silqua1955 ha scritto:
E' importante verificare, quando si monta l'attuatore maggiorato, che l'asta originale+ l'eventuale distanziale siano della lunghezza giusta !!!
Se il nuovo attuatore "perde" corsa perchè l'asta+distanziale è troppo corta, ecco che potrebbe manifestari il difetto che la frizione NON stacca propriamente.
Basta ,con un buon calibro, misurare la sporgenza totale dell'asta e confrontarla con la profondità del pistone dell'attuatore.
Nel mio caso ho dovuto aggiungere circa 1,4 mm...
Ovviamente verificare bene che NON si aggiunga troppo spessore, altrimenti c'è il rischio che lafrizione rimanga sempre leggermente inserita !!! un minimo gioco di 0,5-0,8 mm và lasciato !
Sì sì, avevo letto il tuo topic, e di fatti mi è stato d'aiuto!
Sinceramente non ho pensato a misurare lo spessore con il calibro ( anche se ho montato tutto in officina, quindi ci avrei dovuto pensare anzichè farmi prendere dalla foga ), però posso dire con certezza che la testa dell'asta di rinvio è andata a battuta appena ho appoggiato l'attuatore sul carter, anzi ho anche dovuto fare un po' di pressione per fargli trovare la posizione gusta. Quello che lamento io non è relativo al fatto che la frizione non stacchi del tutto, di fatti anche a moto fredda non ho alcun problema con l'inserimento della folle lamentato da altri soci anche su altri forum. Ho semplicemente notato che la corsa della leve è diminuita, credo in relazione al fatto che, essendo maggiorato il diametro dell'attuatore, dovrebbe essere diminuita anche la distanza di stacco della frizione.
Diciamo che volevo conferma della normalità della diminuzione della corsa della leva
Sfn@: ovviamente concordo con te, ho letto anche io quel topic in cui ci sono riferimenti anche al grande Virus Quello che voglio dire è semplicemente che a meno che tu non abbia una frizione nuova con lo spessore dei dischi al massimo, la diminuzione dello stacco della frizione non provoca un usura superiore dello spessore dei dischi... Comunque se il mio attuatore non avesse deciso di "vomitare" tutto l'olio al Politecnico ( alle spalle dello store di Bari) dubito che avrei mai cambiato attuatore