Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Che scarico monta la mia moto? [con foto]
12059665
12059665 Inviato: 30 Giu 2011 11:30
Oggetto: Che scarico monta la mia moto? [con foto]
 

Ho preso la mia 999 acquistandola usata da un privato alcune settimane fa. Lo scarico mi è stato detto essere quello originale ma io vorrei esserne certo.

Mi aiutate a capire se il Termignoni che monta la mia moto è lo street di serie o il race?
C'è un modo per accorgesene subito, esternamente, solo a colpo d'occhio?
E per i collettori?

Ho provato ad inserire un cacciavite nelle bocche di scarico e per poco non perdevo il cacciavite, però il rumore non mi pare eccessivo...
 
12059699
12059699 Inviato: 30 Giu 2011 11:34
 

posta qualche foto!
 
12059722
12059722 Inviato: 30 Giu 2011 11:36
 

mister1900 ha scritto:
posta qualche foto!


icon_asd.gif
Lo stavo per scrivere anche io....La cover dello scarico che colore è?
 
12059957
12059957 Inviato: 30 Giu 2011 12:09
 

La cover dello scarico è in carbonio... sulla parte interna è stampata DUCATI e riporta anche una data, che credo sia quella di produzione del pezzo, posteriore a quella di immatricolazione della moto. Quindi o è semplicemente il paracalore in carbonio ducati acquistato come accessorio oppure è un pezzo del Termignoni race: è proprio questo che mi ha messo in allarme.

Volete una foto? Ma poi per voi è troppo semplice, siete esperti del 999 o no??? 0509_pernacchia.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12059976
12059976 Inviato: 30 Giu 2011 12:13
 

Non credo che questa vi possa essere di aiuto ma ho solo questa.
Se volete questa sera provo a farne altre... Desiderate qualche particolare in particolare icon_eek.gif ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12060274
12060274 Inviato: 30 Giu 2011 12:59
 

...a occhio e a spanne è un termignoni asimmetrico, ma con qualche altra foto gli facciamo la TAC... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12060315
12060315 Inviato: 30 Giu 2011 13:04
 

Perfetto.
Allora stasera faccio qualche foto aggiuntiva e poi mi dite... Effettivamente il collettore del cilindro orizzontale pare più ciccione dell'altro... e questo che si intende per asimmetrico no? Il collettore più lungo è anche più largo in modo da ottimizzare i flussi?
Se così fosse sarebbe una bella cosa no?
Vi faccio foto anche ai collettori così mi dite... Grazie!

Ultima modifica di denta il 30 Giu 2011 13:06, modificato 1 volta in totale
 
12060319
12060319 Inviato: 30 Giu 2011 13:04
 

denta ha scritto:
Non credo che questa vi possa essere di aiuto ma ho solo questa.
Se volete questa sera provo a farne altre... Desiderate qualche particolare in particolare icon_eek.gif ?

Immagine: Link a pagina di A4.sphotos.ak.fbcdn.net


Magari lo scarico... eusa_whistle.gif
 
12060343
12060343 Inviato: 30 Giu 2011 13:08
 

ibonet74 ha scritto:


Magari lo scarico... eusa_whistle.gif


icon_evil.gif

0509_doppio_ok.gif

Maqquesta poi... icon_mrgreen.gif
 
12060651
12060651 Inviato: 30 Giu 2011 13:50
 

s76r ha scritto:
...a occhio e a spanne è un termignoni asimmetrico, ma con qualche altra foto gli facciamo la TAC... icon_asd.gif icon_asd.gif


Sembrerebbe pure a me...
una bella foto da dietro sarebbe l'ideale... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif 0510_five.gif
 
12060702
12060702 Inviato: 30 Giu 2011 13:56
 

OK stasera smonto la carena destra e vi faccio una foto della parte destra e del culetto della moto.

Ma se fosse un Termignoni asimmetrico (quindi completo, non solo silenziatore) i collettori di che diametro sarebbero? Ed è un buono scarico?
E supponendo l'abbia preso nuovo da Ducati allora c'è da supporre che abbia anche i filtri e la centralina o questo kit era disponibile anche senza filtri e centralina?

Ma forse corro troppo, meglio prima verificare che scarico è postandovi delle foto....
 
12060790
12060790 Inviato: 30 Giu 2011 14:08
 

Se è un Termignoni sul terminale, lato destro, dovrebbe esserci la scritta "FOR RACING USE ONLY" (o giù di lì). Se è un asimmetrico significa che solo uno dei due collettori è Termignoni, l'altro dovrebbe essere originale (correggetemi se sbaglio). E non mi sembra sia necessario cambiare centralina e filtri, ma sia sufficiente una rimappatura della centralina.
P.S. Ma questa moto l'hai mai usata? Se è un Termignoni te ne accorgi subito (tu e tutti quelli nel raggio di un kilometro rotfl.gif ).
doppio_lamp.gif
 
12060877
12060877 Inviato: 30 Giu 2011 14:20
 

Come ho scritto nel primo post di apertura: "il rumore non mi pare eccessivo"... quindi sì l'ho già usata icon_smile.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif però stasera oltre a fare le foto verifico se dietro il copriscarico in carbonio, lato destro, c'è la scritta che dici!!! 0509_up.gif

Il codice di omologazione invece se presente dove dovrebbe essere nel caso di scarico originale?
 
12061302
12061302 Inviato: 30 Giu 2011 15:29
 

basta che guardi il silenziatore, le 2 bocche dello scarico, se sono piccole è il silenziatore originale.. Se sono belle larghe e riesci a vedere dentro il silenziatore è chiaramente il termi asimmetrico!
 
12061339
12061339 Inviato: 30 Giu 2011 15:35
 

Eh, le bocche di scarico sono belle larghe missà... comunque domani vi posto le foto icon_smile.gif
 
12061598
12061598 Inviato: 30 Giu 2011 16:22
 

Ho guardato un po' di foto su ebay dove nei vari annunci si trovano diverse foto dello scarico originale. Bhè secondo me il mio non è originale perchè le bocche di scarico sono più grandi e lunghe di quelle del terminale originale.

Quindi supponiamo che veramente sia un asimmetrico in attesa delle foto che posterò domani. Mi è parso di capire che sia una soluzione un po' "arrangiata" perchè un collettore resta quello di serie e viene solo cambiato il collettore del cilindro orizzontale per scatalizzarlo. Quindi la domanda è: sarebbe possibile cambiare i collettori con dei 57 o con dei 54 per ottenere una scarico completo? Cioè se se bisogna fare una cosa va fatta bene non 'na scarpa e 'na ciabatta... 0509_up.gif

Poi un paio di modifiche in zona aspirazione/ignezione e si fa rimappare in maniera definitiva così il lavoro è fatto bene e completo.
 
12061653
12061653 Inviato: 30 Giu 2011 16:30
 

con il Termi vengono via tutti e 2 i cat! Verifica se nel collettore che va sotto la moto hai ancora il Barilotto originale.. Con questo scarico non è necessario rimappare la centralina.. Se vuoi qualcosa in più Cè il Termi simmetrico e lo fanno di diverse sezioni.. Usa la funzione cerca!
 
12061986
12061986 Inviato: 30 Giu 2011 17:23
 

Ma certo che è il Termi asimmetrico, lo scarico originale ha una pancia molto più pronunciata oltre alla scritta "ducati" stampata a freddo sulla lamiera 0510_saluto.gif
 
12063287
12063287 Inviato: 30 Giu 2011 21:38
 

sono daccordo ad occhio sembra un termignoni asimmetrico
 
12063333
12063333 Inviato: 30 Giu 2011 21:46
 

denta ha scritto:


Quindi supponiamo che veramente sia un asimmetrico in attesa delle foto che posterò domani. Mi è parso di capire che sia una soluzione un po' "arrangiata" perchè un collettore resta quello di serie e viene solo cambiato il collettore del cilindro orizzontale per scatalizzarlo. Quindi la domanda è: sarebbe possibile cambiare i collettori con dei 57 o con dei 54 per ottenere una scarico completo? Cioè se se bisogna fare una cosa va fatta bene non 'na scarpa e 'na ciabatta... 0509_up.gif

Poi un paio di modifiche in zona aspirazione/ignezione e si fa rimappare in maniera definitiva così il lavoro è fatto bene e completo.


guarda che non è una soluzione arrangiata
dipende solo da cosa uno vuole
magari il vecchio proprietario l'ha fatto solo x una questione di sound e per avere un erogazione piu fluida con la moto stappata


poi se vuoi aggiungere 10 cavalli perche secondo te la moto non va allora fai tutt' altro lavoro
montando un completo 57 centralina dedicata e filtri
 
12063919
12063919 Inviato: 30 Giu 2011 23:20
 

se vuoi mettere un terminale omologato io mi sacrifico facendo cambio con i miei mivv icon_biggrin.gif
 
12064661
12064661 Inviato: 1 Lug 2011 9:09
 

berto999 ha scritto:


guarda che non è una soluzione arrangiata
dipende solo da cosa uno vuole
magari il vecchio proprietario l'ha fatto solo x una questione di sound e per avere un erogazione piu fluida con la moto stappata


poi se vuoi aggiungere 10 cavalli perche secondo te la moto non va allora fai tutt' altro lavoro
montando un completo 57 centralina dedicata e filtri


10 cavalli con scarico e centralina? Magari! 0509_si_picchiano.gif
 
12065174
12065174 Inviato: 1 Lug 2011 10:22
 

Bene come promesso ecco le foto per una valutazione definitiva:

icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif
Se non è una soluzione arrangiata ancora meglio! 0509_doppio_ok.gif

Se fosse veramente un asimmetrico (fatemi sapere eh! 0509_up.gif ) per ora lo terrei così e magari lavorerei sull'aspirazione (filtri, condotti, ignettori, sfiato basamento) tanto per fare qualche modifichina e renderla ancora più fluida. Effettivamente così com'e mi piace: rumorosa il giusto e abbastanza piena a tutti i regimi.

Ieri sera ho guardato ma non ho trovato nessuna scritta "for race only" ma nemmeno nessun codice di omologazione, forse sono sotto la copertura in carbonio o sotto la placca che regge targa e luci...

E su ebay ho trovato un kit per portare l'asimmetrico a completo... costa un botto ma c'è quindi in futuro, se dovesse essere un asimetrico, volendo si potrebbe fare l'upgrade...

Ma prima di tutto: Il vostro giudizio finale!!! 0510_help.gif 0509_campione.gif
 
12066030
12066030 Inviato: 1 Lug 2011 12:43
 

confermo quello ti avevo detto quello è l asimmetrico..
 
12066076
12066076 Inviato: 1 Lug 2011 12:50
 

Perfetto grazie 1000!!!

Se ho ben capito dovrebbe far parte di questo kit anche la prima parte del collettore al cilindro orizzontale (per scatalizzarlo), giusto? Nel caso riuscite a vedere se ho anche questo o avete bisogno di altre foto?

P.S. ora capisco perchè mia moglie non vuole che accenda la moto nel box di casa... 0509_doppio_ok.gif icon_twisted.gif
 
12067788
12067788 Inviato: 1 Lug 2011 17:53
 

In teoria è originale solo il collettore di sinistra (cilindro verticale).
Ma controlla se nel collettore che passa sotto la coppa dell'olio della moto hai o NON hai il catalizzatore (è un barilotto con a protenzione esterna una piccola lamiera).
Nulla vieta di montare solo il terminale, visto che i collettori originali e quello dell'asimmetrico è perfettamente intercambiabile.
Chiaramente ci vuole un pazzo a tenere un cilindro catalizzato e l'altro libero.

Dalla via che si sei, potresti controllare anche se hai i filtri aria Ducati performance, ma cè da smontare un pò di roba.
 
12068025
12068025 Inviato: 1 Lug 2011 18:27
 

aleventu ha scritto:
In teoria è originale solo il collettore di sinistra (cilindro verticale).
Ma controlla se nel collettore che passa sotto la coppa dell'olio della moto hai o NON hai il catalizzatore (è un barilotto con a protenzione esterna una piccola lamiera).
Nulla vieta di montare solo il terminale, visto che i collettori originali e quello dell'asimmetrico è perfettamente intercambiabile.
Chiaramente ci vuole un pazzo a tenere un cilindro catalizzato e l'altro libero.

Dalla via che si sei, potresti controllare anche se hai i filtri aria Ducati performance, ma cè da smontare un pò di roba.

é vero... icon_eek.gif
Ma Come fa la tua moto a scaricare bene la potenza con un collettore originale e uno no... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Servono assolutamente dei collettori idonei per il tuo Termignoni!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_up.gif
 
12068307
12068307 Inviato: 1 Lug 2011 19:03
 

ragazzi non mettete l'ansia.....

guardate i collettori...quello orizzontale sembra meno ossidato del verticale in piu ha la protezione in carbonio

al 99% ha un asimmetrico e non solo il terminale
perché come dite voi solo un pazzo puo andare in giro con un cilindro catalizzato e uno no! icon_asd.gif
 
12068543
12068543 Inviato: 1 Lug 2011 19:40
 

Denta, piccolo particolare.. ricordati che lo scarico non è omologato eusa_shhh.gif
 
12070024
12070024 Inviato: 2 Lug 2011 6:15
 

Ecco il collettore: credo proprio sia scatalizzato icon_asd.gif icon_asd.gif confermate? icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo so che non è omologato ma usato con criterio e guidando da quasi vecchietto qual sono spero di passare inosservato eusa_whistle.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©