pà sono caduto in moto" lui:"stai bene?"
io:"sisi " lui: "quanto misura?" io:"più che con lo scooter" lui:"lo sapevo che prima di imparare dovevi misurare l'asfalto un'altra volta!!!"


PS: chiedo scusa per l'italiano non corretto e per la punteggiatura, sono un'informatico non pretendete troppo 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12195780
12195780 Inviato: 28 Lug 2011 0:31
 

ahahah quella è una gufatina icon_asd.gif
se senti i miei quando esco, mio padre: attenzione, segui i segnali,rispetta i limiti. fin qui, va beh è una raccomandazione, poi arriva mia madre: stai attento, che puoi cadere, "toccata di p****", attento che c'è gente in giro ubriaca,altra "toccata di palle", e stai attento ai tir che ti possono venire contro "qua non sapevo se toccarmi ancora, o non uscire proprio" icon_asd.gif ,fino ad ora mi è andata bene,spero che le gufate non mi portino tutta questa sfortuna icon_wink.gif
 
12195846
12195846 Inviato: 28 Lug 2011 0:52
 

In generale come regola vale per la guida in pista, mente in strada è un altro discorso...

Però non fissarti mai a guardare chi sta dietro di te rischiando di perdere il contatto con quello che è davanti, soprattutto se dietro c'è un motociclista più o meno esperto...

Lui attraverso lo stop vede come e quando freni, tu invece non vedi dove inizia la curva, o lo vedi tardi, e le conseguenze le conosci.

Comunque sul jeans posso "passare" visto che lo uso anche io, e lo avevo nell'ultima caduta che ho fatto; sulle scarpe no, se esci per un giro in moto (Quindi non hai necessità di passeggiare in posti eleganti o comunque di avere un certo abbigliamento) meglio uno stivale o una scarpa tecnica.

In caso di caduta possono rivelarsi molto utili, esperienza personale. icon_asd.gif
 
12196007
12196007 Inviato: 28 Lug 2011 6:15
 

mi dispiace per la caduta ma non e' colpa della gufata ma della tua inesperienza! sono cose che succedono a tutti e anzi servono da lezione cosi l aprossima volta non fai piu lo stesso errore! ti consiglio di non pensare a quello che succede dietro chi ti segue sa come comportarsi e prevedere un tuo possibile errore quindi vai tranquillo e pensa solo alla tua strada icon_wink.gif
 
12196049
12196049 Inviato: 28 Lug 2011 6:56
 

l'imprevisto e la caduta son sempre in agguato io quando vado in moto mi concentro sulla strada o al massimo con chi mi sta davanti avendo sempre un margine di errore ma faccio sempre la mia guida, (per non seguirlo magari in dritti spaventosi )
l'abbigliamento tecnico è d'obbligo o preso dei jeans della spidi con protezioni ginocchia, anca
pagati 110€ belli e protettivi in caso di cadute o scivolate
 
12196052
12196052 Inviato: 28 Lug 2011 6:57
 

Concordo con le risposte date. A parte il fatto che io non credo alla sfortuna o alla fortuna, secondo me il nostro "destino" ce lo creiamo noi con i nostri gesti, il nostro vivere. Per il consiglio di controllare bene la strada DAVANTI concordo in pieno. E' rarissimo leggere di incidenti di moto dovuti a tamponamenti. Molto più frequenti scivolate in curva dovute a distrazione, strade sporche, ostacoli ecc. Comunque, ogni tanto non disdegnare un'occhiata agli specchi.... e nelle uscite SEMPRE abbigliamento tecnico. Non ho ancora letto su questo topic l'uso dei guanti tecnici: SONO IMPORTANTISSIMI, perchè ricordate che è istintivo in caso di caduta cercare di ripararsi con le mani... icon_wink.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12196125
12196125 Inviato: 28 Lug 2011 7:34
 

Distrarsi prima d'impostare una curva è sempre pericoloso, e dopo aver sbagliato una curva ne servono un paio per riprendere in mano la situazione al 100%, specialmente quando non si è ancora espertissimi.
Calma e concentrazione, tu fa le cose come vanno fatte, il pensare troppo a chi viene da dietro t'impedisce di tenere sotto controllo quello che hai di fronte.
Auguri per il morale e la caviglia.
 
12196280
12196280 Inviato: 28 Lug 2011 8:21
 

come ben sai " ci sono due categorie di motociclisti: chi è caduto e chi deve ancora cadere".


prima o poi una scivolatina capita a tutti l'importante è capire dove si è sbagliato e cercare di non rifare lo stesso errore. per il resto tieni alto il morale e non farti condizionare da fattori esterni (moto che ti sta dietro) e interni ( gufate varie tie.gif tie.gif tie.gif).
 
12196307
12196307 Inviato: 28 Lug 2011 8:28
 

Ciao a tutti! innanzitutto grazie per gli auguri, fortunatamente il danno è lieve e è solo un'escoriazione da asfalto (che tra l'altro brucia da matti!! 0510_sad.gif ), e per i consigli. Lo stesso problema lo avevo agli inizi anche in auto, sarà un mio difetto, fino a che non ho preso più dimestichezza e non mi è più stato dietro nessuno icon_twisted.gif

Visto che sono alle prime armi per adesso ho pensato di limitare un po le uscite, più corte e magari in zone meno trafficate per prendere più confidenza con la moto e essere più tranquillo e disinvolto nella guida.

I guanti li ho, altrimenti avrei anche la mano senza pelle icon_wink.gif ho solo fatto un po di economia con gli stivali, pensavo di prenderli quando mi sarei regalato i pantaloni ma anticiperò la spesa!

Ps: neppure io credo nella fortuna o sfortuna ma questa volta me la sono sentita tirata addosso!! icon_asd.gif
 
12196678
12196678 Inviato: 28 Lug 2011 9:42
 

Ok, comunque è positivo il modo come l'hai presa, cioè senza farti condizionare troppo dalla scivolata, e anzi capendo i consigli che ti sono stati dati per il verso giusto (vedi anticipo acquisto pantaloni). Va bene anche per le uscite, magari più corte (meno fatica e soprattutto meno stress da concentrazione) e per strade meno trafficate. Vedrai che tra qualche tempo non ce ne sarà per nessuno.... icon_wink.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12197355
12197355 Inviato: 28 Lug 2011 11:20
 

scusa se te lo dico ma hai fatto proprio una caduta da pirla icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
12197668
12197668 Inviato: 28 Lug 2011 12:07
 

Santa gioventù...15 anni e sapere già tutto. Ma è giusto così. icon_wink.gif

Comunque, se sei un piede pesante in macchina la ragione del disagio è spiegabilissima, la macchina frena dopo e percorre la curva più velocemente (e con una traiettoria diversa) di una moto, andando spicci naturalmente. Col manubrio devi rivedere i parametri. Quindi attenzione all'inizio poi la cosa diventa automatica.
 
12198772
12198772 Inviato: 28 Lug 2011 14:51
 

wilecoyote ha scritto:
Santa gioventù...15 anni e sapere già tutto. Ma è giusto così. icon_wink.gif


verissimo! però devo constatare che è stata un po da pirla! icon_razz.gif

wilecoyote ha scritto:
Comunque, se sei un piede pesante in macchina la ragione del disagio è spiegabilissima, la macchina frena dopo e percorre la curva più velocemente (e con una traiettoria diversa) di una moto, andando spicci naturalmente. Col manubrio devi rivedere i parametri.


Quoto! La moto è un po più complessa e a me fa anche più paura, forse anche perchè guido la macchina da 6 anni e ho iniziato a fare la cavolate all'età della stupidera (come dicono dalle mie parti icon_wink.gif ) mentre in moto ci vado da 2 mesi, ci ho fatto neanke 600 Km e anche se non sono un vecchietto ci penso su 2 volte prima di rischiare e quindi resto più impacciato!
Comunque non ho fretta, preferisco andare con calma e non rischiare di prendere spaventi che poi mi bloccano e non mi fanno più godere una passione sognata per anni.
 
12198867
12198867 Inviato: 28 Lug 2011 15:11
 

Fai bene a prenderti "i tuoi tempi", 600km sono ancora molto pochi, prima di iniziare a tirare seriamente (Anche se non è un dato matematico, ognuno deve sentirlo, il feeling.) io aspetterei di farne anche 3 o 4 volte di più. 0510_confused.gif
 
12199838
12199838 Inviato: 28 Lug 2011 18:58
 

ste gufate di m***a


un paio di sere fa, un mio amico invidioso del fatto che io ho l motina e lui no incomincia a gufare dicendomi di non prendere le curve troppo large o troppo strette senno icon_sad.gif ( tie.gif ) di non sorpassare( tie.gif ), che è pieno di gente scema che puo venirmi addosso( tie.gif ) etc
puntualmente quella sera sono scivalo 5 metri prima del garage senza riportare frtunatamente danni
 
12200427
12200427 Inviato: 28 Lug 2011 20:34
 

ho letto tutto il tuo report e se ti può consolare le uniche due volte che sono cascato (per ora tie.gif tie.gif ) è stato perchè ho pinzato e ho perso l'anteriore (una volta però ho trovato del breccino quindi non mi reputo colpevole al 100 per cento)...

nella prima caduta che ho fatto mi ricordo che sfottevo il mio amico che con lo scooter era andato a finire nel fosso il giorno prima, il giorno dopo ho preso la moto ed a 3 km da casa mi osno schinatato.
morale: non prendere in giro gli altri che sono caduti perchè può toccare benissimo a te 0509_up.gif
 
12207607
12207607 Inviato: 29 Lug 2011 22:46
 

Caduto qualche giorno fa ad una rotonda per una precedenza che non mi hanno dato e una pinzata mia troppo secca quand'ero in curva. Insomma, stessa moto, stessa dinamica, stesso magone nel vedere la moto rigata, stessa caviglia infortunata e stessa voglia di tornare in moto. Assolutamente abbigliamento protettivo, pensavo non fosse necessario, ma da due giorni a questa parte mi sono procurato un paio di stivaletti alti della spidi e ora sono in cerca dei pantaloni. Mi sembra di leggere me stesso in questo post...a volte mi insulterei da quanto mi sento impacciato in moto e sento di non riuscire di godermela appieno. Ma quantomeno c'è il buonsenso che mi trattiene dal fare stupidate e danni peggiori. Impara con calma e goditela, ti posso assicurare che gente impedita in moto ce n'è e anche tanta (io in primis). icon_mrgreen.gif Lamps!
 
12215990
12215990 Inviato: 1 Ago 2011 9:11
 

anakerna ha scritto:
morale: non prendere in giro gli altri che sono caduti perchè può toccare benissimo a te 0509_up.gif

Nulla di più saggio!! icon_biggrin.gif

Wiko ho letto anche io il tuo topic sulla caduta mi è sembrato anche a me simile alla mia (però a me è andata decisamente meglio icon_biggrin.gif ), io mi sto orientando su un paio di tcx che sono una via di mezzo fra uno stivale e una scarpetta, arrivano oltre la caviglia però! e un paio di jeans con le protezioni e piu in la completerò la tuta per i viaggi più lunghi.
Me la prendo spesso anche io con me stesso per quanto sono impedito, non è che la porto come mi piacerebbe, anzi tutt'altro!!! Dai che prima o poi arriverà anche per noi il momento di dare deli impacciati agli altri e non a noi stessi icon_asd.gif

per il momento doppio_lamp_naked.gif a tutti e buona guarigione a wiko!
 
12217788
12217788 Inviato: 1 Ago 2011 13:45
 

Ci ritroveremo in giro a scorrazzare ormai totalmente rodati sulle nostre errine icon_asd.gif lamps! 0509_up.gif
 
12255025
12255025 Inviato: 10 Ago 2011 0:43
 

Vai a stuprare quelle fidanzate portaiella icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
In sella...poche pippe mentali..tanta disinvoltura, confidenza con il mezzo, padronanza e sopratutto essere sempre rilassati..poi occhi dappertutto e prudenza icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12267020
12267020 Inviato: 13 Ago 2011 2:23
 

Salve a tutti, mi sono appena reggistrato! a me è accaduto di peggio della "gufata" del nostro amico. è accaduto stasera, stavo per mettere il mio Transalp nel garage, velocità 1 km/h quando all'improvviso si è strorta la ruota anteriore e mi è caduta a terra, per evitare che cadesse l'ho trattenuta ma... lei mi ha tirato giu e mi ha sbattuto con la testa nel muro, per fortuna avevo il casco! Freccia posteriore destra fracassata, bauletto graffiato e carena motore spaccata! ammazza!!!! ho una rabbia!!!
 
12268659
12268659 Inviato: 13 Ago 2011 16:43
 

L'ho comprtata da 2 giorni e comunque erano 25 anni che non guidavo una moto. adesso ho un po fi fifa...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©