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Vivacizzare un liberty 50 2t [chiedo info]
701373
701373 Inviato: 1 Ott 2006 19:42
Oggetto: Vivacizzare un liberty 50 2t [chiedo info]
 

bene ragazzi ritirato.... icon_eek.gif icon_eek.gif mamma mia che chiodo.... icon_lol.gif icon_lol.gif arriva a segnare i 70 km/h con le strozzature tolte.

il fatto che faccia 70 non è un problema....voglio dire 70 allora in città nel traffico va + che bene x me, ma il "problema" è la partenza dai semafori.. icon_eek.gif se nn stai attento le auto ti salgono sopra...


cosa si può fare x risolvere questa cosa? mi hanno proposto una marmitta Sito a 100€.... ma siccome io non me ne intendo di scooter o pezzi di ricambio, ho bisogno del vostro aiuto icon_smile.gif

il problema che è un po lento nel salire di velocità può centrare il fatto della marmitta catalittica?! presumo di si....

io non ho esperienza....o meglio.. 8 anni fa avevo un Fire Fox...e devo dire che da originale andava molto di +....questo nelle partenze è davvero lento...

potrebbe esserci qualcosa che non va? oppure sono io che sono abituato al CBR ?!? icon_lol.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di Samu_Rider il 1 Ott 2006 19:56, modificato 2 volte in totale
 
701398
701398 Inviato: 1 Ott 2006 19:47
 

lo scooter è un piaggio Liberty 50 2t CAT del 2000 con 1.500 km, si si avete proprio capito bene 1500 km... icon_lol.gif inutile dirvi che è stato usato pochissimo o meglio dire niente....

ieri ho messo mezzo kilo di olio Castrol TTS totalmente sintetico, che dite va bene? poi ho alzato un po il minimo, xchè tendeva a spegnersi ai semafori,gonfiatina alle gomme, lavato completamente, cambiato la batteria,fatto 5 € di benza ...e poi... basta ho fatto togliere le 2 strozzature... ha un parabrezza e il bauletto dietro...

P.S. non voglio perdere affidabilità o durata del motore, quindi non ditemi di mettere carburatori da 21 i cilindri da gara....non mi servono a nulla, x andare forte prendo la moto icon_eek.gif icon_lol.gif
 
701501
701501 Inviato: 1 Ott 2006 20:10
 

un moderatore che viene a chiedere aiuto a noi comuni mortali??????? apparte gli scherzi, x me è un grande piacere aiutare chi ha bisogno.
cmq partiamo dal presupposto che se vuoi più accellerazione prima di tutto devi levare il parabrezza xchè questo fa una grande resistenza all'aria e quindi il motorino fa più fatica ad accellerare e fa anche più fatica a fare un pò tutto. poi un'altra cosa: hai un cbr e guidando un motorino è normale che ti sembra che nn vada x niente. abituato alla potenza del cbr il tuo liberty in confronto sembra una bici. xò se vogliamo parlare di più accellerazione c'è poco da fare: metti una marmitta espansione (zx, tt), poi un variatore cn dei rulli abbastanza leggeri ese vuoi un 17.5 (i consumi xò aumenteranno).
penso di essere stato esauriente. se devi chiedere qualcos'altro io ci sn.
ciao ciao icon_wink.gif
 
701518
701518 Inviato: 1 Ott 2006 20:13
 

Metti un 19, una marmitta, i rulli pi§ legeri e le mollettine
 
701542
701542 Inviato: 1 Ott 2006 20:20
 

manuzip ha scritto:
Metti un 19, una marmitta, i rulli pi§ legeri e le mollettine

Si certo, magari poi mette un 85 cc Polini ed un carburatore da 103... non spariamo boiate, il 19 sul cilindro originale affoga...

Io direi di mettere delle mollettine un pelo più dure così apre in un regime più vicino a quello di coppia massima e di alleggerire magari di mezzo grammo al massimo i rulli...
 
701588
701588 Inviato: 1 Ott 2006 20:31
 

come dicevo ragazzi, non mi interessa far volare questo scooterino, vorrei solo vivacizzare un po la partenza da fermo.. e non voglio perdere affidabilità e durata del motore, pertanto che mi dite?

cambiando una marmitta che cos'altro devo fare? ricarburare?

io lo uso per andare al lavoro, non voglio mettere marmitte da paura, che fanno casino o sono vistose...

vorrei qualcosa da migliorare un po il tutto e senza spendere molto...
 
701598
701598 Inviato: 1 Ott 2006 20:33
 

Buca ha scritto:
un moderatore che viene a chiedere aiuto a noi comuni mortali??????? apparte gli scherzi, x me è un grande piacere aiutare chi ha bisogno.
cmq partiamo dal presupposto che se vuoi più accellerazione prima di tutto devi levare il parabrezza xchè questo fa una grande resistenza all'aria e quindi il motorino fa più fatica ad accellerare e fa anche più fatica a fare un pò tutto. poi un'altra cosa: hai un cbr e guidando un motorino è normale che ti sembra che nn vada x niente. abituato alla potenza del cbr il tuo liberty in confronto sembra una bici. xò se vogliamo parlare di più accellerazione c'è poco da fare: metti una marmitta espansione (zx, tt), poi un variatore cn dei rulli abbastanza leggeri ese vuoi un 17.5 (i consumi xò aumenteranno).
penso di essere stato esauriente. se devi chiedere qualcos'altro io ci sn.
ciao ciao icon_wink.gif
il fatto che io sia un Mod. non significa che io sia superiore a voi icon_wink.gif

scambio di opinioni e consigli sempre e con tutti icon_wink.gif

però vorrei precisare che non ho + 15 anni, e quindi non m'interessa preparare lo scooter, per fare le garette con gli amici..capito?!

vorrei solo qualcosa x migliorare e ottimizzare il tutto...

ciao a tutti icon_wink.gif
 
701625
701625 Inviato: 1 Ott 2006 20:40
 

infatti nn ti sto dando un'elaborazione x gareggiare (cmq sul fatto del moderatore scherzavo icon_wink.gif ). allora ascoltami: leva il parabrezza (se puoi) e poi metti un variatore (o il multivar della malossi o lo speed control della polini). costano tutte e due intorno ai 60 euro. in più metti dei ruli più leggeri. in questo modo avresti gia molta più accelerazione. poi metti anche una sito (che è praticamente uguale alla marmitta originale, e che è anche omologata). tutto qui.
ciao ciao icon_wink.gif
 
701744
701744 Inviato: 1 Ott 2006 21:04
 

cambiare rulli e variatore è complicato? riesco da solo?

la marmitta sito se è praticamente uguale all'originale che vantaggi potrei prendere montandola?!?

la carburazione non bisogna toccarla?

mettendo quindi Sito + variatore + rulli + leggeri qualcosa guadagno in accelerazione? anche in vel max?

che rulli dovrei prendere?

scusate le domande ma nn so proprio nulla di scooter icon_biggrin.gif
 
702065
702065 Inviato: 1 Ott 2006 22:29
 

allora, qui si sta facendo un po' di confusione. allora, per prima cosa devi togliere il parabrezza sicuramente, e se puoi anche il bauletto. poi il multivar con i rulli che ti danno nella marmitta (se sono di diametro diverso da quelli del vario, comprali per il vario dello stesso peso di quelli della marmitta), marmitta RR che è omologata (lascia stare la sito che non aumenta praticamente niente) e aumenta la durezza delle mollettine della frizione.
se fai tutto questo dovresti aumentare l'acelerazione di molto e la vel max di circa 10 km

ps: per montare il vario e le mollette della frizione o vai da un meccanico o se hai la pistola per il compressore lo puoi fare anche te
 
702282
702282 Inviato: 2 Ott 2006 7:04
 

quindi mi stai dicendo che se compro una Sito o una Sp3, dentro alla confezione troverò anche il multivar e i rulli?! quindi basterà montare quelli?
 
702797
702797 Inviato: 2 Ott 2006 10:58
 

no, il multivar va comprato a parte, ma, dentro la marmitta di solito ci sono anche i rulli, poi evi vedere te se va meglio con i rulli della marmitta o con quelli del multivar o con quelli di un altro peso, perchè quelli che ttrovi nella marmitta sono fatti per essere montati su uno scooter tutto originale apparte la marmitta, e quelli del multivar per uno scooter originale apparte il multivar, ma unendo marmitta e multivar di solito si montano rulli che sono a meta tra il peso di quelli del multivar e quelli della matmitta. (cmq come marmitta è meglio una RR che è omologata come la sito o la sp3 ma va molto meglio
 
702828
702828 Inviato: 2 Ott 2006 11:07
 

la RR non so mica che sa fanno x il mio...è Leovince giusto?

e poi io lo voglio lasciare totalmente originale, quindi a che mi serve una marmitta da paura, super con espansione?!?!

dunque io prenderei la Sp3, dici che dento ci sono anche i rulli?

potrei anche montare solo la marmitta? oppure i rulli e il variatore sono d'obbligo?

montando un variatore completo di rulli suoi + marmitta Sp3, dici che nn va bene?
 
702842
702842 Inviato: 2 Ott 2006 11:10
 

e poi che tipo di variatore dovrei prendere?
prezzo?

la Sp3 la trovo a 80 € (ci sono i suoi rulli dentro?)
variatore bu non so
 
703118
703118 Inviato: 2 Ott 2006 12:31
 

io ti propongo di montare una zx, marmitta che a me alla partenza ha giovato moltissimo, sopratutto nello 0-30km-h.
poi, se nn sei soddisfatto un bel miltuivar malossi, e mollette dellam frizione nere...
 
703166
703166 Inviato: 2 Ott 2006 12:43
 

ditemi un po di marche e prezzi...non conosco nulla...

la ZX va bene con motore originale? non voglio compromettere l'affidabilità ragazzi...

nella confezione della zx ci sono anche i suoi rulli?

quindi volendo potrei anche montare solo una marmitta senza variatore giusto?
 
708548
708548 Inviato: 3 Ott 2006 21:57
 

ragazzi stavo pensando di fare cosi:

Marmitta Sp3 + rulli 5gr. il resto tutto completamente originale...

cosa ne dite? qualcosa guadagno in accelerazione?


se no molti altri ragazzi mi hanno consigliato:

marmitta Zx
rulli 5gr
malossi multivar
molla bianca


però qui la cifra sale di parecchio...

su ebay la Sp3 con rulli la prendo a 65€

che dite? montando sp3 e rullo 5 gr, qualcosa prendo? o devo cmq cambiare altri pezzi?
 
708624
708624 Inviato: 3 Ott 2006 22:24
 

prendi la zx e montaci i rulli e le mollette ke c escono. il vatiatore solo se vuoi altrimenti visto ke c vai solo a lavoro gia cn la marmitta sola aumenti la partenza icon_wink.gif
 
708686
708686 Inviato: 3 Ott 2006 22:50
 

samu cosa ti avevo detto??? ahahaha tempo 2 settimane e tornavi su msn a chiedermi come farlo andare di più ihihihihi

cmq io per prima cosa monterei il variatore malossi.... già quello si fa sentire, proprio nello scatto e nella prima accelerazione...
se poi nn ti basta, vada benissimo per la SP3, marmita bella, simile all'originale, silenziosa ma dal sound piu cupo e con una estetica similissima ad una originale... però è fatta davvero meglio...
potrai benissimo metterla per conto tuo visto che potrà andar abbastanza bene anche con la molla e i rulli che ti verranno forniti assieme al multivar (7,2g e molla bianca)
rulli da 5 grammi sono eccessivamente leggeri per il liberty anche con la sp3 e il multivar..
fidati che ste cose le ho testate personalmente sul liberty icon_biggrin.gif icon_sad.gif
 
709023
709023 Inviato: 4 Ott 2006 8:07
 

nn è troppo la molla bianca?

un mio amico ha dovuto mettere rulli da 3.5 x colpa di un meccanico coglione
 
709563
709563 Inviato: 4 Ott 2006 10:59
 

dovete spioegarmi bene...non ne capisco nulla...


dovrei essermi aggiudicato un ASta su ebay, per una marmitta SP3 + rulli a 40€ + 10 di spedizione.

che ne dite? la prendo? ma con quali rulli me la faccio mandare?

non ci capisco nulla tra mollette bianche, originali o rulli...

io il multivar non lo monterei....troppi eurini se no vado a spendere...


quindi se monto solo la Sp3 i rulli devo cambiarli? che rulli ci vanno? tutti fin ora mi hanno consigliato i 5gr...

ma poi non è che avrò un motorino vuoto ai bassi x poi andare quando entra in coppia?
 
710048
710048 Inviato: 4 Ott 2006 13:03
 

i rulli secondo me li potresti mettere anche più leggeri (4-4.5 gr). poi la molla di contrasto bianca (che è la più morbida) e un buon variatore (speed control o multivar) abbinati alla sp3 ti dovranno dare un ottimo incremento dell'accellerazione. ciao icon_wink.gif
 
710526
710526 Inviato: 4 Ott 2006 14:37
 

buca ma come fai a dire di abbinare rulli da 4 con l'sp3?????
quando la comprai nuova x liberty, la leovince consigliava di lasciare i rulli originali.
nemmeno con le espansioni sul 50 di serie si montano rulli così leggeri!
se poi a samuele gli verrà in mente di montare il multivar, potrà farlo benissimo anche senza mettere dei rulli ancora diversi... l'abbinamento di serie del multivar va già bene.
 
710589
710589 Inviato: 4 Ott 2006 14:49
 

lorenzo io sto parlando di montare solo SP3 e se servono cambiare i rulli....
 
710627
710627 Inviato: 4 Ott 2006 14:57
 

mi sarei aggiudicato sta sp3 + rulli a 40 € + 10 di spedizione...cosa faccio? la prendo o no?

io non voglio montare altri pezzi per il momento...oltre a marmitta ed eventualmente i rulli...

allora che faccio? ripeto:
non è che montando SOLO questa marmitta, non avrò giovamenti? e magari avrò pure uno scooter inguidabile, con vuoti ai bassi regimi?

inoltre è necessario cambiare anche i rulli montando una SP3? o posso lasciare glio originali?


la Sp3 inoltre è una marmitta tappata? ha qualche blocco da eliminare?
 
711039
711039 Inviato: 4 Ott 2006 16:21
 

con solo la sp3 non ti aspettare grando variazioni
 
711404
711404 Inviato: 4 Ott 2006 17:50
 

sl con il montaggio della sp3 nn avrai grandi cambiamenti. te lo ripeto: leva il parabrezza e metti un variatore (oltre al montaggio della sp3)
ciao icon_wink.gif
 
712280
712280 Inviato: 4 Ott 2006 21:38
 

samu ho capito cosa vuoi fare!!!!
ho già scritto che quella nuova che comprai doveva essere abbinata ai rulli originali... c'era scritto sul librettino..

occhio però a comprare marmite usate on-line... quelle per i 2 tempi soprattutto, non sai come sono messe all'interno... è quello che piu conta...
magari fuori è bella ma dentro è piena!
 
712644
712644 Inviato: 5 Ott 2006 7:12
 

Lorenzo86 ha scritto:
samu ho capito cosa vuoi fare!!!!
ho già scritto che quella nuova che comprai doveva essere abbinata ai rulli originali... c'era scritto sul librettino..

occhio però a comprare marmite usate on-line... quelle per i 2 tempi soprattutto, non sai come sono messe all'interno... è quello che piu conta...
magari fuori è bella ma dentro è piena!
è nuova questa Sp3 lore....

ed il tipo mi ha detto che mi mette dentro i rulli che voglio io....quindi quali?

riesco a cambiarli io i rulli? o bisogna tarare qualcosa? inoltre la marmitta è tappata?
 
713725
713725 Inviato: 5 Ott 2006 13:18
 

ah ecco, ora che so che è nuova sto meglio icon_smile.gif
te l'ho detto, per i rulli di regola non serve cambiarli sul librettino dela marmitta c'era scritto che andavano bene quelli di serie...
se però li vuoi pendere lo stesso, io nn scenderei sotto ai 6,5 grammi. quindi tra 7 e 6,5.
poi nn so dirti di preciso perchè la sp3 io la misi che già avevo multivar e cilindro 70...
per cambiarli serve o la pistola pneumatica o qualcosa che ti tenga bloccato il variatore mentre sviti il dado..
la marmitta, come tutte quelle omologate per i 50cc, presenta un cono di restrizione nel collettore, facilmente rimovibile
 
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