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Andare in due in moto [consigli]
12078218
12078218 Inviato: 4 Lug 2011 9:24
 

tourz ha scritto:
3d interessante.

Anch'io ho mille dubbi e, ancora più che in auto ovviamente, sento una fortissima responsabilità per chi trasporto.
Ovviamente in modo particolare se è mia moglie.

io per ora gli unici accorgimenti che ho chiesto a mia moglie sono i seguenti:
1- non fare movimenti secchi per vedere il panorama, il labrador di turno o per qualsiasi motivo
2- quando ti cerco con la mano sinistra significa che devi aggrapparti forte perchè ho intenzione di accelerare il ritmo
3- per evitare che mi sbilanci in curva... siccome non sapevo bene come istruirla e, oltre ad evitare che tendesse all'esterno, per evitare anche che chiudesse la curva le ho detto. "Guarda sempre il punto più lontano tenendo il casco dalla parte in cui stiamo voltando: se stiamo curvando a sx, tieni il casco e la visuale alla mia sinistra e viceversa"


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12078425
12078425 Inviato: 4 Lug 2011 10:08
 

tourz ha scritto:
se stiamo curvando a sx, tieni il casco e la visuale alla mia sinistra e viceversa"
Non so se va tanto bene questo.Secondo me meglio dire di seguire il busto di chi guida.In una sequenza di curve puo essere fastidiosa quell'operazione
 
12078477
12078477 Inviato: 4 Lug 2011 10:19
 

mi sembrano degli ottimi punti da concordarsi in precedenza...
io ho anche aggiunto di non attaccarsi a me stringendomi come una pazza (ma non l'ha mai fatto) e di stare attenta a non stare proprio dietro il mio casco se quando si frena sbattiamo le teste e non è simpatico...

come dicevo da parte mia mi limito a ridurre un po' la velocità, o meglio evito accelerazioni brusche e , per quanto possibile, frenate brusche. Mi guardo un po' di più il panorama ma quando scendo la gomma è comunque chiusa, segno che in ogni caso abbiamo piegato parecchio.

questo non significa che io sia un pazzo o un irresponsabile. la gomma la chiudo a 40 all'ora sui tornanti, quindi con un margine di sicurezza abbastanza ampio anche in 2...sulle curve più andanti ovviamente piego un po' meno che da solo, ma pieghiamo comunque...

tutto sta nel trovare un'andatura che sia gradevole per entrambi e mediamente facile da tenere per chi guida...
 
12078521
12078521 Inviato: 4 Lug 2011 10:27
 

come fai a vedere se chiudi la gomma? una volta andata via la cera ti accorgi di quanto chiudi ad ogni giro?
 
12079395
12079395 Inviato: 4 Lug 2011 12:24
 

bhe...se fai un giro da 3 - 400 km durante il quale non arrivi mai a fondo gomma per qualunque motivo ti assicuro che si nota.

Io ho cambiato radicalmente guida dall'anno scorso e sono passato dall'essere un tronco fermo imbullonato tra sella e manubrio a buttar fuori culo e ginocchio.

ovviamente ho ridotto (all'inizio) in automatico il grado di piega. al ritorno dal giretto (480km in circa 7 ore) si era formata una seconda riga a circa 1 cm dal bordo.

poi per cavarla ci ho messo un bel po'....ovvero sono tornato a piegare come prima ma buttato fuori dalla moto (per quanto mi riesco a buttare...)
 
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