Enrico_zip ha scritto:
il motore rotax che equipaggia l'RS 125 nasce come motore perfettamente "quadro" in quanto il rapporto che vi è tra Alesaggio e Corsa è pressocchè identico (54x54,5)
Con l'allungamento della biella otterresti un motore "SottoQuadro" che su una moto come l'RS comporterebbe solo svantaggi...
Calcola che dovrai alzare il basamento del cilindro con una basetta fatta con la fresatrice, il tutto dovra' essere raccordato alla perfezione altrimenti le fasature non lavoreranno bene...
Con una modifica del genere si andra' ad aumentare anche il rapporto di compressione, almeno che non si effettuino adeguate modifiche alla testa...
inoltre una biella più lunga è anche una biella che pesa di più, quindi maggior peso delle masse in movimento...
insomma io lo vedo un lavoro abbastanza lungo, costoso e poco redditizio...
se vuoi migliorare il motore dell'Rs ci sono tante altre modifiche da fare....
errato, una biella più lunga non comporta variazioni della corsa, per quello bisogna cambiare il raggio di manovella ovvero sostituire l'albero motore.
le basi teoriche dei possibili vantaggi di una biella più lunga sono state sopra sviluppate, tutte cose derivanti dallo studio di un libro ingegneristico