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Sfilare forcelle, [transalp xl650 buona soluzione?]
Messaggio Inviato: 14 Lug 2011 10:33
Oggetto: Sfilare forcelle, [transalp xl650 buona soluzione?]
 

Ciao a tutti ho una transalp xl650 anno 2005 e sono soddisfatto del mezzo: è comodo, si viaggia bene, la carichi come un nulo, ma vorrei sfilare di poco le forcelle per averla un po più caricata sull'avantreno e magari sopperire al fastidiosissimo fenomeno di shimming che mi affligge tra i 75 e i 60 km/h. Secondo voi è un buon rimedio o andrei a compromettere la stabilità del mezzo? Inoltre ho un po di paura a farlo per che non vorrei rovinare stringeno troppo o troppo poco la piastra...
Consigli? e W la TRANSALP!! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Lug 2011 13:37
 

secondo me sfilando le forcelle non ottieni un miglioramento per il problema dello shimming, l'unico modo per diminuire o eliminare il fenomeno è la sostituzione con cuscinetti di sterzo conici
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2011 19:09
 

Concordo in pieno con warrel79 sostituendo i cuscinetti di sterzo, con quelli conici, risolvi buona parte del problema di shimming. A mio parere è più probabile che sfilando le forcelle il problema si accentui....
Buona Strada
BK66 doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2011 22:20
 

ok grazie anche se al 90% il problema è dato dal bauletto posteriore. Non ho fatto ancora laprova delle forcelle ma a questopunto mi sa che rinuncio. grazie a tutti
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2011 10:41
 

Intanto hai controllato il corretto serraggio del cannotto di sterzo..??
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2011 11:11
 

no non ho controllato perche per il dadone che è sulla piastra ci vuole una chiave troppo grossa ( da 30 mi pare ) e chiave dinamomentrica di cui sono sprovvisto...
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2011 11:22
 

Bob78sv ha scritto:
no non ho controllato perche per il dadone che è sulla piastra ci vuole una chiave troppo grossa ( da 30 mi pare ) e chiave dinamomentrica di cui sono sprovvisto...


Quello è il dado da 30mm che sta sopra la piastra, devi provare a vedere se la ghiera che tiene il cannotto ai cuscinetti è stretta alla giusta coppia...
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2011 21:18
 

Cavolo, credevo che il difetto dello shimming riguardasse solo il 700.
Comunque diffidate da chi dice che montando i cuscinetti conici si risolve il problema perché non è vero!
Io ho fatto le prove con/senza bauletto e con/senza cupolino maggiorato e non cambia niente neanche con i cuscinetti conici. Secondo me sono incapaci gli ingegneri honda che dopo tutti questi anni non sono ancora riusciti a risolvere (o non vogliono farlo) un problema così assurdo.
Veramente allucinante. Sarebbe da denunciarli collettivamente, solo che siamo in pochi a farlo (io l'ho fatto al codacons) quindi non si risolve niente.
Il problema non sono i cuscinetti, ma qualche altra cosa. Infatti questo problema causa un'usura maggiore degli stessi, e nel caso dei conici, molto probabilmente reggono meglio e quindi (forse) durano di più, ma comunque non risolvi. Come dice Bob78sv lo sbacchettamento è fra i 75 e i 60Km/h anche nel mio caso.

Non ci sono parole.
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2011 14:15
 

fbcyborg ha scritto:

Comunque diffidate da chi dice che montando i cuscinetti conici si risolve il problema perché non è vero!
.


io sui due transalp che ho avuto(un 600 del "93 ed un 650 del "00) ho risolto con i cuscinetti conici....

forse tu hai anche qualche altro problema.....

la moto diventa molto più rigorosa di avantreno.

guarda se nel rimontare tutto le forcelle sono in posizione giusta come sfilamento,e sopratutto se la gomma post è spiattellata,oppure il mono regolato troppo morbido di precarico per il tuo peso,o addirittura scarico.... 0509_up.gif
 
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