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terminale [consigli x R1150R]
714675
714675 Inviato: 5 Ott 2006 16:56
Oggetto: terminale [consigli x R1150R]
 

spero di essere nella parte giusta del forum, cmq ormai....

possiedo una bmw r1150r, e sono indeciso se mettere un terminale di scarico, non cerco incrementi di prestazione ma solo un "timbro di voce" piu consono a un 1150cc.

se avete consigli... grazie mille

Lorenzo
 
719606
719606 Inviato: 7 Ott 2006 9:04
 

io ho montato una remus revolution (omologata)
poi gli ho tolto il tubo interno e il risultato per me è ottimo
il rombo è pieno ma non sgarbato...
poi se monti un filtro aria tipo bmc la moto diventa più scattante
ciao
non so come si fa per le immagini ma se vuoi ne ho una
 
788794
788794 Inviato: 27 Ott 2006 20:43
 

grazie del suggerimento, se ti do la mail mi riesci a inviare una foto del terminale montato?
poi aumentano molto i consumi?
ciao
 
792642
792642 Inviato: 29 Ott 2006 17:45
Oggetto: Re: terminale [consigli x R1150R]
 

teuch78 ha scritto:
spero di essere nella parte giusta del forum, cmq ormai....

possiedo una bmw r1150r, e sono indeciso se mettere un terminale di scarico, non cerco incrementi di prestazione ma solo un "timbro di voce" piu consono a un 1150cc.

se avete consigli... grazie mille

Lorenzo

se guardi nei post c'è tutto cmq, gli interventi sono di diversi livelli come costo e risultati.
1° step: si toglie il catalizzatore (quel pignattone che stà sotto la pancia del motore) e lo sostituisci con la famosa Y. in pratica è un tubo che fa da 2 in 1, prende cioè i fumi dai due scarichi e li convoglia in un unico tubo a cui puoi infilarci o il terminale originale o i vari terminali di tutte le marche.
se cambi solo il silenziatore e tieni la Y non combini nulla. la parte piu importante del rumore la strozza proprio il catalizzatore.
la centralina compensa lei sta piccola differenza di impanto di scarico e la moto và meglio, la senti piu "stappata" e non hai piu quel buco di erogazione dei 2500 giri.
la Y generalmente ha un nipplo su cui avviti la sonda lambda. questo è fondamentale altrimenti non va + niente. tutte le y che ho visto io di tutte le marche ce l'hanno.
spesa 200 € su per giu.

2° step (raccomandato)
l'ideale per la R 1150 R è un bel impianto di scarico nuovo.
spiego:
ci sono aziende che vendono la Y e lo scarico dedicato piu l'eprom della centralina che deve metter a posto tutte le cose.
in sostanza (e in breve) la moto diventa una € 0, però è piu "libera". in pratica serve + benzina e l'eprom mette a posto ste cose.
i costi per un intervento di questo genere sono sui 7-800 euri ma i benifici sono stra garantiti.
hai un altra moto.
il risparmio di poeso poi è incredibile.
si risparmieranno dieci e piu kg.
la marca migliore, che ha anche un rapporto di collaborazione con bmw e che ti dà l'eprom in funzione del n° di telaio, e la LASER che è olandese.
i mecca bmw sono restii a ste cose ma tant'è
se cominci con domande (lecite e ovvie per chi magari è un po a diguno) del tipo:
1 - ma consuma di piu?
2 - ma l'affidabilità'
3 - ma non è piu euro 1/2 ecc.
4 - ma se mi fermano?
5 - ma mi posono ritirare il libretto?
lascia stare subito che il tunning e le modifiche non fanno per te.
corri originale.

Le risposte secondo me comunque sono:
1 - si un poco
2 - un 1150 tedesco che si vede amentare la potenza (gia bassa di suo) di qualche cavallo non si puo rompere; altrimenti ho ragione io che non sono poi sto gran che.
3 - si ma non lo devi scrivere su un cartello
4 - dipende da te e da chi ti ferma; al 99.99999 % non succede proprio niente.
5 - nel caso della sola Y penso proprio di no, ma nel caso di tutto lo scarico e la eprom si, in linea molto ma molto teorica si, o meglio: bisogna che dimostrino che la moto ha ricevuto sostanziale modifiche ai sensi della seguente circolare di cui riporto i riferimenti:

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale - Div. 41

Prot. n. 4883/4190/(0) - D.C. IV n. B103
Roma, 24 novembre 1997

OGGETTO: Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di
scarico.


è praticamente quasi impossibile che se ne accorgano.


firmato: ex biemvuista di r 1150 r.
 
7532881
7532881 Inviato: 7 Mag 2009 9:12
 

Informazioni utili anche per me, grazie. Ma il mio concessionario mi ha proposto di montare un terminale della Akrapovic, secondo lui l'ideale per la mia R 1150R del 2004, ma i prezzi sono molto più alti e non essendo molto pratico non vorrei sbagliarmi.
Io più che cercare la prestazione, vorrei cambiare il saund al mio biciclindrico, ho sentito in giro 1150 che suonano davvero bene e la musica per me è piacere!
 
8204119
8204119 Inviato: 29 Lug 2009 7:14
 

maso ha scritto:
io ho montato una remus revolution (omologata)
poi gli ho tolto il tubo interno e il risultato per me è ottimo
il rombo è pieno ma non sgarbato...
poi se monti un filtro aria tipo bmc la moto diventa più scattante
ciao
non so come si fa per le immagini ma se vuoi ne ho una

ciao Maso piacere mi potresti mandare la foto della tua moto con la remus? sono intesionato di cambirla anch'io voglio un rombo più aggressivo! grazie ciao
 
11051392
11051392 Inviato: 7 Dic 2010 12:55
 

Ho appena ritirato la mia mucchina - Ho cambiato Filtro + eprom e solo la Y - Posso garantire che anche se ho lasciato lo scarico originale , sia il rumore ( coproso ma non esagerato ) che la ripresa e la fluidità sono da 10 -
Per chi avesse ancora dei dubbi , fatelo , vi passeranno tutti in una volta - 0509_doppio_ok.gif
 
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