teuch78 ha scritto:
spero di essere nella parte giusta del forum, cmq ormai....
possiedo una bmw r1150r, e sono indeciso se mettere un terminale di scarico, non cerco incrementi di prestazione ma solo un "timbro di voce" piu consono a un 1150cc.
se avete consigli... grazie mille
Lorenzo
se guardi nei post c'è tutto cmq, gli interventi sono di diversi livelli come costo e risultati.
1° step: si toglie il catalizzatore (quel pignattone che stà sotto la pancia del motore) e lo sostituisci con la famosa Y. in pratica è un tubo che fa da 2 in 1, prende cioè i fumi dai due scarichi e li convoglia in un unico tubo a cui puoi infilarci o il terminale originale o i vari terminali di tutte le marche.
se cambi solo il silenziatore e tieni la Y non combini nulla. la parte piu importante del rumore la strozza proprio il catalizzatore.
la centralina compensa lei sta piccola differenza di impanto di scarico e la moto và meglio, la senti piu "stappata" e non hai piu quel buco di erogazione dei 2500 giri.
la Y generalmente ha un nipplo su cui avviti la sonda lambda. questo è fondamentale altrimenti non va + niente. tutte le y che ho visto io di tutte le marche ce l'hanno.
spesa 200 € su per giu.
2° step (raccomandato)
l'ideale per la R 1150 R è un bel impianto di scarico nuovo.
spiego:
ci sono aziende che vendono la Y e lo scarico dedicato piu l'eprom della centralina che deve metter a posto tutte le cose.
in sostanza (e in breve) la moto diventa una € 0, però è piu "libera". in pratica serve + benzina e l'eprom mette a posto ste cose.
i costi per un intervento di questo genere sono sui 7-800 euri ma i benifici sono stra garantiti.
hai un altra moto.
il risparmio di poeso poi è incredibile.
si risparmieranno dieci e piu kg.
la marca migliore, che ha anche un rapporto di collaborazione con bmw e che ti dà l'eprom in funzione del n° di telaio, e la LASER che è olandese.
i mecca bmw sono restii a ste cose ma tant'è
se cominci con domande (lecite e ovvie per chi magari è un po a diguno) del tipo:
1 - ma consuma di piu?
2 - ma l'affidabilità'
3 - ma non è piu euro 1/2 ecc.
4 - ma se mi fermano?
5 - ma mi posono ritirare il libretto?
lascia stare subito che il tunning e le modifiche non fanno per te.
corri originale.
Le risposte secondo me comunque sono:
1 - si un poco
2 - un 1150 tedesco che si vede amentare la potenza (gia bassa di suo) di qualche cavallo non si puo rompere; altrimenti ho ragione io che non sono poi sto gran che.
3 - si ma non lo devi scrivere su un cartello
4 - dipende da te e da chi ti ferma; al 99.99999 % non succede proprio niente.
5 - nel caso della sola Y penso proprio di no, ma nel caso di tutto lo scarico e la eprom si, in linea molto ma molto teorica si, o meglio: bisogna che dimostrino che la moto ha ricevuto sostanziale modifiche ai sensi della seguente circolare di cui riporto i riferimenti:
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.
IV Direzione Centrale - Div. 41
Prot. n. 4883/4190/(0) - D.C. IV n. B103
Roma, 24 novembre 1997
OGGETTO: Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di
scarico.
è praticamente quasi impossibile che se ne accorgano.
firmato: ex biemvuista di r 1150 r.