anomico ha scritto:
Ciao, ma il problema non sussiste solo per la R? Che è omologata per una sola persona?
La mia esce di fabbrica come 749S monoposto. Sulla carta di circolazione, che ho davanti, non mi sembra che ci siano dei vincoli. Alla sezione S1 (numero posti) vengono riportati 2 posti (compreso conducente).
Il problema, che io sappia, c'è per la R e in quel caso sembra che Ducati non rilasci nulla osta. Se devi farla biposto acquistando pezzi nuovi vai fallito!!!
Fai una cosa, chiama direttamente il call center Ducati e chiedi.
No anomico , io ho avuto nel 2003 la 749S monoposto ( da libretto ) , e , dopo un'altra moto , ordinai la 999 05 monoposto ( da libretto )
addirittura ,nel mio caso , avendole prese nuove , ho dovuto aspettare circa un mese/ due mesi in più per la consegna rispetto le comuni versioni biposto ... perchè ne fanno poche in questa configurazione e fanno parte di un'altra catena di montaggio ( anche i setting sono differenti ).
va da se che anche l'assicurazione è minore per la versione monoposto
se non hai scritto nel libretto che è monoposto , secondo me la tua non è una monoposto originale , ma solo "esteticamente "
Anche la R può diventare biposto , solo che , nulla osta e collaudo a parte , al kit di 1500 euro ( telaietto / doppia parte del codone /sella / pedane ) , bisogna aggiungere anche i cerchi del modello standard/S ( quelli forgiati della 999R/749R non sono omologati per due persone )
ed aggiungo , leggendo questo post :
m4r14n0 ha scritto:
. Poi però mi ha detto che per la motorizzazione serviva anche il certificato di lavoro a regola d'arte(che rilascia il meccanico) per il montaggio dei vari pezzi necessari e che non avrebbe mai fatto questo passaggio se gli avessi procurato io i pezzi!!!!! Adesso sinceramente, io non voglio spendere 700-800 di telaietto ,codone ,sella e pedane passeggero visto che da internet posso risparmiare almeno il 50-60%. Qualcuno mi sa dire se questo certificato lo può fare un qualsiasi meccanico o deve essere per forza una concessionaria ducati? e in caso debba farlo la ducati posso portare io dei pezzi originali ma usati?
che giustamente , la casa non permette di trasformare una versione mono in biposto con pezzi " raccattati" qua e là da internet a prezzi più bassi ( senza poterne valutare lo stato effettivo o altro ) e da meccanici ( della casa ) che non rilascino un attestato di conformità del lavoro svolto.......
anche io se fossi costruttore non lo farei
ciao