LiquidQ-led ha scritto:
diciamo che appoggio la tua petizione, ma hai pensato a che problemi causeresti?
considera che una buona parte del "mercato nero" come lo chiami tu è alimentato da giovani ragazzini che desiderano potenziare il loro mezzo ma che non dispongono di un reddito tale da permettere di comprare ricambi per i loro scooter direttamente dai negozianti, visto che non sono proprio economici...
ma tralasciamo il mercato nero, se i pezzi fossero "taggati" non potrebbero essere venduti per esempio dagli sfasciacarrozze, che vivono vendendo pezzi di ricambio per auto e moto, quindi manderesti in strada un bel po' di persone.
inoltre alimenteresti a dismisura il mercato nero all' estero, visto che in italia non si potrebbero più prendere dei pezzi di ricambio per la propria moto se non nuovi per forza, si prenderebbero all' estero per averli "non taggati" e risparmiare qualche euro, quindi gli affari crollerebbero anche per i negozianti, mentre i privati che si ritrovano con un mezzo per esempio incidentato non potrebbero venderne i pezzi ancora buoni per recuperare qualche soldo.
in pratica elimineresti l' intero mercato del ricambio usato.
con tutte queste parole ti sto dicendo che nonostante i tuoi nobili intenti faresti più danni che altro...
Ciao
quindi i giovani ragazzini che non hanno reddito devono attendere semplicemente che una moto nuova venga rubata ,smontata e quindi gli fornisca pezzi a basso prezzo.
Ottima idea!
I pezzi taggati che sono segnalati da denuncia per furto non sono vendibili. Gli altri si e possno finire agli sfascia carrozze tranquillamente,perchè si presume che il precedentemente proprietario li abbia ceduti segnalandolo all'Aci o al Pra in fase di rottamazione.
Considerando che la banca dati del datatag è in Olanda e che in Europa sta prendendo piede credo che il tuo problema non si ponga...ma se vogliamo essere l'anomalia italiana, va bene.
è brutto sentirsi dire che per un tag crollerebbe il mercato nero...perchè significa che i furti fanno comodo a tutti.
Anche a me starebbe bene, se la moto non fosse la mia! Ma che ragionamento è?
Sarai d'accordo che non sta in piedi e che il sistema da noi è molto ipocrita .