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Concessionari che non rispondono o maleducati....
12115019
12115019 Inviato: 11 Lug 2011 8:47
Oggetto: Concessionari che non rispondono o maleducati....
 

Siccome vorrei comprare una motina usata a mio figlio per cominciare ad imparare ho visto vari annunci su siti specializzati e quindi mi sono messo di buona lena a telefonare o a mandare mail per avere informazioni e sapere quanto fosse trattabile il prezzo:attenzione,NON ho mai fatto una mia proposta di acquisto( al ribasso o vergognosa)ma ho solo lasciato a loro decidere quanto potesse essere lo sconto che avrei avuto.....
Ebbene:
- alle mail NON risponde NESSUNO ( e ne avro' mandate una decina!)
- al telefono o ti mettono in attesa per mezz'ora(e quindi lasci perdere)oppure ti rispondono
in modo superficiale e disinteressato nel migliore dei casi oppure un paio di volte si sono proprio comportati in modo maleducato("Questa e' la moto e questo e' il prezzo..."e giu' il telefono!)
Mi reputo una persona educata e civile ma sono veramente sconcertato.....ma non c'e' la crisi??
Neanche penso che TUTTI i concessionari siano pieni di lavoro dalla mattina alla sera per non poter rispondere a chi gentilmente vorrebbe acquistare una moto.....NON ci capisco piu' NIENTE!
In assoluto comunque i concessionari piu' "distaccati"(non voglio usare altri termini piu' idonei ma potenzialmente offensivi)sono quelli Bmw:non rispondono MAI alla mail,ti mettono in attesa per ore,ti passano da un reparto auto all'officina al reparto moto(dove poi nessuno risponde!).
Penso che con quello che avro' speso fino ad oggi di telefonate avrei gia' potuto dare un'acconto per l'acquisto della motina....
Voi che ne pensate?
Dimenticavo:ho contattato almeno 30 concessionari in tutta Italia...........!!!
 
12115163
12115163 Inviato: 11 Lug 2011 9:18
 

Io sono un venditore e non faccio MAI preventivi per telefono.
Al massimo, ma in rari casi, posso spedire un preventivo via email, ma solo se si tratta di aziende.

Se un privato vuole un preventivo, esce di casa, viene in concessionaria dove gli faccio vedere l'auto, gliela faccio provare, rispondo a tutte le sue domande e POI (dopo aver parlato di TUTTO quello che c'è da sapere sulla macchina) mi siedo e scrivo il preventivo. Ma in realtà il preventivo è una formalità (o così dovrebbe essere). La maggior parte delle mie trattative si svolgono per la maggior parte davanti all'auto. A volte durano più di un'ora. Mentre il preventivo SCRITTO, lo faccio in pochi minuti.

E ti sembrerà strano, ma è la cosa migliore da fare soprattutto nei confronti del cliente. Immagina di entrare in concessionaria per chiedere informazioni sulla moto, e il venditore ti liquida in 2 minuti è mezzo:
- "Buongiorno vorrei vedere una Honda CBR 600 RR con grafiche Repsol. Sa... è il mio sogno da quando da piccolo guardavo il motomondiale con Doohan"
- "Sì bene. La moto non ce l'ho, ma è uguale a quella lì in fondo, solo di diverso colore. Costa 10000€ ma se mi dai 1500€ subito il resto te lo finanzio a tasso 0. Se la vuoi comprare portami carta di identità e codice fiscale. Arrivederci e grazie. Avanti il prossimo!"



Detto questo, ovviamente c'è modo e modo di rispondere ai clienti. Io cerco di essere sempre gentile, soprattutto per telefono (non sai mai chi c'è dall'altra parte). E ci sono tanti modi per dire "non ti faccio il preventivo" icon_wink.gif Io tendo sempre a dare quante più informazioni possibile al telefono, ma stando bene attento a non parlare di prezzi (posso dare giusto un'idea di massima) e soprattutto specificando che per fare un preventivo accurato, e per venire incontro il più possibile alle esigenze del cliente, è necessario parlare di persona, di fronte all'auto.

Ultima modifica di AcidBurn il 11 Lug 2011 9:20, modificato 1 volta in totale
 
12115173
12115173 Inviato: 11 Lug 2011 9:19
Oggetto: perdona ma...
 

Non te la prendere, ma l'approccio che hai impiegato forse è fastidioso, per un venditore.
Io non sono un venditore, bada bene, ma per il lavoro che faccio acquisto un mucchio di cose.
Tutte le quotazioni sono sempre trattabili, anche sul nuovo, ci mancherebbe. Ma non è possibile accennare ad una trattativa partendo dalla richiesta di trattabilità del prezzo.
Per un venditore prima devi apprezzare il mezzo e mostrare un "interesse", poi devi valutare con lui le caratteristiche in relazione alle tue esigenze, quindi infine sparare sulla offerta e portare ad un punto di sospensiva la trattativa (se non sei pronto a comprare subito).

Il venditore che ti prende solo con il prezzo, di sua iniziativa, perché vede che tu parti dal prezzo come prima considerazione, proverà a darti una grande fregatura e ad attaccarti l'osso più invendibile che ha.
Per vendere bene ci vuole pazienza e per comprare bene ancora di più. Normalmente chi vende ha fretta, ma non la deve dimostrare, e chi compra invece non deve avere nessunissima fretta, ma deve dimostrare il contrario.

è il gioco delle parti.
 
12115302
12115302 Inviato: 11 Lug 2011 9:40
Oggetto: Re: Concessionari che non rispondono o maleducati....
 

joebar55 ha scritto:
Siccome vorrei comprare una motina usata a mio figlio per cominciare ad imparare ho visto vari annunci su siti specializzati e quindi mi sono messo di buona lena a telefonare o a mandare mail per avere informazioni e sapere quanto fosse trattabile il prezzo:attenzione,NON ho mai fatto una mia proposta di acquisto( al ribasso o vergognosa)ma ho solo lasciato a loro decidere quanto potesse essere lo sconto che avrei avuto.....

Non e' la moto o la macchina... ma ho un oggetto in vendita on line su un sito di annunci (valore dell'oggetto: 90 Euro... non stiamo parlando di grandi cifre)
Avro' ricevuto una decina di mail.
8 di queste iniziavano con "volevo sapere se il prezzo e' trattabile e quanto".
Risposta mia? "Trattabile si', in regalo no".
 
12115834
12115834 Inviato: 11 Lug 2011 11:20
 

Forse NON mi sono spiegato bene:allora nelle mie mail le domande riguardavano,parlando di un'USATO,le condizioni meccaniche,le doppie chiavi,gli attrezzi ed i tagliandi effettuati!Come ULTIMA domanda chiedevo se c'era una certa trattabilita' del prezzo,ma come ultima domanda ed alla quale si puo' anche non rispondere....Io abito a Roma e non posso girare tutta Italia per andare a vedere le moto che possono interessarmi:allora faccio domande specifiche sia sulla meccanica che sulla documentazione...il prezzo,in questa fase,e' la cosa meno importante.Ho comprato moto nel tempo un po' in tutta Italia e consegnate tramite corriere quindi ritengo sia lecito o per telefono o via mail avere maggiori informazioni dal concessionario,visto che,come ripeto,NON si tratta del nuovo ma di un'USATO e spesso anche fuori garanzia ufficiale della Casa.
Pero' se su 30 richieste di informazioni(e NON di preventivi!)nessuno mi risponde a modo......bhe' allora NON c'e' professionalita'!Anche io faccio un lavoro basato su preventivi,ma se fossi sgarbato,disattento o superficiale NON mi riterrei in valido Professionista...oltre che un maleducato:ci sono tanti perditempo,e' vero,ma ci sono anche persone intenzionate all'acquisto e NON si possono trattare TUTTI allo stesso modo!
Poi ognuno la pensi come vuole.....
 
12116223
12116223 Inviato: 11 Lug 2011 12:30
 

guarda, per le email lascia pure perdere, non so neanche perchè mettano l'indirizzo a cui scrivere...

Personalmente ho mandato parecchie mail e MAI nessuno mi ha cagato di striscio..

All'epoca in cui cercavo una moto avevo scritto ad un concessionario per sapere se avevano gia venduto una moto che risultava nella loro pagina degli usati (domanda legittima no? o devo farmi 50km per sentire "non ce l'ho piu?") e per avere qualche informazione.
Mai avuto risposta..

Tempo fa ho scritto ad un'officina per avere delle informazioni su un lavoro che dovevo fare.
Del tipo quanto potrebbe volerci, quando posso portarla, ecc.
Insomma informazioni generali. Mai ottenuto risposta.

E altri episodi ancora...

Vorrei provare a mandarne una piena di bestemmie per vedere se almeno quella la leggono.


Poi non so cosa chiedessi al telefono, nel senso che se parti chiedendo qual'è lo sconto che puoi avere magari a qualcuno girano un pò, ma non è sicuramente una scusa per essere maleducati.
 
12116823
12116823 Inviato: 11 Lug 2011 13:58
 

joebar55 ha scritto:
...


In questo caso mi viene da dire che:
1- hai sfortuna e hai trovato 30 concessionari poco professionali
2- nel settore moto i venditori lavorano in un altro modo.

E' chiaro che se io venditore metto un annuncio su internet per vendere una moto, DEVO rispondere alle domande dei clienti (fermo restando che se un cliente mi chiama e mi dice "Ho visto la tua moto a 5000€. Se mi fai 4000€ vengo a prenderla domani stesso", io quel cliente lo mando a quel paese icon_rolleyes.gif ).

Su 30 concessionari, mi sembra molto strano che nessuno ti abbia dato corda... non per difenderli a spada tratta, ma se 30 professionisti della vendita (sempre se erano concessionari e non privati) non ti rispondono, la cosa puzza eusa_whistle.gif
 
12116852
12116852 Inviato: 11 Lug 2011 14:03
 

io non ho mai ricevuto risposta alle mail.
e molte volte ero interessatissimo.

"salve,su subito ho visto la vostra kawasaki z 750,mi è sembrata in perfette condizioni,dove posso visionarla?"

mai ricevuto risposta.
 
12117344
12117344 Inviato: 11 Lug 2011 15:39
 

a me se interessa una cosa telefono, non mando email.

vendo anche io altri prodotti e se c'è il telefono e uno usa l'email, soprattutto per oggetti di un certo valore, PER ME già dimostra scarso interesse e voglia di perdere tempo.

edit: che poi siano stati scostumati anche a telefono è un altro paio di maniche... e ti do ragione.
 
12117358
12117358 Inviato: 11 Lug 2011 15:41
 

Mi piacerebbe tanto che un concessionario o chi a loro vicino mi facesse capire il perche' di tale comportamento:anche io sono rimasto" sconvolto" dal fatto che su 30 NESSUNO mi abbia o risposto alle mail o al telefono in modo educato e professionale.....SFORTUNA? Probabile...pero' ho i miei dubbi.
E vi garantisco che sono interessatissimo all'acquisto,tanto da essere disposto a fare un bonifico via webank immediato ricevute le opportune garanzie(quindi NON speculazione sul prezzo ma sicurezza di acquisto...!):se non e' indice di buona volonta' questo........
Come ripeto:NON CAPISCO.....mha',a questo punto peggio per loro!
 
12117385
12117385 Inviato: 11 Lug 2011 15:45
 

Per Lusp:
hai ragione!Io prima provo a telefonare,ma quando mi mettono in attesa mezz'ora oppure mi passano da un'operatore all'altro senza avere risposte allora mi rivolgo alla mail......
Per non parlare degli operatori maleducati che ti trattano con sufficienza quando dico che chiamo da Roma(sara' questo il motivo??)e che rispondono in modo sgarbato e ti dicono:"La moto e' questa e questo e' il prezzo!"e ti chiudono il telefono in faccia SENZA che io abbia ancora parlato di prezzo......
 
12117433
12117433 Inviato: 11 Lug 2011 15:56
 

Non ho mai telefonato ad'un conce ma sono sempre andato laddove potevo di persona. icon_wink.gif
 
12117472
12117472 Inviato: 11 Lug 2011 16:07
 

Io non capisco. Dimostro perdita di tempo se ti mando una mail? Allora non mettetela nel vostro annuncio!
Per mille motivi non avrei potuto telefonare, o posso semplicemente trovare migliore la mail.
Non è che i signori venditori hanno paura di non potersi più rimangiare quanto detto?
Boh, non sempre è possibile visionare 20 concessionari lontano casa, ma magari uno, quello con il mezzo che ci interessa di più, anche fosse a 200km si.
Secondo me alcuni venditori peccano grandemente di presunzione e inesperienza.

E ve lo dico per esperienza personale: ho comprato da poco la mia moto, e ho ricevuto puntualmente risposte mancate, sgarbate, pressappochiste. Addirittura venditori saccenti che sbagliavano su informazioni basilari. (Mi sono visto consigliare un monster 695 a 5300 euro invece che una hornet 2010 a 4500 adducendo il fatto che il monster era più veloce e più da pista. "Quando lo stiri tutto, va da dio!" "Ah si? un bicilindrico desmo? tante care cose eh..." - e me ne sono andato chiaramente.

Morale della favola? Ho comprato la hornet dal concessionario più vicino a casa, che conosco, persona estremamente garbata, che non mi ha fatto il prezzo migliore, ma è stato estremamente gentile e disponibile; mi ha regalato un tagliando completo (moto usata eh), cambio liquidi, trasmissione finale e un treno di supercorsa pro.

Touché.
 
12117601
12117601 Inviato: 11 Lug 2011 16:33
 

In questi casi, la verità sta sempre nel mezzo.
Sai quanti aneddoti potrei raccontarti di clienti saccenti, maleducati e perditempo? icon_rolleyes.gif

Sarà che sono un venditore, sarà che lavoro tanto e non ho tempo da perdere, ma io quando devo fare un acquisto vado a colpo sicuro e non sto a chiedere 30 prezzi.
Ho preso le mie moto dal mio concessionario di fiducia (presentatomi da persone di fiducia) e per entrambe ho chiesto informazioni, il prezzo, ho chiesto se era l'ultimo che poteva farmi e dato che era nelle mie possibilità ho firmato il contratto.
Credimi, ci sono dei clienti che ti chiamano da 300km di distanza per chiederti un preventivo, magari gli dici a spanne quanto può costare un'auto e rilanciano di MIGLIAIA di euro. Oppure quelli che si presentano con il preventivo fatto in un'altra città e ti chiedono quanto puoi fargli in più di sconto. Se dovessi prestare attenzione a tutti, dovrei assumere una centralinista solo per queste cose.

Esistono tanti venditori che non sanno fare il loro lavoro. Io, proprio perché lo faccio di mestiere, saltuariamente mi fingo cliente e giro un po' di concessionari per capire come lavorano e che prezzi fanno e mi rendo conto che ci sono tanti venditori che non conoscono il prodotto, altri che si vede lontano un miglio che non c'hanno voglia... ma ripeto: su 30 concessionari contattati, se nessuno ha risposto, non sarà che il problema non sono loro? Magari mi sbaglio...
 
12119667
12119667 Inviato: 11 Lug 2011 23:01
 

Beh, come sempre dall'altra parte della sedia si ragiona in modo diverso, ma il vecchio detto "Il cliente ha sempre ragione" è altrettanto valido. E comunque trovo sbagliato il non guardarsi intorno in cerca di prezzi migliori. Se così non fosse io non potrei permettermi molte delle cose che ho. Dal casco, a 3 delle mie chitarre, e potrei continuare all'infinito.

Poi, sarà che mi ritengo una persona ragionevole, e che ovviamente non vado in un concessionario, chiedo quanto costa una moto esposta, mi viene detto - che so - 10000, e io dico: ok, ecco 7000 in contanti, firmiamo. Credo che un comportamento ragionevole e cordiale mi permetta, se volessi, di andare a chiedere 1000 preventivi prima di spendere i soldi che ho faticosamente guadagnato!

Esempio pratico: concessionario bmw più vicino a casa. Vado, (tra l'altro su suggerimento di un amico venditore che mi manda da un suo ex collega) idee chiare, configurazione già fatta, niente da dire, superinformato. Visionano il mio usato, valutano, trovano difetti inesistenti, propongono con saccenza una valutazione infima e molto frettolosamente non ci danno nemmeno il tempo di essere "coccolati" come ci si aspetta quando si va a vedere una macchina da 50000 euro. E mio padre ha esordito dicendo "mi manda x, voglio comprare da voi questo e questo". Per tutta risposta alla domanda "quando verrà consegnata?" ci viene gentilmente comunicato che "prima serviamo i nostri clienti vip, poi la gente normale". I miei soldi non sono abbastanza vip?!?!?!

Altra concessionaria, altra provincia. Andiamo, il giorno della presentazione nella loro sede. Un casino di gente incredibile. Cerchiamo un venditore, ci accoglie, offre il caffè, chiediamo di vedere la macchina (vedere!), lui la svincola dal test drive, ci fa saltare la fila per la guida dopo aver capito che veniamo da lontano, la proviamo. Guarda il nostro usato, ci fa 4 punti percentuali in più di sconto sul nuovo e valuta il nostro usato 2000 euro più dell'eurotax blu, per i pochissimi chilometri e l'ottimo stato del veicolo. Ci dice che se non vogliamo decidere subito possiamo tranquillamente pensarci per una settimana, una macchina come la vogliamo noi la ordineranno a prescindere, perchè è una configurazione abbastanza standard e vendibile. Quindi è riservata per una settimana e se diciamo si sarà nostra. Nel primo lotto di macchine inviate alla concessionaria.

Il giorno dopo abbiamo inviato il bonifico. Se non avessimo girato?
 
12120201
12120201 Inviato: 12 Lug 2011 7:36
 

SteLPC ha scritto:

Il giorno dopo abbiamo inviato il bonifico. Se non avessimo girato?


Intanto infatti, quando possibile, bisogna girare di persona icon_wink.gif

anche per valutare meglio ciò che si andrà a comprare.

E poi vien da se che la trattativa di persona ha tutto un altro valore (sia per chi compra che per chi vende).
 
12120469
12120469 Inviato: 12 Lug 2011 8:57
 

Io non ho detto che non bisogna girare icon_wink.gif E' giusto sentire diverse campane... quello che è irritante è vedere il cliente che entra in salone con in mano l'ultimo numero di Quattroruote e una cartellina contenente altri preventivi (e in questo modo pensa addirittura di essere furbo) che si presenta dicendo "io so già tutto, compro dove mi trattano meglio" eusa_wall.gif Ed è proprio quel "trattar meglio" che denota la scarsa conoscenza del cliente in questione. Per un cliente essere trattato meglio vuol dire ottenere più sconto.
Alla frase "guardi che sono stato dai vostri concorrenti, e mi fanno un prezzo di 10000€" io in genere rispondo "allora le dico subito, senza fare i conti, che io non le farò meno di 10100€, perché noi offriamo un servizio migliore".

La trattativa ci sta, e ci sta anche il tirare il prezzo. Anzi, personalmente ritengo sia il bello di questo lavoro. Se non ci fosse la trattativa, ogni vendita sarebbe uguale alla precedente... non servirebbero nemmeno i venditori, perché è scientificamente provato che a parità di prezzo/prodotto una bella ragazza diciottenne fa più vendite rispetto a un 50enne stempiato icon_asd.gif (avete mai visto un uomo alle casse di un centro commerciale?).
A me piace trattare, e mi piace parlare con i clienti che tirano il prezzo... purché lo facciano con intelligenza. E credimi se ti dico che il 90% dei clienti sparano cifre assolutamente a caso: "allora sig. Rossi, la sua auto così configurata ha un prezzo si 13500€ chiavi in mano". Lui "Sì ma tanto c'è la crisi [frase ricorrente], sono certo che se domani vengo con un assegno circolare da 10000€ il tuo titolare accetta". In quei casi se io fossi un titolare, chiamerei la sicurezza e farei lanciare il soggetto dalla finestra, con Quattroruote e cartellina a seguito... ma non posso, perciò mi limito a dire: "se io ora le facessi un prezzo di 10000€ vuol dire che fin'ora l'ho presa in giro, perché se lei avesse firmato, avrebbe pagato 3500€ in più" (e tra me e me aggiungo "idiota").

Io sarò di parte, ma resto fermamente convinto che se su 30 concessionari contattati, in 30 non hanno risposto i casi sono due:
1- 30 concessionari contattati non sono professionali
2- 1 cliente si è posto male



P.S.: ultimamente (e secondo me era ora) alcuni concessionari fanno pagare il preventivo e la spesa viene rimborsata in caso di acquisto. Lascio a voi, interpretare il motivo di tale scelta...
 
12120992
12120992 Inviato: 12 Lug 2011 10:49
 

Per AcidBurn:
mi fa' piacere che tu sia dall'altra parte cosi' puoi rispondere a qualche mia domanda...
NON ho detto che su 30 concessionari NESSUNO mi abbia risposto!Ho inviato 12 mail e fatte 18 telefonate:resoconto?NESSUNA mail di risposta sulle 12 inviate!Al telefono su 18 telefonate
in 5 mi hanno detto che il venditore era "occupato"con altri clienti,si sono presi il mio numero di telefono ma NON sono stato richiamato.....allora altre 5 telefonate di sollecito..ma NIENTE!!
Altre 5, ad altri concessionari ,telefonate ma NESSUNO ha MAI risposto!In alcuni casi segreteria telefonica,in altri SILENZIO totale!E siamo a 10 telefonate.....
Nelle restanti 8 mi hanno messo in attesa per mezz'ora oppure mi hanno passato reparti sbagliati(officina o vendita auto)oppure mi passavano l'interno desiderato(finalmente!!)ma una voce,anche un po' scocciata,o mi diceva"Attenda"e staccava il telefono oppure"Questa e' la moto e questo e' il prezzo!"e chiudevano!!!
Ripeto ancora:sono una persona EDUCATA e CIVILE e NON ho mai fatto discussioni o accenni su SCONTI o prezzi RIDICOLI.....voglio solo garanzie sullo stato meccanico e di documenti del mezzo......CHIEDO TROPPO?
E' nel mio diritto sentire anche concessionari distanti 500 km solo perche' hanno la moto come la desidera mio figlio o lo devo costringere ad accettare quella presa vicino casa ma che non gli piace tanto solo perche' "andato di persona"?
E poi ognuno si sceglie il proprio lavoro con vantaggi e svantaggi:se devo fare 100 preventivi e sentire 200 persone NON mi posso lamentare....ci sono brave persone e meno brave,rompipalle e clienti realmente interessati,perditempo e chi invece e' pronto a fare un bonifico se dall'altra parte trova cortesia,educazione e professionalita'............altrimenti e' meglio CAMBIARE MESTIERE!
Troppo facile dire"Mi cerco la moto vicino casa".......e se non la dovessi trovare?mi metto alla ricerca in tutta la regione e se non la dovessi trovare in tutta Italia....cosa c'e' di sbagliato?
Magari a trovare tutto quello che ci serve vicino casa.......
La realta' e' che l'educazione e l'attenzione verso il cliente sono ormai SECONDARIE:basta vendere,incassare e......bye bye !! Lo dico purtroppo per esperienza PERSONALE...
E poi non vi lamentate se si vendono poche moto......
 
12121057
12121057 Inviato: 12 Lug 2011 10:59
 

se è così joebar, sei stato veramente sfortunato e preda di scostumati.

Aggiungo, "in tuo favore", che spesso la millantata qualità sbandierata (e venduta comunque ad un certo prezzo) da alcuni venditori e pressoché inesistente così come il servizio post-vendita.

La "crisi" e le politiche commerciali dilaganti del "basta vendere tanto" e ricavare il più possibile, SPESSO prendono il sopravvento... 0509_down.gif
 
12121105
12121105 Inviato: 12 Lug 2011 11:07
 

io ho un concessionario d'auto...alle mail è quasi impossibile rispondere, o per lo meno se capita la giornata di fermo in cui non c'è lavoro mi metto dietro e rispondo, ma abbiamo circa 70 vetture, che vengono inserite su circa 12/13 siti...quindi tanti annunci...arrivano ogni giorno una valanga di mail, all'inizio gli stavo dietro, ma poi la maggior parte erano solo mail senza un fondo, quindi rispondevi e tutto finiva li, tantissime sono mail che fanno ridere dalle proposte che fanno, e perdere delle ore per leggerle tutte e rispondere non è possibile ogni giorno.
Al telefono è diverso, se mi chiamano gli do tutte le informazioni del caso, ma MAI si parla di prezzo o trattabilità, per quello invito il cliente a passare da noi, certo gli posso dire "si venga che se ne può parlare" o "purtroppo non c'è margine di trattativa su questa vettura" però non dico mai "posso fare 1000 euro in meno".
Non è mancanza di professionalità, serve anche per scremare chi davvero è interessato da chi non lo è...perchè se ci mettiamo a seguire tutti quelli che chiamano o mandano mail con preventivi precisi (e quindi usiamo ore di lavoro) arrivi a fine giornata che non hai portato a casa nulla..
 
12121426
12121426 Inviato: 12 Lug 2011 11:58
 

AcidBurn ha scritto:
Per un cliente essere trattato meglio vuol dire ottenere più sconto.

Io, che punto al nuovo, faccio parte di questi. Il prezzo è la prima causa dirimente tra un concessionario e l'altro, parlando di concessionarie ufficiali. Poi ci può essere altro (tendenzialmente meglio comprare dove farai fare i tagliandi), però il prezzo è tutto o quasi, ci mancherebbe altro!

Ah, telefonicamente chiedo preventivi (sul nuovo) a distanza. Chiamo, mi presento, dico di dove sono, e chiedo se posso avere un prezzo al telefono. Generalmente mi viene dato, sono i primi a capire che non abiti vicino. Però sul nuovo questa è l'unica domanda da fare. Su un usato, senza nulla togliere a chi ha aperto il 3ad, le domande da fare sono anche mille volendo, io stesso mi troverei in difficoltà, e o lo faccio di persona (anche perchè comunque senza vederlo un usato non lo comprerei mai, quindi sarebbe solo un rimandare la visita) o niente.
 
12122955
12122955 Inviato: 12 Lug 2011 16:13
Oggetto: rientro solo ora in discussione
 

Tutti usano internet per vendere, ma nessuno risponde ai messaggi. Alle telefonate invece in genere tutti rispondono.
 
12123226
12123226 Inviato: 12 Lug 2011 17:14
 

vanguard ha scritto:

Io, che punto al nuovo, faccio parte di questi. Il prezzo è la prima causa dirimente tra un concessionario e l'altro, parlando di concessionarie ufficiali. Poi ci può essere altro (tendenzialmente meglio comprare dove farai fare i tagliandi), però il prezzo è tutto o quasi, ci mancherebbe altro!

Ah, telefonicamente chiedo preventivi (sul nuovo) a distanza. Chiamo, mi presento, dico di dove sono, e chiedo se posso avere un prezzo al telefono. Generalmente mi viene dato, sono i primi a capire che non abiti vicino. Però sul nuovo questa è l'unica domanda da fare. Su un usato, senza nulla togliere a chi ha aperto il 3ad, le domande da fare sono anche mille volendo, io stesso mi troverei in difficoltà, e o lo faccio di persona (anche perchè comunque senza vederlo un usato non lo comprerei mai, quindi sarebbe solo un rimandare la visita) o niente.


Mi spiace ma non posso darti ragione.
Questa mentalità, tra l'altro, è figlia delle pubblicità sbagliate fatte dalle stesse case automobilistiche. Se anche Mercedes esce in pubblicità con "ClasseA tua a partire da 149€ al mese", è chiaro che i clienti chiedono il prezzo e nient'altro.
In realtà non è assolutamente vero che tra due concessionarie ufficiali le uniche differenze sono i prezzi... un'azienda è fatta dalle persone che ci lavorano e dai servizi che offre al cliente. Io posso avere una concessionaria con 4 ragazze alla reception che rispondono a tutte le tue domande (o ti passano la persona più indicata ad aiutarti), un centro assistenza che fa orario continuato così che anche in pausa pranzo possa portare l'auto per un tagliando senza chiedere un permesso a lavoro, posso avere un capo officina con esperienza 30ennale, un'officina con 18 ponti e 11 meccanici, 4 magazzinieri, una carrozzeria, 6 auto di cortesia GRATUITE per tutti i clienti, un carroattrezzi... preferisci comprare l'auto da un'officina autorizzata a conduzione familiare con un meccanico e un factotum che all'occorrenza fa da venditore/accettatore/contabile per risparmiare 100€? Libero di farlo. Ma non venirmi a dire che è la stessa cosa icon_rolleyes.gif

Sull'usato invece siamo perfettamente d'accordo con te. Uno che mi tira il prezzo per telefono, senza aver visto l'auto, parte col piede sbagliato icon_rolleyes.gif
Il concetto è "il prezzo è quello visto su internet/giornale". Diciamo che è sbagliato il modo di dirlo da parte del venditore. E su questo Joebar55, hai perfettamente ragione icon_wink.gif Io non avrei risposto così, e sono sicuro che non l'avrebbe fatto nessuno dei miei colleghi... sugli altri 30 concessionari non posso però garantire icon_asd.gif
 
12123304
12123304 Inviato: 12 Lug 2011 17:29
 

AcidBurn ha scritto:

Mi spiace ma non posso darti ragione.

Forse c'è qualche differenza tra moto e auto.
Tu parli di auto, ma io mi riferivo all'acquisto delle moto. Acquistare vuol dire pagare una certa cifra per avere un certo bene, e l'aspetto maggiormente rilevante per me è, appunto, il prezzo. Facciamo un esempio qualsiasi, chessò, una Honda Hornet, come dicevo moto nuova. Cerco di spuntare il prezzo minore possibile tra quelli disponibili, cerco il più basso e se posso lo tratto pure. Da che mondo e mondo succede quando c'è uno che vende e uno che compra. Mi propongo senza usato da dar dentro, anche e proprio perchè voglio poter usufruire di uno sconto. Poi se vedo che comprarla a meno comporta dover fare dei km ne tengo conto, così come a parità di prezzo (o poco più) la prendo dove presumibilmente farò fare i tagliandi. Ma i tagliandi li puoi far fare da qualsiasi concessionaria ufficiale e nessuno ti può dir niente.
Certo con le moto giapponesi in questo si è facilitati (non per niente il mercato delle giapponesi è... un mercato, appunto), per le Guzzi ad esempio leggo che prima di comprare è meglio accertarsi che ci sia qualcuno che le sa riparare a cui portarle.
Qui, come dici tu, le persone possono fare la differenza, e spingerti a privilegiare altre cose oltre al prezzo. Però questa non è una cosa normale, ma una stortura: chiunque sia un venditore/conce Guzzi ha l'obbligo di conoscere e saper riparare ciò che vende, o almeno dovrebbe.
 
12126261
12126261 Inviato: 13 Lug 2011 9:25
 

E' la differenza tra acquistare un prodotto (con servizi annessi) e un prezzo.
Se per te l'aspetto maggiormente rilevante nell'acquisto di una moto è il prezzo, allora fai bene ad acquistare quella che costa meno icon_wink.gif

Il mestiere del venditore è appunto quello di far capire al cliente che il prodotto in vendita ha un certo valore (valore, non prezzo) e convincerlo che spendere 100€ in più rispetto alla concorrenza, è un'investimento in termini di servizi.
E questa è la differenza tra un venditore e un commesso icon_wink.gif


[EDIT] E sfatiamo anche il mito che i venditori sono lì per inchiappettare la gente. Io da venditore, sulla vendita di una macchina X guadagno sempre la stessa provvigione, a prescindere che venda l'auto a 10000€ o 50000€. Ti assicuro che ho tutto l'interesse di fare il prezzo più basso per aumentare le mie possibilità di vendita icon_wink.gif Spesso però non è possibile, proprio perché un'azienda con 40 dipendenti, ha dei costi di gestione (ma offre anche dei servizi...) diversi da un saloncino con 3 dipendenti.
 
12127037
12127037 Inviato: 13 Lug 2011 11:23
 

Scusatemi se mi intrometto,ma volevo chiede una cosa ad AcidBurn...sempre che la domanda non sia troppo indescreta:

Grosso modo a quanto ammonta la provvigione per la vendita di un auto/moto?

Ultima modifica di painkiller92 il 13 Lug 2011 14:04, modificato 1 volta in totale
 
12127164
12127164 Inviato: 13 Lug 2011 11:38
 

AcidBurn ha scritto:
[EDIT] E sfatiamo anche il mito che i venditori sono lì per inchiappettare la gente. Io da venditore, sulla vendita di una macchina X guadagno sempre la stessa provvigione, a prescindere che venda l'auto a 10000€ o 50000€. Ti assicuro che ho tutto l'interesse di fare il prezzo più basso per aumentare le mie possibilità di vendita icon_wink.gif Spesso però non è possibile, proprio perché un'azienda con 40 dipendenti, ha dei costi di gestione (ma offre anche dei servizi...) diversi da un saloncino con 3 dipendenti.


Da questo punto di vista, anch'io da parte mia potrei sfatare un mito.
Tendenzialmente, la gente pensa che sulla vendita di una moto il concessionario abbia un guadagno superiore a quello che ha realmente. E invece, magari su un nuovo venduto con uno bello sconto a chi non ha usato da dar dentro, i concessionari possono anche accettare di guadagnare cinquanta (50) euro, su una moto che ne costa diecimila. Per vincere la concorrenza, e perchè comunque è un cliente che entra nel giro della concessionaria, permettendo di guadagnare, in previsione, sui tagliandi, sulla vendita di eventuali accessori, eccetera. Per comunque vendere un veicolo in più, che aiuta a rientrare in una determinata soglia, e avere un benefit dalla casa madre.
So che per le automobili la situazione è analoga, ma lascio a te ogni eventuale conferma in merito.
Quindi si, cerco lo sconto ma sicuramente c'è una soglia oltre la quale chiedere è sicuramente non sbagliato, ma rischia di essere irritante e di farti fare brutte figure.
Si insomma, nessuno è salvatore di patria o di famiglie nel momento in cui compra la sua moto o la sua macchina. Le concessionarie, per vivere, di moto o macchine ne devono vendere tante...

Un altro mito da sfatare (già che ci sono...), secondo me è quello di vedere concessionarie e casa madre come fossero un'unica entità. Errato. I rapporti tra concessionarie e casa madre non sono poi tanto diversi da quelli tra clienti e concessionarie stesse. Sono spesso fonti di malumore per obblighi imposti dalle case alle concessionarie, sull'acquisto di veicoli non facilmente vendibili che rischiano di ammuffire in vetrina, sull'adeguamento e determinate direttive (anche su come fare le insegne del negozio...), tutte cose onerose per le concessionarie.
Un esempio: quando viene svelato a sorpresa un nuovo modello/restyling, a rimanere bruciati non sono solo quelli che hanno comprato da poco quel modello, ma le stesse concessionarie se ne hanno comprati un po' dalla casa madre. Non sempre le concessionarie, infatti, sanno tutto dei nuovi imminenti arrivi...
 
12127249
12127249 Inviato: 13 Lug 2011 11:50
 

Ringrazio tutti per le risposte date,che ho letto con molta attenzione e devo dire che ognuno di voi ha un po' di ragione:so' per certo,avendoli come amici,che i concessionari guadagnano ben poco sulla vendita(io conosco solo venditori auto...purtroppo!)ed ecco perche' mi sono stupito della grande superficilita' e scortesia...in fondo tutti dobbiamo campare!
Comunque...miracolo...!Ho trovato un concessionario di Milano molto gentile,mi ha dato le informazioni che volevo(garanzie sulla bonta' del mezzo...!)e sapendo che chiamavo da Roma mi ha tolto altri 200 euro(SENZA che avessimo ancora parlato di prezzo!!!)dalla cifra richiesta,alla quale poi ha applicato un'altro sconto(da me NON ancora richiesto!)...Risultato?Dopo 10 minuti di telefonata(tanto e' durata)gli ho fatto IMMEDIATAMENTE il bonifico via webank e prossima settimana mio figlio ha la moto come la desiderava...!! Tanto difficile?Mi spiace per i signori venditori che non mi hanno risposto o maleducati o non professionali:hanno perso un buon cliente.....visto che dove lavoro io(siamo oltre 330...!)in molti o vogliono comprare la moto o la vogliono cambiare e quando sanno di un concessionario serio e professionale......io sono del parere che la professionalita' paghi SEMPRE,anche se alla lunga...... 0510_saluto.gif
 
12127583
12127583 Inviato: 13 Lug 2011 12:45
 

joebar55 ha scritto:
io sono del parere che la professionalita' paghi SEMPRE,anche se alla lunga...... 0510_saluto.gif


straquoto... 0509_up.gif
 
12128526
12128526 Inviato: 13 Lug 2011 15:11
 

joebar55 ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte date,che ho letto con molta attenzione e devo dire che ognuno di voi ha un po' di ragione:so' per certo,avendoli come amici,che i concessionari guadagnano ben poco sulla vendita(io conosco solo venditori auto...purtroppo!)ed ecco perche' mi sono stupito della grande superficilita' e scortesia...in fondo tutti dobbiamo campare!
Comunque...miracolo...!Ho trovato un concessionario di Milano molto gentile,mi ha dato le informazioni che volevo(garanzie sulla bonta' del mezzo...!)e sapendo che chiamavo da Roma mi ha tolto altri 200 euro(SENZA che avessimo ancora parlato di prezzo!!!)dalla cifra richiesta,alla quale poi ha applicato un'altro sconto(da me NON ancora richiesto!)...Risultato?Dopo 10 minuti di telefonata(tanto e' durata)gli ho fatto IMMEDIATAMENTE il bonifico via webank e prossima settimana mio figlio ha la moto come la desiderava...!! Tanto difficile?Mi spiace per i signori venditori che non mi hanno risposto o maleducati o non professionali:hanno perso un buon cliente.....visto che dove lavoro io(siamo oltre 330...!)in molti o vogliono comprare la moto o la vogliono cambiare e quando sanno di un concessionario serio e professionale......io sono del parere che la professionalita' paghi SEMPRE,anche se alla lunga...... 0510_saluto.gif


Non volermene... tu hai acquistato una moto a Milano (chiamando da Roma) senza vederla e senza sapere con chi hai parlato? Il venditore senza che glielo chiedessi ti ha fatto uno sconto di 200€ più un altro sconto non bene precisato?
E lui sarebbe un venditore professionale?
Già mi immagino la telefonata:
"Salve, chiamo da Roma in merito all'annuncio della moto."
"Da Roma? Visto che chiama da così lontano, per premiarla ha diritto a 200€ di sconto!"
"Sì ma visto che siamo lontani, può almeno dirmi se la moto è in buone condizioni?"
"Certo! Come nuova. Ce l'aveva un pensionato che non l'ha mai tirata fuori dal garage."
"Fantastico! Quello che volevo sentirmi dire!"
"Lei un cliente davvero fortunato. Se mi fa un bonifico entro 10 minuti le faccio altri 100€ di sconto"

Abbiamo un concetto di professionalità ben diverso icon_rolleyes.gif
 
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