carbonfiberRS ha scritto:
dovete imparare a fare queste semplici proporzioni matematiche proporzioni matematiche
da un punto di vista teorico se per ipotesi la tua moto arriva a 75 km/h al regime massimo in 6a con rapporti finali 11/60 a prescindere dagli inutili dibattiti se sia velocità segnata o effettiva basta fare un banalissimo calcolo per prevedere quanto farà con i 12/60, i 13/60, i 15/50 o qualsiasi altro rapporto di trasmissione finale tu voglia, in questo caso è semplicissimo per il numero di denti della corona è sempre lo stesso tra 11/60 e 12/60, fai 12/11 che fa ca. 1,090909(periodico) moltiplica per 75 e ottieni ca. 81,818181(sempre periodico), la stessa cosa per i 13/60, fai 13/11=1,1818181 ecc. e moltiplica per 75 ottieni 88,6363636 ecc. ecc. e così via, nel caso in cui si cambi anche la corona con un'altra avente un numero di denti differente bisognerà fare la proporzione con il rapporto di trasmissione invece che con il numero di denti del pignone(che possono essere presi singolarmente dato che i numeri di denti della corona essendo uguali non cambiano il risultato della divisione). c'è inoltre da aggiungere che tali calcoli sono ESATTI ovverosia che se effettivamente parlando la vostra moto fa 75 km/h in 6a con gli 11/60 per ipotesi a 12.000 rpm, montato il pignone da 12 con i 12/60 in 6a a 12.000 rpm farà ca. 81,8 km/h perchè tale risultato si basa su semplici relazioni matematiche esatte, ora ovviamente nel caso reale andando sempre di più ad allungare il rapporto si giungerà a sviluppare una velocità limite che impegna tutta la potenza massima del motore e oltre la quale non si può andare cioè la velocità massima della moto che è la velocità alla quale al motore viene richiesta la massima potenza che esso è in grado di erogare
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