Leggi il Topic


Report Mugello 7 giugno 2011
12139884
12139884 Inviato: 15 Lug 2011 17:09
Oggetto: Report Mugello 7 giugno 2011
 

Ragazzi alla fine è venuta l'ora per me di raccontarvi un incredibile giornata (la prima volta per me) al Mugello tra pioggia...tanta...e sole...molto poco.
Partenza dal circuito di Adria il 6 giugno dove carichiamo le moto (io con la mia piccola R6 2007 icon_rolleyes.gif , tre RSV4 e due R1 2007) nei furgoni e sotto un diluvio ci mettiamo in marcia verso il Mugello. I pensieri ovviamente sono al giorno dopo ed alla speranza che il tempo sia più clemente anche se il meteo prevede il finimondo. Dopo una tappa in autogrill arriviamo al camping Mugello Verde sotto una leggera pioggerellina e dopo una piccola preghierina 0510_inchino.gif tutti a nanna.
Ore sei e mezza del mattino suona la sveglia; il primo pensiero è al meteo, apriamo gli scuri e...piove eusa_wall.gif .
Ovviamente non avendo fatto l'assicurazione pioggia ci eravamo già prefissati che se ci fosse stato brutto tempo avremmo corso lo stesso.
Dopo una breve colazione partiamo e sulle 8 siamo al circuito ovviamente sotto la pioggia.
Subito andiamo al box dell'organizzatore, RossoCorsa, e chiediamo com'è la pista ed il meteo. Ci viene detto che non avrebbero fatto divisioni di categoria...tutti in pista assieme!
Noi comunque decisi a non perdere neppure un secondo compiliamo gli scarichi di responsabilità, prendiamo i nostri transponder e portiamo le moto dal gommista per farci montare le gomme da pioggia. Oh gli abbiamo finito quasi tutti i treni da bagnato 0509_si_picchiano.gif
A dire il vero per 10 secondi ho avuto il dubbio se andare in pista o meno visto che come prima volta al mugello per di più sotto il bagnato non penso sia il massimo.
Comunque passato il mio momento di titubanza iniziamo i preparativi...decidiamo di prendere metà box, scarichiamo borse attrezzi tute e compagnia bella, mettiamo le termocoperte, obbligatorie con le gomme da pioggia e montiamo transponder e numero.
Proprio in quei momenti è venuto giù il mondo dal cielo...paura 0509_doppio_ok.gif
Mentre aspettiamo che le termocoperte portino in temperatura le gomme andiamo a vedere quante persone si erano iscritte...compresi noi sei eravamo in totale 11!! In pratica avevamo la pista solo per noi 0509_banana.gif
Visto che continuava a diluviare forte andiamo a curiosare gli altri impavidi piloti pronti a sfidare il meteo. Nell'altra metà del nostro box c'era un team che corre nel CIV con una R6 e non so in che altra categoria con un gsxr 600. Nel box affianco c'era uno con un bmw 100 rr con meccanici al seguito e tutto il cucuzzaro; nel box più in la due 125 gp e uno con un R6 con la tuta della Malossi...boh.
Finito il breve giro esplorativo decidiamo visto pure che la pioggia stava diminuendo che era venuto il momento tanto atteso...entrare in pista.
Togliamo le termo e via alle danze.
Allora vi dico che io ero l'unico a non aver mai girato al mugello, mentre gli altri miei amici ci avevano già corso però mai con la pioggia tranne uno.
Partiamo e mi accodo al gruppo. I primi due giri li facciamo molto cauti per assaggiare l'asfalto e la tenuta delle gomme (io e altri due montavamo delle bridgestone, altri due delle dunlop e un altro un paio di pirelli). Al terzo giro cominciamo ad aumentare il ritmo ed arriviamo a fare un 2.40. Per essere la prima volta e sul bagnato riesco quasi subito ad entrare nella mentalità mugello e non perdo la coda del gruppo (solo per info i miei amici come ritmo sull'asciutto sono tutti sul 2.05).
Anzi riesco piano piano a prendere coraggio e mi porto quasi in testa al gruppo. Altri due-tre giri ed arriviamo sul 2.35. Da lì il ritmo comincia a farsi sempre più veloce ed io ed un altro ci stacchiamo dal gruppo. Senza strafare cerco di aumentare piano piano il ritmo ma durante un giro alla Borgo San Lorenzo esco un pò troppo "lanciato" e il posteriore me lo fa subito notare facendomi tirare una scodata da paura. Decido allora di tornare ai box per veder un pò i tempi generali. Io stavo sempre sul 2.35 mentre i miei amici cominciavano a scendere sotto il 2.30 con un best lap di 2.25. Senza scoraggiarmi riprendo la via della pista e cercando di concentrarmi sulle traiettorie comincio a macinare giri su giri (saranno state le 11:30).
Non vi dico cosa ho provato grattare la saponetta con la pista bagnata...
Ovviamente con 11 piloti in pista ne trovavo uno ogni 50 giri icon_wink.gif e devo dirvi la verità che era una figata...mi sembrava di avere la pista tutta per me; comunque quelli che mi passavano devo dire che andavano davvero forte, non vi dico i 125 gp - best lap 2.08 :O (sembrava avessero le gomme chiodate icon_xd_2.gif ).
Decido di rientrare e trovo al box anche i miei amici. Vado subito a vedere i tempi...non ci credevo, da solo avevo fatto 2.28 con i miei amici che erano con quasi i miei stessi tempi. Per essere la prima volta al mugello e sul bagnato non credo di aver fatto male e la pista credetemi era un fiume.
Riprendiamo la pista che nel frattempo cominciava ad essere leggermente "meno bagnata" visto che non pioveva più e subito i tempi cominciarono ad abbassarsi. Piano piano la pista ha cominciato ad asciugarsi in traiettoria e qualche pazzo iniziava a fare tempi pesanti.
Intanto la mia confidenza con la pista aumentava giro dopo giro fino a quando in un giro trovo sul rettilineo il tipo con la tuta della Malossi che non stava tirando. Lo passo e arrivo alla San Donato bello tranquillo, esco bello piegato e penso tra me e me...riuscirò a stargli davanti? Non faccio in tempo a finire il pensiero che mi trovo un missile alla materassi che mi passa come se io fossi in ciao. Incacchiato come non mai decido che era venuto il momento di esagerare un pò. Subito mi metto alla ruota cercando di non farmi staccare troppo; arriviamo alla scarperia-palagio, destra sinistra...BUM, il tipo perde l'anteriore e va per la via di fuga, che paura!! Pensavo di centrarlo!
Riprendo a girare col pensiero dello svolo del tipo e ovviamente guido contratto e con la paura di fare la stessa fine.
La pista migliora giro dopo giro fino alle 13 quando danno bandiera rossa perchè i commissari dovevano magna icon_sad.gif best lap 2.26.
Decidiamo anche noi di andare a mangiare un boccone con il sole che faceva capolino ogni tanto tra le nuovole.
Alle 14 riaprono la pista e decido di entrare a vedere se era l'ora di mettere le gomme da asciutto.
La parte bassa era quasi asciutta mentre qualla alta aveva ancora qualche chiazza di umido. Parto subito veloce e mi accorgo che ormai il momento delle gomme bagnate era terminato, rientro ed infatti in soli due giri avevo girato due secondi più veloce. Informo chi non era ancora entrato che era il momento di mettere le slick e via tutti dal gommista. Rimetto le mie dunlod 211 gp, 10 min di termocoperte e sono di nuovo in pista.
All'orizzonte comunque dei bei nuvoloni non prenunciavano niente di buono.
Faccio il primo giro e mi sembra di essere in un'altra pista, mi passano tutti da ogni lato, devo riiniziare tutto da zero penso, i riferimenti sono tutti cambiati. Senza scoraggiarmi mi metto di impegno e penso al mio ritmo...ora si che riconosco il mugello di qui tutti mi hanno parlato.
Intanto le moto in pista sono aumentate a 18, comunque sempre poche icon_wink.gif
Intanto le nuovole cariche di pioggie erano quasi arrivate sopra il circuito.
Giro 31) 2'39.613, cavolo i riferimenti sono tutti cambiati.
Giro 32) 2'25.630, comincio a capirmi.
Giro 33) 2'19.742, il giro prima cosa stavo facendo, un giro in gondola?
Giro 34) 2'15.973, wow ora si che si corre.
Giro 35) goccioline sul cupolino, penso...fin che è così continuo a tirare...ma mentre esco dalla Casanova la moto mi fa capire che forse era meglio tornare ai box, perdo per un attimo l'anteriore ed esco oltre il cordolo sull'erba sintetica bella umida; mi c..o sotto, mollo il gas e rientro in pista. Alla curva dopo trovo la bellissima bandierina bianca con le due strisce rosse incrociate...metterla anche alla curva prima no?
Torno ai box e dopo un giro tornano tutti ai box.
Dopo 5 minuti riinizia il diluvio. Sono le 16.
Qualche pazzo rimette le rain e rientra in pista, io mi accontento e mi metto davanti al monitor dei tempi con i miei amici a parlare della giornata.
Che dire...non vedo l'ora di ritornare al mugello, con l'asciutto però.
Ah altra cosa...dovrò comunque trovare almeno un altro giorno uggioso per andare in pista sennò chi me l'ha fatto fare di spendere 300 euro per un treno di gomme rain per poi lasciarle marcire in garage? Girare con il bagnato è una figata assoluta, si hanno altri limiti ed uno stile di guida completamente diverso ma il divertimento è assicurato icon_wink.gif
Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
 
12139929
12139929 Inviato: 15 Lug 2011 17:27
 

letto tutto d'un fiato!
0509_doppio_ok.gif

hai usato qualcosa di particolare per evitare di inzupparti la tuta e i guanti?
 
12140128
12140128 Inviato: 15 Lug 2011 18:22
 

Mi fa piacere che il racconto ti sia piaciuto. Purtroppo non avevo niente.
La parte che ho inzuppato per bene è stata la schiena, avevo pure le mutande bombe. Il resto si è bagnato poco o niente.
 
12141093
12141093 Inviato: 15 Lug 2011 22:06
 

tuta traforata.... icon_asd.gif
 
12151669
12151669 Inviato: 18 Lug 2011 18:15
 

Ciao, per curiosità i tuoi amici che avevano già girato al Mugello su che tempi erano sull'asciutto? Giusto per sapere per un amatore quanta differenza c'è tra asciutto e pioggia con le rain.
 
12152755
12152755 Inviato: 18 Lug 2011 21:53
 

Sull'asciutto girano sul 2.05...beh io amatore non penso più di esserlo visto che ho fatto 2.15 alto come tempo 0509_banana.gif ...e con solo 8 giri sull'asciutto 0509_up.gif
 
12157639
12157639 Inviato: 19 Lug 2011 21:11
 

bellismo report!e gran coraggio a girare sul baganto la prima volta al mugello..unica cosa che posso dirti..in teoria le rain non vanno riscaldate per nulla icon_smile.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12158765
12158765 Inviato: 20 Lug 2011 8:29
 

si certo... io (e tutti gli altri nel paddock) avvolgiamo anche le rain con le termocoperte.
 
12159311
12159311 Inviato: 20 Lug 2011 10:32
 

brusca ha scritto:
si certo... io (e tutti gli altri nel paddock) avvolgiamo anche le rain con le termocoperte.
I gommisti sconsigliano o meglio, non è utile a fini pratici, non è che fa male icon_smile.gif
 
12159484
12159484 Inviato: 20 Lug 2011 11:04
 

a me il "sentito dire" sai che non è mai andato a genio... preferisco la mia logica e la mia esperienza diretta.
poi se tu teoricamente non scaldi le rain teoriche per girare teoricamente in pista perchè teoricamente il gommista ha detto che teoricamente non serve, fallo pure icon_smile.gif

io a gomme fredde, sopratutto quando piove, non ci entro.
 
12187767
12187767 Inviato: 26 Lug 2011 18:14
 

brusca ha scritto:
a me il "sentito dire" sai che non è mai andato a genio... preferisco la mia logica e la mia esperienza diretta.
poi se tu teoricamente non scaldi le rain teoriche per girare teoricamente in pista perchè teoricamente il gommista ha detto che teoricamente non serve, fallo pure icon_smile.gif

io a gomme fredde, sopratutto quando piove, non ci entro.


Idem...tanto non costa niente
 
12188886
12188886 Inviato: 26 Lug 2011 21:15
 

GIO91 ha scritto:
I gommisti sconsigliano o meglio, non è utile a fini pratici, non è che fa male icon_smile.gif

che non si debbano scaldare con le termo non è corretto, che magari le scaldi un pò meno si icon_rolleyes.gif

Messaggio #12018327
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©