12081621
Inviato: 4 Lug 2011 19:05
Oggetto: Lungo le valli gelide (Trebbia & Co), Sab 9 luglio [da Pr]
Nuova proposta all'insegna del turismo insostenibile! Stavolta in cerca di vallate strettissime e selvagge dove il sole non batte che poche ore al giorno, autentici microclimi in grado di fare una pausa dal caldo cittadino, e senza allontanarsi troppo. Ecco la creatura:
Visualizzazione ingrandita della mappa
9 passi, una decina di valli, da classici come il Tomarlo il Bocco e la Val Trebbia ed Aveto sino a piccole perle, e altre stradine che ancora non ho mai fatto neanche io (Val Boreca, Fregarolo).
Ovviamente è indispensabile un po' di spirito d'avventura, una moto che non soffra le strade strette e tortuose - comunque asfaltate - e un minimo di andazzo... sono 300 e passa km di curve. Prevedo comunque diverse soste foto!
Partenza alle 8,30 da Fornovo di Taro: ampio parcheggio di fronte all'uscita dell'autostrada, vedi Link a pagina di Maps.google.it
Pranzo al sacco: cioè la squisita focaccia ligure (o panino) nei tanti forni lungo la strada da S.Maria del Taro in su, e assaporata poi in quota.
Arrivo a Berceto intorno alle 17,30 – 18,00. Sosta gelato nel bel paese di montagna e lì ci salutiamo, che io devo proseguire verso Corniglio dove sono in villeggiatura i miei ....
….e per arrivare a quota 10 passi!!
Da Berceto si può prendere l'autostrada oppure in mezzora si ritorna a Fornovo lungo la strada della Cisa (scelta consigliata!).
Chi ha voglia di rinfrescarsi e scaldare le gomme?
Ultima modifica di Frastornante il 7 Lug 2011 13:03, modificato 1 volta in totale