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Perchè comprare un ninja 600?
12121350
12121350 Inviato: 12 Lug 2011 11:44
Oggetto: Perchè comprare un ninja 600?
 

Non verrò preso bene in questa sezione del forum, ma ho questa domanda che mi gira da tanto in testa e vorrei chiedere a voi.

Sono in procinto di comprare una ninja 250, attualmente sto usando una honda CB1000R naked (non mia) ma sono ancora con il foglio rosa quindi è cosa temporanea.

Ora, l'unica cosa che noto usando il 1000 (suppongo simile ad una ninja 600 come prestazioni) è che in strada è inutilizzabile. Ai 35 in seconda strappa perchè vado troppo piano, in prima scatta perchè è troppo reattiva e tende ad alzare il muso troppo per i miei gusti. Ai 50 (codice della strada) sono in seconda a 3500 giri. Ai 70 in terza a bassi giri. La quarta non l'ho mai messa.

Allora ho iniziato a chiedermi...."a cosa serve una moto così"?

Giro la domanda a voi in attesa di risposte. Magari le vostre esperienze cambieranno il mio punto di vista e mi sposteranno verso l'acquisto di un 600 piuttosto che di un "più pacato" 250.

grazie a tutti
 
12121551
12121551 Inviato: 12 Lug 2011 12:16
 

io ho una z750 depo...ier ho portato gsr600 fullpower.....dire che è inutilizzabile e dire poco, mi ha convinto a poticipare il ripotenziamento della mia
 
12121575
12121575 Inviato: 12 Lug 2011 12:19
 

In città non serve, è ovvio. Serve in pista e serve per fare gite in montagna tra le curve e/o fuori città, sto parlando di un 600 e non di un 1000 che non ho mai provato...che ha sicuramente più coppia ai bassi.
Forse rispetto al 1000, il 600 è più gestibile anche in città appunto perchè la potenza è concentrata in alto, sopra i 10.000 giri.
Anch'io di solito non vado oltre la 3° marcia sia in città che in montagna...
Comunque oltre al motore, che può sembrare eccessivo per questo utilizzo (lo è), c'è da valutare la cosa più importante cioè la ciclistica e tutto il feeling che ti regala la moto su strada, e non è poco!

Questa è la mia opinione, poi ognuno decide da se icon_smile.gif
 
12121888
12121888 Inviato: 12 Lug 2011 13:10
 

Permettetemi di non essere affatto d'accordo con le considerazioni qui sopra. Non so quale sia in generale l'approccio alla moto (ed al modo ci condurla) ma posso assicurare che una 600 (ma anche una 1000) è fruibile e gestibile anche in città. Io tra le moto che possiedo utilizzo una 636/03 tutti i giorni anche in città (a Roma, non in un piccolo centro...): ha elasticità e coppia a sufficienza per essere condotta a velocità da codice e, volendo, anche in sesta marcia.

Diciamocela tutta: qualsiasi moto (anche la 600 meno dotata) tende a sollevare la ruota anteriore se gli si danno manate di gas in prima marcia... e altrettanto se non si sa gestire la frizione qualsiasi moto diventa "ruvida" a bassa veocità specie se il rapporto utilizzato non è quello corretto/adatto.
Cosa vuol dire? Che ci vuole esperienza, cosa che in generale mi pare evidente che manchi, ma soprattutto ci vuole il giusto approccio mentale; certo io ho la fortuna di poter attingere da trentotto anni di esperienza sulle due ruote ed un considerevole numero di chilometri percorsi (il traguardo del milione si avvicina a grandi passi) e forse potrei essere considerato una eccezione (o un presuntuoso privilegiato) ma questa è la realtà: in pratica nessuno nasce con la capacità di saper guidare da subito una moto (e, soprattutto, di saperlo fare bene). Tempo (molto tempo) e chilometri (tantissimi chilometri) sono i due ingredienti principali di una ricetta che richiede anche pazienza e molta umiltà.

Vi lascio con una domanda volutamente un po' provocatoria: perchè si continuano ad acquistare moto teoricamente inadatte alle proprie esigenze/capacità e poi ci si fa prendere da mille dubbi (o, peggio, ci si lamenta)? Non è meglio seguire un percorso più consono e graduale?
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Ultima modifica di frozenfrog il 12 Lug 2011 13:23, modificato 1 volta in totale
 
12121941
12121941 Inviato: 12 Lug 2011 13:16
 

Io come prima moto ho preso un ninja 636 del 2005...adesso e' a depotenziare , ma qualche giro da fullpower me lo sono fatto. La potenza e' gestibile, in paese riesco a mettere anche la terza quando nn ce confusione e la moto non e' scorbutica. La potenza la si scatena dopo i 7000 giri, ma fidati che questa e' una moto gestibilissima, infatti quando l'ho guidata per la prima volta mi sono meravigliato della grande "generosità" della moto. Pensa che fuori paese quando sn andato a cambiare le gomme stavo a 45-50km/h di quinta e la moto era perfetta! Poche vibrazioni,grande fluidità e bassi consumi. Per sorpassare naturalmente mi toccava scalare marcia, ma visto che sono un tipo tranquillo sono stato su quella velocità senza creare fastidi ne a me ne alla moto tenendo una marcia cosi alta. Prima di comprarla mi avevano detto che e' una moto di 40km/h in sesta, e diciamo che lo posso confermare anche se ancora non ci credo! XD
 
12121962
12121962 Inviato: 12 Lug 2011 13:19
 

E' la prima volta che sento che un 4 cilindri sia troppo "reattiva" ai bassi regimi eusa_think.gif

Si avverte in maniera marginale sulla mia che è un bicilindrico con gas rapido, e ti assicuro che si alza di solo gas in 3°.... ma sempre e solo se lo vuoi tu!.

Evidentemente devi prendere confidenza con il mezzo, capire qual'è la marcia corretta in base all'andatura e imparare a dosare il gas.

Ripeto: Non esiste una moto che si alza da sola! E' sempre una conseguenza a quello che fa il pilota!
 
12122041
12122041 Inviato: 12 Lug 2011 13:30
 

Si infatti icon_wink.gif
 
12122122
12122122 Inviato: 12 Lug 2011 13:40
 

beh ragazzi, inteso che se si alza è colpa mia (o di chi guida), ma personalmente, venendo da un cinquantino mi sento davvero in pericolo sul 1000. Sono inesperto, indubbio, ma la "tranquillità di poter sbagliare" di un motore tranquillo qui non la percepisco, anzi, mi fa paura. E l'andare in quarta ai 60 orari a 3000 giri mi fa sentire un pirla...con la moto che se potesse parlare mi direbbe: "ma come caz mi usi???".
 
12122414
12122414 Inviato: 12 Lug 2011 14:30
 

sono l'unico a trovare un 600 sportivo comodo anche in città? eusa_think.gif

boh forse mi sarò abituato alla posizione di guida, ai semimanubri, alla selletta scomoda e all'erogazione appuntita, ma cavolo, se ci si lamenta a vent'anni di queste inezie fra qualche anno che farete? icon_rolleyes.gif
 
12122675
12122675 Inviato: 12 Lug 2011 15:13
 

L'avere paura è una conseguenza del non sentirsi "padrone" della guida.

Se in curva scali di marcia con il 1000, CADI
Se in curva scali di marcia con il 250, CADI UGUALMENTE.

E' una questione di GAS, sei tu a girarlo, la moto non accelera da sola per farti paura!

Io a 17 acquistai una Mito 125, la usai per un anno circa e poi per svariati motivi non la utilizzai più... poi nel 2008 a 26 anni decisi che la mia passione non poteva rimanere insoddisfatta, mi comprai l' RSV 1000 allestita di gas rapido e cambio rovesciato.

Consapevole del fatto che sotto al sedere avevo una moto estremamente reattiva e pericolosa se non usata con il cervello, iniziai da solo e per gradi a conoscerla, dosando l'acceleratore in maniera chirurgica. Ora posso dire di saper prevedere le sue reazioni in qualsiasi situazione e posso permettermi di fare cose che prima, conscio della mia poca confidenza con il mezzo, non provavo neanche a fare, perchè avrebbe portato ad un'inevitabile caduta.
 
12122734
12122734 Inviato: 12 Lug 2011 15:25
 

resta il problema che in città la tua RSV ti chiede pietà se la usi a 3000 giri....e se la usi a 7000 non sei ai 50 orari da un pezzo, a qualsiasi marcia
 
12122790
12122790 Inviato: 12 Lug 2011 15:34
 

d3stroyah ha scritto:
resta il problema che in città la tua RSV ti chiede pietà se la usi a 3000 giri....e se la usi a 7000 non sei ai 50 orari da un pezzo, a qualsiasi marcia

Ti sbagli, la coppia dell'rsv inizia dai 2400/2500 giri.
Qualsiasi moto utilizzi, con il giusto rapporto e la giusta quantità di gas, anche a 3000 giri non ti chiederà pietà, sarà più o meno reattiva in base al tipo di motore 0509_up.gif
 
12122801
12122801 Inviato: 12 Lug 2011 15:35
 

io cammino per strada con una moto "quasi" pronto pista e il motore non mi mette in difficoltà e ne tanto meno la guidabilità del mezzo !
 
12122819
12122819 Inviato: 12 Lug 2011 15:40
 

ho capito il punto di vista, vi ringrazio dei feedback
 
12125536
12125536 Inviato: 13 Lug 2011 0:10
 

portando la mia esperienza posso dire che io sono passato da una moto 50 alla 636, è ovvio che i primi km diciamo 10-20 percorsi nei parcheggi e in strade poco trafficate sono un pò impegnativi perchè devi imparare a gestire millimetricamente il gas ma questo non è difficile si impara in poco usando come sempre il cervello e poi in strada piano piano si fa esperienza coi km, la moto poi usata in città è ottima non crea problemi se sai gestire il gas e il cambio, poi io abito in una piccola città e la moto la uso sempre in extraurbana su diverse strade sulle quali anche senza rischiare troppo è facile divertirsi sfruttando in buona parte il motore diciamo dai 5000 ai 10.000 rpm senza problemi voglio dire la strada per come la intendo io non è solo la città anzi quella è solo una parte marginale. poi in giro è facile trovare ampi rettilinei poco trafficati almeno qui dalle mie parti ove sfruttare al massimo il motore senza rischi
 
12125614
12125614 Inviato: 13 Lug 2011 1:53
 

carbonfiberRS ha scritto:
è facile trovare ampi rettilinei poco trafficati almeno qui dalle mie parti ove sfruttare al massimo il motore senza rischi

cosa intendi per "sfruttare al massimo il motore"? eusa_think.gif
 
12125962
12125962 Inviato: 13 Lug 2011 8:28
 

frozenfrog ha scritto:
Permettetemi di non essere affatto d'accordo con le considerazioni qui sopra. Non so quale sia in generale l'approccio alla moto (ed al modo ci condurla) ma posso assicurare che una 600 (ma anche una 1000) è fruibile e gestibile anche in città. Io tra le moto che possiedo utilizzo una 636/03 tutti i giorni anche in città (a Roma, non in un piccolo centro...): ha elasticità e coppia a sufficienza per essere condotta a velocità da codice e, volendo, anche in sesta marcia.

Diciamocela tutta: qualsiasi moto (anche la 600 meno dotata) tende a sollevare la ruota anteriore se gli si danno manate di gas in prima marcia... e altrettanto se non si sa gestire la frizione qualsiasi moto diventa "ruvida" a bassa veocità specie se il rapporto utilizzato non è quello corretto/adatto.
Cosa vuol dire? Che ci vuole esperienza, cosa che in generale mi pare evidente che manchi, ma soprattutto ci vuole il giusto approccio mentale; certo io ho la fortuna di poter attingere da trentotto anni di esperienza sulle due ruote ed un considerevole numero di chilometri percorsi (il traguardo del milione si avvicina a grandi passi) e forse potrei essere considerato una eccezione (o un presuntuoso privilegiato) ma questa è la realtà: in pratica nessuno nasce con la capacità di saper guidare da subito una moto (e, soprattutto, di saperlo fare bene). Tempo (molto tempo) e chilometri (tantissimi chilometri) sono i due ingredienti principali di una ricetta che richiede anche pazienza e molta umiltà.

Vi lascio con una domanda volutamente un po' provocatoria: perchè si continuano ad acquistare moto teoricamente inadatte alle proprie esigenze/capacità e poi ci si fa prendere da mille dubbi (o, peggio, ci si lamenta)? Non è meglio seguire un percorso più consono e graduale?
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Meglio di così non si poteva rispondere 0509_up.gif
 
12126689
12126689 Inviato: 13 Lug 2011 10:34
 

..il problema non è comprare un ninja 600; il problema é che ancora non sei andato ad ordinarla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_down.gif
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12127478
12127478 Inviato: 13 Lug 2011 12:28
 

Ciao d3stroyah,

da come scrivi sei intenzionato a comprarti un 250…beh, secondo me devi fare quello che ti senti!! Sono anch’io del parere che se uno ha testa può tranquillamente girare con un 600 o un 1000, ma se te dici che, girando nei limiti stradali con una moto di media-grande cilindrata, ti senti un cre***o, allora fai bene a comprarti un 250 0509_up.gif .
Non so se ti può essere utile, ma anch’io fino a qualche anno fa ero del tuo stesso parere… infatti, dopo lo scooter 50 cc, usato fino a 28 anni, decisi di comprarmi un 125 cc (mio primo mezzo a marce a due ruote, utilissimo per prendere confidenza con il cambio a pedale e frizione a mano): sai, non serviva la patente, era giusto per fare il tragitto casa-lavoro e qualche scampagnata al mare (50 km)…ma dopo circa 3 mesi mi resi conto che il 125 era troppo poco…in realtà anche con un 125 puoi essere spesso oltre i limiti stradali, anche oltre i 40 km/h – limite salva patente – ma effettivamente quando montavo mia morosa non andava una pippa rotfl.gif … quindi il grande passo: er-6f my 2009 (per chi non lo sapesse, bicilindrico 650 cc).
Mi sembrava un missile – la prima moto non si scorda mai icon_mrgreen.gif – ed effettivamente era una gran bella moto… ed infatti dopo meno di due anni l’ho cambiata per una zx-6r my 2009 0509_doppio_ok.gif …conclusione? Sono contento perché ho fatto quello che mi pare giusto, crescendo con una certa gradualità … forse, se all’inizio avessi comprato subito una supersportiva, mi sarei sentito troppo spaesato ed impaurito, così invece mi sono avvicinato progressivamente.
Ripeto, questo è giusto per me, per il mio modo di approcciare alle novità, in modo graduale (non avevo mai avuto una moto, per me era necessario prendere confidenza con il cambio e con la sua dinamica); altri invece possono considerare i passaggi intermedi inutili (ed onerosi)… beh, pazienza, vuole dire che la pensiamo diversamente…
Quindi fai quello che ti senti…e divertiti usando sempre la testa!
p.s. anch’io, quando giro sulla mia supersportiva entro i limiti stradali, +35 km/h salva patente, e per giunta intutato, e vengo passato via da certi missili o anche da motociclisti-scooteristi in manichetta corta e con casco a cacciola, mi chiedo: ma cosa sto facendo??? Mi faccio prendere per il c**o da quello?? E mi verrebbe da spalancare il gas icon_twisted.gif … ma (per mia fortuna) a quel punto il “mio angelo custode” mi sussurra: sei su una strada, non in pista, e qui non metti a repentaglio solo la tua incolumità ma anche quella degli altri…
Ecco, forse ti devi chiedere anche questo: sono capace di resistere alla tentazione di mostrare quanto ce l’ho grosso??? Se la risposta è sì, beh, puoi comprati anche un 1000…la risposta è no? Fai le cose gradualmente…
p.p.s. altra cosa importante: come scrive frozenfrog, ci vuole pazienza… non sei un pilota solo perché hai una bella moto… quindi ci vogliono umiltà (o umilté, alla Sacchi!!!), tanti km e anni di esperienza per acquisire la giusta sicurezza in moto… fai le cose con calma e goditi la moto che ti comprerai, che sia un 250, un 6000 o un 1000….
Ciao!!!
doppio_lamp.gif
 
12130917
12130917 Inviato: 13 Lug 2011 22:19
 

io ho una zx6r 07 e sinceramente come motore in città mi trovo benissimo.. l'unica cosa è che in questi giorni di caldo la moto mi odia perchè molto spesso sale a 100° 0510_sad.gif

comunque uso quasi sempre 2a/3a marcia e sono soddisfatto al massimo 0509_doppio_ok.gif supera quando voglio come voglio e dove voglio e se voglio andare a 50km/h non borbotta.. ottima moto, si può usare in città ma è come avere una pantera come gatto domestico icon_rolleyes.gif il vero habitat è la pista icon_twisted.gif
 
12131346
12131346 Inviato: 14 Lug 2011 0:00
 

Citazione:
pantera come gatto domestico


quoto! infatti ogni tanto ruggisce da sola icon_biggrin.gif
 
12133830
12133830 Inviato: 14 Lug 2011 14:29
 

Icekill ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
è facile trovare ampi rettilinei poco trafficati almeno qui dalle mie parti ove sfruttare al massimo il motore senza rischi

cosa intendi per "sfruttare al massimo il motore"? eusa_think.gif


intendo volendo sfoderare tutti i 100 e rotti cavalli
 
12136064
12136064 Inviato: 14 Lug 2011 22:44
 

la tua è inesperienza!! tutte le moto sono gestibili, io con la zx6r mi ci trovo benissimo in citta anche in 6 a 40 kmh.. non ho alcun problema e me ne frego se i 50 mi superano. da quello che ho capito un 600 per te è troppo, magari per ora, penso che ti saprai togliere delle grosse soddisfazioni anche con un 250 icon_wink.gif
 
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