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aiuto mi parte il posteriore
12136259
12136259 Inviato: 14 Lug 2011 23:19
Oggetto: aiuto mi parte il posteriore
 

oggi ho fatto un bel giretto ( prima di uscire per il raduno serale al pub 131 ) e ho notato che in curva..specialmente in rotonda a una velocita di 50-60 allora se do un po piu gas del solito in uscita la moto si scompone e un paio di volte e proprio derapata di lato ( io mi sono naturalmente cacato in mano e ho chiuso il gas)....da cosa puo dipendere???? il mono e tarato alla seconda tacca e le gomme sono delle dunlop sportmax con 4000 km circa e non sembrano ancora finite....uff e fastidiossissimo sentire la moto senza grip
 
12136387
12136387 Inviato: 14 Lug 2011 23:58
 

Beh, se la moto non ha subito modifiche particolari CREDO sia un problema di gomma fredda, o del tuo polso "caldo". eusa_think.gif

Da quanto guidi questa moto?
 
12136403
12136403 Inviato: 15 Lug 2011 0:04
 

da 650 km icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12136420
12136420 Inviato: 15 Lug 2011 0:14
 

niko-motard- ha scritto:
da 650 km icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Lo sospettavo, non sarà che, venendo dall'Husqvarna (Che è, per carità, una gran moto) devi ancora abituarti ai -circa- 90cv della Hornet? 0509_pernacchia.gif
 
12137018
12137018 Inviato: 15 Lug 2011 9:06
Oggetto: Re: aiuto mi parte il posteriore
 

niko-motard- ha scritto:
oggi ho fatto un bel giretto ( prima di uscire per il raduno serale al pub 131 ) e ho notato che in curva..specialmente in rotonda a una velocita di 50-60 allora se do un po piu gas del solito in uscita la moto si scompone e un paio di volte e proprio derapata di lato ( io mi sono naturalmente cacato in mano e ho chiuso il gas)....da cosa puo dipendere???? il mono e tarato alla seconda tacca e le gomme sono delle dunlop sportmax con 4000 km circa e non sembrano ancora finite....uff e fastidiossissimo sentire la moto senza grip


benvenuto nel mondo della moto icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
12137227
12137227 Inviato: 15 Lug 2011 9:43
Oggetto: Re: aiuto mi parte il posteriore
 

niko-motard- ha scritto:
... in curva se do un po piu gas del solito in uscita la moto si scompone e un paio di volte e proprio derapata di lato ...


e pensare che io lo faccio di proposito eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
12138850
12138850 Inviato: 15 Lug 2011 13:43
 

Le gomme di che anno sono? Non vedere solo il kilometraggio, considera che magari sono diventate di legno. Il fatto di "vederle" bene non vuol dire che siano buone per una guida aggressiva icon_wink.gif
 
12139295
12139295 Inviato: 15 Lug 2011 14:52
 

Sghengo ha scritto:
Le gomme di che anno sono? Non vedere solo il kilometraggio, considera che magari sono diventate di legno. Il fatto di "vederle" bene non vuol dire che siano buone per una guida aggressiva icon_wink.gif


scusa ma se tu entri in rotonda piegato ed apri tutto il gas a 7000 giri in seconda non ti parte il posteriore?
ma secondo te esiste una gomma che permette aperture totali di gas a tutti i giri in piega?
no perchè sennò finora non ho capito niente delle moto... eusa_think.gif
e (per me) sarebbe proccupante! 0510_amici.gif
 
12139505
12139505 Inviato: 15 Lug 2011 15:30
 

Beh, con una hornet a meno che tu non cerchi proprio lo strappo in coppia facendo un on-off repentino, io con le supercorsa pro ben calde non ho mai avuto problemi di grip in uscita, riuscendo a spalancare bene ancora a moto piegata, senza provocare nient'altro che una fiondata fuori dal cordolo!

Poi è chiaro, se uno va a sfrizionare o a chiudere e riaprire il gas di botto a 9000giri ci credo che perdi aderenza!!! icon_xd_2.gif

Un'ultima cosa, il mio consiglio (ma ci vuole allenamento) per riprendere la moto se derapa molto non è quello di chiudere istintivamente il gas, perchè si rischa di venire disarcionati di potenza, quanto piuttosto quello di alleggerire il comando, dosando l'acceleratore e riuscendo a far recuperare l'attrito volvente!
 
12139813
12139813 Inviato: 15 Lug 2011 16:50
 

SteLPC ha scritto:
Beh, con una hornet a meno che tu non cerchi proprio lo strappo in coppia facendo un on-off repentino, io con le supercorsa pro ben calde non ho mai avuto problemi di grip in uscita, riuscendo a spalancare bene ancora a moto piegata, senza provocare nient'altro che una fiondata fuori dal cordolo!

Poi è chiaro, se uno va a sfrizionare o a chiudere e riaprire il gas di botto a 9000giri ci credo che perdi aderenza!!! icon_xd_2.gif

Un'ultima cosa, il mio consiglio (ma ci vuole allenamento) per riprendere la moto se derapa molto non è quello di chiudere istintivamente il gas, perchè si rischa di venire disarcionati di potenza, quanto piuttosto quello di alleggerire il comando, dosando l'acceleratore e riuscendo a far recuperare l'attrito volvente!


Eh, ma se lui ha una gomma meno "sportiva" e magari nei casi di cui parlava era tutt'altro che calda... icon_asd.gif
 
12139971
12139971 Inviato: 15 Lug 2011 17:37
 

quella sera abbiamo girato insieme e ho sempre fatto strada io, e vi posso assicurare che non eravamo impiccati per niente e io in uscita di curva (rotondine) aprivo decisamente più di lui quindi è da escludere la guida aggressiva!
secondo me niko un pò ti devi abituare ad un aumento di cavalli importante e quindi fare esperienza per dosare l'acceleratore!!(poi sarai tu a decidere quando mollare un derapone)
poi altra causa plausibile è che le gomme stando tanto ferme dopo il chilometraggio(anche se non importante), quando l'hai presa in mano tu, si siano già indurite e quindi ti consiglio di provare a girare ancora un pò e se vedi che la situazione non migliora l'unica decisione che puoi fare è prendere un altro treno di gomme io ne ho uno da vendere se ti interessa quando vuoi ci sentiamo per sms!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12140260
12140260 Inviato: 15 Lug 2011 18:50
 

Playboy89 ha scritto:
quella sera abbiamo girato insieme e ho sempre fatto strada io, e vi posso assicurare che non eravamo impiccati per niente e io in uscita di curva (rotondine) aprivo decisamente più di lui quindi è da escludere la guida aggressiva!
secondo me niko un pò ti devi abituare ad un aumento di cavalli importante e quindi fare esperienza per dosare l'acceleratore!!(poi sarai tu a decidere quando mollare un derapone)
poi altra causa plausibile è che le gomme stando tanto ferme dopo il chilometraggio(anche se non importante), quando l'hai presa in mano tu, si siano già indurite e quindi ti consiglio di provare a girare ancora un pò e se vedi che la situazione non migliora l'unica decisione che puoi fare è prendere un altro treno di gomme io ne ho uno da vendere se ti interessa quando vuoi ci sentiamo per sms!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ma infatti ieri non stavamo correndo e io ho rischiato di ammazzarmi piu volte XD



adesso giro un altro po se la cosa continua compro gomme nuove ( le piu morbide che trovo)
 
12140405
12140405 Inviato: 15 Lug 2011 19:22
 

metti il post a 2.6...mono 3^ tacca 0509_up.gif
 
12140487
12140487 Inviato: 15 Lug 2011 19:37
 

Cueza_89 ha scritto:
metti il post a 2.6...mono 3^ tacca 0509_up.gif


3 tacca??nn e troppo rigido?
 
12140797
12140797 Inviato: 15 Lug 2011 20:40
 

niko-motard- ha scritto:


3 tacca??nn e troppo rigido?


tieni conto che io l'ho messo alla sesta tacca e non lo sento rigido icon_asd.gif
però io peso 100 kg...
 
12140829
12140829 Inviato: 15 Lug 2011 20:50
 

io 82
 
12142708
12142708 Inviato: 16 Lug 2011 12:33
 

ma vi rendete conto che continuate a dare consigli su gomme, assetto, ecc. ad uno che deve semplicemnte imparare a gestire il gas poichè manca d'esperienza?
Tra un pò lo convincete a montare un controllo di trazione...icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif
 
12142725
12142725 Inviato: 16 Lug 2011 12:37
 

giomasce ha scritto:
ma vi rendete conto che continuate a dare consigli su gomme, assetto, ecc. ad uno che deve semplicemnte imparare a gestire il gas poichè manca d'esperienza?
Tra un pò lo convincete a montare un controllo di trazione...icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif


La prima cosa che ho detto infatti. icon_asd.gif
Il salto dal 125 è grande, un periodo di assestamento mi sembra il minimo. icon_asd.gif
 
12143461
12143461 Inviato: 16 Lug 2011 15:49
 

Non so come sono le rotonde dalle parti vostre ma dalle mie miliardi di auto che ci son passate in sterzata le hanno allisciate.
Facile che ci scivoli pure a piedi.
 
12143549
12143549 Inviato: 16 Lug 2011 16:29
 

Quoto davbend. Una rotonda cittadina non mi sembra il posto ideale per spalancare il gas...
I fattori sono molteplici: primo tra tutti la gestione del gas con un 600 rispetto ad un 125, che ha un erogazione ben più brutale in coppia...
Poi le gomme che possono essere non troppo fresche, quindi la mescola si può essere indurita...
Ancora le gomme potevano non essere calde...
Per ultimo metterei un settaggio sbagliato del mono, ma credo che con soli 650km sul groppone non possa imputarsi a questo la perdita di aderenza...
Intanto facci sapere il DOT degli pneumatici...e ancora, quando vai a cambiarle, a meno che non abbia intenzione di andarci in pista, non chiedere le gomme più morbide!!
Te lo dice uno che ora monta le supercorsa pro, se ci vai normalmente spiattelleresti solamente la gomma posteriore senza sfruttare il plus di grip che una gomma più orientata verso la pista può offrire!
Un ottimo compromesso secondo me è dato dalle pirelli diablo rosso II (o corsa se vuoi strafare, ma già siamo oltre la normalità per strada) oppure metzler m5!
 
12147096
12147096 Inviato: 17 Lug 2011 18:56
 

raga faro altre prove ma secondo me non e normale che la moto parta cosi....
 
12147225
12147225 Inviato: 17 Lug 2011 19:37
 

Quello che ti dico io, come regola generale, se stai su un asfalto che riflette la luce considera di essere sul bagnato.
A me personalmente mi parte anche aprendo a 5-6mila giri se l'asfalto è liscio... se l'asfalto è ruvido posso anche spalancare a 10mila in piega che non va da nessuna parte.
 
12148044
12148044 Inviato: 17 Lug 2011 22:49
 

niko-motard- ha scritto:
raga faro altre prove ma secondo me non e normale che la moto parta cosi....

se ti fidi la prossima volta che si fa un giro così tranquillo per strada le scambiamo così ti posso dare un mio parere!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12148398
12148398 Inviato: 18 Lug 2011 0:43
 

Infatti è quello che penso anch'io, con questo tipo di moto è ben difficile perdere il posteriore. Tuttavia se apri mentre sei in coppia e ti trovi su un fondo liscio (asfalto tipico delle rotonde) allora la gomma scivola volentieri verso l'esterno.
 
12148724
12148724 Inviato: 18 Lug 2011 8:27
 

Pressione gomme???
 
12149835
12149835 Inviato: 18 Lug 2011 12:09
 

ma si ragazzi vi assicuro che eravamo appena a 6k 7k di giri, stavamo facendo solo la strada per andare alla serata e io vi assicuro che andavo (anche se non tanto) più veloce...detto questo la probabilità che siano le gomme è alta non resta che verificare!!
 
12149989
12149989 Inviato: 18 Lug 2011 12:34
 

giomasce ha scritto:


scusa ma se tu entri in rotonda piegato ed apri tutto il gas a 7000 giri in seconda non ti parte il posteriore?
ma secondo te esiste una gomma che permette aperture totali di gas a tutti i giri in piega?
no perchè sennò finora non ho capito niente delle moto... eusa_think.gif
e (per me) sarebbe proccupante! 0510_amici.gif


Ma perche' si e' parlato di andare a 7000 giri in rotonda o di far consigliare gomme ultra performanti? Ovvio che manca di esperienza, ma se sotto monta 2 caciotte, magari non e' il massimo icon_mrgreen.gif
 
12151361
12151361 Inviato: 18 Lug 2011 17:00
 

Sghengo ha scritto:
giomasce ha scritto:


scusa ma se tu entri in rotonda piegato ed apri tutto il gas a 7000 giri in seconda non ti parte il posteriore?
ma secondo te esiste una gomma che permette aperture totali di gas a tutti i giri in piega?
no perchè sennò finora non ho capito niente delle moto... eusa_think.gif
e (per me) sarebbe proccupante! 0510_amici.gif


Ma perche' si e' parlato di andare a 7000 giri in rotonda o di far consigliare gomme ultra performanti? Ovvio che manca di esperienza, ma se sotto monta 2 caciotte, magari non e' il massimo icon_mrgreen.gif


se tu non hai esperienza ed apri il gas come se la hornet fosse un 125 in rotonda la gomma ti parte .... qualsiasi gomma!
magari una gomma più performante parte dopo ma (e questo nessuno di voi lo ha detto) dopo non la recuperi, soprattutto se non hai esperienza.
Le gomme che monta sono più che sufficienti rispeto alla sua scarsa esperienza.
quando le avrà consumate magari sarà il caso di mettere su qualcosa di più sportivo.
Io vado in moto da molto tempo e su strada non conosco nessuno[u] in grado di sfruttare tutte le M5...
poi fate voi...
 
12151733
12151733 Inviato: 18 Lug 2011 18:24
 

Oggi pomeriggio non so perchè nemmeno le mie gomme volevano attaccare, vai di drift 0509_doppio_ok.gif
Mai successo prima, non in maniera così eclatante!
Secondo me tutta la gomma lasciata dalle auto si inizia a sentire, ormai è un pò che non piove.
 
12151845
12151845 Inviato: 18 Lug 2011 18:37
 

giomasce ha scritto:


se tu non hai esperienza ed apri il gas come se la hornet fosse un 125 in rotonda la gomma ti parte .... qualsiasi gomma!
magari una gomma più performante parte dopo ma (e questo nessuno di voi lo ha detto) dopo non la recuperi, soprattutto se non hai esperienza.
Le gomme che monta sono più che sufficienti rispeto alla sua scarsa esperienza.
quando le avrà consumate magari sarà il caso di mettere su qualcosa di più sportivo.
Io vado in moto da molto tempo e su strada non conosco nessuno[u] in grado di sfruttare tutte le M5...
poi fate voi...


Sono d'accordo, e d'altra parte c'è gomma e gomma. Ci sono (a parità di sportività) gomme che ti fanno capire il loro limite e gomme che sembrano infinite e poi "puff", ti ritrovi sdraiato!
E comunque per strada trovo impossibile e imprudente sfruttare a fondo una gomma come la M5 (o diablo rosso, o sportmax che sia!)!!!
Resta il fatto che venendo da un 125, secondo me c'è bisogno soltanto di dare un po' del lei ad un 600 che per quanto sbandierata come moto "facile", quando entra in coppia è in grado di fornire prestazioni estremamente elevate!
 
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