iby ha scritto:
ciao bagai!ho una ninja 636 del 2003 e l altro giorno ho perso il pezzo in plastica del tampone,quindi ho deciso di toglierli tutti e due,dalla parte sinistra ho dovuto mettere un bullone piu corto perche ho visto che ce un foro per tenere telaio e motore insieme,per la parte destra invece dopo aver tolto il tampone si presenta cosi:
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e la vite numero uno si riesce ad avvitare e svitare,come deve essere regolata?poi ho notato che dopo aver tolto i tamponi a molleggiare davanti si sente uno stack,che debba mettere un bullone anche dalla parte destra?o magari centra qualcosa il dado numero 2?
Anche nel lato destro è presente un bullone che serve per l'accoppiamento motore/telaio; e deve essere inserito all'interno del foro presente nel pezzo che in foto indichi con il n.1 (se lo osservi attentamente vedrai che è forato per tutta la sua lunghezza). Avendo tolto il tampone hai rimosso il bullone che serve all'accoppiamento.
Al suo posto ci va un bullone M10x85 con relativo dado M10 (che deve essere posizionato nell'apposito alloggiamento sul blocco cilindri, giusto alle spalle del particolare in fotografia). La sua mancanza ovviamente crea dei problemi perchè il motore dal lato destro non è fissato al telaio, il che non va bene assolutamente (ed il rumore che senti è quasi sicuramente dovuto allo spostamento del motore nella sua sede perchè senza quel bullone c'è una certa flessione mentre il corretto accoppiamento motore/telaio costituisce un insieme rigido e stabile...).
Il particolare che nella foto indichi con il n. 1 è un pezzo fondamentale nell'accoppiamento; è un registro che serve a centrare il motore nel telaio ed a mantenerlo alla giusta tensione (ne sono presenti altri due identici, sempre sul lato destro, sui perni di fissaggio nella parte posteriore del motore). Quel bullone, che che adesso manca, devi rimetterlo assolutamente; usare la moto senza quel fissaggio crea delle tensioni anomale nel telaio (ricorda che il motore è appeso al telaio e, privo di un fissaggio, "pende" da un lato...) e può portare a delle rotture.
Dunque il registro deve accostare al motore in maniera che applichi su di esso una forza di 20 Nm (il fissaggio/regolazione va assolutamente eseguito con una chiave dinamometrica e quasto vale anche per il lato sinistro!); dopodiché si deve serrare il controdado di fissaggio (il particolare n.2 della foto) con una coppia di 49 Nm.
Dopo aver eseguito questa operazione deve essere inserito prima il dado di fissaggio (M10) dietro al blocco cilindri (ha una sede "a slitta") e poi il bullone di accoppiamento vero e proprio (con testa a brugola); la coppia di serraggio deve essere di 44 Nm.