Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Malaguti Phantom F12 Athena Racing by Gabriel94 "G.R.T."
12038676
12038676 Inviato: 26 Giu 2011 16:33
Oggetto: Malaguti Phantom F12 Athena Racing by Gabriel94 "G.R.T."
 



Preparatore: Gabriel (Il sottoscritto)
Nickname: Gabriel94
Età: 17

Marca mezzo: Malaguti
Modello mezzo: Phantom f12
Cilindrata originale: 49,2
Cilindrata odierna: 70

Elaborazioni:

Modifiche estetiche:Rimozione cavalletto centrale, realizzazione sottocoda artigianale, strisce adesive gialle su carene, particolari gialli, rimozione specchietto, eliminazione portatarga e controscudo forato per circolo aria dai radiatori....

Modifiche alla meccanica: Cilindro Athena Racing spinotto 10 lc
Albero Athena Racing spinotto 10
Cuscinetti SKF c4 gabbia in teflon
Paraoli in Viton
Gabbia a rulli stage 6 argentata
Marmitta polini evolution 1

Modifiche all'alimentazione: Carburatore dell'orto phbg 21
Valvola lamellare motoforce racing identica
alla pinasco powervalve.
Basetta alza-inclinapacco ricavata da me da
un collettore di aspirazione.
Airbox originale con redsponge e tubetti per una
maggiore aspirazione
Lamelle in carbonio ritagliate polini da 0,30mm

Modifiche all'elettronica: Candela ngk br9 per il resto ancora originale

Modifiche alla ciclistica: Pneumatici pirelli Evo21 e 22


Modifiche alla trasmissione: Ancora da finire di sistemare comunque:
Variatore top tpr
Ventolino top
Cinghia mitsuboshi
Frizione regolabile di una marca strana (t4 tune)
Campana con dissipatori top tpr
Molla gialla malossi per piu allungo o per
alzare il motore di gas da paura una rossa malossi
(la trasmissione deve ancora essere sistemata bene)

Modifiche future: C'è ancora da spenderci su comunque tra poco prendo rapporti primari allungati probabilmente i 13 44, coperchio ingranaggi top, centralina top gialla, correttori top 122, piattello a 67°...... consigliatemi come posso migliorare il blocco

Note: Aggiungo che il phantom l'ho trasformato a liquido infatti prima montavo un 2 plus ad aria, per un miglior raffreddamento ho aggiunto un terzo radiatore del phantom sotto la pedana che più che da radiatore se devo essere sincero fa da dissipatore perchè prende poca aria, inoltre ho montato una ventola sul suddetto radiatore per aspirare aria da esso e buttarla via. Il blocco è stato leggermente rivisto creando dei piccoli scivoli ma veramente in modo inutile visto che quando ho fatto l'operazione ancora non mi intendevo benissimo di lavorazioni e me lo ha fatto un mio amico... a breve prendo un blocco a disco e lo faccio serio!!!!
Per quanto riguarda la velocità beh forse mi passa anche un base fatto bene in allungo, non ho capito perchè ma questo scooter sin da originale ha sempre avuto uno scatto pauroso ma allungo finale misero....considerate che ci ho preso circa 105 di tachimetro ma in 2 è inguidabile perchè affondando il gas si alza da solo e lo stesso quando viaggio da solo fino ai 20 kmh tende ad alzarsi quando è a temperatura buona....ragazzi che dire aspetto commenti per migliorarlo perchè sinceramente per essere un athena racing credo che giri poco....grazie

Ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati






immagini visibili ai soli utenti registrati






immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12039042
12039042 Inviato: 26 Giu 2011 18:15
 

Primo! Bello bello, ottima elaborazione e bel colore icon_wink.gif
P.S. come hai fatto a ricavare la basetta per il pacco da un collettore? eusa_think.gif sarebbe interessante saperlo.
 
12040480
12040480 Inviato: 26 Giu 2011 23:39
 

Per ricavare la basetta non devi fare altro che eliminare quel "beccuccio" in cui entra il carburatore fino ad ottenere una cosa omogenea e in seguito si procede ad allargare per farci entrare il pacco lamellare...nel mio caso l'ho anche inclinata
 
12048061
12048061 Inviato: 28 Giu 2011 13:17
 

Ragazzi mi serve un consiglio......siccome lo scooter mi borbotta quasi fino a metà manichetta ho pensato che la carburazione sia grassa ai bassi....sono carburato con un getto max da 77 getto del minimo ancora mai cambiato quindi quello fornito di serie con il 21, spillo alla seconda tacca dall'alto e per quanto riguarda il filtro è l'airbox originale lavorato con un paio di pipette, pipetta originale eliminata e redsponge.La cosa strana è che accelerando si nota che facendo ruotare la manopola di pochi mm fa una specie di vuoto che mano a mnao diventa come uno scoppiettio lento e poi sempre piu veloce, spero di avere reso l'idea
 
12059982
12059982 Inviato: 30 Giu 2011 12:14
 

gabriel94 ha scritto:
Ragazzi mi serve un consiglio......siccome lo scooter mi borbotta quasi fino a metà manichetta ho pensato che la carburazione sia grassa ai bassi....sono carburato con un getto max da 77 getto del minimo ancora mai cambiato quindi quello fornito di serie con il 21, spillo alla seconda tacca dall'alto e per quanto riguarda il filtro è l'airbox originale lavorato con un paio di pipette, pipetta originale eliminata e redsponge.La cosa strana è che accelerando si nota che facendo ruotare la manopola di pochi mm fa una specie di vuoto che mano a mnao diventa come uno scoppiettio lento e poi sempre piu veloce, spero di avere reso l'idea


sembra che 6 grasso ai medi, prova ad alzare di una tacca lo spillo e guarda come si comporta icon_wink.gif

P.S. con le robe che devi prendere la tua ela è quasi uguale alla mia solo che io ho tpr e roost per il resto quasi tutto uguale 0510_abbraccio.gif
 
12060176
12060176 Inviato: 30 Giu 2011 12:44
 

OK grazie appena ho tempo ci provo....tu come ti sei trovato con la trasmissione tpr??? come cinghia cosa mi consigli???
 
12060292
12060292 Inviato: 30 Giu 2011 13:01
 

gabriel94 ha scritto:
OK grazie appena ho tempo ci provo....tu come ti sei trovato con la trasmissione tpr??? come cinghia cosa mi consigli???


io mi sono trovato da dio, gran trasmissione però il piattello a 67° ci vuole, come cinghia la migliore è l'originale e a me non ha mai dato problemi di sotto coppia o robe varie icon_wink.gif
 
12060334
12060334 Inviato: 30 Giu 2011 13:07
 

Infatti mi devo procurare il piattello ma il problema è che su biolla da 2 mesi indica che è in arrivo però dopo aver contattato con una mail mi hanno detto che non c'è una data certa di arrivo del pezzo..comunque dopo provo a montare l'airbox della motoforce che ho gia a casa montato sotto l'aprilia rx da cross e vediamo come va perchè sinceramente è anche inestetico l'airbox minarelli e non mi permette di alzare piu di tanto l'ammortizzatore perchè mi va a sbattere contro le staffe del cavalletto
 
12060840
12060840 Inviato: 30 Giu 2011 14:15
 

gabriel94 ha scritto:
Infatti mi devo procurare il piattello ma il problema è che su biolla da 2 mesi indica che è in arrivo però dopo aver contattato con una mail mi hanno detto che non c'è una data certa di arrivo del pezzo..comunque dopo provo a montare l'airbox della motoforce che ho gia a casa montato sotto l'aprilia rx da cross e vediamo come va perchè sinceramente è anche inestetico l'airbox minarelli e non mi permette di alzare piu di tanto l'ammortizzatore perchè mi va a sbattere contro le staffe del cavalletto


idem, io ho l ammo da 330mm e l airbox è tutto schiacciato icon_asd.gif adesso ho un cono polini ma rimetto l airbox se no fa troppo rumore e da fastidio pure a me eusa_wall.gif a me il piattello l'hanno dato con la trasmissione completa icon_wink.gif
 
12061228
12061228 Inviato: 30 Giu 2011 15:16
 

Però una cosa che mi sembra strana è di essere leggermente grasso anche considerando che ho un 77 come max su un airbox lavorato....comunque ieri tornando mi sono accorto che anche quando apro a tutta a caldo tende a scoppiettare
 
12061714
12061714 Inviato: 30 Giu 2011 16:38
 

scusa secondo me il problema del tuo scooter se è ad € 2 è proprio la centralina originale eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12065821
12065821 Inviato: 1 Lug 2011 12:09
 

NONO è euro 0!!!! Fosse stato euro 2 avrei cambiato centralina e accensione ancora prima di mettere un cilindro... icon_wink.gif
 
12071293
12071293 Inviato: 2 Lug 2011 13:34
 

ciao a tutti ragazzi...avrei bisogno di un consiglio...io ho un phantom f12 tutto originale tranne la marmitta (arrow basic) e ho un problema: quando sono in salita e devo ripartire lo scooter non si muove per niente anche se do a tutto gas...i giri del motore sono alti. cosa può essere?cosa dovrei cambiare??? eusa_wall.gif
 
12071330
12071330 Inviato: 2 Lug 2011 13:41
 

secondo me hai i rulli usurati eusa_think.gif
 
12073223
12073223 Inviato: 2 Lug 2011 22:34
 

I rulli sono nuovi...hanno 50 km
 
12130903
12130903 Inviato: 13 Lug 2011 22:16
 

Ragazzi non so che fare.....ho provato a portare lo spillo alla prima tacca in alto rimanendo con il 77 di massimo ma ho notato che in apertura il motore "spara" soprattutto a caldo mentre ai bassi è sensibilmente migliorato poi invece ho provato un 83 ma è peggiorato del tutto ingrassando sia in alto che in basso e continuando a "sparare". possibile che sia così grasso anche con un 77??? a questo punto proverei a montare uno spillo più magro, io adesso ho il w16 e volevo provare un w7 voi che ne dite?? aiutatemi per favore perchè non so più come metterci mano....
 
12148476
12148476 Inviato: 18 Lug 2011 3:42
 

gabriel94 ha scritto:
Ragazzi non so che fare.....ho provato a portare lo spillo alla prima tacca in alto rimanendo con il 77 di massimo ma ho notato che in apertura il motore "spara" soprattutto a caldo mentre ai bassi è sensibilmente migliorato poi invece ho provato un 83 ma è peggiorato del tutto ingrassando sia in alto che in basso e continuando a "sparare". possibile che sia così grasso anche con un 77??? a questo punto proverei a montare uno spillo più magro, io adesso ho il w16 e volevo provare un w7 voi che ne dite?? aiutatemi per favore perchè non so più come metterci mano....


Non ho capito bene se è un problema di prestazioni o ti preoccupa lo scoppiettio, Non è normale che sia grasso con un 77 come getto max! molto strano, prova appunto a mettere un w7 come spillo, cambia la candela se non l'hai già fatto, perchè se ti scoppietta agli alti potrebbe semplicemente essere che la candela si è bagnata!e comunque sia se c'è qualche "danno" alla candela lo noti perchè sia d'accelerazione che in allungo hai dei cali, facci sapere!

comunque mi piace che c'è un altro con un F12 e athena racing icon_wink.gif passa dal mio phantom athena se ti va
 
12151263
12151263 Inviato: 18 Lug 2011 16:35
 

Come no passo subito a vedere il tuo athena....comunque ho messo un w9 che avevo a casa con il 77 e ai bassi gira benissimo ma quando aprivo una volta raggiunti i 60 circa cominciava a scoppiettare e mi rallentava mentre il momento prima andava perfetto. Poi ho provato un 83 ma più o meno il problema rimane solo che ai bassi non girava piu cosi bene perchè era un po grasso......
Ora ho riprovato a montare il w16 con spillo alla terza tacca dall'alto ossia la configurazione che avevo circa un mese fa e che non mi dava problemi in alto ma ingrassava un po ai bassi. Comunque inizialmente avevo la suddetta configurazione e come ho detto non dava problemi apparte ai bassi, quindi decisi di alzare lo spillo per smagrire un po visto che borbottava parecchio, da quella volta ha iniziato a scoppiettare e ancora non risolvo....icon_sad.gif
 
12152278
12152278 Inviato: 18 Lug 2011 20:15
 

gabriel94 ha scritto:
Come no passo subito a vedere il tuo athena....comunque ho messo un w9 che avevo a casa con il 77 e ai bassi gira benissimo ma quando aprivo una volta raggiunti i 60 circa cominciava a scoppiettare e mi rallentava mentre il momento prima andava perfetto. Poi ho provato un 83 ma più o meno il problema rimane solo che ai bassi non girava piu cosi bene perchè era un po grasso......
Ora ho riprovato a montare il w16 con spillo alla terza tacca dall'alto ossia la configurazione che avevo circa un mese fa e che non mi dava problemi in alto ma ingrassava un po ai bassi. Comunque inizialmente avevo la suddetta configurazione e come ho detto non dava problemi apparte ai bassi, quindi decisi di alzare lo spillo per smagrire un po visto che borbottava parecchio, da quella volta ha iniziato a scoppiettare e ancora non risolvo....icon_sad.gif


Sta candela hai provato a guardarla?
 
12152950
12152950 Inviato: 18 Lug 2011 22:32
 

Bella Ela! complimenti , quanto ti fà?
 
12162792
12162792 Inviato: 20 Lug 2011 22:50
 

Ho risistemato la carburazione come era in principio quando non avevo il problema, quindi il difetto sta a monte, proverò a cambiare candela anche se ad occhio la mia è messa ancora bene avrà 1000 km esagerando, comunque è l'unica cosa che mi rimane da fare....
 
12167365
12167365 Inviato: 21 Lug 2011 22:51
 

Tutto risolto.....era la candela ne ho ricomprata un'altra uguale cioè b9es
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

Forums ©