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Abbassare l'anteriore o alzare il posteriore
12158115
12158115 Inviato: 19 Lug 2011 22:41
Oggetto: Abbassare l'anteriore o alzare il posteriore
 

Buona sera, sono un paio di giorni che sto tentando di reperire informazioni sulla possibilità di effettuare l'operazione scritta nel titolo, ovvero poter abbassare l'anteriore o alzare il posteriore al solo fine estetico.

Ho letto qua e la che all'anteriore si possono sfilare le forche, ma si recuperano al massimo 3mm... Chiaramente 3mm sono poco visibili... Non c'è altra soluzione? Esempio montare un ammortizzatore a corsa più corta? (sto sparando a caso, non ne ho idea)

Oppure si riesce ad alzare la coda agendo per esempio sull'ammortizzatore? Non parlo di rigidezza, quindi non credo serva a qualcosa girare le famigerate "tacche...

Insomma, se è possibile, ditemi voi come si potrebbe agire icon_smile.gif
Sono consapevole che probabilmente si squilibreranno gli equilibri della moto, per tale motivo specifico che non voglio fare subito la modifica, prima vorrei parlarne con gente più esperta di me... icon_mrgreen.gif
Possibile che diventi inguidabile, come possibile che diventi solo "diversa"...
 
12158778
12158778 Inviato: 20 Lug 2011 8:35
 

Per la mia ragazza abbiamo abbassato di 5 mm. l'anteriore e aperto tutto il posteriore per fargli toccare terra agilmente con i piedi.......guidando la moto non si sentiva una gran differenza dall'originale.

Nel tuo caso non penso che pochi mm. risolvano.......anche se è la prima volta che sento di esigenze "estetiche" sull'altezza della ciclistica.... icon_rolleyes.gif
 
12159038
12159038 Inviato: 20 Lug 2011 9:43
 

Sì infatti... abbassare / alzare le sospensioni per fini estetici?? icon_rolleyes.gif Non mi è davvero chiara come cosa... anche perché non comprendo cosa cambierebbe... se la moto è stata progettata per avere delle dimensioni, oltre quei piccoli cambi che si possono fare per modificare l'assetto, non vedo perché toccarla icon_biggrin.gif
 
12159677
12159677 Inviato: 20 Lug 2011 11:39
 

Non chiediamoci "il perchè", chiediamoci "se" e "come" icon_asd.gif
 
12160130
12160130 Inviato: 20 Lug 2011 12:48
 

Alzando il posteriore e abbassando l'anteriore migliori l'entrata in curva,
potresti avere qualche piccola oscillazione ad alta velocità dai km.170 a salire.
 
12161723
12161723 Inviato: 20 Lug 2011 18:36
 

Grazie del parere icon_smile.gif
Io temo che scaricando il posteriore la ruota faccia meno aderenza e possa "slittare" via in piega, è un ragionamento sensato? O in ogni caso il peso che va' sulla ruota posteriore è abbastanza da non decretare cali di tenuta?
 
12163776
12163776 Inviato: 21 Lug 2011 9:38
 

Se abbassi davanti o alzi dietro, guadagni in maneggevolezza e perdi qualcosa in stabilità sul veloce, ma su una moto come la ERn non implica per forza di perdere aderenza al posteriore....vista la posizione di guida ed i cv in gioco. icon_wink.gif

P.S. a parte il discorso omologazione, hai pensato di montare un copertone più grosso dietro? Potrebbe aiutarti a raggiungere il tuo scopo.
 
12164430
12164430 Inviato: 21 Lug 2011 11:48
 

Onestamente devo controllare il libretto se mi permette misure alternative delle gomme..

Per abbassare l'anteriore di un 2-4 cm (anche se forse 4 iniziano ad essere troppi icon_biggrin.gif), come posso intervenire?
 
12165231
12165231 Inviato: 21 Lug 2011 14:09
 

Abbassare l'anteriore di 2 cm. sei già oltre quello che ho sentito fare eusa_think.gif
......comunque bisogna smollare i bulloni delle piastre e sfilare le forcelle....ma poi per stringere hai bisogno di una dinamometrica....e controlla che abbassando così tanto non vadano a toccare alcune parti, magari sterzando tutto....
 
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