io ho sbiellato un free con 58000 km tutto originale.
Allora, cerchiamo di chiarire un po' le idee:
Sulla parte di motorino subito sotto la sella, di fronte alla pedana, c'è uno sportellino, con 2 prese d'aria.
Tu devi svitare quelle due viti a destra e sinistra, dopodiché quella plastica se ne viene via facilmente.
Una volta tolta, avrai di fronte un cavo nero di gomma, che finisce da un lato in una scatolina nera (centralina/bobina), dall'altro arriva ad una pipetta:
Immagine:
Link a pagina di T3.gstatic.com
stacca con forza quella specie di imbuto (la pipetta), sotto c'è la candela.
Svitala (ESCLUSIVAMENTE con la chiave per candela, dato che sennò si potrebbe rompere) e guarda di che colore è la punta, e se la vedi rovinata ad occhio.
Punta bianca = carburazione magra (troppa aria e poca miscela)
Punta nera, con olio = carburazione grassa (troppa benzina e poca aria)
Dato che si riaccende, la candela dovrebbe funzionare, quindi la escluderei.
Hai fatto un po' di chimica a scuola? Conosci il fenomeno della "dilatazione termica"?
Ecco, a te potrebbe essere successo proprio questo: Il pistone, aumentando troppo la temperatura, è andato a strisciare contro la canna del cilindro, rigandolo e rovinandolo.
Questo si chiama "scaldata". Se il graffio è molto profondo, il pistone si blocca, e allora si parla di "grippaggio".
La risoluzione purtroppo, sia nel caso della scaldata che nel caso della grippata (peggio ovviamente nel caso della grippata), non è facile né economica: occorre rettificare. Per "rettificare" si intende riportare il cilindro perfettamente integro, raschiando la cromatura in più, per portarla tutta al livello del solco più basso. Si cambia alesaggio (diametro), e quindi anche pistone.
Per farla devi farlo fare ad un meccanico / centro rettifiche, dato che è un lavoro abbastanza difficile. Stiamo intorno agli 80-90€ compreso lo smontaggio, rettifica, pistone, fasce e rimontaggio.
Nel caso invece si sia solo ingolfato, allora è molto semplice, devi spedalare (o usare lo starter) senza candela, mettendo un panno (che poi butterai) davanti al buco per far uscire la benzina in eccesso. Pulisci quindi la candela e rimettila. Controlla o fai controllare anche la carburazione, dato che non si ingolfa senza motivo.
Se hai bisogno di chiarimenti, dimmi pure. Dopotutto avevo il tuo stesso mezzo!