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Problema rapporti tzr 50 [moto in fuorigiri, causa?]
12095266
12095266 Inviato: 7 Lug 2011 8:18
Oggetto: Problema rapporti tzr 50 [moto in fuorigiri, causa?]
 



Ciao a tutti! qualche mese fa ho comprato una tzr 50.. la moto finito il rodaggio la portai dal meccanico e feci levare i blocchi e tutto.. adesso la moto mi tiri fino a 75 fuori giri!! icon_sad.gif alcuni mi hanno detto che è a causa dei rapporti troppo corti (11\60) è vero?? e comunque se volessi montare solo un pignone da 12 per una futura giannelli.. quanto andrebbe la moto?' grazie! 0509_up.gif
 
12095319
12095319 Inviato: 7 Lug 2011 8:32
 

io sull'hm avevo i 13/60 ed erano corti normalemente sugli hm motard tengono 14/60............fssi in te adesso comprerei un pigone da 14 0509_up.gif
 
12095369
12095369 Inviato: 7 Lug 2011 8:47
 

la tzr è una stradale, l'importante è l'allungo quindi opterei per 15/60
 
12095378
12095378 Inviato: 7 Lug 2011 8:49
 

io ti posso consigliare i miei 14-54 che monto io sulla rs
 
12095383
12095383 Inviato: 7 Lug 2011 8:51
 

MRs50 ha scritto:
io ti posso consigliare i miei 14-54 che monto io sulla rs

però cambiare solo il pignone costa meno
 
12096693
12096693 Inviato: 7 Lug 2011 12:10
 

il meccanico mio ha detto che la tzr monta solo la corona da 60 e non posso pettere quella piu piccola e poi ke con il pignone da 13-14 con un elaborazione originale la moto non camminerebbe!! che ne pensate?
 
12096715
12096715 Inviato: 7 Lug 2011 12:15
 

MattewTZR ha scritto:
il meccanico mio ha detto che la tzr monta solo la corona da 60 e non posso pettere quella piu piccola e poi ke con il pignone da 13-14 con un elaborazione originale la moto non camminerebbe!! che ne pensate?

che il tuo meccanico spara cazzate: la corona più piccola si mette e un pignone da 14-15 è perfetto
 
12096759
12096759 Inviato: 7 Lug 2011 12:21
 

mi ha detto che non la fanno per la tzr è possibile?? ma con 12\60 quanto pensi possa fare?
 
12097287
12097287 Inviato: 7 Lug 2011 13:33
 

MattewTZR ha scritto:
mi ha detto che non la fanno per la tzr è possibile?? ma con 12\60 quanto pensi possa fare?


dovete imparare a fare queste semplici proporzioni matematiche proporzioni matematiche eusa_wall.gif da un punto di vista teorico se per ipotesi la tua moto arriva a 75 km/h al regime massimo in 6a con rapporti finali 11/60 a prescindere dagli inutili dibattiti se sia velocità segnata o effettiva basta fare un banalissimo calcolo per prevedere quanto farà con i 12/60, i 13/60, i 15/50 o qualsiasi altro rapporto di trasmissione finale tu voglia, in questo caso è semplicissimo per il numero di denti della corona è sempre lo stesso tra 11/60 e 12/60, fai 12/11 che fa ca. 1,090909(periodico) moltiplica per 75 e ottieni ca. 81,818181(sempre periodico), la stessa cosa per i 13/60, fai 13/11=1,1818181 ecc. e moltiplica per 75 ottieni 88,6363636 ecc. ecc. e così via, nel caso in cui si cambi anche la corona con un'altra avente un numero di denti differente bisognerà fare la proporzione con il rapporto di trasmissione invece che con il numero di denti del pignone(che possono essere presi singolarmente dato che i numeri di denti della corona essendo uguali non cambiano il risultato della divisione). c'è inoltre da aggiungere che tali calcoli sono ESATTI ovverosia che se effettivamente parlando la vostra moto fa 75 km/h in 6a con gli 11/60 per ipotesi a 12.000 rpm, montato il pignone da 12 con i 12/60 in 6a a 12.000 rpm farà ca. 81,8 km/h perchè tale risultato si basa su semplici relazioni matematiche esatte, ora ovviamente nel caso reale andando sempre di più ad allungare il rapporto si giungerà a sviluppare una velocità limite che impegna tutta la potenza massima del motore e oltre la quale non si può andare cioè la velocità massima della moto che è la velocità alla quale al motore viene richiesta la massima potenza che esso è in grado di erogare
 
12097354
12097354 Inviato: 7 Lug 2011 13:42
 

Io ho preso questo perchè non essendo molto esperto ho abboccato a quello che mi ha detto lui cioè! che la tzr non monta una corona piu piccola e che non la posso mettere e che se mettevo un pignone da 14 la moto nemmeno camminava perche non aveva spinta!
 
12097412
12097412 Inviato: 7 Lug 2011 13:49
 

MattewTZR ha scritto:
Io ho preso questo perchè non essendo molto esperto ho abboccato a quello che mi ha detto lui cioè! che la tzr non monta una corona piu piccola e che non la posso mettere e che se mettevo un pignone da 14 la moto nemmeno camminava perche non aveva spinta!


con i 14/60 avresti pressappoco lo stesso rapporto finale che ha da originale l'rs 50 modello vecchio, considerando poi che hanno lo stesso motore viene da se che per non spendere tanto ti conviene mettere solo il pignone da 14 ottenendo un 14/60 e avendo poi dei giusti rapporti per una moto 50 stradale, se magari invece vuoi comunque un pelo in più di forza di trazione metti un pignone da 13
 
12097616
12097616 Inviato: 7 Lug 2011 14:16
 

quindi 13\60 o 12\47 approssivativamente sarebbe quasi la stessa cosa??
 
12097820
12097820 Inviato: 7 Lug 2011 14:45
 

MattewTZR ha scritto:
quindi 13\60 o 12\47 approssivativamente sarebbe quasi la stessa cosa??


come al solito basta la poca matematica delle medie, 60/13=4,615 ca. invece 47/12=3,917 ca. i 12/47 risultano essere del 17,8% più lunghi, non è la stessa cosa, io invece dicevo dei 14/60 rispetto agli originali dell'rs 50 modello vecchio che sono 11/47, la differenza tra questi due è di soli il 0,3%
 
12098553
12098553 Inviato: 7 Lug 2011 16:35
 

carbonfiberRS ha scritto:


dovete imparare a fare queste semplici proporzioni matematiche proporzioni matematiche eusa_wall.gif da un punto di vista teorico se per ipotesi la tua moto arriva a 75 km/h al regime massimo in 6a con rapporti finali 11/60 a prescindere dagli inutili dibattiti se sia velocità segnata o effettiva basta fare un banalissimo calcolo per prevedere quanto farà con i 12/60, i 13/60, i 15/50 o qualsiasi altro rapporto di trasmissione finale tu voglia, in questo caso è semplicissimo per il numero di denti della corona è sempre lo stesso tra 11/60 e 12/60, fai 12/11 che fa ca. 1,090909(periodico) moltiplica per 75 e ottieni ca. 81,818181(sempre periodico), la stessa cosa per i 13/60, fai 13/11=1,1818181 ecc. e moltiplica per 75 ottieni 88,6363636 ecc. ecc. e così via, nel caso in cui si cambi anche la corona con un'altra avente un numero di denti differente bisognerà fare la proporzione con il rapporto di trasmissione invece che con il numero di denti del pignone(che possono essere presi singolarmente dato che i numeri di denti della corona essendo uguali non cambiano il risultato della divisione). c'è inoltre da aggiungere che tali calcoli sono ESATTI ovverosia che se effettivamente parlando la vostra moto fa 75 km/h in 6a con gli 11/60 per ipotesi a 12.000 rpm, montato il pignone da 12 con i 12/60 in 6a a 12.000 rpm farà ca. 81,8 km/h perchè tale risultato si basa su semplici relazioni matematiche esatte, ora ovviamente nel caso reale andando sempre di più ad allungare il rapporto si giungerà a sviluppare una velocità limite che impegna tutta la potenza massima del motore e oltre la quale non si può andare cioè la velocità massima della moto che è la velocità alla quale al motore viene richiesta la massima potenza che esso è in grado di erogare


0510_inchino.gif genio 0509_si_picchiano.gif
 
12099276
12099276 Inviato: 7 Lug 2011 18:43
 

ok grazie mille!! icon_biggrin.gif
 
12099290
12099290 Inviato: 7 Lug 2011 18:45
 

Poi ti volevo chiedere un'altra da ieri quando gli ho montato il pignone mi fa agli alti regimi uno strano rumore e non spinge molto puo essere che devo pulire il carburatore e cambiae spruzzi?? scusate l'ignoranza nel settore!
 
12100453
12100453 Inviato: 7 Lug 2011 22:25
Oggetto: Re: Problema rapporti tzr 50
 

MattewTZR ha scritto:
Ciao a tutti! qualche mese fa ho comprato una tzr 50.. la moto finito il rodaggio la portai dal meccanico e feci levare i blocchi e tutto.. adesso la moto mi tiri fino a 75 fuori giri!! icon_sad.gif alcuni mi hanno detto che è a causa dei rapporti troppo corti (11\60) è vero?? e comunque se volessi montare solo un pignone da 12 per una futura giannelli.. quanto andrebbe la moto?' grazie! 0509_up.gif

Su una moto stradale quei rapporti sono veramente corti....metti 12/47...oppure 13/47....al masdsimo 11/44....
 
12101140
12101140 Inviato: 8 Lug 2011 1:36
 

Sposto in Ciclistica icon_wink.gif
 
12184529
12184529 Inviato: 26 Lug 2011 2:27
 

Su un tzr originale consiglio gli 11/47 mentre se devi montare una giannelli puoi mettere anche i 12/47.
 
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