11998658
Inviato: 18 Giu 2011 0:06
Oggetto: [Fazer 8] Vibrazione ai 3k giri in accelerazione
Ciao a tutti i possessori della FZ8
Io ho una Fazer 8 da meno di 2 mesi, 1500km tagliando fatto e secondo il meccanico, la moto è perfetta ho fatto un ottimo rodaggio e oliando la catena ogni 500km non si dovrebbe avere nessun problema.
Essendo la mia prima moto, volevo sapere delle cosette.
Dopo il rodaggio, ho fatto un giretto in montagna nel quale la tenevo spesso sui 6k giri...8k max 10k rarissime volte per gli allunghi e innesti marcia "sportivi".
Da quel giorno, e anche la mia zavorrina se n'e accorta c'e un rumorino che mi sembra, e sottolineo, mi sembra non aver sentito mai prima.
Verso i 3k giri a qualsiasi marcia, ma sopratutto in prima...in seconda e terza ma sempre più lieve man mano che si alzano le marcie, c'e un rumorino stile vibrazione, che scompare verso i 3400....Come se il motore vibrasse di più a quei giri, è un rumore associabile a quello che fanno i motori turbo-diesel quando comincia a tirare la coppia e l'effetto della turbina diventa considerevole.
Non mi da fastidio, ne tantomeno mi sento vuoti di potenza, semplicemente sembra che a quei giri qualcosa entri in risonanza, e vibri di più del normale....
Per spiegare meglio provo a dirla così...Il rumore del motore sale, in modo costante e arrivati ai 3k giri il rumore continua a salire regolarmente, ma si innesta questa vibrazione che scompare ai 3400.
Assomiglia a quella che si sente verso i 5/6k giri quando si comincia a sentire il tiro della moto....ma è molto più pieno/cupo ai 3k...
Spero possiate darmi una mano...Secondo voi è normale?Essendo inesperto...vorrei riparare il prima possibile...
C'e da dire anche che 3k giri sono quelli che ho tenuto per la maggior parte del tempo quando andavo in giro...dato che in citta ai 3k giri in terza raggiungi i 50 orari...li tenevo costanti, bastavano e avanzavano...magari dal momento che ho tenuto il motore fermo a quei giri per molto tempo, anche durante il rodaggio, allora mi fa questo piccolo rumorino..Voi che dite?