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[M S2R800] Attuatore maggiorato-frizione stacca prima
12097010
12097010 Inviato: 7 Lug 2011 12:56
Oggetto: [M S2R800] Attuatore maggiorato-frizione stacca prima
 



Salve a tutti soci, a seguito dell'ennesima perdita dall'attuatore ( stupido io che l'ho comprato usato) mi sono finalmente deciso a comprare un attuatore nuovo: cnc racing in ergal con pistoncino maggiorato da 30mm.
Comprato ieri allo store ducati ( dove mi hanno fatto davvero un prezzo bassissimo, contro ogni mia aspettativa, e dove sono stati disponibilissimi su questioni tecniche riguardanti distanziali e lunghezza dell'asta di rinvio) e montato oggi, spurgo fatto a regola d'arte e tutto perfettamente funzionante.
Provato per una decina di km su strada e devo dire che la leva è effettivamente più morbida, anche se non in maniera rilevante dato che la mia frizione è a bagno.
Ho solo un dubbio: pur avendo eseguito lo spurgo in maniera corretta e scrupolosa, facendo uscire anche la più piccola bollicina d'aria, ho notato che la frizione stacca leggermente prima rispetto all'attuatore normale. Mi spiego meglio: rispetto all'attuatore originale devo tirare leggermente di più per far staccare la frizione, mi chiedo se sia normale.
Ringrazio chiunque possa darmi qualche info in merito icon_biggrin.gif
 
12098160
12098160 Inviato: 7 Lug 2011 15:31
 

Qui è spiegato abbastanza bene tutto, anche il fatto che il maggiorato riduce lo sforzo e di conseguenza anche la corsa della frizione.

Attuatore [frizione]: quale per ammorbidire un po' la leva?

Oltretutto, questo spiega perché, sul 620 di un'amica, con l'olio freddo, la folle è praticamente introvabile.
 
12098470
12098470 Inviato: 7 Lug 2011 16:16
 

Grazie della segnalazione, avevo dato un occhiata al topic solo che alla fine non ho trovato una conclusione certa!
Il fatto che con un attuatore maggiorato i dischi stacchino meno è logico e in teoria questo dovrebbe anche spiegare la diminuzione della corsa della leva in staccata... eusa_think.gif
 
12098588
12098588 Inviato: 7 Lug 2011 16:43
 

già...oltretutto ho letto di qualcuno che, pur trovando comodo e morbido l'attuatore maggiorato, è tornato a quello normale in quanto i dischi non staccavano bene... eusa_think.gif
 
12100304
12100304 Inviato: 7 Lug 2011 21:59
 

Io monto il CNC racing sul 620 .... Fin'ora nessun problema .... ho anche montato una pompa brembo oro ma se non ricordo male è delle stesse dimensioni della vecchia ( e scassata ) monoblocco quindi nessuna differenza ..... E' piu morbido dell'originale ( che ormai pisciava olio ovunque ) e a staccare direi che cambia leggermente ma con la leva regolabile te lo regoli un po come preferisci ....
 
12100849
12100849 Inviato: 7 Lug 2011 23:33
 

già, purtroppo io ho le pompe monoblocco con leva non regolabile quindi in pratica la differenza del punto di stacco della leva la sento, anche se comunque non è nulla di così scocciante icon_biggrin.gif

@Sfn: di sicuro essendo il pistoncino più grande in diametro a parità di forza esercitata sulla leva risulta che il piattello spingidisco stacca meno, però ti posso garantire che per quello che riguarda la storia dei dischi che non si staccano del tutto (avevo già letto qualcosa a riguarda) si tratta di una leggenda metropolitana. Considera che se tiri la leva come si deve la frizione ovviamente stacca completamente e quindi con essa i dischi, inoltre su una moto con i dischi frizione usati, la diminuzione di spessore degli stessi riempe in parte il gap creato dal minor stacco della frizione. In definitiva io non mi preoccuperei di questo icon_asd.gif
 
12101559
12101559 Inviato: 8 Lug 2011 8:50
 

E' importante verificare, quando si monta l'attuatore maggiorato, che l'asta originale+ l'eventuale distanziale siano della lunghezza giusta !!!
Se il nuovo attuatore "perde" corsa perchè l'asta+distanziale è troppo corta, ecco che potrebbe manifestari il difetto che la frizione NON stacca propriamente.
Basta ,con un buon calibro, misurare la sporgenza totale dell'asta e confrontarla con la profondità del pistone dell'attuatore.
Nel mio caso ho dovuto aggiungere circa 1,4 mm...

Ovviamente verificare bene che NON si aggiunga troppo spessore, altrimenti c'è il rischio che lafrizione rimanga sempre leggermente inserita !!! un minimo gioco di 0,5-0,8 mm và lasciato !

doppio_lamp.gif
 
12101729
12101729 Inviato: 8 Lug 2011 9:23
 

RennaM6 ha scritto:


@Sfn: di sicuro essendo il pistoncino più grande in diametro a parità di forza esercitata sulla leva risulta che il piattello spingidisco stacca meno, però ti posso garantire che per quello che riguarda la storia dei dischi che non si staccano del tutto (avevo già letto qualcosa a riguarda) si tratta di una leggenda metropolitana. Considera che se tiri la leva come si deve la frizione ovviamente stacca completamente e quindi con essa i dischi, inoltre su una moto con i dischi frizione usati, la diminuzione di spessore degli stessi riempe in parte il gap creato dal minor stacco della frizione. In definitiva io non mi preoccuperei di questo icon_asd.gif


no no io non mi preoccupo icon_asd.gif
però non credo sia solo una leggenda metropolitana...
più di uno ho sentito dire sta cosa sia qui che nel DMC...
pure virus46 se non vado errando aveva messo l'attuatore maggiorato e poi tornato indietro...
non sono sicuro di lui però, spero di non averlo tirato in ballo a vanvera, in quel caso chiedo venia 0510_five.gif
ad ogni modo in sinceramente, pur comn la frizione a secco, non ho sentito la necessità di cambiare attuatore....nel 600 di prima essendo a bagno d'olio, tanto meno... icon_smile.gif
 
12101797
12101797 Inviato: 8 Lug 2011 9:37
 

silqua1955 ha scritto:
E' importante verificare, quando si monta l'attuatore maggiorato, che l'asta originale+ l'eventuale distanziale siano della lunghezza giusta !!!
Se il nuovo attuatore "perde" corsa perchè l'asta+distanziale è troppo corta, ecco che potrebbe manifestari il difetto che la frizione NON stacca propriamente.
Basta ,con un buon calibro, misurare la sporgenza totale dell'asta e confrontarla con la profondità del pistone dell'attuatore.
Nel mio caso ho dovuto aggiungere circa 1,4 mm...

Ovviamente verificare bene che NON si aggiunga troppo spessore, altrimenti c'è il rischio che lafrizione rimanga sempre leggermente inserita !!! un minimo gioco di 0,5-0,8 mm và lasciato !

doppio_lamp.gif


Sì sì, avevo letto il tuo topic, e di fatti mi è stato d'aiuto!
Sinceramente non ho pensato a misurare lo spessore con il calibro ( anche se ho montato tutto in officina, quindi ci avrei dovuto pensare anzichè farmi prendere dalla foga icon_asd.gif ), però posso dire con certezza che la testa dell'asta di rinvio è andata a battuta appena ho appoggiato l'attuatore sul carter, anzi ho anche dovuto fare un po' di pressione per fargli trovare la posizione gusta. Quello che lamento io non è relativo al fatto che la frizione non stacchi del tutto, di fatti anche a moto fredda non ho alcun problema con l'inserimento della folle lamentato da altri soci anche su altri forum. Ho semplicemente notato che la corsa della leve è diminuita, credo in relazione al fatto che, essendo maggiorato il diametro dell'attuatore, dovrebbe essere diminuita anche la distanza di stacco della frizione.
Diciamo che volevo conferma della normalità della diminuzione della corsa della leva icon_biggrin.gif

Sfn@: ovviamente concordo con te, ho letto anche io quel topic in cui ci sono riferimenti anche al grande Virus icon_asd.gif Quello che voglio dire è semplicemente che a meno che tu non abbia una frizione nuova con lo spessore dei dischi al massimo, la diminuzione dello stacco della frizione non provoca un usura superiore dello spessore dei dischi... Comunque se il mio attuatore non avesse deciso di "vomitare" tutto l'olio al Politecnico ( alle spalle dello store di Bari) dubito che avrei mai cambiato attuatore icon_asd.gif
 
12101861
12101861 Inviato: 8 Lug 2011 9:49
 

RennaM6 ha scritto:



Sfn@: ovviamente concordo con te, ho letto anche io quel topic in cui ci sono riferimenti anche al grande Virus icon_asd.gif Quello che voglio dire è semplicemente che a meno che tu non abbia una frizione nuova con lo spessore dei dischi al massimo, la diminuzione dello stacco della frizione non provoca un usura superiore dello spessore dei dischi... Comunque se il mio attuatore non avesse deciso di "vomitare" tutto l'olio al Politecnico ( alle spalle dello store di Bari) dubito che avrei mai cambiato attuatore icon_asd.gif


ihihihi poverino...avrà bevuto dell'olio che non gli ha fatto bene...oppure ha preso freddo... icon_asd.gif icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif
 
12102602
12102602 Inviato: 8 Lug 2011 11:33
 

Cavolo mi sono appena accorto di non aver rimontato il gommino a soffietto che era montato dietro il vecchio attuatore eusa_wall.gif dite che è grave?
 
12105334
12105334 Inviato: 8 Lug 2011 18:37
 

Il gommino arancione ? .... è un parapolvere nemmeno io non l'ho rimontato sull'attuatore maggiorato .... ma semplicemente perchè osservandone il funzionamento è pressochè inutile .... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12107202
12107202 Inviato: 9 Lug 2011 8:35
 

A me era nero o.O e suò vecchi attuatore ( modello non scatolato) serviva, credo, da parapolvere, ma effettivamente visto il funzionamento del nuovo attuatore, in teoria non dovrebbe servire eusa_think.gif
 
12109411
12109411 Inviato: 9 Lug 2011 18:32
 

Si è un po strano l'attuatore maggiorato .... Io per scrupolo lo tengo il piu pulito possibile
 
13597120
13597120 Inviato: 19 Lug 2012 20:39
 

scusate se entro ancora nel'argomento,il gommino arancione e un or ad alta pressione ,serve per nn fare uscire l'olio motore che resta sull'asta ,ma comunque a qualcuno e capitato che perdesse olio proprio li dietro?? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13597242
13597242 Inviato: 19 Lug 2012 21:21
 

Mi sa che ti sbagli .... dovrebbe essere solo un parapolvere per l'attuatore originale .... per l'olio motore se ne occupano i due OR che ci sono sull'asta spingidisco.
Infatti sull'attuatore maggiorato non è necessario ( l'attuatore non va a battuta con il carter in quel punto ) e il motore non perde una goccia d'olio a meno che non si danneggino i due OR sopra citati !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13597767
13597767 Inviato: 19 Lug 2012 23:20
 

Matteo620 ha scritto:
Mi sa che ti sbagli .... dovrebbe essere solo un parapolvere per l'attuatore originale .... per l'olio motore se ne occupano i due OR che ci sono sull'asta spingidisco.
Infatti sull'attuatore maggiorato non è necessario ( l'attuatore non va a battuta con il carter in quel punto ) e il motore non perde una goccia d'olio a meno che non si danneggino i due OR sopra citati !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

esatto!
 
15052674
15052674 Inviato: 10 Lug 2014 21:37
 

Salve ragazzi..rispolvero un po' questa discussione dato che ho un problema che mi sta facendo diventare matto. Premetto che so già che andare da un meccanico sarebbe la soluzione più rapida e corretta ma vorrei cercare di fare un po' di fai da te per motivi di piacere 😀 Venendo al mio problema: sono da poco possessore di un m620 del 2002 e anche io ho il problema della perdita di olio motore, non dot (ne sono sicuro perché è ancora bello rosso), dall'asta spingidisco, lato attuatore, premetto che ho già cambiato i 2 OR dell'asta e quello dell'attuatore..a moto accesa nn perde per niente e anche senza attuatore nn esce una goccia dall'asta, ma quando la poso dopo un po' se premo la frizione da li sotto esce olio motore..a qualcuno di voi è mai capitato? A cosa può essere dovuto? Sono stufo di vederla sanguinare 😫😫 Grazie mille
 
15054172
15054172 Inviato: 12 Lug 2014 8:48
 

scusa ma forse non ho capito bene...
dici che vedi la goccia cadere SOLO se premi la frizione ??
l'unico olio perdibile in questo caso è quello dell'attuatore, lo vedi sporco perché lì si accumula anche lo sporco della catena....sei sicuro di non confonderlo con l'unto liquefatto della catena ingrassata ( a me "cade" solo quello.
NON c'è altro olio a meno che non hai un leggero trafilamento dal carter, gli or dell'asta non mi pare tengono l'olio del carter.... credo che l'asta scorra in apposito foro passante , comunque controllo l'esploso, ma mi pare sia così...
hai l'esploso del 620 ? io ho il mio (916)...controllo di solito l'impostazione dei motori ducati di questa generazione è molto simile...

doppio_lamp.gif
 
15054410
15054410 Inviato: 12 Lug 2014 14:06
 

Allora vi spiego un po' la storia..la moto l'ho presa usata e dato che il carter sx era spaccato l'ho sostituito da me con relativa pasta rossa per la guarnizione, controllando tutte le viti ho notato che proprio quella che sta dietro l'attuatore non stringe..andando in giro senza il coperchio del pignone è evidente da dove proviene la perdita..a moto ACCESA e senza attuatore nn esce una goccia di olio (ho cambiato già i due oring sull'asta e sembra che tengano bene), se monto l'attuatore dopo un po' di strada si vede proprio una colata provenire da li, ora i miei dubbi sono: possibile che quando l'attuatore spinge l'asta in qualche modo allarga il carter e fa uscire olio da il dato che la vite non stringe bene, oppure l'olio esce proprio dal foro dell'asta e quindi gli or non fanno ENE il loro lavoro?? A occhio però l'olio cola proprio da sotto l'attuatore e non esce dalla giunzione dei carter..ho sentito parlare di paraolio ma quello non si trova dall'altro lato? Scusate le mille domande e vi ringrazio per la pazienza icon_biggrin.gif
 
15054506
15054506 Inviato: 12 Lug 2014 16:31
 

..bel mistero...
ti metto le foto del manuale, verifica bene come hai rimontato l'attuatore e cambia il nim.
verifica se l'asta è dritta, se fosse storta ecco che gli or lavorano male ed esce olio

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buona fortuna !!

doppio_lamp.gif
 
15056643
15056643 Inviato: 14 Lug 2014 21:12
 

L'asta mi sembra bella dritta..leggevo che può essere danneggiato il foro dietro il carter..dite che sia un problema più grave? Comunque dovrò smontare un altra volta il carter per capirci di più.. icon_evil.gif icon_evil.gif
 
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