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848 rimane accellerata e perde giri lentamente
11992132
11992132 Inviato: 16 Giu 2011 19:35
Oggetto: 848 rimane accellerata e perde giri lentamente
 

Ciao ragazzi!
speravo vivamente di non dover mai scrivere un post dove avrei chiesto aiuto per un problema alla mia ducati,ma il purtroppo il momento e' arrivato....
da qualche settimana la moto mi rimane su di giri...accellerata...
ha perso tutto il freno motore,e se si accellera sopra i 3k giri e si tira la frizione,rimane ferma a 3000 per un bel po,poi scende mooooolto lentamente!
qualcuno di voi ha per caso avuto un problema del genere e ha risolto?
leggedo sul manuale di uso e manutenzione c'e' scritto di controllare periodicamente i cavi di accelleratore e di apertura corpi farfallati..potrebbe essere quello?anche s ela moto ha 5000 km...
 
11992157
11992157 Inviato: 16 Giu 2011 19:39
 

sulla mia, anche se non è una ducati, quando alzo il minimo un po troppo dopo che do gas e dopo che lo lascio rimane accelerata e ha meno freno motore.. secondo me nel tuo caso è il filo dell'acceleratore
 
11992167
11992167 Inviato: 16 Giu 2011 19:40
 

la guaina dell'accelleratore andrebbe lubrificata ogni tanto ma non credo che sia dovuto da questo.
 
11992183
11992183 Inviato: 16 Giu 2011 19:43
 

come altro indizio posso dirvi che prima,quando andava tutto bene,a moto appena accesa,avevo il mimino che rimbalzava tra i 1400 a i 1450...
ora vado dai 1600 ai 1650.....
infatti,non so com'e',ieri pomeriggio accendo la moto e i giri sono tra i 1300 ai 1350,e il freno motore era tornato....
ma poi spenta e riaccesa,ed ecco di nuovo il problema!
 
11992245
11992245 Inviato: 16 Giu 2011 19:54
 

sembra qualche cosa che si incanta...usa una bomboletta di CRC e lubrifica-disossida i vari punti di snodo.
a partire al cavo acceleratore , poi dove si inserisce nel corpo farfallato, spruzza sui perni ..mi sembra solo qualcosa di ossidato che rallenta la chiusura del gas.
se non và a posto allora il guaio potrebbe essere più serio.
un sensore (aria, temperatura,etc etc ) che stà dando i numeri e la centralina di conseguenza reagisce in modo strano, arricchendo la miscela!
per ultimo direi la centralina..ma qui è voler porta sfxxa e quindi mi fermo 0509_si_picchiano.gif

se hai un buon meccanico Ducati in zona vai là e sotto la centralina di analisi ti dicono subito cosa potrebbe essere...
 
11992304
11992304 Inviato: 16 Giu 2011 20:03
 

siiii ti pare che sia cosi' semplice....
il meccanico ha il pc in aggiornamento e so 10 giorni che non glie lo portano!ti pare che mo io risolvo dal meccanico in 10 minuti??XD
non posso nemmeno cambiare meccanico,perche da lui devo fare un lavoro,quindi se vado da un altro devo pagare sia lui che l'altro...
invece cosi' una volta che smonta la carena per mettere l'antifurto,controlla pure questo!
 
11992348
11992348 Inviato: 16 Giu 2011 20:11
 

hai aperto il filtro dell'aria e guardato se le farfalle si aprono e chiudono bene ?
 
11992354
11992354 Inviato: 16 Giu 2011 20:12
 

io non ho la minima idea di come si faccia....
e siccome la 848 l'ho pagata tanto...ho paura di far danno
 
11992391
11992391 Inviato: 16 Giu 2011 20:20
 

allora lascia stare..il libretto manutenzione lo hai no ??
sulla mia (Ducati ST4) devisemplicemente alzare il serbatoio ( sono giusto due brugola ) e una volta alzato ( è incernierato verso la sella) accedi allo scatolotto del filtro aria e al cilindro verticale per il cambio candela...
visto che i motori Ducati sono alla fine moooooooooooolto simili..direi di vedere sul libretto come si cambia la candela...e da lì arrivi a vedere dov'è il filtro aria !!
sembra difficile ma è piu complicato scriverlo che farlo !
 
11992412
11992412 Inviato: 16 Giu 2011 20:25
 

mi sembra un problema di gestione della carburazione da parte della centralina, ergo un problema che solo in un concessionario ufficiale ducati con le apposite attrezzature di collegamento alla centralina puoi risolvere, vacci alla svelta e vedrai che non sarà nulla di grave!
 
11992969
11992969 Inviato: 16 Giu 2011 22:03
 

Cicciopower ha scritto:
mi sembra un problema di gestione della carburazione da parte della centralina, ergo un problema che solo in un concessionario ufficiale ducati con le apposite attrezzature di collegamento alla centralina puoi risolvere, vacci alla svelta e vedrai che non sarà nulla di grave!


quoto ciccio, anche secondo me il problema è elettronico, o al massimo una lambda che manda imput errati alla centralina !
 
11994707
11994707 Inviato: 17 Giu 2011 11:04
 

Dyrt ha scritto:


quoto ciccio, anche secondo me il problema è elettronico, o al massimo una lambda che manda imput errati alla centralina !

Credo anche io che sia così...
D'altronde, per far bloccare qualche pezzo del gruppo farfallato bisogna prendere TANTA acqua o polvere senza mai lubrificare niente.... cosa che su una superbike vedo un po' dura icon_lol.gif icon_lol.gif

Se poi non hai la manualtià o hai paura di far danni, la cosa migliore è portarla dal tuo meccanico ducati di fiducia icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Quanti km/anni ha la moto?
 
11997144
11997144 Inviato: 17 Giu 2011 18:59
 

allora....
la moto ora ha poco piu di 5000 km
ho comprato la moto a marzo che ne aveva 1461...la moto e' di gennaio 2009 e con il tagliando che ha fatto il vecchio proprietaro ho visto che da febbraio a maggio 2009 ha fatto 1000 km,poi da li a quando l'ho presa io 460...quindi presumo che la moto sia stata ferma molto tempo,o comunque ha camminato praticamente niente!
di acqua se ne ha presa?bhe,la lavo si,ma con cura senza mandare getti d'acqua...e si,ho preso anche un po di pioggia ma nulla che possa rovinare la moto!
e no,non ho lubrificato nulla perche prima dell'altra sera(quando ho dato una letta al manuale)non sapevo che andasse fatto...
ora magari dico una cavolata,ma escluderei il problema all'accelleratore,perche altrimenti la manopola rimarrebbe un po aperta o no?
non posso escludere che magari la corda che controlla il corpo farfallato sia esente da robaccia varia che la blocchi!
ah,il problema me lo da piu o meno anche a moto fredda...o meglio...a freddo non ha comunque il freno motore,e i giri sono leggermente piu lenti a scendere...ma a moto calda il problema si accentua e non di poco!
poi la cosa bella di queste situazioni e' che l'ho portata due volte dal meccanico a moto calda...e indovinate un po?una volta mi ha detto "a me il problema non l'ha dato" e l'altra volta "si,si sente che c'e' qualcosa che non va ma non e' cosi' evidente come dici"
 
11997357
11997357 Inviato: 17 Giu 2011 19:36
 

sul forum è difficile capire se sia un problema vero e proprio o se sia una "paranoia", il numero dei giri all'accensione può variaredi giorno in giorno a seconda di molte variabili, sopratutto dovute ale condizioni meteo e gografiche e dai dati che ci hai fornito la variazione di giri al minimo non è tanta, ma se rimane accellerata allora la storia cambia.

il comando dell'accelleratore andrebbe lubificato ad ogni tagliando, ma è uno di quegli interventi che si fanno solo su diretta richiesta del cliente. è chiaro che non è dovuto da questo
 
11997455
11997455 Inviato: 17 Giu 2011 19:54
 

paranoia?ma se hos critto che i giri rimangono su i 3000 pure a frizione tirata.....e per il fatto del minimo....quando andava bene era piu basso...
non e' una paranoia mia
 
11998961
11998961 Inviato: 18 Giu 2011 8:38
 

Io la porterei di corsa dal concessionario, non sembra un problema da poco.
Vista la scarsa voglia del tuo meccanico di lavorare, io opterei per la scelta più semplice: cambia meccanico! icon_wink.gif
 
12001085
12001085 Inviato: 18 Giu 2011 17:37
 

io spero che sia un problema da poco....sperando che la motvazione sia che e' stata ferma per molto tempo prima che la prendessi io
comunque lunedi' la porto al centro ducati e via...
 
12005501
12005501 Inviato: 19 Giu 2011 21:44
 

Guarda,a mè,una volta ha fatto una roba del genere..e non riuscivo a capire,l'avrà fatto per un paio di giorni.. poi ho controllato ed era il pesino in ergal,che era troppo "inserito nel semimanubrio" e di conseguenza sfregava contro la manopola di gomma,era una cosa minima,ma al momento del rilascio,non faceva chiudere/ritornare del tutto l'acceleratore..

0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12009586
12009586 Inviato: 20 Giu 2011 17:59
 

impossibile sia quello...l'accelleratore si apre e chiude perfettamente...
ora e' al centro ducati,un paio di giorni e mis apranno dire...
 
12232758
12232758 Inviato: 4 Ago 2011 14:50
 

ciao hai risolto? se giro senza db ho la stessa impressione che rimanga un pò accelerata 0509_mitra.gif
 
12232916
12232916 Inviato: 4 Ago 2011 15:28
 

l'ho portata dal meccanico,che ha fatto tutti i controlli possibili,e mi ha detto che e' tutto ok!e' perfetta....
dopo il controllo il problema e' DRASTICAMENTE diminuito....un pochino pochino sento ancora qualcosa,ma prima era invivibile!
mi ha detto che PROBABILMENTE e' un fattore di aria....io abito vicino roma,e qui d'estate fa mooooolto caldo...dice che siccome ora l'aria ha meno ossigeno,allora potrebbe dipendere da quello...
altre spiegazioni non me l'ha sapute dare...la mia 848 e' stata la prima ducati con questo problema che lui ha avuto sotto mano
 
12232927
12232927 Inviato: 4 Ago 2011 15:31
 

ha toccato le regolazioni? eusa_think.gif
 
12233399
12233399 Inviato: 4 Ago 2011 17:40
 

manodeldiavolo ha scritto:
l'ho portata dal meccanico,che ha fatto tutti i controlli possibili,e mi ha detto che e' tutto ok!e' perfetta....
dopo il controllo il problema e' DRASTICAMENTE diminuito....un pochino pochino sento ancora qualcosa,ma prima era invivibile!
mi ha detto che PROBABILMENTE e' un fattore di aria....io abito vicino roma,e qui d'estate fa mooooolto caldo...dice che siccome ora l'aria ha meno ossigeno,allora potrebbe dipendere da quello...
altre spiegazioni non me l'ha sapute dare...la mia 848 e' stata la prima ducati con questo problema che lui ha avuto sotto mano


Non sono un meccanico..ma così a occhio ti prende per i fondelli. 0509_down.gif 0509_down.gif
Ti pare che per un pò meno di ossigeno (vai sott'acqua?) o aria un pò più calda (giri tra le dune sahariane?) la moto innesta l'auto-pilota che ti mantiene i 3000 giri?!? icon_evil.gif icon_evil.gif

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12242182
12242182 Inviato: 6 Ago 2011 18:52
 

no,non ho toccato nessuna regolazione....
per romeo...no,non credo mi abbia detto una cavolata(o meglio...non mi voleva cojona'),perche per tutto il controllo non mi ha fatto spendere un euro....
ho portato la moto da lui,hanno tolto le carene,hanno fatto tutti i controlli del caso e non mi ha fatto pagare!
 
12242969
12242969 Inviato: 7 Ago 2011 0:00
 

manodeldiavolo ha scritto:
l'ho portata dal meccanico,che ha fatto tutti i controlli possibili,e mi ha detto che e' tutto ok!e' perfetta....
dopo il controllo il problema e' DRASTICAMENTE diminuito....un pochino pochino sento ancora qualcosa,ma prima era invivibile!
mi ha detto che PROBABILMENTE e' un fattore di aria....io abito vicino roma,e qui d'estate fa mooooolto caldo...dice che siccome ora l'aria ha meno ossigeno,allora potrebbe dipendere da quello...
altre spiegazioni non me l'ha sapute dare...la mia 848 e' stata la prima ducati con questo problema che lui ha avuto sotto mano


io andrei dal tuo meccanico, gli tirerei un mattone nei denti, poi prenderei una tanica di benzina, gli darei fuoco all'officina, e mentre vado via lo guardo e gli dico, tò dato che l'aria è rarefatta dovrebbe essere più semplice spegnere l'incendio, comincia a soffiare....

ma roba da matti.... cambia concessionario, hai un problema di gestione del corpo farfallato, lo ha fatto anche a me sul GT1000, sono andato dal conce, mel'ha guardata il problema era sparito e non dava errori sulla centralina, ma mi ha detto che era il corpo farfallato che rimaneva inchiodato, capita, raramente ma capita, mi ha fatto un co per scrupolo e non si è mai presentato il problema.... aria rarefatta... ma cristo di dio, la gestione elettronica dell'iniezione è stata creata proprio per autoregolare la carburazione e questo parla di aria rarefatta... ma mandalo a spigolare!!! n/c... ci girano sulle dolomiti dove l'aria è davvero rarefatta e questi problemi non esistono..... gia che sei di roma contatta cavaliere, un ragazzo del forum che ha appena avuto un serio problema con un FINTO concessionario ducati, che non sia lo stesso....

doppio_lamp.gif
 
12243487
12243487 Inviato: 7 Ago 2011 10:46
 

manodeldiavolo ha scritto:
no,non ho toccato nessuna regolazione....
per romeo...no,non credo mi abbia detto una cavolata(o meglio...non mi voleva cojona'),perche per tutto il controllo non mi ha fatto spendere un euro....
ho portato la moto da lui,hanno tolto le carene,hanno fatto tutti i controlli del caso e non mi ha fatto pagare!


Ci mancherebbe ancora...è un intervento in garanzia! Non deve chiederti i soldi!
E probabilmente, per non perderci troppo tempo sopra, o pur di non dirti che non sa da dove cominciare (ma è un meccanico o un panettiere? icon_eek.gif icon_eek.gif ), ti ha tirato sta storia..

Apri gli occhi, l'aria rarefatta che può dar problemi non è certo quella di Roma, e non esiste moto al mondo per cui sia normale rimanere accellerata da sola...a me mette i brividi solo l'idea.

Guarda il sito Ducati, cerca il conce ufficiale più vicino, e vai di corsa lì.
 
12243533
12243533 Inviato: 7 Ago 2011 11:04
 

manodeldiavolo ha scritto:
l'ho portata dal meccanico,che ha fatto tutti i controlli possibili,e mi ha detto che e' tutto ok!e' perfetta....
dopo il controllo il problema e' DRASTICAMENTE diminuito....un pochino pochino sento ancora qualcosa,ma prima era invivibile!
mi ha detto che PROBABILMENTE e' un fattore di aria....io abito vicino roma,e qui d'estate fa mooooolto caldo...dice che siccome ora l'aria ha meno ossigeno,allora potrebbe dipendere da quello...
altre spiegazioni non me l'ha sapute dare...la mia 848 e' stata la prima ducati con questo problema che lui ha avuto sotto mano


Aria rarefatta?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Guarda io la moto la usavo quasi esclusivamente sulle dolomiti (dico quasi perchè mi tocca partire da casa e devo arrivarci sulle dolomiti icon_mrgreen.gif ) e ti assicuro che anche sul pordoi a 2200metri di altitudine la moto non aveva nessun tipo di problema!! Apparte andare un pò più piano per l'aria rarefatta appunto eusa_wall.gif

Quoto il "metodo cicciopower" da usare col meccanico, ma il mattone sui denti è troppo glamur, io per restare nel settore userei una bella dinamometrica da 250nm con bussola da 32. 0509_up.gif
 
12249584
12249584 Inviato: 8 Ago 2011 19:47
 

ho gia scritto che ha fatto tutti i controlli e cose tipo il controllo del TPS ecc ecc
mi ha anche detto "non mi e' mai capitato questo problema" e "POTREBBE essere questo il problema" .
non ha mai detto "E' SICURAMENTE QUELLO"
quando ha fatto il controllo non ha trovato nulla di anomalo...
comunque avevo pensato anche io che fosse un problema ai corpi farfallati...ma bho!
e poi...la mia moto non eì in garanzia
cavaliere nero dovrebbe anche abitarmi vicino casa....e no,non e' lo stesso concessionario che gli ha dato problemi.....anzi,mi ha parlato bene del meccanico a cui mi sono rivolto
 
12251549
12251549 Inviato: 9 Ago 2011 10:17
 

manodeldiavolo ha scritto:
ho gia scritto che ha fatto tutti i controlli e cose tipo il controllo del TPS ecc ecc
mi ha anche detto "non mi e' mai capitato questo problema" e "POTREBBE essere questo il problema" .
non ha mai detto "E' SICURAMENTE QUELLO"
quando ha fatto il controllo non ha trovato nulla di anomalo...
comunque avevo pensato anche io che fosse un problema ai corpi farfallati...ma bho!
e poi...la mia moto non eì in garanzia
cavaliere nero dovrebbe anche abitarmi vicino casa....e no,non e' lo stesso concessionario che gli ha dato problemi.....anzi,mi ha parlato bene del meccanico a cui mi sono rivolto


Capisco..comunque rimane il fatto che IO un meccanico che non mi risolve un problema del genere, senza rancore, ma lo cambierei.
 
12252861
12252861 Inviato: 9 Ago 2011 14:48
 

scusa ma 1 meccanico ke mi risponde in quel modo:
o mi piglia x il (_!_) buttandomi li la prima cosa ke gli viene in mente xkè non ha nessuna idea e sperando di cavarsela xkè sono niubbo
o pensa di zittirmi dicendo ke non è nulla x non fare le riparazioni in garanzia ke gli competono (non è questo il tuo caso a quanto ho capito).

comunque lo cambierei a prescindere ..... 0509_si_picchiano.gif
 
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