Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Omologazione ducati 999 my 04 da mono a biposto
12055556
12055556 Inviato: 29 Giu 2011 16:23
Oggetto: Omologazione ducati 999 my 04 da mono a biposto
 

Salve a tutti, ho una domanda da farvi! Ieri pomeriggio ho ritirato la mia 999 dal concessionario ducati dopo aver eseguito il tagliando. Ho chiesto al proprietario se era possibile omologare la mia 999 da mono a biposto e lui gentilmente ha avviato la pratica per farsi dare in nulla osta dalla ducati. Poi però mi ha detto che per la motorizzazione serviva anche il certificato di lavoro a regola d'arte(che rilascia il meccanico) per il montaggio dei vari pezzi necessari e che non avrebbe mai fatto questo passaggio se gli avessi procurato io i pezzi!!!!! Adesso sinceramente, io non voglio spendere 700-800 di telaietto ,codone ,sella e pedane passeggero visto che da internet posso risparmiare almeno il 50-60%. Qualcuno mi sa dire se questo certificato lo può fare un qualsiasi meccanico o deve essere per forza una concessionaria ducati? e in caso debba farlo la ducati posso portare io dei pezzi originali ma usati?
 
12055767
12055767 Inviato: 29 Giu 2011 17:06
 

Intanto benvenuto, magari fatti una presentazione

io ho il problema contrario, la vorrei mono invece! veniamoci in contro icon_asd.gif

A parte tutto non so, non ho esperienza sull'argomento, aspettiamo gente che ne sa di più
 
12055893
12055893 Inviato: 29 Giu 2011 17:32
 

In realtà cercavo un topic di presentazione ma credo non ci sia!
Salve a tutti sono Mariano, abruzzese dop , dopo una grande esperienza in moto cross ho deciso di voltare pagina e passare a qualcosa di un pochino più stradale e ho acquistato una 999 del 2004, un pò scomoduccia , tante vibrazioni a bassi regimi , anti-traffico , di certo non è la supersportiva con le migliori prestazioni ma..... è una ducati, il sogno che avevo da quando ero bambino e vidi un diavolo rosso sfrecciare su un fiume grigio in una corsa chiamata superbike e sopra a questo diavolo un certo Carl Fogarty!Cosi ho covato per anni ed anni il desiderio di possederne una e finalmente ora ne ho una e mi rimane solo una cosa da dire..... Io amo questa moto!!!!!!!!!

Ultima modifica di m4r14n0 il 29 Giu 2011 17:36, modificato 1 volta in totale
 
12055905
12055905 Inviato: 29 Giu 2011 17:34
 

magari mi sbaglio io , ma se non ricordo male l'unica omologata monoposto non era la serie "R"?
 
12055931
12055931 Inviato: 29 Giu 2011 17:39
 

gonzo1980 ha scritto:
magari mi sbaglio io , ma se non ricordo male l'unica omologata monoposto non era la serie "R"?


Il problema è un'altro! Sono sicuro che la ducati mi darà il nulla osta per fare la modifica ma non sono altrettanto sicuro che qualsiasi meccanico possa rilasciare un certificato di "montaggio a regola d'arte" da presentare alla motorizzazzione ergo comprare pezzi nuovi=tanti soldini=niente biposto
 
12056056
12056056 Inviato: 29 Giu 2011 18:01
Oggetto: Re: Omologazione ducati 999 my 04 da mono a biposto
 

Prima di tutto Benvenuto tra i Ducatisti! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_up.gif
Se vuoi presentarti e magari mettere qualche foto della moto, c'è un topic apposito Corsia di accelerazione 749-999 presentazione pilota e moto
La prima voce della lista dei topic, ossia Community, riporta sia il topic dell'OT, sia quello dei compleanni che quello delle presentazioni! icon_wink.gif

Per il discorso del lavoro, non credo proprio che tu non possa fornire dei pezzi...
Cioè, se io ho comprato una moto biposto, poi l'ho fatta omologare per monoposto, poi voglio rifare il cambio, non credo che debba ricomprare tutti i pezzi!

Se il tuo meccanico ti ha detto così, lascialo perdere, o se è un concessionario ufficiale Ducati manda una mail alla Ducati e chiedi informazioni... così magari si becca una bella cazziata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Aspettiamo risposte da chi magari ha già avuto esperienze, ma secondo me è così... icon_wink.gif
 
12056554
12056554 Inviato: 29 Giu 2011 19:30
 

Ciao, ma il problema non sussiste solo per la R? Che è omologata per una sola persona?

La mia esce di fabbrica come 749S monoposto. Sulla carta di circolazione, che ho davanti, non mi sembra che ci siano dei vincoli. Alla sezione S1 (numero posti) vengono riportati 2 posti (compreso conducente).
Il problema, che io sappia, c'è per la R e in quel caso sembra che Ducati non rilasci nulla osta. Se devi farla biposto acquistando pezzi nuovi vai fallito!!!

Fai una cosa, chiama direttamente il call center Ducati e chiedi.
 
12056975
12056975 Inviato: 29 Giu 2011 20:36
 

No anche io ho una base monoposto, uscita così da Ducati, e sul libretto e' proprio omologata per una sola persona ne sono sicurissimo.
 
12058093
12058093 Inviato: 30 Giu 2011 0:10
 

Ti ricordi dov'è scritta questa indicazione?
Mi sembrava di averla letta tempo fa, ma non la trovo
 
12058473
12058473 Inviato: 30 Giu 2011 8:07
 

anomico ha scritto:
Ti ricordi dov'è scritta questa indicazione?
Mi sembrava di averla letta tempo fa, ma non la trovo


Il numero posti (1) è indicato nell'apposito campo sul libretto... però ora non mi chiedere dove, so che 4 settimane fa quando la presi e andai a fare l'assicurazione, l'assicuratrice mi disse: "non puoi portare passeggero lo sai vero?" e dicendolo mi mostrava il campo sul libretto; e io "certo l'ho presa apposta" 0509_campione.gif
 
12058555
12058555 Inviato: 30 Giu 2011 8:29
 

Sicuramente risparmi di assicurazione icon_asd.gif Comunque tornando al problema dei pezzi per fare biposto la mia moto, ho contattato la ducati e non appena avrò notizie vi farò sapere.
 
12060252
12060252 Inviato: 30 Giu 2011 12:56
 

...ok tienici informato e benvenuto!... 0509_up.gif
 
12080236
12080236 Inviato: 4 Lug 2011 14:33
 

Allora ragazzi, sono stato appena ricontattato dalla ducati che ha detto: " Provi a sentire qualche altra concessionaria e veda cosa le dice, probabilmente devono anche visionare i pezzi usati che porta" icon_eek.gif Ciò significa che nemmeno loro sanno se i pezzi per la trasformazione debbano essere nuovi o posso comprarli usati personalmente!
 
12080413
12080413 Inviato: 4 Lug 2011 15:09
 

anomico ha scritto:
Ciao, ma il problema non sussiste solo per la R? Che è omologata per una sola persona?

La mia esce di fabbrica come 749S monoposto. Sulla carta di circolazione, che ho davanti, non mi sembra che ci siano dei vincoli. Alla sezione S1 (numero posti) vengono riportati 2 posti (compreso conducente).
Il problema, che io sappia, c'è per la R e in quel caso sembra che Ducati non rilasci nulla osta. Se devi farla biposto acquistando pezzi nuovi vai fallito!!!

Fai una cosa, chiama direttamente il call center Ducati e chiedi.


No anomico , io ho avuto nel 2003 la 749S monoposto ( da libretto ) , e , dopo un'altra moto , ordinai la 999 05 monoposto ( da libretto )

addirittura ,nel mio caso , avendole prese nuove , ho dovuto aspettare circa un mese/ due mesi in più per la consegna rispetto le comuni versioni biposto ... perchè ne fanno poche in questa configurazione e fanno parte di un'altra catena di montaggio ( anche i setting sono differenti ).


va da se che anche l'assicurazione è minore per la versione monoposto

se non hai scritto nel libretto che è monoposto , secondo me la tua non è una monoposto originale , ma solo "esteticamente "


Anche la R può diventare biposto , solo che , nulla osta e collaudo a parte , al kit di 1500 euro ( telaietto / doppia parte del codone /sella / pedane ) , bisogna aggiungere anche i cerchi del modello standard/S ( quelli forgiati della 999R/749R non sono omologati per due persone )



ed aggiungo , leggendo questo post :


m4r14n0 ha scritto:
. Poi però mi ha detto che per la motorizzazione serviva anche il certificato di lavoro a regola d'arte(che rilascia il meccanico) per il montaggio dei vari pezzi necessari e che non avrebbe mai fatto questo passaggio se gli avessi procurato io i pezzi!!!!! Adesso sinceramente, io non voglio spendere 700-800 di telaietto ,codone ,sella e pedane passeggero visto che da internet posso risparmiare almeno il 50-60%. Qualcuno mi sa dire se questo certificato lo può fare un qualsiasi meccanico o deve essere per forza una concessionaria ducati? e in caso debba farlo la ducati posso portare io dei pezzi originali ma usati?


che giustamente , la casa non permette di trasformare una versione mono in biposto con pezzi " raccattati" qua e là da internet a prezzi più bassi ( senza poterne valutare lo stato effettivo o altro ) e da meccanici ( della casa ) che non rilascino un attestato di conformità del lavoro svolto.......

anche io se fossi costruttore non lo farei

ciao
 
12080610
12080610 Inviato: 4 Lug 2011 15:54
 

Bene! Buono a sapersi. La mia ha comunque tutte le regolazioni della versione monoposto (pedane, sella, serbatoio . . .). Vuol dire che è identica ma è omologata per due?
Devo rivedere bene le carte.

Sul discorso omologazione, concordo. Ovvio che un'azienda pretenda pezzi nuovi, sia per guadagno che sicurezza. Al massimo concederebbe di far fare il lavoro ad un autorizzato
 
12081245
12081245 Inviato: 4 Lug 2011 18:12
 

m4r14n0 ha scritto:


Il problema è un'altro! Sono sicuro che la ducati mi darà il nulla osta per fare la modifica ma non sono altrettanto sicuro che qualsiasi meccanico possa rilasciare un certificato di "montaggio a regola d'arte" da presentare alla motorizzazzione ergo comprare pezzi nuovi=tanti soldini=niente biposto


come no scusa? vai in un concessionario ufficiale ducati. ti fanno tutto, come il procedimento del depotenziamento..stessa identica cosa.
 
12081837
12081837 Inviato: 4 Lug 2011 19:38
 

denta ha scritto:


Il numero posti (1) è indicato nell'apposito campo sul libretto... però ora non mi chiedere dove, so che 4 settimane fa quando la presi e andai a fare l'assicurazione, l'assicuratrice mi disse: "non puoi portare passeggero lo sai vero?" e dicendolo mi mostrava il campo sul libretto; e io "certo l'ho presa apposta" 0509_campione.gif

Grandeeee!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12085776
12085776 Inviato: 5 Lug 2011 13:31
 

...anche io l'ho presa SOLO perchè è monoposto e non devo portare la zavorrina stritapalle... icon_asd.gif
 
12086140
12086140 Inviato: 5 Lug 2011 14:19
 

idem!
 
12086213
12086213 Inviato: 5 Lug 2011 14:35
 

s76r ha scritto:
...anche io l'ho presa SOLO perchè è monoposto e non devo portare la zavorrina stritapalle... icon_asd.gif


Mia moglie mi tiene ancora il muso adesso... eusa_whistle.gif
 
12086279
12086279 Inviato: 5 Lug 2011 14:46
 

...prenditi uno scooter per le uscite in 2, per quelle da solo vai in moto tranquillo e senza pensieri... icon_asd.gif
 
12089050
12089050 Inviato: 5 Lug 2011 22:30
 

s76r ha scritto:
...anche io l'ho presa SOLO perchè è monoposto e non devo portare la zavorrina stritapalle... icon_asd.gif


Io in un prossimo futuro vorrei trovare una 999R anche per il tuo stesso motivo... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12091501
12091501 Inviato: 6 Lug 2011 13:12
 

s76r ha scritto:
...prenditi uno scooter per le uscite in 2, per quelle da solo vai in moto tranquillo e senza pensieri... icon_asd.gif


Non è vero niente. Ci sono cose fattibili in 2 in moto imperdibili. Con la moto ci si può anche andare a passeggio..e vedi posti stupendi.
 
12091938
12091938 Inviato: 6 Lug 2011 14:17
 

Ndr91 ha scritto:
s76r ha scritto:
...prenditi uno scooter per le uscite in 2, per quelle da solo vai in moto tranquillo e senza pensieri... icon_asd.gif


Non è vero niente. Ci sono cose fattibili in 2 in moto imperdibili. Con la moto ci si può anche andare a passeggio..e vedi posti stupendi.


Quoto s76r

anch'io ho , ed ho sempre avuto anche lo scooter per uscire con la morosa ... ( ho provato con l'R1 un paio di anni per uscire in due con lei ... ma è stato veramente assurdo ) e da lì mi si è confermato quello che ho sempre pensato , ovvero quanto è senza senso comprare supersportive biposto ..


mi dispiace ......... ma una superbike ..... se so che "ogni" volta dovrei uscire in due non me la sarei fatta propio ....

e comunque avrei preso un'altro tipo di moto

cioè , posso capire che un paio di volte potrebbe capitare di uscire con la mia ragazza sulla 999 ( per farle fare un giro e toglerle lo sfizio ... ) , ma alla terza uscita la dò indietro alla concessionaria e faccio l'abbonamento all'autobus ....

che poi , secondo me , non esiste propio "godersi i posti" con una 999 , con la guida totalmente scombinata in due con il motore a 3000 giri solo per averla ........

sarebbe come uscire con una modella senza baciarsi e parlarsi neanche , ma solo per sfilare per il corso ...



Senza contare che la 999 biposto è esteticamente un'altra moto ....... e se fosse stata solo in questa versione .....non l'avrei comprata propio , non mi piaceva ... tanto che , alla presentazione , fui colpito propio della versione monoposto ed ho sempre avuto questa

Ultima modifica di tms78 il 6 Lug 2011 14:30, modificato 3 volte in totale
 
12091990
12091990 Inviato: 6 Lug 2011 14:28
 

Per uscire con la moglie noi si sta puntando ad un R80GS ma mancano i fondi, verrà il tempo... 0509_banana.gif
 
12092023
12092023 Inviato: 6 Lug 2011 14:33
 

tms78 ha scritto:


Quoto s76r

anch'io ho , ed ho sempre avuto anche lo scooter per uscire con la morosa ... ( ho provato con l'R1 un paio di anni per uscire in due con lei ... ma è stato veramente assurdo ) e da lì mi si è confermato quello che ho sempre pensato , ovvero quanto è senza senso comprare supersportive biposto ..


mi dispiace ......... ma una superbike ..... se so che "ogni" volta dovrei uscire in due non me la sarei fatta propio ....

e comunque avrei preso un'altro tipo di moto

cioè , posso capire che un paio di volte potrebbe capitare di uscire con la mia ragazza sulla 999 ( per farle fare un giro e toglerle lo sfizio ... ) , ma alla terza uscita la dò indietro alla concessionaria e faccio l'abbonamento all'autobus ....

che poi , secondo me , non esiste propio "godersi i posti" con una 999 , con la guida totalmente scombinata in due con il motore a 3000 giri solo per averla ........

sarebbe come uscire con una modella senza baciarsi e parlarsi neanche , ma solo per sfilare per il corso ...



Senza contare che la 999 biposto è esteticamente un'altra moto ....... e se fosse stata solo in questa versione .....non l'avrei comprata propio , non mi piaceva ... tanto che , alla presentazione , fui colpito propio della versione monoposto ed ho sempre avuto questa


CLAP CLAP CLAP CLAP, niente da dire, la penso esattamente come te punto x punto!
Inutile ribadire quanto siano fuori luogo e pericolose andare in giro in 2 su una superbike..
 
12099664
12099664 Inviato: 7 Lug 2011 19:45
 

tms78 ha scritto:


Quoto s76r

anch'io ho , ed ho sempre avuto anche lo scooter per uscire con la morosa ... ( ho provato con l'R1 un paio di anni per uscire in due con lei ... ma è stato veramente assurdo ) e da lì mi si è confermato quello che ho sempre pensato , ovvero quanto è senza senso comprare supersportive biposto ..


mi dispiace ......... ma una superbike ..... se so che "ogni" volta dovrei uscire in due non me la sarei fatta propio ....

e comunque avrei preso un'altro tipo di moto

cioè , posso capire che un paio di volte potrebbe capitare di uscire con la mia ragazza sulla 999 ( per farle fare un giro e toglerle lo sfizio ... ) , ma alla terza uscita la dò indietro alla concessionaria e faccio l'abbonamento all'autobus ....

che poi , secondo me , non esiste propio "godersi i posti" con una 999 , con la guida totalmente scombinata in due con il motore a 3000 giri solo per averla ........

sarebbe come uscire con una modella senza baciarsi e parlarsi neanche , ma solo per sfilare per il corso ...



Senza contare che la 999 biposto è esteticamente un'altra moto ....... e se fosse stata solo in questa versione .....non l'avrei comprata propio , non mi piaceva ... tanto che , alla presentazione , fui colpito propio della versione monoposto ed ho sempre avuto questa


Che discorsi sono scusa??????????????????????????????????
E' palese che se uno compra un mezzo a due ruote da usare sempre in 2 va di scooter!
Io ho detto che per qualche uscita occasionale di certo non si muore! anzi! le emozioni che ti da una sbk sono migliori di un cesso di scooter ( mia opinione personalissima).
Poi bo..sarà che in casa mia d scooter non ce ne sono mai stati.. e che io dal patentino in avanti ho avuto solo moto a marce e stese...ma io lo scooter non lo concepisco proprio.
Lo concepisco ancora di meno per chi ha già un altra moto in casa...però per carità, ognuno i propri soldi li investe come desidera!


Io rimango del parere che se si deve fare un giretto che non sia di 400km...la zavorrina si porta senza alcun problema, se non per un pò si fatica (capirai)...


EDIT:...per il biposto...non vedo il problema nemmeno li...sta moto è una tale fi**ta ( 0509_doppio_ok.gif ) che il monoposto lo si mette in 0.2! saranno 4 viti!

EDIT2: ah fra l'altro....la guida scombinata non capisco cosa sia..forse non hai mai avuto una persona che sapesse fare a stare dietro ^^ perchè la mia morosa quando è dietro di me mi pare uno zainetto...di 60kg, ma pur sempre uno zainetto xD

Ah...io fin dai 14 anni sono stato abituato ad andare OVUNQUE in motore (non avendo altro)...quindi pur avendo ora la patente B, adoro uscire la sera in moto (se non vado in posti affollati)...
 
12100831
12100831 Inviato: 7 Lug 2011 23:28
 

Sicuramente intendeva la versione monoposto con telaietto e codone corto che è ben diversa dalla versione biposto con sellino monoposto.

Rispetto le tue idee e ognuno fa quel che vuole, io personalmente ho fatto un giro con la ninja carichi in 2 (la mia morosa pesa sui 50kg) e ti assicuro che mi sono ripromesso di avere solo moto monoposto da quel momento in poi.

Ci sono tipi e tipi di moto, queste sono moto da pista o da passo veloce in montagna. STOP

Qualunque altro utilizzo è puramente nostro e non intrinseco della moto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©