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Consiglio su come legare la moto da cross sul carrello!!!!
12112434
12112434 Inviato: 10 Lug 2011 16:43
Oggetto: Consiglio su come legare la moto da cross sul carrello!!!!
 



Salve ragazzi..ieri sono andato per la prima volta al Crossodromo di Crispiano...ho portato la mia Honda Cr con il carrello...uno dei crossisti lì presenti dopo essersi avvicinato al carrello mi ha detto di aver esagerato con i tiranti...cioè che ho messo troppe corde in tiro per mantenere la moto. Ora vi posto una foto per farvi capire come l'ho legata:

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Va bene? posso dirvi che la moto non si muove...come se stesse saldata al carrello!!!! Aspetto vostri commenti...ciao appassionati icon_biggrin.gif
 
12112445
12112445 Inviato: 10 Lug 2011 16:48
 

Io in genere metto solo 2 corde sul manubrio e una sulla ruota posteriore per evitare che si sposti di lato (uso un pickip).
Mentre sul carrello ho sempre visto le classiche corde sul manubrio e stop.
 
12112543
12112543 Inviato: 10 Lug 2011 17:16
 

non è tanto il discorso di esagerare ma di posizione sbagliata.
bastano 2 fasce portamoto nel maubrio e puoi arrivare in capo al mondo camminando a 160 Km/h icon_wink.gif
 
12113161
12113161 Inviato: 10 Lug 2011 19:31
 

le hai messe ovunque, tranne dove sono REALMENTE utili e cioè attaccate al manubrio!! Con 2 cinghie giuste attaccate al manubrio non la muovi nemmeno a volerlo. ( comunque non ti preoccupare, la prima volta che ho legato sul furgone la mia moto sembrava una partita di Shangai dopo... icon_asd.gif )
 
12113435
12113435 Inviato: 10 Lug 2011 20:28
 

ahahahah ok grazie ragazzi...ma il mio dubbio è questo...io stringendo al carrello la moto attraverso il manubrio...la moto tende ad abbassarsi,perchè le forcelle vanno in pressione...come mi rendo conto fino a che punto devo tirare le corde??? (intendo dal manubrio come detto da voi icon_mrgreen.gif )
 
12113472
12113472 Inviato: 10 Lug 2011 20:38
 

Honda-Cr125 ha scritto:
ahahahah ok grazie ragazzi...ma il mio dubbio è questo...io stringendo al carrello la moto attraverso il manubrio...la moto tende ad abbassarsi,perchè le forcelle vanno in pressione...come mi rendo conto fino a che punto devo tirare le corde??? (intendo dal manubrio come detto da voi icon_mrgreen.gif )

vendono il salvaforcella che si mette tra ruota e parafango cos'ì puoi tirare le cinghie come una bestia
oppure lo fai tu artigianale con un muraletto
 
12113478
12113478 Inviato: 10 Lug 2011 20:39
 

allora, se usi le fasce da moto tipo acerbis con i moschettoni sia sopra che sotto, una volta tirata anche poco la moto fisicamente non può andare da nessuna parte nemmeno se la lasci lenta, è una questione elementare.
Io la moto la stringo appena quanto basta per non muoversi rispetto al carrello. perdarti un termine di misura il parapolvere edlla forcella scende circa 3 dita rispetto alla sommità del parastelo. Di km ne ho fatti parecchi, anche 350 continui di autostrada viaggiando a 140 Km/h. mai un problema
 
12114254
12114254 Inviato: 10 Lug 2011 23:00
 

reditutto ha scritto:
allora, se usi le fasce da moto tipo acerbis con i moschettoni sia sopra che sotto, una volta tirata anche poco la moto fisicamente non può andare da nessuna parte nemmeno se la lasci lenta, è una questione elementare.
Io la moto la stringo appena quanto basta per non muoversi rispetto al carrello. perdarti un termine di misura il parapolvere edlla forcella scende circa 3 dita rispetto alla sommità del parastelo. Di km ne ho fatti parecchi, anche 350 continui di autostrada viaggiando a 140 Km/h. mai un problema


io mettendo 4 fasce al manubrio, se la moto non la tiro in modo che la forca scenda almeno 4 dita si muove come una cavalletta. Inoltre devo mettere una fascia che tira il forcellone sia verso il basso sia verso laterale (cioè in modo tale da far rimanere la ruota posteriore contro la parete laterale della corsia e nonostante tutto un pò di movimento lo fa.
vedo gente che lega la moto con le catene e cricchetti/tiranti SOLO sulle pedane poggiapiedi, e siccome la moto si abbassa sia di fork che di mono, diventa come un tutt'uno col carrello.
per me la moto in foto è troppo legata: basterebbe mettere 2 cinghie che tirano le pedane e quella che regge la ruota anteriore. quelle del telaietto posteriore sono del tutto superflue

@redi: come la leghi tu (lasciando totalmente libero il posteriore) se malauguratissimamente dovessi andare a sbattere o magari prendi una botta da dietro rischi che la moto si cappotta magari sulla tua stessa auto...
occhio che quando si va sull'autostrada si viaggia, e quando si tirano le cartelle sono abbastanza toste...
io preferirei mettere una cinghia in più piuttosto che rimanere col dubbio...
 
12114473
12114473 Inviato: 10 Lug 2011 23:35
 

Oddio che groviglio di cinghie icon_eek.gif
Quando viaggiavo con il carrello aperto mettevo solo due cinghie per il manubrio e una corda per la ruota davanti... Mai avuto in problema icon_wink.gif
 
12115266
12115266 Inviato: 11 Lug 2011 9:33
 

elbartolo ha scritto:


io mettendo 4 fasce al manubrio, se la moto non la tiro in modo che la forca scenda almeno 4 dita si muove come una cavalletta. Inoltre devo mettere una fascia che tira il forcellone sia verso il basso sia verso laterale (cioè in modo tale da far rimanere la ruota posteriore contro la parete laterale della corsia e nonostante tutto un pò di movimento lo fa.
vedo gente che lega la moto con le catene e cricchetti/tiranti SOLO sulle pedane poggiapiedi, e siccome la moto si abbassa sia di fork che di mono, diventa come un tutt'uno col carrello.
per me la moto in foto è troppo legata: basterebbe mettere 2 cinghie che tirano le pedane e quella che regge la ruota anteriore. quelle del telaietto posteriore sono del tutto superflue

@redi: come la leghi tu (lasciando totalmente libero il posteriore) se malauguratissimamente dovessi andare a sbattere o magari prendi una botta da dietro rischi che la moto si cappotta magari sulla tua stessa auto...
occhio che quando si va sull'autostrada si viaggia, e quando si tirano le cartelle sono abbastanza toste...
io preferirei mettere una cinghia in più piuttosto che rimanere col dubbio...


Sono d'accordo,una corda sulla ruota posteriore è molto utile anche se non è tirata.Ferma la moto in caso di inchiodate.
Non so se avete mai provato a sollevare la ruota posteriore quando la moto è legata sul manubrio,è abbastanza leggera.
 
12115292
12115292 Inviato: 11 Lug 2011 9:39
 

tarlap ha scritto:


Sono d'accordo,una corda sulla ruota posteriore è molto utile anche se non è tirata.Ferma la moto in caso di inchiodate.
Non so se avete mai provato a sollevare la ruota posteriore quando la moto è legata sul manubrio,è abbastanza leggera.


esatto...
un'altra soluzione potrebbe essere quella di mettere un "elastico" che mantiene la ruota anteriore pinzata cosi la moto non può cappottarsi...
 
12116507
12116507 Inviato: 11 Lug 2011 13:09
 

in effeti l'ho sempre pensato che c'è la possibilità di cappottarsi ma ogni volta 2 cinghie e via.
in effetti l'elestico sul freno è una bella pensata anti-cappottamento....davvero furba!!
 
12117110
12117110 Inviato: 11 Lug 2011 14:54
 

ManuMX ha scritto:
Oddio che groviglio di cinghie icon_eek.gif
Quando viaggiavo con il carrello aperto mettevo solo due cinghie per il manubrio e una corda per la ruota davanti... Mai avuto in problema icon_wink.gif

idem icon_mrgreen.gif
 
12117749
12117749 Inviato: 11 Lug 2011 17:10
 

Kumark ha scritto:
ManuMX ha scritto:
Oddio che groviglio di cinghie icon_eek.gif
Quando viaggiavo con il carrello aperto mettevo solo due cinghie per il manubrio e una corda per la ruota davanti... Mai avuto in problema icon_wink.gif

idem icon_mrgreen.gif


icon_mrgreen.gif
Idem!
Due sul manubrio e una sulla ruota davanti..
 
12118187
12118187 Inviato: 11 Lug 2011 18:33
 

sempre 2 corde sul manubrio e basta icon_wink.gif
 
12244471
12244471 Inviato: 7 Ago 2011 16:09
 
 
12245919
12245919 Inviato: 7 Ago 2011 22:58
 

io direi che il cr500 è difficile da domare anche sul carrello icon_mrgreen.gif

sbavo totale

mica capiti in zona marche/abruzzo mi offri un giro sulla motoretta da 0.5litri ??
ovviamente ricambierei volentieri con 0.5 litri di birra
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12265471
12265471 Inviato: 12 Ago 2011 17:20
 

elbartolo ha scritto:
io direi che il cr500 è difficile da domare anche sul carrello icon_mrgreen.gif

sbavo totale

mica capiti in zona marche/abruzzo mi offri un giro sulla motoretta da 0.5litri ??
ovviamente ricambierei volentieri con 0.5 litri di birra
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Si.. abbiamo fatto da poche settimane il raduno nazionale 500 cc 2 T a Esanatoglia per il secondo anno con una sfilza di pentoloni...

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By silcr500

pero'per non trovare brutte rispostacce.. chiedimi se possiamo condividere la ragazza con cui esco stasera.. che un punto d'incontro lo troviamo... ma evita di chiedere il CinquONE!!
 
12396250
12396250 Inviato: 11 Set 2011 17:20
 
 
12396260
12396260 Inviato: 11 Set 2011 17:23
 

Invece la settimana scorsa.. visto che era festivo mercoledi':


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By silcr500
 
12761328
12761328 Inviato: 5 Dic 2011 18:45
 

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By silcr500 at 2011-11-20
 
12761348
12761348 Inviato: 5 Dic 2011 18:49
 

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By silcr500 at 2011-09-18
 
12764816
12764816 Inviato: 6 Dic 2011 17:39
 
 
12764897
12764897 Inviato: 6 Dic 2011 18:09
 

... no.. no..

io sono residente in Mozambico dal 1981....


Ciaoooo
 
12767724
12767724 Inviato: 7 Dic 2011 14:54
 

Kappetto ha scritto:
... no.. no..

io sono residente in Mozambico dal 1981....


Ciaoooo


ci son piste da cross li???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12780295
12780295 Inviato: 11 Dic 2011 15:00
 

Si.. ci sono piste .. e diverse.. delle quali ... 3 me le sono fatte io..

poi in un altro momento apriro' una discussione adOK.. Ciao
 
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