Ciao a tutti ragazzi!
Da poco ho praticamente completato l'elaborazione al mio Yamaha X-City 125!!
Apro questo topic, per dare delle dritte e togliere dei dubbi a persone che vogliano seguire la mia stessa elaborazione, in quanto su internet c'è poco e niente ancora.
Ricordo che il blocco motore dell'x-city 125 è lo stesso dell'x-max, quindi tutto ciò vale per entrambe!!
Vi elenco i vari step che ho seguito nell'elaborarla, in modo tale da chiarirvi qualsiasi dubbio.
1º step:
-Variatore Polini Speedcontrol con rulli da 7.3(o 7.2 non ricordo bene)
-Cinghia Malossi kevlar
La moto cambiò radicalmente. Il variatore Polini è avanti anni luce rispetto ad un Malossi! SCONSIGLIO di comprare a tutti un variatore Malossi (io l'ho fatto purtroppo e l'ho rivenduto subito), in quanto è paragonabile all'originale con rulli piu leggeri! Al contrario, il Polini, migliora l'erogazione in tutti i sensi!! Anche la cinghia ha dato un po nel suo piccolo, ma cambiando solo quella il miglioramento a malapena si nota; in piu non conviene affatto, dato il suo prezzo (53 €)
Vel max: 120/125 km/h(in leggera discesa o su rettilineo con vento a favore)
Video: Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
2º step:
-Variatore Polini Speedcontrol
-Cinghia Malossi kevlar
-Kit 180 cc Malossi che comprende:
- Gruppo termico in alluminio 181cc
- Centralina Force Master II [4 mappature (centralina disattivata, kit 180cc, kit 180cc+scarico, kit 180cc+scarico+albero a camme), +1000 giri/sec al limitatore)
-Red Sponge (per beverly 125, ritagliata e adattata)
Bè che dire.. sembrava un'altra moto. Scatto impressionante, e veramente eccellente fino a 110. Poi si sentiva la mancanza di uno scarico "aperto". Il video parla da se: Link a pagina di Youtube.com
Consumi aumentati notevolmente, ma ne vale la pena
3º e ultimo step:
-Variatore Polini Speedcontrol
-Cinghia Malossi kevlar
-Kit 180 cc Malossi che comprende:
- Gruppo termico in alluminio 181cc
- Centralina Force Master II [4 mappature (centralina disattivata, kit 180cc, kit 180cc+scarico, kit 180cc+scarico+albero a camme), +1000 giri/sec al limitatore)
-Red Sponge (per beverly 125, ritagliata e adattata)
-Frizione Delta Clutch Malossi
-Scarico COMPLETO Arrow Reflex (terminale+collettore non omologato)
La moto è diventata piu corposa in tutti i regimi. Lo scatto è impressionante, la ruota anteriore si alza da sola (sò che molti saranno scettici, ma il prima possibile metterò un video come dimostrazione. Infatti nel video a seguire non sono potuto partire a manetta in quanto con una mano tenevo il telefono per registrare e tenere giu uno scooter da 160kg con una mano non è il massimo). Il rumore è fantastico, nel video non rende affatto
Ancora non ho trovato la taratura "perfetta", ma gia va piuttosto bene. Per ora godetevi questo : Link a pagina di Youtube.com
So che molti si chiedono: ma rispetto altri scooter come va?
Con lo step 2 ho avuto modo di confrontarmi con un Beverly con il 210cc Malossi. Di scatto andavamo esattamente uguali, poi però lui andava avanti (certo non pensate di quanto, però andava un po di piu).
Con lo step 3 ho avuto modo di tirarmi con un Beverly 250 a carburatore del 2007. Da fermo gli do una ventina di metri e non mi riprende piu. Partendo da 65km/h circa, in apertura vado avanti io, poi mi riprende e mi sta di mezzo metro avanti fisso (la mia ruota anteriore sta affianco alla sua posteriore).
Sono strasoddisfatto di come va adesso, non mi sarei mai aspettato che andasse tanto e non immagino come andrebbe se decidessi di metterci anche l'albero a camme. Il prima possibile vedrò di confrontarla con un beverly 300 e vi dirò
Per altre domande, fate pure!
Per concludere vi elenco anche cosa ho cambiato a livello estetico:
-Specchietti piu' racing (non omologati)
-Portatarga regolabile
-Fari simil-xeno (anabbaglianti, abbaglianti e posizione)
E per finire ecco una foto recente:
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