West Piemonte sabato 25/06/11 Valpelline e col di Joux
12036608
12036608 Inviato: 25 Giu 2011 22:05
Oggetto: West Piemonte sabato 25/06/11 Valpelline e col di Joux

Partiamo alle 9 da Torino Homerus ed io verso la Val d’Aosta, lungo il percorso troviamo al casello di Settimo Valer 34 ed al distributore di Scarmagno Bertran de Born ed un suo amico (scusa ma ho un vuoto di memoria per il nome) provenienti da Asti.
La prima tappa è Verres da cui iniziamo la salita verso Brusson percorrendo la bella Val d’Ayas meta ambita dagli sciatori nel periodo invernale., un po’ di traffico ci infastidisce ma arriviamo rapidamente al bivio per il Col di Joux.
Salendo nulla di chè ma arrivati in cima si apre uno spettacolo fantastico su tutta la Valle d’Aosta (vedrete le foto); la discesa verso Saint Vincent e piuttosto lunga ma la strada è proprio bella e, dopo attenta valutazione direi che questo è un colle di categoria “quasi Pier16”.
Il trasferimento ad Aosta è più veloce di quanto pensassi non incontrando un traffico rilevante.
Dalla capitale dell’omonima valle imbocchiamo la Valpelline con meta la diga, con relativo lago, di Place Moulin; il percorso è davvero piacevole sia come strada che come panorami circostanti ed in più è molto selvaggio, anzi è la valle con la natura più selvaggia di tutta la Vallée.
Giunti al lago prima di tutto pranziamo su un tavolo da pic-nic, visto che qualcuno non ci vedeva più dalla fame, ed una volta esaudite le volontà dello stomaco non manchiamo di passeggiare lungo la stradina posta sopra un argine del lago, non sto a parlare della bellezza del luogo perché lo faranno le foto.
Una volta ridiscesi a valle e visto che ne avevamo tutto il tempo, raccogliamo il suggerimento di Roger535 e saliamo al colle Tzecore lungo una strada decisamente panoramica sul fondo valle e sulle montagne circostanti; qui sostiamo una mezz’oretta a godere del fresco dei 1600 metri di quota.
Al momento del ritorno aggiungiamo al nostro tragitto anche il colle d’Arlaz (sempre su segnalazione di Roger535) che ci porterà a Montjovet poco prima di Verres.
La gita termina qui, e voglio ringraziare i miei quattro compagni d’avventura in questa uscita che, sottolineo, mi è piaciuta parecchio.

"grazie a tutti !!!!"

Edo

foto:

Link a pagina di Picasaweb.google.com

12036644
12036644 Inviato: 25 Giu 2011 22:16

Il colle de joux devi farlo al contrario.Io di solito vado sù da Verres,salgo al colle, scendo alle terme di Saint Vincent e risalgo sù!Mi diverto senza esagerare,la strada è appena stata riasfaltata.Fate attenzione che salendo dalle terme ad un certo punto c'è una stalla(segnalata da cartello pericolo attraversamento bestiame) e mi è già successo di trovare le vacche in mezzo alla strada:OCCHIO!E' prima dei ripetitori,antenne sul mega rettilineo.

12036999
12036999 Inviato: 26 Giu 2011 0:16

Grazie Edo per il bel giro che ci hai progettato. Pensavo che fosse un giro "debole" e invece si è rivelato molto interessante e piacevole. Con una alternanza di tratti dalla guida divertente perchè veloce e dalla guida divertente in stradine strette e più lente, ma in paesaggi e ambienti inconsueti e di bellezza ora emozionante, ora commovente, ora dolcemente inebriante.
I compagni, pochi ma buonissimi, anzi super-ottimi tutti.
Grazie a tutti e grazie anche per le foto.

La Valle d'Aosta, mia terra di adozione, sapevo già che era bellissima, ma rivedendola dopo viaggi in altri luoghi, scopro che la sua bellezza possiede una singolare capacità di toccare le emozioni.

0509_up.gif 0509_campione.gif

12037102
12037102 Inviato: 26 Giu 2011 1:02

12037314
12037314 Inviato: 26 Giu 2011 7:24

Broglia ha scritto:

Grazie, ho in progetto di farlo da St.Vincent nel giro già previsto Torino/Iseran/Piccolo San Bernardo.

Edo

12037435
12037435 Inviato: 26 Giu 2011 9:53

Ed eccomi al primo post "post giro"....
innanzitutto volevo ringrazionare Edo e i ragazzi per la fantastica accoglienza.
mi sono divertito come un bambino a scoprire una valle a me praticamente sconosciuta.
Buona andatura, se non fosse che in alcuni tratti tra trattori, tricicli, ciclisti, ci mancavano solo più alieni con le loro astronavi a godersi la valle rallentando il povero Vale che ci faceva da navigatore conoscendo le strade...
Direi che avete acquisito un nuovo buellista al seguito....
alla prossima, magari venerdi al tinga night e poi sabato al mega giro!
Gabry

12038819
12038819 Inviato: 26 Giu 2011 18:22

pier16 ha scritto:

ps,mi è spiaciuto non essere potuto venire 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

HIHIHI... le Ducati sono SEMPRE in maggioranza anche se ce n'è solo una... perché, nel bene e/o nel male, sono sempre al centro dell'attenzione. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Quanto al giro: dopo un Ven sera in cui ho fatto, come quasi sempre, decisamente tardi ed ho dormito meno di 4 ore, avevo bisogno di un bel girozzo distensivo... ed eccomelo servito da Edo! 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Paesaggi incredibili (soprattutto per chi, come me, conosce la Val d'Aosta praticamente soltanto nella sua veste invernale), belle strade divertenti (tranne qualcuna, un po' stretta e sporca... ma ci sta!), scorci unici in mezzo alla natura: proprio quel che ci voleva!

Un saluto a tutti i compagni di viaggio, vecchie e nuove conoscenze, e alla prossima! 0510_saluto.gif

12044043
12044043 Inviato: 27 Giu 2011 19:51

pier16 ha scritto:

ps,mi è spiaciuto non essere potuto venire 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Si Piero, in questo giro non c'era spreco di cilindri: tutte bicilindriche!