Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati ST

   

Pagina 1 di 1
 
montaggio ruota posteriore [dubbi su perno e ingrassaggio]
12127010
12127010 Inviato: 13 Lug 2011 11:20
Oggetto: montaggio ruota posteriore [dubbi su perno e ingrassaggio]
 

Ciao!
Ho dovuto smontare la ruota posteriore della mia ST4s del 2001 per cambiare i cuscinetti che mi hanno lasciato a piedi in autostrada. Ora devo rimontare la ruota, cosi' vorrei chiedervi qualche dettaglio:

- devo usare del grasso sull'asse o sui cuscinetti? Nel manuale d'officina non c'e' scritto, il buon senso dice di si, ma non vorrei che raccogliendo la polvere il grasso si trasformasse in una terribile pasta abrasiva che fa piu' danni che vantaggi!

- il manuale descrive un asse con un bullone per parte. Il mio invece ha una testa solidale con l'asse (con un foro esagonale molto grande per inserire una grossa brugola) ed un bullone dall'altra parte. Questo asse era inserito dal lato SX della moto, ma su forum online ho trovato che va inserito da destra. Avete idea di quale sia la cosa giusta?

- come allineo perfettamente la ruota? Mi affido ai registri catena? Non vorrei che risultasse "sterzata", e valutarlo ad occhio mi pare poco preciso

Grazie per i vostri consigli!
MK
 
12128484
12128484 Inviato: 13 Lug 2011 15:06
 

Ciao e Benvenuto !!

ti rispondo per quello che sò...

1) dipende dal cuscinetto, io non li ho mai cambiati e sul catalogo ricambi non è inidcato se sono cuscinetti chiusi ZZ o RS o aperti...comunque: solo i cuscinetti aperti vanno lubrificati..speo tanto sia degliZZ con cioè gli schermi metallici che NON sono a tenuta stagna ma evitano la fuoriuscita del grasso contenuto.

2) L'asse ha una testa esagonale integrata e và tenuta a DESTRA , guardando la moto da dietro. Sul manuale officina si vede bene pg.89. Magari te l'hanno montato al contrario all'ultimo cambio gomma....

3) l'allienamento si fà misurando con un calibro la distanza del lamierino antirotazione sotto il dado e l'appoggio verticale del fine tubolare del forcellone post.
Insomma dove già ci sono le viti del tendicatena. Purtroppo non è una misura facile e "bella" da fare. Stò lamierino balla, ha gioco quinid il millimetro scappa che è un piacere...io quando tendo la catena o cambio i pneumatici, alla fine mi regolo con:
squadretta per tenere il lamierino più ortogonale possibile al telaio del forcellone, calibro, tengo leggermente serrato ( a mano) il bullone ruota così il lamierino non si sposta, e vado di calibro...

ma a quanti km ti hanno lasciato i cuscinetti ?? è la prima volta che lo sento...
 
12128595
12128595 Inviato: 13 Lug 2011 15:21
 

Ciao! Grazie per le risposte, aggiungo nel testo.

Citazione:
lubrificati..speo tanto sia degliZZ con cioè gli schermi metallici che NON sono a tenuta stagna ma evitano la fuoriuscita del grasso contenuto.


stasera guardo... credo siano quelli originali perche' ho portato la ruota alla ducati per la sostituzione. Volevo farlo da me, ma poi ho pensato che ci potevano essere problemi con l'estrazione ed era meglio se la vedessero delle persone esperte icon_smile.gif

Citazione:
squadretta per tenere il lamierino più ortogonale possibile al telaio del forcellone, calibro, tengo leggermente serrato ( a mano) il bullone ruota così il lamierino non si sposta, e vado di calibro...


cavoli... sembra complicato. E poi questo procedimento soffre dell'effetto-leva: decimi di mm misurati al dado corrispondono a mm misurati sullo pneumatico. Devo farlo per rendermi bene conto.

Citazione:
ma a quanti km ti hanno lasciato i cuscinetti ?? è la prima volta che lo sento...


42000. Ho sentito addiritura di gente che li cambia ogni 15000. Inoltre si dice che se la moto e' stata lavata con la lancia a pressione, la durata dei cuscinetti si potrebbe accorciare. Comunque e' successo cosi': in autostrada, leggera sbandata e forte cigolio. Un cuscinetto si era rotto ed era diventato solidale col perno. Il perno queindi si e' messo a girare insieme alla ruota invece che rimanere solidale al forcellone... Non e' stato bello per niente!

Mikele
 
12128790
12128790 Inviato: 13 Lug 2011 16:00
 

ok fammi sapere per il tipo di cuscinetto..magari basta chiamare in Ducati dove te li hanno cambiati..

per il metodo, sinceramente è vero che c'è un effetto leva che amplifica l'errore , ma se pensi a tutte le volte che si cambiano i pnumatici o tiri la catena...non vedo altro metodo...
magari potresti usare una asta di alluminio dritta e lunga, morsettarla al cerchione e vedere dove cade, poi traguardi a vista e , amplificato dalla lunghezza dell'asta , potresi valutare l'inclinazione della ruota..a vista..ma se l'asta è lunga si dovrebbe apprezzare un eventuale errore di parallelismo.( idea del momento..scusa se è una caxxata.. icon_asd.gif )

40.000km....io ci sono vicino vicino... icon_asd.gif
però ogni volta che lubrifico la catena (molto spesso..non oltre i 500-700km, sento girare a mano la ruota molto bene e molto libera...e per abitudine forzo lateralmente la gomma per vedere se ci sono giochi strani..per ora la mia sembra a posto..ma è meglio non dirlo..porta jella... icon_asd.gif icon_asd.gif

..e poi la moto non la lavo quasi mai..e quello volte non uso la lancia...speriamo bene icon_smile.gif
 
12128810
12128810 Inviato: 13 Lug 2011 16:06
 

Citazione:
della ruota..a vista..ma se l'asta è lunga si dovrebbe apprezzare un eventuale errore di parallelismo.( idea del momento..scusa se è una caxxata.. icon_asd.gif )


Questa e' una buona idea... sfrutterei l'effetto leva a mio vantaggio ("leva ottica"). Occhio che di questo passo svilupperemo un sistema sofisticatissimo a laser multipli!


Gia' che siamo a chiacchierare, vorrei dire a tutti gliu ST-sti che ho eliminato con grande soddisfazione quei due pezzi di plastica che chiudono un po' i buchi della carena. Quelli da cui esce l'aria calda del radiatore. Sono semplicemente avvitati alla carena dall'interno... Surprise! Adesso si vede il telaio e a mio parere l'estetica ci guadagna non poco!
Provate, se vi va. Modifica a costo zero, notevole risultato!

Ciao e grazie!
Mikele
 
12128927
12128927 Inviato: 13 Lug 2011 16:36
 

..ma ci avevo pensato anche io...poi mi ero fermato dal farlo pensando che se l'hanno disegnato così magari una ragione c'è...
ho temuto che potesse avere meno effetto venturi ed estrarre meno bene l'aria dall'interno della carena...boh..magari sono solo 0510_mina.gif mentali....
tu hai notato turbolenze o diverse temperature dell'acqua o ..??

inoltre togliendoli..forse si riesce a raggiungere la batteria per il rabbocco...togliendo solo la mezza carena sotto si vede il livello e dal buco si rabbocca ??? hai provato ?
 
12128942
12128942 Inviato: 13 Lug 2011 16:40
 

Guarda, dinamicamente non c'e' alcun problema di raffreddamento. Quando ti fermi al semaforo, come sai, la moto soffre il caldo. v=0 => effetto venturi=0 ed allora e' meglio aperto.
Credo sia solo un pezzo "estetico" e io trovo piu' bello se sta in un cassetto!
Si, la batteria si raggiunge bene ma scordati il rabbocco, al massimo ti facilita attaccare i morsetti!

MK
 
12129005
12129005 Inviato: 13 Lug 2011 16:53
 

..bene ..allora proverò alla prima occasione (smontaggio carene icon_twisted.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
per il rabbocco io uso una siringa in plastica a cui ho attaccato un tubo rilsan da 6mm come prolunga.
ciuccio l'acqua e la sparo nel buco della batteria one cc per volta e vedo il livello...
di solito riesco a farlo aprendo solo un pò la carena dx ..il difficile è togliere i tappini ..ma con la pinzetta ci si riesce e poi ...siringa e tubo...

con quell'apertura che mi dici penso che sarà ancora più agevole..almeno spero icon_asd.gif
 
12147787
12147787 Inviato: 17 Lug 2011 21:38
 

Ciao!
Da qualche giorno ho rimontato la ruota e la moto e' nuovamente on the road... tutto perfetto! Non ho avuto alcun problema per rimontarla.

Tu hai provato a rimuovere quegli scatolotti di plastica che obnubilano la vista del telaio attraverso la carena? Per risponderti: si, l'accessso alla batteria tramite siringa sara' decisamente facilitato. Oggi ho dovuto avviare la moto con i morsetti perche' l'avevo ingolfata, e senza nemmeno toccare le viti della carena ho potuto aiutarmi con la batteria della mia macchina!

News: ho ordinato su ebay una piastra di un monster S2R perche' in un prossimo futuro vorrei tentare di mettere un manubrio intero all amia bella st4s.

Domanda: il liquidi della pompa freni e quello della pompa frizione sono ugauli?

SaluTi!
MK
 
12149372
12149372 Inviato: 18 Lug 2011 10:54
 

Il liquido è lo stesso :
DOT4
apposta per circuiti idraulici.


Io quando accendo la moto NON dò ne gas ne aria ( che poi è come dare un pò di gas) ..e parte sempre dopo due o tre giri di motorino...

Tengo sempre la batteria attaccata al mantenitore ...altrimenti prima avevo problemi dopo una -due settimane di fermo...così almeno la batteria dura di più e non mi fà scherzi alla partenza.

Per il manubrio attento alle interferenze con la carena !!! Io ho messo gli spessori Ducati sotto e già solo cosn questa piccola modifica (+9mm) il serbatoio liquido freno tocca quando giro tutto a sx...
la vedo dura mettere un'altro manubrio invece dei due semi...
 
12149472
12149472 Inviato: 18 Lug 2011 11:12
 

Ciao! Grazie per i consigli idraulici ed elettrici!

Per il manubrio attento alle interferenze con la carena !!! Io ho messo gli spessori Ducati sotto e già solo cosn questa piccola modifica (+9mm) il serbatoio liquido freno tocca quando giro tutto a sx...la vedo dura mettere un'altro manubrio invece dei due semi...

E' vero, so che andro' incontro a diversi problemi: lunghezza tubazioni, interferenza cupolino... ma per questa modifica c'e' tempo. Ci pensero' per bene e solo quando avro' tutto sotto controllo, procedero'. Potrebbe anche portarmi a togliere la carena, cosa che pero' per ora vorrei evitare, per lo meno in modo irreversibile!

Salutazioni icon_smile.gif
MK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati ST

Forums ©