Salve a tutti da un po ho una xtm 50 originale. In allungo é abbastanza buona, solo che in ripresa lascia molto a desiderare( in salita mi fa massimo 40 e in pianura dopo un po nn ce la fa ad aumentare, rende solo in discesa). Di pignone ha 11 e di corona 49. Che rapporti mi consigliate? Grazie in anticipo x le risposte.
lollitox
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Lug 2011 13:49
no i rapporti vanno abbastanza bene mi sa che hai un problema di carburazione. quando accelleri ti buca il motore? prova a tirare l'aria quando ti fa questo scherzetto. noti un miglioramente? ciao aspetto risposta
kiwan
Senza Benza
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Inviato: 24 Lug 2011 15:44
no quando accellero non mi fa i vuoti allora cosa potrebbe essere? Comunque un mio amico mi a detto di mettere un 51 - 52 di corona, voi che dite?
lollitox
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Lug 2011 18:06
io non credo che le marce siano lunghe. tieni conto che io monto 15 e 62 e ogni dente di pignone e quivale come a 3 di corona facendo un po' i conti abbiamo più o meno gli stessi rapporti. pensandoci bene potresti avere un problema fra il rapporto di aria e quello di benzina. se entra troppa aria il motorino tende a bucare abbastanza. hai modificato la scatola del filtro per caso????? ciao
kiwan
Senza Benza
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Inviato: 24 Lug 2011 19:13
no io non ho apportato nessuna modifica alla moto. Come posso risolvere?
lollitox
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Lug 2011 20:26
probabilmente anche considerato il caldo hai la carburazione grassa e non magra
Simone_95
Sbk
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Inviato: 24 Lug 2011 20:46
no perche mi a fatto cosi sin da quando l'o comprata, anche questo inverno
lollitox
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Lug 2011 20:49
magari era già grassa, e ora si è ingrassata di più
Simone_95
Sbk
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Inviato: 24 Lug 2011 21:09
scusate la mia ignoranza ma cosa dovrei fare quindi?
lollitox
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Lug 2011 13:47
dai raga datemi qualche consiglio perche non so che fare se riuscite a dirmi qual'é il problema prima di mercoledi ve ne sarò grato cosi quando la porto a fare il tagliando la faccio aggiustare
lollitox
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Lug 2011 14:04
quanti km ha il motorino? può dipendere da un sacco di fattori quando acceleri e senti che non va quanto apri il cas 3/4 1/2? prova a smontare il carburatore e dirmi che getti hai del minimo e del max. grazie ciao.
kiwan
Senza Benza
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Inviato: 25 Lug 2011 15:44
ha un po piu di 1000 km. Per qunto riguarda il carburatore io non me ne intendo molto di smontare e rimontare
lollitox
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Lug 2011 15:59
su una moto del tutto originale 11/49 potrebbero essere un po' lunghi comunque chiedi ad un meccanico di provare a ricarburartela perchè potrebbe essere la carburazione
Leowcross
Senza Benza
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Inviato: 25 Lug 2011 16:06
infatti molta gente mi ha detto di mettere una corona piu grande
lollitox
Foglio Rosa
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12182250
Inviato: 25 Lug 2011 16:49
ma con una carburazione grassa la ripresa diminuisce?
lollitox
Foglio Rosa
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12182327
Inviato: 25 Lug 2011 17:05
lollitox ha scritto:
ma con una carburazione grassa la ripresa diminuisce?
si, ma non fa vuoti a massimo borbotta o soffoca
Simone_95
Sbk
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Inviato: 25 Lug 2011 17:20
Ragazzi, non è che ci aspettiamo troppo da un 50?
Walter94
Senza Freni
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Inviato: 25 Lug 2011 17:22
come posso capire se la carburazione é grassa?
lollitox
Foglio Rosa
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12182527
Inviato: 25 Lug 2011 17:51
fatti un bel giro poi smonta la candela e osserva il colore dell'elettrodo:
1) Bianco: carburazione magra
2) Nocciola: carburazione perfetta
3) Nero: carburazione grassa
Se non riesci a distinguere bene il colore o se sei indeciso puoi postare anche una foto della candela smontata.... facci sapere
Walter94
Senza Freni
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Inviato: 26 Lug 2011 11:35
oggi la o portata dal meccanico e gli o detto di cambiargli la corona (51 - 52). che dite gli faccio mettere anche un pignone da 12 o va bene 11?
lollitox
Foglio Rosa
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12186155
Inviato: 26 Lug 2011 12:43
Allora esistono due modi differenti per cambiare i rapporti, o agendo sulla corona o sul pignone ( o eventualmente insieme).
Aumentando i denti della corona e diminuendo quelli del pignone si aumenta la "ripresa" a discapito dell'allungo.
Diminuendo i denti della corona e aumentando quelli del pignone si aumenta l'allungo a discapito della ripresa.
Se aumenti i denti alla corona e aumenti quelli del pignone non risolvi un tubo...
Poichè il rapporto tra corona e pignone resta sempre lo stesso e restano tali anche le prestazioni.
Walter94
Senza Freni
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Inviato: 26 Lug 2011 13:29
ok allora metto 52 di corona e lascio 11 di pignione?
lollitox
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Lug 2011 14:37
per me sì.
Walter94
Senza Freni
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