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Problema NRG ntt non sale di giri
12002981
12002981 Inviato: 19 Giu 2011 9:47
Oggetto: Problema NRG ntt non sale di giri
 



Lo scooter ha queta ela:
top 2+ con squish a 0,7 mm
carb 24 con filtro E15 getto max 160 spillo con fermo in basso
carter lavorati
marmitta: polini for race only
variatore pinasco con rulli da 6,5 (credo)
statore: quello originale si è rotto mentre tagliavo le T dove era avvolto il rame cos' ne ho messo uno di uno zip togliendo il rame e le T e mettendoci il volano dello zip


Il motore funziona malissimo non sale di giri e non entra in coppia sembra magrissimo
pensavo a un problema di paraoli dato che li ho messi nuovi e nel montaggio ho avuto quelche incertezza ma il minimo lo regge benissimo.....
è da due giorni che faccio delle prove e non ci salto fuori eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

HELP
 
12002997
12002997 Inviato: 19 Giu 2011 9:52
Oggetto: Re: Problema NRG ntt non sale di giri
 

fra9313 ha scritto:
Lo scooter ha queta ela:
top 2+ con squish a 0,7 mm
carb 24 con filtro E15 getto max 160 spillo con fermo in basso
carter lavorati
marmitta: polini for race only
variatore pinasco con rulli da 6,5 (credo)
statore: quello originale si è rotto mentre tagliavo le T dove era avvolto il rame cos' ne ho messo uno di uno zip togliendo il rame e le T e mettendoci il volano dello zip


Il motore funziona malissimo non sale di giri e non entra in coppia sembra magrissimo
pensavo a un problema di paraoli dato che li ho messi nuovi e nel montaggio ho avuto quelche incertezza ma il minimo lo regge benissimo.....
è da due giorni che faccio delle prove e non ci salto fuori eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

HELP


ci credo che non sale... guarda che taratura...

rulli 4.8
mdc verde
mdf gialle

la for race only è MALOSSI, non polini: hai la fro o la polini for race? cambia molto...

ritara bene (la taratura che ti ho detto è per la polini for race, che tappa abbestia sul tuo gt)

mi pare che l'impianto elettrico dello zip sia uguale a quello dell'NTT, ma controlla la classe "euro" d'inquinamento, che se le hai montate diverse tra l'accensione e lo scooter sballi tutto e poi rischi di usare il pistone per scolare la pasta.
 
12003173
12003173 Inviato: 19 Giu 2011 10:55
 

Si scusa è la "polini for race" quella per GT base

Sul fatto della taratura il problema è che il variatore pinasco viene venduto con rulli da 7,5 Gr e provando a mettere dei 6 il motore andava fuorigiri in un attimo. La taratura è differente dai variatori classici (malossi polini ecc..)

Qundi la taratura non dovrebbe essere un problema; prima giravo con una Sito plus (cesso assurdo) e rulli da 6,75 (era un mix) e di giri ne faceva un casino, ma la coppia era tanta,
ora ogni tanto entra in coppia poi la perde subito facendo vuoti come se fosse magra.

La centralina l' ho cambiata perche quella originale l' avevo bruciata ma apparteneva allo statore che ho montato succesivamente.

Ultima modifica di fra9313 il 19 Giu 2011 10:57, modificato 1 volta in totale
 
12003181
12003181 Inviato: 19 Giu 2011 10:57
 

fra9313 ha scritto:
Si scusa è la "polini for race" quella per GT base

Sul fatto della taratura il problema è che il variatore pinasco viene venduto con rulli da 7,5 Gr e provando a mettere dei 6 il motore andava fuorigiri in un attimo. La taratura è differente dai variatori classici (malossi polini ecc..)

Qundi la taratura non dovrebbe essere un problema; prima giravo con una Sito plus (cesso assurdo) e rulli da 6,75 (era un mix) e di giri ne faceva un casino, ma la coppia era tanta,
ora ogni tanto entra in coppia poi la perde subito facendo vuoti come se fosse magra.


mdc e mdf cosa hai? dipende anche da quello, oltre ai rulli...

poi che classe euro è il tuo scooter, e che classe è lo zip da cui hai preso l'accensione?
 
12003199
12003199 Inviato: 19 Giu 2011 11:02
 

oltre alla taratura il problema sta forse anche tra centralina statore se hai montato tutto correttamente senza sbagliare cose sennò si possono fare dei disastri
segui quello che ti dice narkelion sul fatto dell'accensione
 
12003211
12003211 Inviato: 19 Giu 2011 11:05
 

la taratura è con componenti originali quindi frizza originale molla originale ecc...

ma non centra in quanto prima delle modifiche la taratura andava bene comunque oggi pome se ritrovo i rulli che montavo prima (6,75) riprovo ma per me è la carburazione.

L'nrg ntt è del '96 qundi euro 0 e lo zip a cui ho preso lo statore era anche lui euro 0 (credo)
ho notato , confrontando i due volani , come la parte del volano che sfiora il pick-up fosse leggermente spostata rispetto al volando originale.

comunque le modifiche che ho fatto prima che si presentassero questi problemi sono : lavorazione carter, marmitta da sitoplus a polini, paraolinuovi (forse montati male), spianaggio piano superiore cilindro, albero top spalle piene, statore zip.

bisogna capire quale di queste modifiche causa il problema....
 
12003227
12003227 Inviato: 19 Giu 2011 11:09
 

fra9313 ha scritto:
la taratura è con componenti originali quindi frizza originale molla originale ecc...

ma non centra in quanto prima delle modifiche la taratura andava bene comunque oggi pome se ritrovo i rulli che montavo prima (6,75) riprovo ma per me è la carburazione.

L'nrg ntt è del '96 qundi euro 0 e lo zip a cui ho preso lo statore era anche lui euro 0 (credo)
ho notato , confrontando i due volani , come la parte del volano che sfiora il pick-up fosse leggermente spostata rispetto al volando originale.

comunque le modifiche che ho fatto prima che si presentassero questi problemi sono : lavorazione carter, marmitta da sitoplus a polini, paraolinuovi (forse montati male), spianaggio piano superiore cilindro, albero top spalle piene, statore zip.

bisogna capire quale di queste modifiche causa il problema....


per tarare la sito non occorre cambiare mdc e mdf, ma per la for race si, per forza.
quindi inizia a mettere la taratura che ti ho detto io (se alzi la durezza di mdc e mdf devi alleggerire i rulli, ovviamente, dato che tutto deve essere rapportato).

la lavorazione, se fatta bene, dovrebbe non interessarci, la marmitta va solo tarata, i paraoli controllali che è meglio, magari succhiano aria, l'albero se montato bene va, e se montato male non darebbe questi problemi...

o è la taratura o è l'accensione montata male o inadatta.
Il volano deve girare sullo statore esattamente nello stesso modo in cui girava prima, ovviamente. Se cambi statore con quello dello zip dovevi metterci anche il volano dello zip, perché hanno le stesse tolleranze...
 
12003229
12003229 Inviato: 19 Giu 2011 11:09
 

uuh hai detto nella prima descrizione che sembra essere magro e non sale di giri???
potrebbe essere un problema di carter..ovvero entra aria da qualche parte e la carburazione diventa magra facendo questo scherzo!
se non sei sicuro di aver montato bene cuscinetti e paraoli una controllatina la darei
il volano è leggermente più vicino al carter? beh... non saprei... se è uguale a quello che avevi prima non dovrebbero esserci problemi
 
12003392
12003392 Inviato: 19 Giu 2011 11:51
 

rispondo a etmrambi
i carter hanno avuto questo problema: lavorandoli li ho bucati in un punto e con lo stucco ho rimediato tappando tutto
per i paraoli non ero sicuro ma sentendo un mio amico che anche lui li ha messi per la prima volta dovrebberoandare bene.. (infatti il minimo è molto basso attorno ai 1000 giri cosa che non succederebbe se aspirasse aria da qualche parte.

per la carburazione non so cosa farci oltre il 160 mi sembra esagerato; diventa magra e fa dei vuoti quando la velocità comincia ad essere si 40-50 quindi potrebbe essere che si verifica una sovralimentazione in quanto il filtro sporge un po' dalla carena

il volano non è questione di spessore ma della sporgenza che da il segnale al pick-up (comunque dato che ho messo il volano dello zip non dovrebbe dare problemi.

ora provo a sostituire la molla poi vi so dire
grazie

Ultima modifica di fra9313 il 19 Giu 2011 15:09, modificato 1 volta in totale
 
12003430
12003430 Inviato: 19 Giu 2011 12:01
 

fra9313 ha scritto:
rispondo a etmrambi
i carter hannoavuto questo problema lavorandoli li ho bucati in un punto e con lo stucco ho rimediato tappando tutto i paraoli non ero sicuro ma sentendo un mio amico che anche lui liha messi per la prima volta dovrebberoandare bene.. (infatti il minimo è molto basso attorno ai 1000 giri cosa che non succederebbe se aspirasse aria da qualche parte.

per la carburazione non so cosa farci oltre il 160 mi sembra esagerato; diventa magra e fa dei vuoti quando la velocità comincia ad essere si 40-50 quindi potrebbe essere che si verifica una sovralimentazione in quanto il filtro sporge un po' dalla carena

il volano non è questione di spessore ma della sporgenza che da il segnale al pick-up (comunque dato che ho messo il volano dello zip non dovrebbe dare problemi.

ora provo a sostituire la molla poi vi so dire
grazie


se comunque fa vuoti col 160 hai seriamente qualche problema di aspirazione di aria.
magari non sono vuoti, ma sono affogamenti, dato che sei troppo grasso.
Prova a comprare (costa massimo 2€) un getto da 130, se il problema è maggiore allora sì, prende aria. Se migliora invece, si parla di rifare la carburazione...

comunque prima ritara, poi vedi questa cosa del carbu.
 
12004070
12004070 Inviato: 19 Giu 2011 15:20
 

ok ma la carburazione è stata la prima cosa che ho messo a punto quando avevo i vecchi pezzi

con un 122 non partiva, con 130 accenava ad accendersi con 135 era magrissimo con 140 era magro con 145 era quasi giusto e alla fine con il 150 andava bene (la candela era ancora leggermente bianca) dopo ho comprato il 160 sapendo di passare ad una marmitta aperta

l' ho provato 5 min fa con : variatore multivar con rulli da 6 (quelli grossi mentre il pinasco monta i 16x15) correttori originali e molla (si vedeva che era pitturata di giallo ma comunque più dura dell' originale ) frizione con mollette blu.

finalmente è entrato in coppia come volevo ma il motore (forse carburazione) ha dei seri problemi: appena ci apro fa un vuoto poi parte a mille con una coppia soddisfacente ma fa un rumore come se qualcosa entrasse in risonanza icon_rolleyes.gif
bho!?!
 
12004259
12004259 Inviato: 19 Giu 2011 17:01
 

fra9313 ha scritto:
ok ma la carburazione è stata la prima cosa che ho messo a punto quando avevo i vecchi pezzi

con un 122 non partiva, con 130 accenava ad accendersi con 135 era magrissimo con 140 era magro con 145 era quasi giusto e alla fine con il 150 andava bene (la candela era ancora leggermente bianca) dopo ho comprato il 160 sapendo di passare ad una marmitta aperta

l' ho provato 5 min fa con : variatore multivar con rulli da 6 (quelli grossi mentre il pinasco monta i 16x15) correttori originali e molla (si vedeva che era pitturata di giallo ma comunque più dura dell' originale ) frizione con mollette blu.

finalmente è entrato in coppia come volevo ma il motore (forse carburazione) ha dei seri problemi: appena ci apro fa un vuoto poi parte a mille con una coppia soddisfacente ma fa un rumore come se qualcosa entrasse in risonanza icon_rolleyes.gif
bho!?!


getto minimo? Se hai il 160 di massimo il minimo lo devi tenere sul 50 circa.... poi vedi di regolare spillo e vite aria/miscela.
 
12004313
12004313 Inviato: 19 Giu 2011 17:23
 

minimo infatti è un 52 (è quello che c' era montato quando me l' hanno dato )

l' ho appena riprovato ed è magro da far paura lo spillo è in posizione più alta possibile (quindi max grasso) la vite di regolazione del minimo (aria/miscela)è diversa dai carburatori su cui di solito lavoro come funziona in questo?
perchè è non regola direttamente il flusso d'aria ma è posizionata sopra al condotto che va alla vaschetta quindi com funziona ? quanti giri circa?

comunque appena vado in negozio compro un 170 poi vediamo se è ancora magra
 
12004322
12004322 Inviato: 19 Giu 2011 17:28
 

fra9313 ha scritto:
minimo infatti è un 52 (è quello che c' era montato quando me l' hanno dato )

l' ho appena riprovato ed è magro da far paura lo spillo è in posizione più alta possibile (quindi max grasso) la vite di regolazione del minimo (aria/miscela)è diversa dai carburatori su cui di solito lavoro come funziona in questo?
perchè è non regola direttamente il flusso d'aria ma è posizionata sopra al condotto che va alla vaschetta quindi com funziona ? quanti giri circa?

comunque appena vado in negozio compro un 170 poi vediamo se è ancora magra


però numeri così alti.... eusa_think.gif eusa_think.gif
ho ancora il dubbio che ti prenda aria da non si sa bene dove...

quella vite non la conosco benissimo, però se regola l'afflusso alla vaschetta, più è svitata più benza entra (secondo me)
 
12004338
12004338 Inviato: 19 Giu 2011 17:35
 

Citazione:
però numeri così alti....
ho ancora il dubbio che ti prenda aria da non si sa bene dove...

quella vite non la conosco benissimo, però se regola l'afflusso alla vaschetta, più è svitata più benza entra (secondo me)


guarda quando avevo la vespa con i paraoli andati per accenderla facevo una fatica e non teneva il minimo
ora invece che i paraoli sono nuovi il minimo lo tiene benissimo

da questa esperienza ho capito che se uno scooter non tiene il minimo allora prende aria da qualche parte; ma nel mio caso ho provato a settare il minimo ad un livello bassissimo e lo tiene senza problemi... icon_exclaim.gif

appena riesco a fare un salto dal rivenditore mi faccio vivo

ciao e Stay tuned 0509_si_picchiano.gif
 
12007706
12007706 Inviato: 20 Giu 2011 12:07
 

Niente da fare continua a funzionare malissimo
ora mi metto alla ricerca di una molla bella dura poi riprovo..

appena ho montato il getto sembrava grassissimo (giustamente) poi allaseconda accensione è tornato a dare i sloliti problemi e si comportava come se non avessi cambiato niente

Può essere che il condotto sotto lo spillo abbia un diamentro minore del getto che monto??
 
12034589
12034589 Inviato: 25 Giu 2011 10:41
 

Finalmente ho risolto:
bastava togliere quella marmitta del cavolo che dava solo problemi
ora devo solo finire di carburare , tararlo e cambiare il pacco lamellare originale con uno migliore icon_asd.gif

qualche consiglio ? possibilmente quello che costa meno XD
 
12079050
12079050 Inviato: 4 Lug 2011 11:40
 

Risolto il cavolo la marmitta non centrava niente icon_rolleyes.gif

Il problema è un altro: entra liquido di raffreddamento nel cilindro
quando ho rifatto lo squish mi hanno portato i piani del cilindro alla stessa altezza e in pratica mentre il pistone scende aspira aria dalla guarnizione in testa che non fa tenuta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ora stavo discutendo con il tornitore vicino a casa mia e pensavamo di mettere il cilindro sul tornio e togliere un decimo dal piano esterno del cilindro

qualcuno sa la differenza tra i due piani ??

EDIT:
ho abbassato il piano esterno di due decimi ma continua a non saire di giri anche se la situazione è migliorata parecchio ..
tornisco ancora??
 
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