Leggi il Topic


info sulla Normandia
12010014
12010014 Inviato: 20 Giu 2011 19:13
Oggetto: info sulla Normandia
 

Vi avevo chiesto info sul Perigord: con i vostri suggerimenti sto preparando un dossier per il prossimo anno.

Per quest'anno siamo tornati sul progetto originale di festeggiare i 25 anni di matrimonio tornando in Normandia, facendo un po' di zig-zag: Cluny, Fontanbleu, Chartres, la Normandia e Disneyland.

Prevedo di fermami 5/6 giorni in Normandia: si accettano suggerimenti, anche per i pernottamenti

Per le altre tappe sto prenotando gli alberghi nella catena dei Campanile ( che uso quando sono in Francia ) e ho una perplessità: hanno quasi tutti parcheggi privati ma non chiusi di notte.

Come vi comportate quando dove lasciare la moto in strada ? Catenone ? Bloccadisco con allarme ? dormite sulla sella ?

Massimo
 
12010544
12010544 Inviato: 20 Giu 2011 20:32
 

5/6 giorni ci vorrebbero solo per Disneyland icon_asd.gif

comunque ti auguro buon viaggio, dev'essere una bella zona 0509_up.gif
 
12010563
12010563 Inviato: 20 Giu 2011 20:36
 

scratt ha scritto:
5/6 giorni ci vorrebbero solo per Disneyland icon_asd.gif

comunque ti auguro buon viaggio, dev'essere una bella zona 0509_up.gif


Disneyland vale 2 giorni, alla fine del terzo sei un po' stufo.......

In tutto il giro sarà di circa 13/15 giorni.....
 
12010725
12010725 Inviato: 20 Giu 2011 20:59
Oggetto: Re: info sulla Normandia
 

Per la Normandia copio e incollo quello che ho scritto a mio fratello un paio di anni fa come "dritte"... Forse trovi qualche spunto interessante...Tieni presente che sono un malato di storia militare moderna per cui fai un po' la tara su certe cose...

Dritte per la Normandia

In Nomandia tutti i più piccoli paesini hanno una cattedrale gotica. Se prendi una guida e segui le sue indicazioni rischi di vederti 200 chiese tutte uguali!

Premesso questo suddividerei il viaggio in 2 Step. Est Normandia e Ovest Normandia.

Per quanto riguarda l’est suggerisco una base di pernottamento a Rouen. Da vedere la cattedrale gotica (è veramente bella ed “importante”) e la piazza dove hanno cremato Jeanne D’Arc (niente di speciale ma se quando torni dici di non averla vista ti danno del pirla per cui…). Rouen è una bella città e merita una visita di ca. ½ giornata (magari quella d’arrivo) oltre ad un paio di serate durante le quali pernotti come base.

Da Rouen sono da programmare 1 o 2 giornate di visita (a seconda di quanto ti vuoi sbattere!) :
Si va’ a Dieppe (più o meno 100 Km) lungo strade di campagna passando attraverso paesini incantevoli. Dieppe è carina ma niente di più. Sulla sua spiaggia nell’agosto ’42 ci sbarcò una divisione canadese con esiti catastrofici (Vedendo la spiaggia si capisce anche il perché! ). Sulle alture circostanti si possono vedere le fortificazioni tedesche. Da Dieppe di procede lungo la costa (la strada non costeggia però il mare!) fino a Fecamp dove producono il Benedectine e dove si può visitare l’abazia. Da Fecamp si procede poi per Etretat. Qui il posto è bellissimo. Le Falesie si gettano sul mare con muri di centinaia di metri. E’ possibile seguire un bel sentiero lungo la sommità delle falesie. Esperienza da non perdere. Di notte sono illuminate per cui programmare una cena a Etretat potrebbe essere una cosa intelligente! Da Etretat si raggiunge Le Havre attraverso il “Pont De Normandie”, un bellissimo ponte sospeso di nuova costruzione. Le Havre è un porto grandissimo ed una città tutto sommato anonima. Si può fare un rapido giro in macchina ed una passeggiata in centro, magari a completamento della giornata.

Scendendo a sud si può ritornare a Rouen per riposare oppure proseguire per Honfleur e DueVille. Il primo è un posticcino carino e romantico mentre il secondo è una bella località balneare con spiagge bellissime. Da visitare entrambi.

Spostandosi ad Ovest incomincia la parte storico-militare. Personalmente sono andato a dormire ad Arromanches (è a meta strada lungo la costa degli sbarchi). Scegli un Hotel con vista sul mare. Sono modesti e costano poco ma hanno una bellissima posizione. Da li si può visitare con spostamenti in auto Caen (niente di speciale, l’hanno rasa al suolo gli inglesi nel ’44) e tutti i luoghi storici dello sbarco. Consiglio vivamente (da non perdere!):
1) Spiaggia di Omaha e cimitero di guerra americano.
2) Saint Mery Eglise ed il suo museo
3) Ponte Pegasus a Benouville
4) La città di Oustreham con visita al faro sul quale si può salire fino in punta e dalla quale si gode una splendida vista di Sword Beach

Se poi sei maniaco considera che ogni paesino ha un proprio museo. Sono quasi tutti uguali e si differenziano per pochi particolari.Fosse per me li visiterei tutti! Letizia mi ha concesso quello di Saint Mary Eglise e quello di Arromaches. Sempre ad Arromaches e carino ma non impedibile il “Dome” una sorta di cinema teatro dove proiettano immagini dello sbarco. A Caen c’è un museo enorme (costava 16 euro) che mi pare si chiami “Memorial della pace” o qualcosa del genere. E’ un posto ben imbevuto di retorica pacifista ma si possono vedere una marea di filmati d’epoca, armi ed attrezzature militari e documentazione fotografica interessante. Per visitarlo bisogna passarci la giornata. Vedi tu… ma visto che sei li forse vale la pena visitarlo!
Io mi sono visto tutte le spiaggie dello sbarco. Da Utah fino a Sword. Al di la’ dei fatti storici che le hanno cinvolte sono bellissime spiagge di sabbia compatta che si perdono all’orizzonte.

Altri paesini da vedere in Normandia sono Bayeux e Saint Lo.

Non più in Normandia (formalmente sono in Bretagna), ma rapidamente raggiungibile è Saint Malo, dove consiglio di pernottar come base per visitare Mont Saint Michel e Dinan (Splendido bijou, da non perdere la vista lungo il fiume su gommone a noleggio). In zona ci sono anche Menhir e Dolmen (non mi ricordo dove, basta che consulti internet o una guida e netrovi a bizzeffe). Comunque (IMHO) visto uno, visti tutti! A Dinard (vicino a Saint Malo) c’è una bella diga marina che sfrutta le maree per produrre elettricità. Da li, lungo la costa (molto bella) ci sono molti fari da visitare e belle scogliere da ammirare.

Dove dormire: Io ci sono stato a settembre ed era tutto molto vivibile e non avevo prenotato nessun albergo. Poca gente, spiagge deserte, etc… Ad Agosto mi dicono sia un bordello, almeno le località più gettonate, per cui ti consiglio di prenotare. A parte Arromaches per la quale ti ho già suggerito il pernottamento gli alberghi più economici, puliti e fruibili sono gli Etap e similari. Niente reception, pagamento con carta di credito alla macchinetta automatica e chiavetta elettronica per accedere alla stanza. Di solito sono in periferia e facilmente raggiungibili. In alternativa ci sono i Formule1 che sono simili agli Etap come concezione ma non hanno il bagno in camera. Se vuoi un po’ più di comfort gli Ibis sono abbastanza economici in rapporto a quanto offrono. Puoi prenotare via internet (http://www.accorhotels.com/accorhotels/index.html)

Come arrivarci: Una soluzione abbastanza economica è quella dell’aereo+auto a noleggio. Con Ryanair arrivi a Bouvais spendendo pochissimo (se prenoti adesso ci sono offertone a pochissimi euro a tratta!) e poi puoi noleggiare un auto. Per info ti dico che una Station Compatta (Tipo Focus) noleggiata con una primaria compagnia di noleggio () ti costerebbe 416 euro per 15 giorni. Se consideri che andando in macchina, fino a Parigi sono oltre 850 chilometri e devi mettere in conto almeno 150 euro a tratta fra benzina e pedaggi autostradali vari. Senza contare lo sbattimento di guidare 10 ore e tutti i rischi conseguenti (multe, incidenti,etc…). Sono un bravo venditore o no? 

Consigli culinari: Fai indigestione di Ostriche e cozze! Costano poco e sono buonissime. Per il resto, di ristoranti buoni non ne ho trovati. Comunque quelli che offrono i “Plate de Fruit de Mer” di solito non costano molto e si mangia benino (a chi piace il genere). Se esci un po’ dai soliti luoghi turistici si trovano piccoli locali, a metà strada fra una birreria e un ristorante, dove si possono mangiare piatti di carne a prezzi onesti. Per rapidi spuntini consiglio la kebab che trovi dappertutto. E’ economica e nutriente, soprattutto se la chiedi con i “pommes frites”. Anche le Crepes d’asporto (dolci o salate) sono una buona soluzione per un pranzo/cena veloce.

Consigli enologici: Nessuno. Con le ostriche secondo me si abbina meglio una bella birra belga (di quelle un po’ dolci per capirci) piuttosto che il vino. Quest’ultimo è carissimo e non conoscendolo ho sempre cercato di evitare. Quando non ne potevo far a meno o bevuto liquido rosso e bianco di qualità appena sufficiente a prezzi da dignitoso vino italiano! 

Consiglio dei consigli: Per “capire” la Normandia dal punto di vista della storia militare e fondamentale leggere il bellissimo libro di Stephen Ambrose (se vuoi te lo impresto). Tra l’altro ti puoi creare un percorso di visita personalizzato in funzione dei tuoi gusti e di ciò che più ti colpisce. Per me, ad esempio, la sommità di Pointe Du Rock è impedibile anche se non è altro che un prato verde bucherellato di crateri anch’essi ricoperti d’erba. Lungo la costa ci sono decine di postazioni di artiglieria con i loro bravi pezzi tutti arrugginiti ancora in posizione. I resti del Mulberry di Arromanches sono un emozionanter pezzo di storia che puoi toccare con mano. M riesci ad apprezzarli solo se sai perché sono li ed a cosa sono serviti.
 
12011065
12011065 Inviato: 20 Giu 2011 21:47
Oggetto: Re: info sulla Normandia
 

maxmonter ha scritto:
Vi avevo chiesto info sul Perigord: con i vostri suggerimenti sto preparando un dossier per il prossimo anno.

Per quest'anno siamo tornati sul progetto originale di festeggiare i 25 anni di matrimonio tornando in Normandia, facendo un po' di zig-zag: Cluny, Fontanbleu, Chartres, la Normandia e Disneyland.

Prevedo di fermami 5/6 giorni in Normandia: si accettano suggerimenti, anche per i pernottamenti

Per le altre tappe sto prenotando gli alberghi nella catena dei Campanile ( che uso quando sono in Francia ) e ho una perplessità: hanno quasi tutti parcheggi privati ma non chiusi di notte.

Come vi comportate quando dove lasciare la moto in strada ? Catenone ? Bloccadisco con allarme ? dormite sulla sella ?

Massimo
io in normandia(dieppe) ho avuto unabrutta sorpresa,ho trovato l'auto con lo sportello piegato in due e aperto per rubare pochi spiccioli e tentativo fallito di portar via l'autoradio,in compenso abitacolo allagato perchè per giunta pioveva a dirotto,per cui se vai con la moto trova un albergo che abbia un garage al chiuso per custodirla,e porta con te indumenti antipioggia e anti freddo,io però visto che là apparte il fenomeno delle maree e il luogo dello sbarco,un cè veramente niente di divertente,km per km,mi farei un bel giro in olanda che per musei parchi non è seconda a nessun luogo in più la gente è più educata che mai,ad asterdam farei solo una breve visita e poi la girerei in largo e lungo 0510_saluto.gif
 
12012993
12012993 Inviato: 21 Giu 2011 11:01
 

La Normandia è spettacolare, soprattutto se ti piace l'architettura gotica!
Io sto cercando di informarmi per fare un bel percorso tematico tutto dedicato alle abbazie e alle cattedrali.

Personalmente non mi interessano i musei e i luoghi della guerra, li ho visti una volta anni fa e mi basta e avanza. Secondo me dovresti sceglierti un tema, per così dire...
Io sarò stata a Rouen almeno 4 volte, ed ogni volta l'ho amata.
Ricorda che i musei in francia chiudono il martedì, ergo... non fare come me XD che capito lì SEMPRE quando il museo è chiuso XD

EDIT: guarda qui icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Link a pagina di France-voyage.com
Ti puoi organizzare i tour icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12013102
12013102 Inviato: 21 Giu 2011 11:18
 

Ariadne ha scritto:
La Normandia è spettacolare, soprattutto se ti piace l'architettura gotica!
Io sto cercando di informarmi per fare un bel percorso tematico tutto dedicato alle abbazie e alle cattedrali.

Personalmente non mi interessano i musei e i luoghi della guerra, li ho visti una volta anni fa e mi basta e avanza. Secondo me dovresti sceglierti un tema, per così dire...
Io sarò stata a Rouen almeno 4 volte, ed ogni volta l'ho amata.
Ricorda che i musei in francia chiudono il martedì, ergo... non fare come me XD che capito lì SEMPRE quando il museo è chiuso XD

EDIT: guarda qui icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Link a pagina di France-voyage.com
Ti puoi organizzare i tour icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


il gotico è una delle mie passioni: a nord ovest di Roeun mi risulta che sia la " Via delle Abbazie".

non mi parlare della chiusura dei musei al martedì: dopo 20 anni di tentativi di visite fallite ho programmato questo viaggio per NON essere a Fontainblue di Martedì icon_smile.gif
 
12013144
12013144 Inviato: 21 Giu 2011 11:26
 

maxmonter ha scritto:


il gotico è una delle mie passioni: a nord ovest di Roeun mi risulta che sia la " Via delle Abbazie".

non mi parlare della chiusura dei musei al martedì: dopo 20 anni di tentativi di visite fallite ho programmato questo viaggio per NON essere a Fontainblue di Martedì icon_smile.gif


Esatto, c'è la via della abbazie!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Solo che la mia guida tematica è rimasta in Sardegna (ed io sono in Toscana XD), quindi non ho il materiale sotto zampa XD
Vedo che anche tu sei colpito dalla maledizione del Martedì! Fai conto che, quando studiavo a Parigi, era il mio unico giorno libero dalle lezioni >_<
 
12013632
12013632 Inviato: 21 Giu 2011 12:43
Oggetto: Re: info sulla Normandia
 

maxmonter ha scritto:


Prevedo di fermami 5/6 giorni in Normandia: si accettano suggerimenti, anche per i pernottamenti

Per le altre tappe sto prenotando gli alberghi nella catena dei Campanile ( che uso quando sono in Francia ) e ho una perplessità: hanno quasi tutti parcheggi privati ma non chiusi di notte.

Come vi comportate quando dove lasciare la moto in strada ? Catenone ? Bloccadisco con allarme ? dormite sulla sella ?

Massimo


Ciao anche qui...
Peccato per il Perigord... merita veramente.
comunque, io consiglio sempre di dormire nelle chambre d'hotes... un altro "clima".

in Normandia ho dormito a :

Fermé de La Belle Epine
in campagna, una fattoria, molto carino... usato come base per visitare i luoghi dello sbarco ed i paesi all'interno dove si produce formaggio : Camembert, Pont l'Eveque, Livarot ed anche per andare a vedere le falesie di Yort ed Etretat

Au bon Marechal
qui mi sono fermato l'anno scorso, è a Giverny, il paese di Monet. Si può visitare la casa ed il giardino delle ninfee. Dalle parti di Rouen.

La Fossardiére
nella penisola del Cotentin, ad ovest di Cherbourg.
Molto rustico e bella la zona circostante...

Per mangiare dell'ottimo pesce, a Goury l'Auberge de Goury

e non molto distante Le Moulin a Vent

ti linko anche il mio report, magari ti può essere utile...
L'altra Normandia
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©